Rasaerba Oleo-Mac: caratteristiche, tipi e sottigliezze di funzionamento
I tosaerba Oleo-Mac sono riusciti a conquistare la fiducia dei consumatori nel mercato russo grazie al loro costo accessibile, all'ampia gamma di modelli e alle attrezzature impressionanti. L'azienda produce prodotti con motori elettrici ea benzina di varie capacità. I tosaerba del marchio sono considerati tra i migliori in Europa. Nell'assortimento di elettrodomestici Oleo-Mac, puoi trovare modelli semi-professionali e domestici: sono progettati per la cura di piccoli prati, falciare l'erba in giardino. Una caratteristica distintiva dei prodotti è un colore arancio-nero brillante e marchiato, ben visibile anche tra la vegetazione alta.
Informazioni sul marchio
L'azienda italiana Oleo-Mac si annuncia per la prima volta nel 1972, quando tutti gli impianti produttivi del futuro colosso del settore si inseriscono in una piccola officina. Dopo 5 anni, lo stabilimento disponeva già di propri edifici e stava attivamente ampliando la gamma di prodotti. Inizialmente la produzione era focalizzata esclusivamente sulla produzione di motoseghe destinate al mercato nazionale. Ma nel tempo, l'azienda ha anche padroneggiato la produzione di altri tipi di attrezzature, comprese quelle utilizzate nella cura del giardino.
Nel 1989 Oleo-Mac si fonde con un altro importante produttore italiano - Efco, che le ha permesso di entrare nel mercato delle vendite internazionali. A proposito, il fondatore dell'azienda, Ariello Bartoli, oggi gestisce la holding, che comprende più di 30 imprese, e chiaramente non si fermerà qui.
Il nuovo marchio è entrato a far parte del Gruppo Yama, ma nel 1992 è stato scorporato nella nuova società Emac, focalizzata esclusivamente sul settore forestale e del giardinaggio.
Oleo-Mac è stata la prima nel suo settore in Italia a passare al sistema di certificazione volontaria ISO 9001, che ha solo aumentato la sua attrattività nel mercato globale. In Russia, l'inizio delle vendite dei prodotti dell'azienda è caduto nel 1997, mentre il marchio ha lanciato la produzione di tosaerba. Dal 2004, la maggior parte delle attrezzature fornite all'estero è stata prodotta dall'azienda nel proprio stabilimento in Cina.
Varietà di falciatrici
Osservando le caratteristiche dei tosaerba a benzina ed elettrici con il marchio Oleo-Mac, noterai che hanno tutti un design luminoso e riconoscibile e sono ben noti agli amatori e ai professionisti nel campo del paesaggio. I parametri principali in base ai quali è possibile dividere i tosaerba sono simili a questo.
- Tipo di motore. La benzina è più potente, questa tecnica è considerata semi-professionale, non dipende dall'elettricità, ha la capacità di un funzionamento continuo a lungo termine. Il motore elettrico è più ecologico, non richiede manutenzione aggiuntiva ed è molto più silenzioso. Ma tali tosaerba si surriscaldano più velocemente, hanno bisogno di un accesso costante alla rete elettrica.
- La presenza di una trazione integrale. I veicoli semoventi sono dotati di questa opzione e facilitano notevolmente il passaggio di tratti con terreno difficile o erba accidentata. Le falciatrici non semoventi Oleo-Mac devono essere messe in moto con l'ausilio della forza muscolare, il motore qui lavora esclusivamente per la rotazione del meccanismo di taglio.
- La presenza di un raccoglierba. In sua assenza, l'erba viene scaricata all'indietro o di lato. Anche la capacità del contenitore conta - in media, varia da 25 a 70 litri, poiché è pieno, deve essere svuotato manualmente fermando l'attrezzatura.
Questi sono i principali indicatori con cui è possibile suddividere le apparecchiature del marchio Oleo-Mac.Sono inoltre disponibili modelli con funzione mulching e fuoristrada per terreni sconnessi.
Modelli popolari
Quando si sceglie un tosaerba Oleo-Mac, è necessario concentrarsi sull'area del sito.
La tecnologia elettrica è l'ideale per falciare prati con un'area non superiore a 800 m2, puoi prendere versioni compatte con un piatto in acciaio o plastica.
Questa tecnica è maneggevole e facile da usare. Tra i modelli attuali, si possono distinguere opzioni non semoventi.
- Oleo-Mak K 35 P. Rasaerba non semovente con larghezza di taglio di 33 cm e altezza di taglio regolabile su 3 livelli - di 20-36-52 mm. Il modello è progettato per gestire un'area fino a 300 m2, ha un motore da 1100 W, è dotato di una maniglia pieghevole e di un cesto raccoglierba incluso. Il corpo in plastica leggera non teme i danni meccanici.
- Oleo-Mac K40 P. Rasaerba semovente leggero e maneggevole con cesto di raccolta erba morbida da 40 litri e impugnatura pieghevole. Il modello ha un motore elettrico integrato da 1300 W, larghezza di taglio 38 cm, adatto per la manutenzione del prato fino a 550 m2. Una buona scelta per una casa privata con prato.
- Oleo-Mac G 44PE Comfort Plus. L'attrezzatura con una robusta scocca in acciaio e un motore da 1500 W è dotata di un raccoglierba rigido volumetrico per 60 litri di rifiuti. La maniglia nel modello consente di regolare la posizione per la comodità dell'operatore, taglia un'area fino a 800 m2, è presente una regolazione dell'altezza di taglio nell'intervallo 28-75 mm. Questa è l'opzione migliore per una piccola tenuta di campagna.
Una rassegna dei modelli semoventi di rasaerba a benzina dovrebbe iniziare con il modello semi-professionale Oleo-Mac Max 53 TBX Allroad Aluminium con carrozzeria leggera e passo speciale per le zone più difficili con grandi dislivelli e terreni sconnessi .
Questo modello è in grado di far fronte a lavori su un'area fino a 2400 m2, ha una larghezza del coltello di 51 cm, raccogliendo velocità fino a 3,6 km / h.
Include l'affidabile motore americano Briggs & Stratton, cesto di raccolta da 80 l, elemento mulching con tappo. Tra gli altri tosaerba con motore a benzina, si possono notare i seguenti modelli.
- Oleo-Mac G 53 PK Comfort SD. Rasaerba non semovente per 1400 m2. L'attrezzatura da giardino compatta ha un corpo in acciaio e supporta la funzione di pacciamatura. Il raccoglierba non è incluso nel set, l'erba viene espulsa lateralmente. Il modello ha una larghezza di taglio di 51 cm, un'altezza di taglio variabile da 28 a 75 mm.
- Oleo-Mac G 44 PK Comfort Plus. Il modello di tosaerba con corpo in acciaio e larghezza di taglio di 41 cm è adatto per il trattamento di superfici fino a 1000 m2. È possibile utilizzare lo scarico posteriore o la raccolta in apposito contenitore da 70 l. La tecnica non è semovente, è dotata di una comoda maniglia pieghevole, la cui posizione può essere regolata. Intervallo di altezza di taglio 28-75 mm, nessuna regolazione centrale.
- Oleo-Mac G 48 TBQ Comfort Plus. Rasaerba semovente con scocca in acciaio, optional mulching, cesto da 70 lt incluso. La tecnica supporta lo scarico posteriore dell'erba, ha un'ampiezza di andana fino a 46 cm ed è in grado di far fronte alla manutenzione di un'area di 1800 m2.
Quando si sceglie un tosaerba per aree superiori a 1000 m2, è necessario concentrarsi immediatamente esclusivamente sulla tecnologia a benzina.
Se il prato è abbastanza livellato, puoi scegliere modelli non semoventi con una larghezza di andana fino a 50 cm.
Per le aree con terreno difficile o erba alta con steli grossolani, è meglio scegliere l'attrezzatura più potente con maggiore flottazione e trazione integrale. Affronterà il compito, anche se la vegetazione viene raramente tagliata.
Termini di utilizzo
Le istruzioni per l'uso fornite con ciascun tosaerba forniscono una comprensione completa della manutenzione richiesta. I modelli a benzina possono richiedere periodicamente il cambio dell'olio, la regolazione della velocità del motore, l'affilatura dei coltelli. Prima di avviare il motore, vale la pena controllare le cinghie di trasmissione e le pulegge. Se il motore a combustione interna emette fumi, potrebbe valere la pena sostituire il filtro dell'aria.Potrebbe essere necessario lubrificare o sostituire periodicamente i cuscinetti delle ruote.
Sia i tosaerba elettrici che quelli a benzina possono essere danneggiati dal contatto con ostacoli solidi.
Se l'elemento di taglio è fuori servizio, si sentono rumori estranei, è necessario prima spegnere l'alimentazione e solo dopo ispezionare o sostituire la parte.
Al termine del lavoro, il corpo del dispositivo viene accuratamente ispezionato, gli steli e le foglie aderenti vengono rimossi.
Quando si lavora con attrezzature da giardino di tipo non semovente, è importante osservare l'intervallo e la velocità di movimento selezionati, altrimenti l'erba verrà tagliata in modo non uniforme. Prevedere l'uso di dispositivi di protezione per gli occhi e le mani dell'operatore, utilizzare stivali alti durante la falciatura di aree incolte irregolari per evitare lesioni.
Possibili malfunzionamenti
Quali malfunzionamenti può riscontrare il proprietario del rasaerba durante il funzionamento del rasaerba? Se il motore elettrico smette di funzionare, la causa potrebbe essere l'ossidazione dei contatti o la rottura dei fili responsabili dell'erogazione di corrente. I motori a spazzole contengono elementi mobili, spazzole soggette a usura. Se il motivo è in esso, puoi facilmente sostituire tu stesso la parte usurata o contattare il centro di assistenza.
Se il motore a benzina non si avvia, è necessario verificare la presenza e la quantità di carburante nel serbatoio. Dopo il rimessaggio invernale, l'attrezzatura deve essere cambiata. Anche la candela può essere la causa del problema.
I colpi e le vibrazioni durante il funzionamento del tosaerba sono un possibile segno che i dispositivi di fissaggio sono allentati. Ha bisogno di essere stretto periodicamente.
Una linea di taglio irregolare è un segno che i coltelli devono essere sostituiti o affilati. Questa regola è la stessa per tutti i tipi di tosaerba. Se appare uno scricchiolio o un fischio durante il funzionamento dell'attrezzatura, vale la pena fermare il tosaerba, controllare le condizioni dell'attrezzatura. È possibile l'ingresso di oggetti estranei. Se la ruota non gira, l'attrezzatura semovente rimane al suo posto, il motivo potrebbe essere un cuscinetto grippato o una cinghia di trasmissione rotta. In una situazione del genere, è meglio rivolgersi a professionisti per la diagnostica.
Una panoramica del tosaerba Oleo-Mac, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.