Rasaerba elettrici Makita: descrizione e consigli per la scelta
I tosaerba elettrici Makita sono un'opzione di giardinaggio popolare per la falciatura di piccole aree. Si distinguono per le dimensioni compatte, la facilità d'uso, l'elevata affidabilità e sicurezza. I modelli semoventi di falciatrici e attrezzature senza trazione integrale sono di facile manutenzione, facili da spostare in aree con diversi tipi di terreno. E in caso di guasto, puoi trovare un motore elettrico sostitutivo per un tosaerba portatile o altri pezzi di ricambio presso i centri di assistenza senza troppe difficoltà.
L'acquisto di un tosaerba Makita è una buona soluzione per la cura di un appezzamento personale o di un cottage estivo. Rende molto più facile creare il prato perfetto. Consideriamo nell'articolo come fare la scelta giusta di un modello, cosa cercare al momento dell'acquisto e anche come utilizzare correttamente l'attrezzatura.
Peculiarità
Il tosaerba elettrico Makita è disponibile in una varietà di design. Tutti i modelli di attrezzatura tagliaerba sono alimentati dalla rete elettrica, il consumo energetico varia da 1100 a 1800 W, l'elemento di taglio è un coltello, ha una lunghezza di 33-46 cm. I modelli semoventi sono in grado di raggiungere velocità fino a 3,8 km/h, i cestini di raccolta sono inclusi nella confezione, consentendo di non lasciare a terra gli steli tagliati.
Makita è stata fondata in Giappone nel 1915 ed era originariamente un'azienda di riparazione di macchine. Oggi opera con successo nel mercato delle macchine da giardinaggio, fornendo prodotti in decine di paesi nel mondo. I tosaerba del marchio con azionamento elettrico sono non volatili, affidabili, consigliati per la cura di piccole aree, giardini, prati con diversi tipi di piante.
Dispositivo
I tosaerba elettrici Makita funzionano con alimentazione CA con un collegamento via cavo alla rete. Ogni modello, secondo lo schema, è composto da:
- la maniglia su cui si trova la centrale, il pulsante di arresto di emergenza;
- raccoglierba - cestini per steli tagliati;
- portacavo;
- ruote dotate di leve per la regolazione dell'altezza;
- pallet e cappa;
- maniglia di bloccaggio;
- motore elettrico.
Tutti i componenti elettrici del tosaerba Makita sono a doppio isolamento contro l'umidità. Il motore elettrico, a seconda del modello, è nascosto nell'alloggiamento o posizionato in alto. Si sconsiglia di smontare l'unità in caso di guasto. È meglio contattare il centro di assistenza per un consiglio. I veicoli con trazione integrale hanno elementi aggiuntivi che forniscono il movimento semovente della struttura.
Modelle
Considera le linee principali delle attrezzature da giardino Makita. Cominciamo con tosaerba a bassa potenza e non semoventi.
- Makita ELM3800. Tosaerba con impugnatura pieghevole e tecnologia di taglio 3Cut. Ha una potenza di 1400 W, adatta ad aree di lavorazione fino a 500 m2. La larghezza dell'andana raggiunge i 38 cm, il modello non necessita di complicate manutenzioni ed è di facile utilizzo.
- Makita ELM3311 / 3711. Modelli dello stesso tipo, che differiscono per larghezze d'andana - 33 e 37 cm e potenza del motore 1100 W / 1300 W. Il corpo del tosaerba è realizzato in polipropilene resistente ai raggi UV e la ventola dalla forma speciale fornisce una migliore ventilazione del vano motore.
I rasaerba non semoventi di media e alta potenza sono disponibili in una gamma di modelli.
- Makita ELM4100. Un semplice tosaerba per principianti. Un motore abbastanza potente da 1600 W ti consente di prenderti cura del prato e delle aree incolte con il suo aiuto. Il modello ha un design ergonomico del manico e del corpo, permette di scegliere tra 4 livelli di altezza di taglio.
- Makita ELM4110. Il rasaerba da 1600 W è leggero e di facile utilizzo, dotato di contenitore di raccolta da 60 lt, no mulching. Il classico modello country per la cura del prato. Differisce in dimensioni compatte, facile controllo e regolazione, design accattivante.
- Makita ELM4600. Rasaerba leggero e compatto per prati fino a 600 m2. Un corpo aerodinamico, 4 ruote, una comoda maniglia regolabile che si adatta all'altezza dell'operatore: tutto questo lo rende facile da usare. Il modello supporta la funzione mulching, permette di regolare l'altezza di taglio dell'erba in 4 opzioni.
- Makita ELM4610. Potente rasaerba senza trazione integrale, dotato di funzione mulching e cesto di raccolta rigido in polipropilene da 60 lt. Il modello è progettato per il trattamento di prati fino a 600 m2. La regolazione dell'altezza in cinque livelli consente di tagliare l'erba fino a un'altezza di 20-75 mm. L'attrezzatura è facile da riporre, occupa poco spazio, la maniglia è pieghevole.
- Makita ELM4612. Un potente rasaerba con motore da 1800 W, indicatore per il riempimento del cesto di raccolta e accensione/spegnimento attrezzatura, sul cassone è presente un pulsante di arresto rapido. Il rasaerba è adatto per lavorare in aree fino a 800 m2, dispone di 8 gradini di altezza di taglio nel range di 20-75 mm. L'unità è piuttosto massiccia, pesa 28,5 kg, la comodità di lavorare con essa è ottenuta dall'operatore con l'aiuto di una maniglia regolabile e una lunga lunghezza del cavo.
L'azienda è specializzata anche in tosaerba semoventi.
- Makita ELM4601. Potente rasaerba per aree fino a 1000 m2. La tecnologia moderna ha un design semplice, una maggiore larghezza di taglio: il coltello ha una lunghezza di 46 cm, l'altezza dell'erba tagliata è regolabile, da 30 a 75 mm.
- Makita UM430. Il tosaerba da 1600 W è in grado di gestire aree fino a 800 m2. La larghezza dell'andana di 41 cm è sufficiente per afferrare e tagliare una striscia abbastanza grande di terreno vergine in una volta sola. Il cesto di raccolta completo ha una capacità di 60 litri, abbastanza per una sessione di lavoro. L'unità è abbastanza leggera, pesa solo 23 kg.
- Makita ELM4611. Il rasaerba da 27 kg è leggero, a quattro ruote, facile da usare grazie all'impugnatura regolabile. L'altezza di taglio è regolabile in 5 posizioni del coltello, la sua gamma va da 20 a 75 mm, la larghezza dell'andana è di 46 cm Il modello è realizzato in un nuovo design, ha un aspetto moderno, è dotato di un tappo mulching. Le dimensioni compatte lo rendono facile da riporre e trasportare.
- Makita ELM4613. Il modello da 1800 W appartiene alla categoria delle attrezzature semoventi, ha una notevole larghezza di andana - 46 cm, è dotato di un cesto di raccolta da 60 litri con indicatore di pieno, taglia l'erba ad un'altezza da 25 a 75 mm. Il modello ha 8 livelli di regolazione, è previsto un pad per la protezione della superficie, la maniglia è pieghevole, regolabile all'altezza dell'operatore. L'innovativo formato e design delle ruote permette di lavorare a ridosso del muro. Il rasaerba è dotato di funzione mulching, scarico laterale ed è certificato UE.
Come scegliere?
Quando si sceglie un tosaerba Makita in grado di sostituire il tagliaerba manuale in loco, vale la pena prestare attenzione a una serie di punti.
- La presenza di una ruota motrice. L'attrezzatura semovente ha una maggiore capacità di fondo, facilita il lavoro in un sito con terreno difficile. I modelli non semoventi sono guidati dagli sforzi dell'operatore stesso e potrebbero non essere adatti alle persone anziane.
- Peso della struttura. I modelli più leggeri per il taglio di prati ben curati pesano circa 15-20 kg. Le soluzioni più pesanti sono progettate per mettere completamente in ordine il sito. I veicoli semoventi sono i più pesanti.
- Potenza del motore. Più ruvida è la vegetazione sul sito, più potente dovrebbe essere il modello. Per un'area ben curata, sono adatte apparecchiature da 1100 a 1500 W.
- La larghezza della striscia di taglio. Per velocizzare il lavoro su aree diritte e pianeggianti, viene utilizzata una tecnica con una lunghezza del coltello di 41 cm o più.Per le manovre tra alberi e altre piantagioni, sono adatti modelli con una larghezza dell'andana di 30 cm o più.
- Dimensioni della struttura. I piccoli tosaerba pieghevoli sono più comodi da riporre e trasportare. Per i veicoli di grandi dimensioni, dovrai fornire uno speciale "parcheggio".
Considerando questi punti, puoi decidere rapidamente e facilmente la selezione di un tosaerba elettrico adatto.
Sottigliezze di funzionamento
Anche un tosaerba elettrico deve seguire le regole di funzionamento. Prima di iniziare il lavoro, è indispensabile assicurarsi che tutti gli elementi siano installati correttamente e fissati con cura. Quando si rimuove la tramoggia o si regola l'altezza, il motore deve essere spento.
Si consiglia di ispezionare preventivamente il prato per rilevare corpi estranei, sassi, rami.
Durante qualsiasi intervento di manutenzione sull'apparecchiatura, è indispensabile scollegarla dalla rete. Non è consigliabile lavare i tosaerba Makita con acqua: vengono puliti senza umidità, con spazzole o panno morbido. Qualora si riscontrassero malfunzionamenti si consiglia di contattare il centro assistenza, avendo preventivamente escluso possibili errori operativi. Ad esempio, se il cesto di raccolta non si riempie, è necessario verificare se l'altezza di taglio è impostata correttamente, se necessario aumentarla.
Il problema può anche essere correlato a una lama smussata oa un'eccessiva umidità nel prato.
Il problema di un motore elettrico che non si avvia può essere dovuto a un cavo di alimentazione danneggiato o a un'interruzione di corrente. Oltretutto, il motore non si avvia se l'alloggiamento o il canale di scarico sono ostruiti dall'erba, l'altezza di taglio è errata.
Per una panoramica del tosaerba elettrico Makita, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.