Rasaerba Gardena: vantaggi, svantaggi e migliori modelli

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. La scaletta
  5. Regole operative
  6. Panoramica delle recensioni

Il tosaerba Gardena può risolvere facilmente il problema della manutenzione del tuo giardino o cottage estivo. Il marchio ha una vasta gamma di prodotti alimentati a rete, modelli di batterie autonome e opzioni a benzina per l'abbellimento del prato. La solidità tedesca in tutto consente agli attrezzi da giardino di questo marchio di competere facilmente con i più eminenti marchi europei e americani. L'azienda ha i propri sviluppi innovativi che facilitano notevolmente il processo di falciatura dell'erba del prato.

Idee e soluzioni interessanti, combinate con un design originale, sono ciò che distingue gli elettrodomestici Gardena dal resto. L'introduzione di nuove tecnologie facilita il controllo del funzionamento del rasaerba, rendendo il processo operativo davvero confortevole. Gli appassionati di un perfetto prato inglese possono stare tranquilli quando scelgono questo strumento per la loro casa: sarà possibile falciare l'erba in modo rapido, efficiente e senza sforzo.

Peculiarità

Gardena è ben nota ai consumatori europei. La produzione di prodotti con questo marchio è in corso dal 1961, il marchio è stato uno dei primi ad introdurre la produzione di attrezzi tagliaerba a batteria., ha realizzato l'idea di utilizzare un unico standard per maniglie e batterie. L'azienda offre una garanzia di 25 anni per tutti i prodotti fabbricati. E dal 2012 è apparso nella gamma di prodotti un rasaerba robotizzato, in grado di cambiare radicalmente l'idea di prendersi cura di un giardino e di un cortile.

Oggi, il marchio Gardena fa parte del gruppo di aziende Husqvarna e mantiene un alto livello di qualità del prodotto attraverso le capacità tecnologiche combinate di ciascuna delle aziende.

Tra le caratteristiche che hanno i tosaerba di questa azienda ci sono:

  • fascia di prezzo medio;
  • lungo periodo di garanzia;
  • costruzione affidabile;
  • alto livello di sicurezza;
  • piena conformità alle norme europee per il montaggio e la produzione;
  • parti intercambiabili per modelli dello stesso tipo;
  • facilità di manutenzione.

Vantaggi e svantaggi

Tagliaerba Gardena avere una serie di evidenti vantaggi.

  • Supporta la funzione di pacciamatura dell'erba. In quasi tutti i modelli, viene schiacciato in un fertilizzante naturale sicuro. Laddove la pacciamatura non è supportata, è presente un raccoglierba.
  • Mancanza di preparazione complessa per il lavoro. L'avvio istantaneo è un grande vantaggio, soprattutto per le apparecchiature robotiche che possono funzionare in modo completamente autonomo.
  • Nessuna difficoltà a tagliare angoli e lati. La cura del prato è effettuata dalla tecnologia, nella cui progettazione tutti questi punti sono già previsti e non causano problemi. Puoi acquistare solo un tosaerba e rifiutarti di usare i tagliabordi.
  • Ergonomia dei modelli. Tutta l'attrezzatura è dotata di maniglie regolabili per adattarla all'altezza dell'utente. Il corpo aerodinamico non incontra ostacoli nel modo. Tutti i pannelli di controllo sono dotati di pulsanti a risposta rapida.
  • La possibilità di selezionare modelli per qualsiasi area del sito. È possibile risolvere i compiti di mantenimento del territorio in base al volume e alla complessità del lavoro.

Tra gli svantaggi delle attrezzature per la cura del prato Gardena, si può notare la bassa compatibilità ambientale e l'alto livello di rumorosità dei modelli a benzina, le apparecchiature elettriche hanno una fornitura limitata di lunghezza del cavo, le apparecchiature ricaricabili richiedono una ricarica regolare e lo stoccaggio in ambienti caldi in inverno.

I modelli a tamburo meccanico hanno un solo inconveniente: l'area di taglio limitata.

Visualizzazioni

Tra le tipologie di macchine tagliaerba Gardena si possono distinguere più gruppi con diversi livelli di complessità tecnica e autonomia di lavoro.

  • Robot rasaerba elettrico. Soluzione per la cura del giardino completamente autonoma. Il robot torna automaticamente alla stazione di ricarica, affronta con successo il taglio dell'erba a 4 livelli di regolazione. Il lavoro autonomo senza ricarica è di 60-100 minuti, i modelli sono dotati di protezione a tre livelli, sono in grado di lavorare 24 ore su 24, con qualsiasi condizione atmosferica.
  • Modelli manuali meccanici. Il meccanismo del tamburo di questo tosaerba è prodotto dall'azienda per gli intenditori dell'approccio tradizionale al taglio del prato. Questi modelli appartengono alla categoria dei non semoventi, sono adatti per la lavorazione di appezzamenti di non più di 2,5 ettari, possono essere utilizzati in combinazione con un raccoglierba. Il meccanismo di taglio qui è senza contatto, completamente sicuro, funziona quasi in silenzio e non danneggia l'ambiente.
  • Falciatrici semoventi a batteria. Sono progettati per prendersi cura di prati di diverse aree, funzionano con una batteria standard agli ioni di litio e sono dotati di moderni motori brushless ecologici. Le tecnologie utilizzate dal marchio Gardena forniscono supporto per 5-10 modalità di taglio (a seconda del modello), l'altezza di taglio dell'erba si imposta con un solo tocco, l'impugnatura ergonomica marchiata facilita il processo. Le falciatrici sono in funzionamento continuo per 40-60 minuti.
  • Modelli elettrici con alimentazione di rete. Hanno un design non semovente e un'area di falciatura non superiore a 400 m2. La distanza di viaggio è limitata dalla lunghezza del filo. Il produttore ha previsto l'inserimento nella confezione di impugnature ergonomiche gommate, capienti cestini per l'erba, è presente una regolazione centrale per l'altezza di taglio.
  • Falciatrici a benzina. I tosaerba più potenti della gamma Gardena sono alimentati da motori Briggs & Stratton (USA). I modelli non volatili, appartengono a classi professionali o semi-professionali, mobili, dotati di funzione di arresto di emergenza. Il consumo di carburante dipende dal modello, esistono soluzioni semoventi e non semoventi.

Questa è l'unica scelta di opzioni di design per i tosaerba Gardena, ma la gamma del marchio include tagliabordi che possono rendere più facile il taglio dell'erba in luoghi di difficile accesso.

La scaletta

In totale, l'assortimento dell'azienda comprende diverse dozzine di modelli di apparecchiature a batteria, elettriche, a benzina e manuali che soddisfano gli standard europei più rigorosi. Il marchio Gardena è ampiamente rappresentato nel mercato russo, fornisce un servizio di garanzia completo e rinnova con successo la sua gamma di prodotti. Vale la pena considerare i modelli più popolari in modo più dettagliato.

Robot rasaerba

Tra le attuali varietà di rasaerba robotizzati ci sono Modelli della serie Sileno - uno dei più silenziosi della sua categoria, con un livello di rumorosità non superiore a 58 dB. Funzionano con un limitatore di movimento impilabile - un cavo di controllo, in grado di gestire erba fino a 10 cm di altezza. Gardena Sileno città 500 - un modello compatto in grado di trattare prati fino a 500 m2. Un'unità completamente autonoma viene inviata per la ricarica, funziona secondo un determinato programma e supporta movimenti arbitrari nel territorio.

Tutti i robot rasaerba Gardena sono dotati di pannello di controllo, display LCD e pacciamatura dell'erba sul corpo. L'attrezzatura dispone di sensori meteorologici e di ostacoli, è in grado di lavorare in pendenza, modello Sileno city 500 ha una larghezza di taglio di 16 cm.

Per i piccoli giardini, questa linea ha il proprio modello di attrezzatura: Sileno city 250. Ha tutti i vantaggi della versione precedente, ma funziona su un'area fino a 250 m2.

I robot rasaerba sono progettati per giardini di grandi dimensioni Sileno vita con una superficie utile di 750-1250 m2 e un design riconosciuto come il migliore al mondo.L'attrezzatura è in grado di superare una pendenza del 30%, ha una larghezza di taglio di 22 cm, prestazioni per tutte le stagioni e una gamma completa di opzioni utili. La durata della batteria è fino a 65 minuti, la carica viene ripristinata in 1 ora. Ogni modello può avere un piano di taglio, sistema Sensor Cut integrato elimina la formazione di strisce sul prato. Gardena Sileno life 750, 1000 e 1250 sono considerati tra i robot rasaerba più diffusi in Europa.

Modelli a benzina

La maggior parte dei tosaerba a benzina Gardena sono semoventi. Sono considerati professionisti e semi-professionali. Modello Gardena 46 VD focalizzato sulla cura di un sito fino a 8 acri, dotato di un motore da 4 litri. con., trazione posteriore, c'è un raccoglierba morbido e funzione mulching. La larghezza dell'andana è di 46 cm, l'avviamento è manuale.

Modello Gardena 51VDA ha un telaio rigido in acciaio, telaio a 4 ruote motrici, trazione posteriore. La potenza del motore è di 5,5 litri. con., il modello taglia una striscia di 51 cm, supporta 6 modalità di taglio dell'erba, il kit include un raccoglierba, una maniglia regolabile. Non semovente modello Gardena 46V - un semplice tosaerba per la cura di un terreno fino a 5 acri. Il set include un avviamento manuale, un raccoglierba, funzione mulching. La larghezza dell'andana raggiunge i 46 cm.

Elettrico

La linea Gardena comprende due modelli di tosaerba elettrici a tamburo: il 380 Li ricaricabile e il 380 EC a filo. La versione a batteria consente di tagliare fino a 400 m2 di prato in modo rapido e praticamente silenzioso. Quello cablato ha un raggio di taglio più ampio - fino a 500 m2, può funzionare in modalità manuale in assenza di elettricità.

I modelli rotanti dei tosaerba elettrici Gardena sono presentati in due serie attuali.

  • PowerMax Li 40/41, 40/37, 18/32. Modelli cordless con regolazione centrale dell'altezza di taglio, coppia elevata, impugnatura ergonomica. La prima cifra dell'indice digitale indica la capacità della batteria, la seconda indica la larghezza di lavoro. I modelli sono dotati di raccoglierba. Puoi scegliere le opzioni per un'area grande o piccola.
  • PowerMax 32E, 37E, 42E, 1800/42, 1600/37, 1400/34/1200/32. A seconda dei requisiti di alimentazione, è possibile scegliere un modello con le caratteristiche e l'ampiezza dell'andana desiderate. I modelli con indice E hanno un design non semovente.

Tamburo a mano

Tra i rasaerba a tamburo non semoventi Gardena spiccano le serie Classic e Comfort.

  • Classico. La gamma comprende modelli con larghezze di taglio di 330 mm per superfici di 150 m2 e 400 mm, con i quali è possibile creare il perfetto prato all'inglese di 200 m2. Entrambi i modelli funzionano silenziosamente e sono dotati di una maniglia ergonomica regolabile.
  • Comfort. L'attuale 400 C Comfort con una larghezza di lavoro di 400 mm è in grado di tagliare fino a 250 m2 di prato. Include deflettore per lo scarico degli steli tagliati, maniglia pieghevole per un facile trasporto.

Regole operative

Diversi tipi di tosaerba Gardena possono richiedere manutenzione. Inoltre, se i fusti della pianta si trovano in una zona più alta di 10 cm, dovrai prima applicare un tagliaerba, rimuovendo l'altezza in eccesso. Durante il funzionamento dell'attrezzatura con un raccoglierba, è necessario pulirlo regolarmente, non permettere che il vano si ostruisca fino al guasto. Le batterie delle attrezzature per la cura del giardino Gardena sono intercambiabili, progettate secondo uno standard uniforme, ricarica rapida e nessuna funzione di sovraccarico. Sono rimovibili, il che rende più facile riporre l'attrezzatura in inverno.

Il nodo più vulnerabile nel design della tecnica è l'elemento tagliente. Una lama per tosaerba Gardena standard richiede un'affilatura periodica. Se danneggiato, potrebbe essere necessaria la sostituzione. Ma se il coltello è appena piegato, può essere facilmente raddrizzato e reinstallato. Se il tosaerba si rifiuta di funzionare, la causa più comune di malfunzionamento è un condotto dell'aria intasato che alimenta l'erba. È sufficiente pulirlo e rimettere in funzione l'apparecchiatura. Se il motore si ferma, si consiglia di controllarne i contatti e l'alimentazione ai terminali della batteria. Sui modelli cablati, un cavo danneggiato potrebbe essere la causa del problema.

Dopo ogni ciclo di lavoro, tutta l'attrezzatura deve essere accuratamente pulita da erba e detriti.

Panoramica delle recensioni

Le opinioni dei proprietari dei tosaerba Gardena sulla tecnica che hanno scelto sono per lo più positive: si nota l'elevata affidabilità e la qualità della lavorazione.Anche la plastica utilizzata nella costruzione dei tagliaerba è estremamente resistente e atossica. Si nota anche il funzionamento silenzioso, in particolare per i modelli a batteria elettrica e robotici. Inoltre, gli acquirenti apprezzano la comoda regolazione in altezza delle maniglie: è possibile regolare questo indicatore in base all'altezza del proprietario.

L'attrezzatura per la falciatura del prato a batteria di Gardena è potente ed efficiente quasi quanto i modelli a benzina. Questo è un grande vantaggio per le residenze di campagna, dove il giardinaggio richiede spesso molto tempo. L'unica lamentela che incontriamo è la colorazione non troppo brutale dei tosaerba. Per i modelli a bassa potenza, la durata del lavoro varia nell'intervallo di 30-60 minuti, questo non è sempre sufficiente per una falciatura del prato a tutti gli effetti. Le falciatrici meccaniche a tamburo non sono adatte per erba alta o umida.

Nel prossimo video troverai una panoramica del robot rasaerba silenzioso Gardena R50Li.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento