Rasaerba Husqvarna: descrizione, gamma di modelli e funzionamento
I tosaerba Husqvarna sono una tecnologia di giardinaggio affidabile e moderna. La gamma di prodotti del marchio comprende un'ampia gamma di modelli: motorizzati ed elettrici, semoventi e a spinta, oltre a una panoramica di robot rasaerba e modelli meccanici. Gli elettrodomestici moderni di un noto marchio svedese hanno conquistato con sicurezza la fiducia dei consumatori ben oltre i confini della Scandinavia.
Sono i loro tosaerba che vengono utilizzati nella preparazione delle piste nella popolare serie di corse automobilistiche americane e gli ultimi sviluppi robotici sono riusciti a conquistare gli amanti dei dispositivi high-tech. Fare una scelta non è facile, anche dopo aver studiato le caratteristiche dei rasaerba elettrici e semoventi a benzina. Vale la pena considerare anche prima di fare la scelta finale quali modelli sono considerati i più rilevanti, come eseguire il primo avviamento e la manutenzione.
Peculiarità
I tosaerba Husqvarna combinano la più recente tecnologia, innovazione tecnica e comprovata affidabilità dei componenti. L'attrezzatura è dotata di motori Honda, Briggs & Stratton, Kawasaki, Subaru. I modelli a benzina mostrano un consumo di carburante di 0,5-1 l / h, a seconda che si parli di veicoli semoventi o non semoventi.
Le caratteristiche importanti dei tosaerba Husqvarna includono:
- piatto di taglio monopezzo con rivestimento zincato; la corrosione non le fa paura;
- impugnatura ergonomica antivibrazione;
- telaio metallico affidabile e durevole che protegge la struttura da eventuali minacce esterne;
- semplice regolazione della posizione dell'elemento di taglio; viene eseguito letteralmente con un tocco;
- presenza nella linea di attrezzature professionali con facile avviamento del motore e massime prestazioni.
Tutti questi punti rendono i tosaerba Husqvarna davvero popolari e richiesti. La loro qualità è pienamente coerente con la classe di tecnologia dichiarata.
varietà
Husqvarna produce tosaerba di vario tipo, dalle semplici versioni portatili ai più potenti modelli semoventi. Tra di loro si possono distinguere diverse varietà.
- Robotico. Il robot rasaerba si muove in modo autonomo, lavora secondo uno schema di taglio predeterminato e permette di programmare la frequenza di partenza. Vale la pena notare che Husqvarna è uno dei pionieri in questo campo, la prima attrezzatura del genere è stata rilasciata nel 1995. La linea moderna è rappresentata dai robot rasaerba Automower, che lavorano all'interno di un determinato perimetro, dotati di un'ampia gamma di funzioni aggiuntive.
- Elettrico ricaricabile. Completamente autonomo fino a 5 ore consecutive. Tali modelli sono prodotti in una versione semovente. Sono facili da usare, sono dotati di 2 batterie con una velocità di ricarica di solo 1 ora. L'attrezzatura è silenziosa, semplice e affidabile, adatta alla manutenzione di prati di piccole e medie dimensioni.
- Manuale. Ideale per piccole aree e prati inglesi classici. Sono dotati di due ruote, sono leggeri, hanno un design semplice e funzionano in modo completamente silenzioso. L'attrezzatura ha una larghezza di taglio di 40 cm, è dotata di un semplice manico ad anello e può essere completata con un cesto raccoglierba estraibile.
- Tamburo meccanico. Tecnica a quattro ruote, non semovente che supporta diverse modalità di taglio.I modelli sono prodotti in una versione completamente meccanizzata o dotati di motori a benzina responsabili del funzionamento del coltello. Ci sono modelli ricaricabili.
- Benzina semovente. Sono potenti e affidabili, c'è una linea professionale e attrezzature comuni per il giardinaggio. Sono adatte per prati di medie e grandi dimensioni. Disponibile nei modelli a velocità singola e variabile. Disponibile nelle opzioni RWD, FWD e AWD.
Modelli popolari
Una panoramica dei modelli più popolari di attrezzature Husqvarna ti consente di avere un quadro completo del motivo per cui milioni di persone in tutto il mondo lo scelgono. Molti sono interessati a quali tosaerba sono diventati dei classici e quali devono ancora conquistare gli acquirenti con la loro qualità e affidabilità. Tra tutte le opzioni disponibili, ci sono molti dei migliori modelli di attrezzature.
Robot rasaerba
In serie Automower Husqvarna produce 3 modelli di apparecchiature, differenti per potenza e funzionalità. Per prati fino a 600 m², il marchio suggerisce di utilizzare Tagliaerba 105progettato per 65 minuti di lavoro continuo. Il modello è focalizzato sull'uso su aree pianeggianti e pianeggianti, una grande pendenza perché è un ostacolo insormontabile.
Molto più interessanti sono le quattro ruote Modelli Automower 310 e 315progettato per il taglio di prati fino a 1000 o 1500 m². La tecnica è quasi identica nell'aspetto, ha la funzione di superare automaticamente aree strette e difficili da superare. Il pacchetto include un display ingrandito, un timer e un sensore meteorologico e una maggiore durata della batteria. È possibile dotare l'attrezzatura di pannelli colorati intercambiabili, diversificandone l'aspetto.
Tutti i modelli della linea supportano il controllo bluetooth.
Nuovi modelli
Tra le novità più interessanti della gamma di tosaerba Husqvarna si possono notare diversi modelli.
- LC356 AWD. Il modello a benzina con motore Honda e trazione integrale è l'unico della linea di prodotti. È adatto anche per lavorare su pendii ripidi, falciare fossi, argini di fiumi. Al pacchetto è stato aggiunto un avvio rapido, c'è la possibilità di pacciamare, raccogliere l'erba in un serbatoio o lasciarla cadere a terra. La larghezza dell'andana raggiunge i 56 cm, grazie al design innovativo, il coltello offre un taglio di alta qualità sotto qualsiasi carico.
- LB 553S E. Rasaerba professionale semovente con affidabile motore Honda, supporto mulching BioClip. Il modello è dotato di protezione dalle vibrazioni sull'impugnatura, c'è un telaio in alluminio leggero e cerchi in lega leggera. Disponibile in 5 altezze e con una larghezza di taglio di 53 cm, è sufficiente per le zone più difficili.
- LC356V. Rasaerba a trazione posteriore con motore Honda e sistema TrioClip, che combina 3 modalità contemporaneamente in un unico piatto. La maggiore larghezza di taglio di 56 cm consente di lavorare anche prati di grandi dimensioni in poco tempo. Include un grande cesto per erba morbida da 68 litri, impugnatura ergonomica, coltello CrownCut per taglio e pacciamatura ottimali.
- LC353iVX. Modello ricaricabile con moderno pannello di controllo e regolazione della velocità. Il rasaerba ha un livello di rumorosità ridotto, è dotato di una lama larga 53 cm, ed è adatto alla manutenzione di aree di medie dimensioni. Il modello implementa la commutazione tra 2 batterie per ottimizzare le prestazioni. La potenza di 900 W è sufficiente per elaborare un'area di circa 1000 m².
Falciatrici a ruote
Husqvarna è famosa non solo per le sue attrezzature semoventi. La sua gamma comprende anche tosaerba completamente manuali, classici non motorizzati. Tra le soluzioni popolari ci sono il modello minimalista Exclusive 54 e il più avanzato HiCut64. Entrambe le versioni sono dotate di ruote per impieghi gravosi, impugnature a forma di anello e moderni elementi di taglio. Anche i modelli non semoventi a tamburo meritano attenzione. La LC 141C a quattro ruote funziona silenziosamente, consentendo uno sforzo minore quando si spinge l'attrezzatura.
Il rasaerba è in grado di tagliare l'erba e scaricarla a terra o in un cesto di raccolta, l'altezza di taglio è facilmente regolabile tramite leve.
Tosaerba a trazione anteriore
La maggior parte dei tosaerba sono a trazione posteriore. Quando si gira, il motore deve essere spento. I modelli a trazione anteriore sono privi di questi svantaggi. Inoltre, sono più manovrabili, convenienti quando si opera su superfici irregolari e bagnate. Il modello più potente - LB 553S E con motore Honda, telaio in alluminio leggero e cerchi in lega. La tecnica è a velocità singola, semovente, supporta la funzione di pacciamatura, la larghezza dell'andana raggiunge i 53 cm. Il modello più giovane della serie LB 155S è dotato di motore Briggs & Stratton, impugnatura ergonomica pieghevole. La larghezza dell'andana di lavoro è di 55 cm.
Primo avviamento e rodaggio
Ogni tosaerba Husqvarna viene fornito con un manuale di avviamento. Ma non ignorare i consigli pratici forniti da utenti esperti. Prima di avviare l'apparecchiatura, è necessario eseguire le impostazioni e le regolazioni preliminari. Queste raccomandazioni si applicano ai modelli con motore a benzina. Devono prima versare olio e carburante nel serbatoio, quindi lasciarlo al minimo.
Il riscaldamento richiede circa 20 minuti: durante questo periodo è necessario controllare il suono del motore in funzione. Dovrebbe essere chiaro, senza difetti e rumori estranei. Il motore non deve essere fermato senza l'assistenza degli operatori.
Il rodaggio viene effettuato a bassa velocità, su una superficie piana. Al termine del processo di rodaggio, è necessario un cambio dell'olio.
Manutenzione
Molti sono interessati a come cambiare l'olio o le candele, se è necessario affilare regolarmente un coltello. Le risposte a queste domande possono essere trovate nel manuale di istruzioni del tosaerba. Le linee guida generali raccomandano quanto segue:
- svuotare regolarmente il sacco dagli steli tagliati, evitando che si riempia eccessivamente;
- riempire il serbatoio solo con carburante certificato non inferiore ad AI-92;
- utilizzare solo olio di marca Husqvarna;
- rifornire le scorte di carburante - nei modelli manuali, il suo consumo è di 0,5 l / h, nei modelli semoventi - 1 l / h;
- caricare regolarmente le batterie (sono sufficienti per 5 ore di funzionamento).
Per evitare che il filtro dell'aria si intasi, si consiglia di controllarlo periodicamente e, se necessario, sostituirlo con uno nuovo. Riempire olio e benzina solo secondo le raccomandazioni nelle istruzioni per l'uso.
Se ci sono problemi regolari con l'avviamento, tieni le candele a portata di mano: non è difficile cambiarle, ma è questa rottura che più spesso crea problemi nel funzionamento del tosaerba.
Possibili malfunzionamenti
Ogni proprietario dovrebbe avere un minimo di esperienza nella manutenzione di un tosaerba. Ma cosa succede se si verifica un guasto o un malfunzionamento? Se il rasaerba non si avvia, i motivi possono essere i seguenti:
- detriti che entrano nel serbatoio del carburante;
- mancanza di carburante;
- candele umide o usurate;
- violazione dell'ordine dei contatti.
Se l'apparecchiatura si blocca durante il funzionamento, il problema potrebbe essere un danno alla candela, un carburatore mal regolato o intasato, un filtro dell'aria intasato. Inoltre, tale problema si verifica se la valvola a farfalla non funziona correttamente o si verifica un malfunzionamento nel sistema di accensione.
Se il tosaerba non prende velocità, vale la pena indagare su tutte le possibili fonti di riduzione della potenza. Nella maggior parte dei casi, risulta che è sufficiente rimuovere blocchi e piccoli malfunzionamenti.
Nel prossimo video troverai una panoramica dei tosaerba a benzina Husqvarna.
Il commento è stato inviato con successo.