Rasaerba elettrici Bosch: come sceglierlo e utilizzarlo correttamente?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Panoramica del modello
  5. Manuale d'uso

Il rasaerba elettrico Bosch è una soluzione semplice ed economica per tagliare il prato della tua campagna. I dispositivi di questo produttore sono il più facili da usare possibile, sono assemblati principalmente nei paesi dell'UE, il che ha un effetto benefico sulla qualità del montaggio dei componenti. In caso di guasto, inoltre, non sarà difficile acquistare un motore elettrico e pezzi di ricambio per una falciatrice semovente: i centri di assistenza operano in tutta la CSI.

Al momento di decidere quale tosaerba elettrico è meglio scegliere per un cottage estivo o una trama personale, I prodotti Bosch possono essere visti come un'alternativa intelligente ai marchi cinesi... Ha un costo contenuto, è dotato di maniglie regolabili per una più corretta distribuzione del carico su braccia e schiena. Grazie alla raccolta di raccoglierba, non devi preoccuparti di dove vengono scaricati gli steli tagliati. Cos'altro c'è da sapere sui tosaerba elettrici Bosch?

Peculiarità

Il tosaerba elettrico Bosch è un prodotto di un'azienda tedesca che opera dal 1886. Oggi il marchio produce le sue apparecchiature in decine di paesi in tutto il mondo, mantenendo elevati standard di qualità. Ma i tosaerba assemblati in Europa sono ancora i più apprezzati. I tosaerba non facevano originariamente parte dell'elenco dei prodotti dell'azienda. Ma Negli ultimi 30 anni, la tecnologia di giardinaggio elettrica di qualità ha aiutato Bosch a diventare uno dei leader di mercato.

Tra le caratteristiche dei tosaerba elettrici del marchio, progettati per la falciatura dei prati, si può notare la presenza di un solido telaio in acciaio, la base che assume i carichi principali durante il funzionamento dell'attrezzatura. Tutti i modelli hanno una custodia in plastica, realizzata con un materiale spesso ed elastico in grado di sopportare un uso abbastanza intenso. Il motore elettrico si trova sotto una speciale griglia sul corpo, protetto dall'ingresso di erba, dal surriscaldamento durante il funzionamento. Nella parte posteriore dei tosaerba elettrici Bosch si trovano gli accessori per il fissaggio del cesto di raccolta. Il contenitore può essere staccato facilmente, il che semplifica notevolmente il suo svuotamento. La lama per il taglio dell'erba si trova nella parte inferiore del corpo, che elimina il contatto accidentale con l'elemento di taglio.

Tutti i modelli di tosaerba del marchio sono dotati di una maniglia speciale che offre una comoda regolazione in altezza.

Dispositivo e principio di funzionamento

Il tosaerba elettrico Bosch utilizza una corrente con una tensione di 220V come fonte di energia per ruotare l'elemento di taglio. Può essere alimentato da rete o da batteria. Il motore elettrico, quando viene acceso con un apposito motorino di avviamento, avvia la rotazione dell'albero su cui è fissato il coltello. L'operatore può solo dirigere e spingere in avanti l'attrezzatura e ruotarla sul posto.

A differenza dei tagliabordi elettrici, i tosaerba hanno il proprio passo e una maniglia fissata al telaio. È abbastanza comodo spostarli su un terreno pianeggiante. Ma quando si lavora in pendenza, è necessario guidare l'attrezzatura parallelamente alla pendenza e non arrampicarsi su di essa. La falciatrice rotante supporta la regolazione dell'altezza di taglio, il coltello ruota attorno al proprio asse e non si muove secondo il principio a forbice.

Vantaggi e svantaggi

Parecchi evidenti vantaggi dei rasaerba Bosch con motore elettrico.

  • Design stabile a quattro ruote. Nella maggior parte dei casi, le ruote hanno lo stesso diametro e forniscono una capacità di fondo abbastanza elevata.
  • Design ergonomico della maniglia. Il marchio ha sviluppato il proprio sistema ErgoFlex, grazie al quale il carico viene distribuito uniformemente durante la falciatura, la schiena e le mani dell'operatore sono meno stanche.
  • Raccoglierba incluso. La capacità dipende dal modello e dalla capacità. In media si tratta di circa 30-60 litri, il serbatoio può essere rigido o pieghevole.
  • Dimensioni compatte. I modelli di tosaerba Bosch sono facili da adattare al rimessaggio invernale, non occupano molto spazio nel bagagliaio dell'auto se si piega la maniglia.
  • Regolazione dell'altezza di taglio. Questa caratteristica consente di mantenere l'erba a un livello considerato ideale per un prato sportivo o un prato ben curato.
  • Compatibilità ambientale incondizionata. Questo tipo di apparecchiatura non emette sostanze nocive nell'atmosfera. Questo è importante, poiché i gas di scarico possono causare avvelenamento nell'uomo e rovinare l'ecologia del sito.
  • Rumorosità di funzionamento minima. Puoi falciare e non disturbare gli altri.

Ci sono anche degli svantaggi, ed è meglio tenerne conto subito. Un tosaerba cablato non è adatto per i cottage estivi dove non c'è elettricità. Dovrai spendere soldi per un modello di batteria molto più costoso o scegliere un rifinitore. Inoltre, il filo è facile da tagliare durante il taglio, soprattutto in curva.

Un altro punto importante: potenza limitata, i tosaerba elettrici superiori a 2000 W semplicemente non esistono.

Panoramica del modello

Degni di nota sono i modelli di tosaerba elettrici portatili che non hanno la trazione integrale, ma hanno prestazioni superiori al tagliaerba.

BRACCIO 3200

Rasaerba a mano con motore elettrico da 1200 W. Ha un'andana di 32 cm, può coprire un'area fino a 400 m² ed è leggero, compatto e facile da usare. Il set include un raccoglierba rigido da 40 litri. Soluzione semplice e conveniente.

BRACCIO 33

Modello da 1300 W, mobile e maneggevole, con un robusto alloggiamento in polimero. Il tosaerba pesa solo 11 kg e ha una larghezza di taglio di 34 cm e un'altezza da 20 a 70 mm. L'erba viene scaricata posteriormente e lateralmente, è possibile utilizzare un cesto morbido da 40 lt, la comodità di azionare l'attrezzatura è fornita da una speciale impugnatura ergonomica.

BRACCIO 34

Moderno rasaerba a quattro ruote per lavori su superfici fino a 400 m². Nella confezione è incluso un raccoglierba in plastica dura, quando è installato, l'erba viene scaricata indietro. È supportata la regolazione centralizzata dei livelli di altezza di taglio. Potenza del motore - 1300 W.

BRACCIO Rotak 37

Design ergonomico e potenza motore 1400W. Il tosaerba leggero e maneggevole taglia l'erba ad un'altezza di 20–70 mm, ha un cesto di raccolta con capacità aumentata e un sistema di taglio rotante. La larghezza dell'andana è di 37 cm.

La soluzione semplice per la manutenzione del tuo giardino o per creare il prato perfetto.

AdvancedRotak 660

Un potente tosaerba con motore da 1700 W è in grado di essere un buon assistente nella manutenzione del cantiere. Ha un design originale, basso livello di rumorosità, ed è dotato di una maniglia pieghevole per riporlo facilmente. C'è una regolazione dell'altezza dell'erba tagliata in 7 livelli, da 20 a 80 mm, la larghezza dell'andana è di 42 cm, è presente un cesto soffice da 50 litri e uno scarico posteriore degli steli tagliati.

I tosaerba semoventi di Bosch non sono nemmeno rappresentati nella classe della batteria. Pertanto, anche il popolare modello Rotak 37 LI con una larghezza di taglio di 37 cm richiede uno sforzo fisico durante l'elaborazione del sito. Il tosaerba ha una batteria da 4 ampere ora e un raccoglierba. Può essere utilizzato per lavorare fino a 300 m² di prato, opzionalmente c'è una funzione di pacciamatura dell'erba.

Gli unici veicoli semoventi della gamma Bosch sono dispositivi robotici. Indego 350 è in grado di tagliare andane fino a 19 cm, è dotato di una batteria da 2,5 Ah e taglia l'erba ad un'altezza di 30-50 mm.

La batteria agli ioni di litio è sufficiente per il funzionamento giornaliero o settimanale su un prato di 350 m².

Manuale d'uso

Per un uso corretto ed efficiente dei rasaerba elettrici Bosch è importante osservare le seguenti regole:

  • l'intervallo di temperatura consigliato per il funzionamento dell'apparecchiatura va da 0 a +40 gradi Celsius;
  • l'alloggiamento rinforzato e l'isolamento del motore non richiedono una messa a terra aggiuntiva;
  • gamma di tensione di rete supportata - 220–240 V;
  • prima di iniziare a lavorare con un tosaerba elettrico, soprattutto dopo un lungo periodo di inattività, è necessario assemblarlo, controllare il tendicinghia che aziona le ruote dell'attrezzatura;
  • quasi tutti i modelli non hanno una trazione aggiuntiva, il movimento viene eseguito utilizzando la forza dell'operatore stesso: spinge semplicemente l'attrezzatura in avanti alla velocità richiesta;
  • vale la pena controllare periodicamente i dispositivi di fissaggio a vite, controllando l'affilatura e le condizioni dei coltelli; la maggior parte dei difetti è facilmente individuabile con un esame superficiale;
  • l'erba nel tosaerba può essere gettata a terra - lateralmente o all'indietro, tritata o inviata al raccoglierba; se è presente un contenitore, va svuotato regolarmente poiché è pieno; i tosaerba leggeri necessitano di questa azione più spesso poiché il contenitore inizia gradualmente a superare il peso e le ruote anteriori vengono sollevate da terra.

Nel prossimo video troverai una panoramica del tosaerba elettrico Bosch ARM 37.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento