Tosaerba MTD: pro e contro, varietà, selezione e funzionamento

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. La scaletta
  4. Come scegliere?
  5. Come usare?
  6. Come prendersi cura?

I tosaerba del marchio americano MTD sono richiesti da molti decenni nel mercato delle attrezzature da giardino. La varietà di modelli nell'assortimento del marchio può soddisfare le esigenze sia degli amatori che dei professionisti. Vale la pena notare che tutti i rappresentanti su ruote di questo marchio hanno un telaio ben protetto. Grazie alle speciali protezioni sulle ruote, il resto dell'erba durante la falciatura non subirà danni significativi, il che è un indubbio vantaggio e caratteristica dell'attrezzatura di questo produttore.

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi:

  • facilità d'uso;
  • resistenza;
  • basso consumo di carburante;
  • piccolo prezzo;
  • un vasto assortimento;
  • la robustezza dei componenti, in particolare il coltello tagliaerba;
  • alto livello di protezione contro detriti e umidità;
  • falciatura di alta qualità seguita da pacciamatura.

Svantaggi:

  • forte rumore durante il lavoro;
  • scarico dalla combustione della benzina;
  • spesso è necessaria la pulizia del deflettore.

Visualizzazioni

Benzina

Si distinguono per la presenza di un motore a combustione interna (motore a combustione interna), che garantisce un'elevata efficienza di utilizzo. Anche uno dei vantaggi dei tosaerba a benzina è la loro elevata mobilità, che consente all'unità di lavorare in condizioni di consumo energetico limitato. Consentono di lavorare su una vasta area e hanno diverse caratteristiche interessanti come il livellamento dei bordi e lo scarico laterale. Sfortunatamente, il dispositivo è meno ecologico a causa delle emissioni di carburante. I tosaerba a benzina si dividono in semoventi e non semoventi.

  • Semovente. Grazie alla funzione di traslazione, i rasaerba MTD facilitano il taglio dell'erba nelle varie zone collinari, aumentandone così l'efficienza, e le ruote di grandi dimensioni consentono alla macchina di muoversi agevolmente anche in punti difficili da raggiungere. Inoltre, diventa più facile per una persona utilizzare il tosaerba.
  • Non semovente. La caratteristica principale di questo tipo di attrezzatura non semovente è la partecipazione diretta di una persona al processo di falciatura, che consente di svolgere il lavoro a propria discrezione. Questi tosaerba vengono solitamente utilizzati in piccole aree in cui l'intero processo non richiederà molto tempo.

Elettrico

Naturalmente, i principali vantaggi dei modelli elettrici rispetto a quelli a benzina è la loro elevata compatibilità ambientale. Poiché in precedenza nelle carenze era indicato lo scarico durante la combustione della benzina, possiamo dire che semplicemente non esiste una tale carenza nei tosaerba elettrici. Anche le caratteristiche importanti di tali dispositivi possono essere chiamate meno rumore durante il funzionamento, peso ridotto. Devono inoltre essere meno monitorati e non è necessario rifornire di carburante.

Tra gli svantaggi, si può notare una potenza inferiore rispetto alle controparti a benzina, nonché una bassa mobilità. Poiché questi tosaerba richiedono elettricità, hanno bisogno di una fonte di alimentazione nelle vicinanze o utilizzano vettori separati per rendere più difficile la falciatura.

Caratteristiche interessanti del marchio MTD in termini di tosaerba elettrici sono la protezione contro il surriscaldamento del motore, una maggiore protezione contro detriti e umidità e, grazie alla funzione "aspirapolvere da giardino", è possibile rimuovere anche l'erba bagnata.

La scaletta

Modelli a benzina

Puoi contrassegnare il modello MTD 46E, che ha nel suo arsenale il più grande raccoglierba con un volume di 80 litri rispetto ad altri rappresentanti di questa linea. MTD 46 BS ha il peso più basso, che lo rende più facile da usare, e il modello MTD 45 SP T dotata di un capiente cesto di raccolta, ha un peso ridotto di 33 chilogrammi e le ruote posteriori più grandi misurano 300 millimetri. Degno di nota è anche il modello MTD 46 SPB HW, in cui è installato un grande serbatoio del carburante, che faciliterà il lavoro e aumenterà il tempo per il successivo rifornimento. Non tutte le 46 versioni hanno la funzione mulching, ad esempio MTD 46 PO, di cui bisogna anche tener conto.

Un'altra sottospecie MTD 53 rinomata per la sua potenza e funzionalità grazie al suo motore Kawasaki. Oltre al motore, una caratteristica di questa particolare fila è che ha una maggiore larghezza di taglio, che riduce il tempo di funzionamento. Se parliamo di modelli specifici, possiamo evidenziare MTD 53 SPB, che ha una grande potenza ed è progettato per lavorare in grandi aree. MTD OPTIMA 53 SPB HW ottimo per terreni difficili e irregolari. Se nella sottospecie di 46 modelli il modello PO non ha la funzione di pacciamatura, allora in 53 modelli questa funzione non ce l'ha. MTD SMART 53 SPO.

Ma non dobbiamo dimenticare altri rappresentanti di questa tecnica, ad esempio, su MTD SMART 42 SPO, che si è affermato come altamente efficiente quando si lavora in spazi ridotti grazie alle sue dimensioni convenienti e alla buona controllabilità. C'è una funzione di scarico laterale dell'erba. Ha caratteristiche simili ai rappresentanti semoventi della sua linea, ma a causa della mancanza di un sistema di movimento, è controllato da una persona. A causa del minor numero di meccanismi responsabili del movimento, la probabilità di rottura delle varie parti è chiaramente inferiore. varianti MTD 51 ottimi per lavorare in aree relativamente piccole, in quanto hanno un'elevata potenza per un lavoro veloce.

L'MTD 51 BC è il più potente e l'MTD 51 BO ha il minor consumo di carburante.

Modelli elettrici

MTD Smart 38E è un rappresentante piccolo e molto agile della serie MTD di tosaerba elettrici. Ha la funzione di regolare l'altezza del recinto erboso (fino a 6 centimetri), una piccola larghezza di smusso (37 centimetri) e un piccolo vano per l'erba 35 litri. Perfetto per piccole aree dove non cresce erba molto fitta e alta.

MTD Smart 32E - "fratello" in miniatura Smart 38E. In confronto, il 38 ha un motore più potente, più spazio per l'erba e una larghezza di smusso più piccola. Ma dei vantaggi, ovviamente, leggerezza di 2 chilogrammi. L'MTD 3412 E HW ha un'altezza di raccolta dell'erba elevata (7 centimetri) e un ampio contenitore di raccolta (circa 40 litri).

MTD 48 e le sue sottospecie EM ed EPS HW... Entrambe le unità sono le più potenti elettriche. EPS HW si distingue soprattutto perché questo modello ha ruote posteriori più grandi (30 millimetri) e un sacco raccoglierba ancora più grande (70 litri). La variante EM ha un componente meno potente, ma pesa meno, il che lo rende abbastanza facile per il controllo normale e abbastanza potente.

Questi modelli sono progettati principalmente per aree medio-grandi.

Come scegliere?

Discuteremo cosa scegliere tra la vasta gamma per il tuo sito. Dopotutto, non ci sono solo tosaerba, ma anche decespugliatori e decespugliatori. Per prima cosa devi decidere quanto lavoro deve essere fatto. Se il volume è grande, puoi passare ai tosaerba (differiscono dai trimmer in quanto hanno più funzioni, è più facile fare molto lavoro sul sito con loro).

Se il sito è piccolo, non ha senso acquistare attrezzature progettate per un lavoro più professionale. Sarà sufficiente un normale trimmer, il cui controllo non complicherà nemmeno un semplice laico in questa materia. Tutti i tagliabordi MTD sono divisi in 2 parti: tagliabordi a benzina e tagliabordi elettrici. Consideriamo ciascuno di essi separatamente e parliamo di alcuni dei rappresentanti.

Tagliabordi a benzina

MTD 990 AST - uno strumento semplice e affidabile che aiuterà quando si lavora in piccole aree. Gli elementi di taglio di alta qualità rendono questo decespugliatore affidabile e facile da usare. Grande diametro di taglio (46 centimetri) combinato con un motore da 0,9 litri. insieme a.fornisce un buon aiuto per il lavoro sul prato.

MTD 1043 AST - un modello di rifinitore più moderno che unisce velocità e potenza. Rispetto alla 990, la 1043 ha un motore da 1,6 litri. insieme a. Anche il minor consumo di carburante può essere notato come uno dei vantaggi. Tra gli svantaggi c'è un piccolo diametro di taglio (25,5 centimetri).

Entrambi i modelli hanno un resistente corpo in lega cromata che proteggerà l'attrezzatura da possibili condizioni esterne avverse.

Tagliabordi elettrici

MTD ET 1000 CB - decespugliatore elettrico di MTD. Ha un peso ridotto rispetto alla benzina, assemblato - 5,6 kg. L'uso di una lenza darà un diametro di taglio di 38 centimetri e un coltello - 23 centimetri.

MTD A250P EC - più piccolo e meno potente, ma i vantaggi includono una minore necessità di cambio dell'olio e pulizia del filtro.

Come usare?

Quindi sorge la domanda: come utilizzare questa tecnica? Analizziamo ora il manuale di istruzioni.

  • Controlla sempre i componenti della tua tecnica: possono essere coltelli, chassis, filtri. Prima del lavoro, è necessario assicurarsi che l'attrezzatura sia completamente funzionante.
  • Se parliamo di decespugliatori e decespugliatori, vale la pena menzionare la presenza di linee come strumenti da taglio. Devono anche essere monitorati e, quando li sostituisci con coltelli, controlla la qualità costruttiva.
  • Hai solo bisogno di affilare i coltelli da specialisti, poiché conoscono tutte le complessità delle tecniche di affilatura.
  • Non è necessario spostare il tosaerba troppo velocemente durante il funzionamento. Fallo senza intoppi e lentamente e solo in avanti. Ciò assicurerà che la tua cassetta di raccolta venga rifornita in modo efficiente e che l'erba non volerà fuori.
  • Quando si tratta di veicoli semoventi, è necessario controllare e monitorare la pressione dei pneumatici.
  • Spegnere la barra di taglio durante la retromarcia.
  • Verifica l'integrità delle tue ruote. Se la ruota è difettosa, porta il tecnico dal maestro.
  • Vale la pena controllare le parti e le strutture meccaniche (adattatore, motorino di avviamento, cavo di alimentazione, motore).
  • Non dimenticare di riempire la benzina in tempo se disponi di un'attrezzatura a benzina.
  • In caso di guasto, è necessario utilizzare i servizi di specialisti e non provare a riparare qualcosa da soli.

Come prendersi cura?

Se parliamo di cura, le attrezzature da giardino dovrebbero essere conservate in luoghi asciutti in modo che non si verifichi corrosione. Non dimenticare la pulizia degli aggregati e dei loro filtri, come se l'erba non fosse sufficientemente liberata da sotto di essi, il tosaerba potrebbe semplicemente non avviarsi. Non dimenticare di cambiare olio e carburante. Parliamo di loro in modo più dettagliato e ti diciamo quali opzioni è desiderabile utilizzare.

  • Usa l'olio per un motore a due tempi. Presta anche attenzione al fatto che è per attrezzi da giardinaggio ed è progettato specificamente per il lavoro sul sito. Un sistema di raffreddamento a liquido non funzionerà. Se parliamo del rapporto tra olio e benzina, aggiungi 20 grammi di olio a 1 litro di benzina. Questo rapporto può essere diverso, dipende dal modello specifico, dovresti scoprirlo nel manuale di istruzioni. Secondo il produttore, è meglio usare l'olio SAE10W-30, indipendentemente dal produttore.
  • Si consiglia di utilizzare benzina AI-92.
  • Fare il pieno di olio e benzina ai valori richiesti contrassegnati sul o nel serbatoio del carburante.

Per i pro ei contro del tosaerba MTD, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento