Rasaerba Stihl: varietà, selezione e funzionamento

Contenuto
  1. A proposito del marchio
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Panoramica del modello
  5. Come scegliere?
  6. Manuale d'uso
  7. Possibili malfunzionamenti

Il rasaerba Stihl è una moderna soluzione tecnica per la manutenzione del giardino, in grado di fornire un taglio dell'erba di altissima qualità sia su un prato ben curato che lontano da un'area già paesaggistica. La gamma dei prodotti a marchio è talmente ampia che permette di scegliere la soluzione ottimale per ogni cantiere e tipologia di lavoro. Giardinieri professionisti e giardinieri dilettanti apprezzano molto l'affidabilità tedesca, l'alta precisione e la durata insite in ogni prodotto con il famoso marchio.

Una panoramica dei tosaerba a benzina ed elettrici ti aiuterà a fare la scelta giusta. Sarà utile studiare le caratteristiche dei modelli di batterie semoventi: sono di grande interesse per i residenti estivi di oggi. Solo confrontando tutti i pro e i contro dei diversi modelli, puoi prendere una decisione davvero equilibrata.

A proposito del marchio

Il produttore di tosaerba Stihl è ben noto agli acquirenti di attrezzi per la casa e il giardino di tutto il mondo. Il marchio ha uffici di rappresentanza in Australia, Asia, Africa e America e l'azienda stessa ha sede in Germania e Austria. L'azienda esiste da quasi 100 anni - dal 1926, e inizialmente la sua gamma era focalizzata sul settore forestale. Sono state le motoseghe affidabili e moderne che hanno portato la popolarità dell'azienda e l'hanno resa leader del settore nel 1971.

Il marchio prende il nome dal nome del fondatore - Andreas Stihl. La holding, in cui l'azienda divenne nel 1990, rimase sotto la guida dei membri della sua famiglia e si espanse attivamente.

Solo nel 2002 gli outsider si sono uniti ai ranghi dei leader. Ma questo non ha influito sul successo dell'azienda. Dal 2016, dopo la fusione con Globe Tools, la tecnologia delle batterie è apparsa nell'assortimento dell'azienda.

Un'attenzione particolare merita il marchio Viking, creato da Stihl nel 1981 per la produzione di attrezzature da giardino. L'azienda aveva sede in Austria e ha sostenuto lo sviluppo di tosaerba, coltivatori da giardino, scarificatori e trituratori. Entrò nella società Viking nel 1992. Dal 2019, l'intera linea di questa attrezzatura è stata completamente marchiata come prodotti Stihl, cambiando i colori verdi delle custodie in arancione.

Vantaggi e svantaggi

I tosaerba Stihl hanno si possono notare i seguenti evidenti vantaggi.

  • Alta affidabilità della tecnologia. Tutte le parti e i componenti sono prodotti secondo gli standard europei negli stabilimenti dell'azienda.
  • Disponibilità nella gamma di modelli di rasaerba per grandi aree e prati di campagna. È possibile non scegliere modelli potenti, spendendo solo una parte delle proprie risorse. C'è una tecnica specifica per ogni gamma di compiti.
  • Design luminoso e riconoscibile. Il tosaerba non si perderà nell'erba, sarà chiaramente visibile da lontano: questo è importante per garantire la sicurezza durante la falciatura.
  • Telai robusti in acciaio resistente. Non devi preoccuparti che il tosaerba non sia in grado di sopportare la forza del lavoro. Ciò è particolarmente importante per i modelli non semoventi.
  • Rivestimento speciale delle ruote. È realizzato con una speciale mescola di gomma che facilita la trazione sul terreno. Allo stesso tempo, l'erba non soffre del movimento del tosaerba su di essa.
  • Coltelli in acciaio inossidabile. L'erba dopo il contatto con loro non subisce ossidazione.

Gli svantaggi includono solo un prezzo piuttosto elevato: differisce dalla media del mercato, ma ciò è dovuto esclusivamente alla qualità della tecnologia.

Visualizzazioni

Tutte le attrezzature per la falciatura del prato Stihl esistenti può essere attribuito a due grandi gruppi: semoventi e non semoventi (manuale) senza trazione integrale... Il primo gruppo è necessariamente dotato di un motore che consente la circolazione autonoma delle attrezzature sul territorio. Questi sono, prima di tutto, modelli robotici e veicoli a benzina con la più alta capacità di cross-country possibile.

Anche i tosaerba non semoventi sono un'opzione popolare e si concentrano principalmente sulla manutenzione di prati già formati, che richiedono semplicemente una manutenzione regolare dell'altezza ottimale dell'erba.

In base al tipo di design e alimentazione, si possono distinguere i seguenti tipi di apparecchiature.

  • Benzina. I modelli più comuni e popolari. Differiscono per dimensioni e massa maggiori, ma offrono le massime prestazioni. Il tosaerba non dipende dalla disponibilità di alimentazione, molto spesso ha un tipo di costruzione semovente.
  • Elettrico. Soluzioni da giardino convenienti e sostenibili. Sono più leggeri, più silenziosi di quelli a benzina, ma richiedono frequenti pause di lavoro. Il raggio della loro azione dipende interamente dalla lunghezza del cavo. I tosaerba elettrici non devono essere utilizzati su erba bagnata.
  • Ricaricabile. Leggero, compatto, non volatile. Ma la loro autonomia è limitata dalla potenza e dalla capacità della batteria. Una buona scelta per la manutenzione di un piccolo prato o di un intero giardino se la tecnologia a benzina non sembra troppo ecologica.
  • Robotico. I modelli programmabili più costosi. Agiscono all'interno di un dato contorno, forniscono libero movimento lungo di esso e ritornano alla base stessi. Puoi impostare la modalità di taglio e non preoccuparti di tagliare il prato per tutta l'estate.

Tutti questi tipi di apparecchiature Stihl hanno affidabilità del marchio, lavorazione di alta qualità e sono già rappresentati nella linea di prodotti dell'azienda.

Panoramica del modello

Tra i tosaerba Stihl, ci sono molti modelli che meritano attenzione. Vale la pena considerare le migliori opzioni in modo più dettagliato.

Ricaricabile

Nella classe della tecnologia a batteria, merita attenzione il modello RMA 235. È compatto, facile da usare, maneggevole, dotato di un cesto di raccolta pieghevole, una larghezza di taglio di 33 cm è sufficiente per lavorare su un piccolo prato. La potenza del modello è di 450 W, il sistema Stihl Compact è adatto per questo: ioni di litio, 2,8 Ah.

L'RMA 339 è un rasaerba a batteria da 900 W con una larghezza di taglio di 37 cm - gestisce la manutenzione di un prato di medie dimensioni. Il set comprende una batteria agli ioni di litio, maniglie per un facile trasporto, uno speciale raccoglierba, un coltello marchiato con alette, che prolunga il funzionamento autonomo risparmiando energia.

Robot rasaerba

Ce ne sono 4 nella linea Stihl iMow, ma 2 modelli meritano un'attenzione speciale. L'RMI 632 P è il più potente, in grado di gestire fino a 4000 m2 grazie alla sua batteria da 194 Wh. Il modello supera pendenze fino al 45%, taglia l'erba ad un'altezza di 20-60 mm, può lavorare fino a 8 ore settimanali, fa un rumore minimo. La larghezza dell'andana è di 28 cm, la tecnica richiede l'uso di un cavo perimetrale, c'è il controllo dal telecomando.

RMI 422 P è un modello di media potenza. Questo robot rasaerba è in grado di prendersi cura di un prato fino a 1500 m2, il controllo e l'impostazione del programma di taglio avviene tramite il display sul corpo.

L'attrezzatura è pronta per lavorare fino a 25 ore settimanali, mantenendo sempre il prato in perfette condizioni.

Elettrico

L'interesse per il segmento elettrico è rappresentato sia dai modelli più leggeri che dalle unità piuttosto potenti. Il modello più giovane della linea RME 235 è dotato di un motore elettrico da 1200 W, in grado di percorrere una fascia di 33 cm alla volta.La maggiore manovrabilità lo rende la migliore opzione per trattare lo spazio del giardino tra alberi e aiuole.

RME 545 V è la soluzione più potente, con custodia in plastica e telaio in lamiera d'acciaio. Il modello ha un sistema di commutazione dell'altezza di taglio in 7 fasi.La potenza dell'attrezzatura è di 1600 W, il set comprende un cesto di raccolta da 60 lt, un elemento di taglio largo 43 cm, un monomanico con meccanismo di piegatura e speciali maniglie di trasporto.

Benzina

Tra le attrezzature tagliaerba Stihl a benzina, si possono notare i modelli 2, 4, 5 della serie, relativi alla casa. Ad esempio, la RM 248 è la più giovane della sua categoria, ha una larghezza di taglio di 46 cm ed è in grado di lavorare prati fino a 1200 m. E la RM 448 TC, dotata di una speciale impugnatura ergonomica con supporto di tipo monolaterale , taglia la stessa area più velocemente e fa risparmiare carburante.

Tra i più potenti rasaerba Stihl a benzina ci sono le unità della serie 6. Questo è l'RM 650 VS - una potente soluzione per la cura del prato per aree fino a 2000 m2. Include uno speciale sistema di frenatura e un azionamento Vario a variazione continua. Larghezza di taglio - 48 cm, altezza - da 25 a 85 mm. L'RM 756 YC è il tosaerba della Serie 6 più potente, dotato di un sistema di trasmissione idrostatica. Il modello è dotato di monoimpugnatura per un facile accesso al cesto di raccolta.

Come scegliere?

I criteri principali per la scelta dei tosaerba Stihl si possono citare i seguenti punti.

  • Requisiti per la compatibilità ambientale della tecnologia. Se non si desidera inalare i vapori di benzina durante il lavoro, è meglio dare la preferenza a un tosaerba elettrico a batteria o con filo.
  • Disponibilità di tempo libero. Se non c'è, ma vuoi comunque vedere un bel prato fuori dalla finestra, un robot rasaerba salverà la situazione.
  • Rete elettrica affidabile. Per le aree senza elettricità o con una rete a bassa potenza, un tosaerba a gas o a batteria è l'opzione migliore.
  • Zona di falciatura. Per grandi appezzamenti, campi, manutenzione di una tenuta di diversi ettari, è adatto solo un tosaerba a benzina. Tutte le altre opzioni sono adatte solo per tagliare l'erba del prato vicino alla casa.

Dopo aver deciso tutti i parametri dell'attrezzatura, puoi facilmente trovare l'opzione più conveniente per te.

Manuale d'uso

Un prerequisito per l'efficace funzionamento dei tosaerba elettrici Stihl è la manutenzione delle batterie. Prima di iniziare il lavoro, è necessario assicurarsi che la batteria sia carica, che il cavo sia intatto e che sia presente corrente nella rete. Nel caso dei modelli a benzina, tutto è un po' più complicato. Se hai solo abbastanza avvolgimento o cambio della bobina nel decespugliatore, l'installazione dell'attrezzatura per la falciatura di grandi aree richiederà un grande sforzo. Prima di avviare il motore, è necessario verificare la prontezza dell'attrezzatura per il lavoro. Il tosaerba deve essere rifornito secondo necessità, a seconda del consumo di carburante. Ma è necessario riempire e cambiare l'olio ogni volta prima dell'uso. Per fare ciò, dovrai aprire il coperchio del serbatoio e utilizzare un tubo per drenare il vecchio grasso.

Quando si avvia per la prima volta, vale la pena esplorare in dettaglio quali controlli sono disponibili e dove si trovano. I detriti in eccesso, le pietre, i rami degli alberi caduti vengono rimossi dal prato. NSPrima di iniziare il lavoro, le cinghie vengono controllate e, se necessario, tese. Si consiglia di esaminare le lame degli elementi di taglio per danni. Se è necessaria la regolazione del carburatore o altre manipolazioni complesse, è meglio contattare un centro di assistenza.

Possibili malfunzionamenti

Durante il funzionamento dei tosaerba Stihl, l'utente può incontrare i seguenti problemi:

  • i coltelli si smussano troppo rapidamente;
  • l'apparecchiatura non si avvia;
  • il motore funziona, ma si blocca durante il processo di falciatura;
  • il carburatore è intasato;
  • la potenza diminuisce notevolmente durante il funzionamento.

La maggior parte dei malfunzionamenti diagnosticati nei rasaerba elettrici cordless e cablati sono associati a contatti ossidati o fili rotti. Nei motori a spazzole, un elemento mobile - una spazzola - si guasta, ma di solito è incluso un ricambio nel set di consegna.

Nei modelli a benzina, la prima cosa da fare è esaminare la presenza di carburante nel serbatoio. La tecnica viene quindi esaminata per la presenza di una scintilla - in caso contrario, il problema potrebbe essere la candela.

La vibrazione del corpo del tosaerba indica che i bulloni di montaggio standard sono allentati.Dovrebbero essere serrati regolarmente per evitare guasti globali. Se il tosaerba taglia l'erba in modo non uniforme, potrebbe esserci un problema con l'affilatura della lama. Viene eseguito con un angolo di 30 gradi. I dischi di metallo molto scheggiati richiedono la sostituzione.

Il fischio all'interno della custodia all'avvio è un segno che un oggetto estraneo è penetrato all'interno. Solitamente blocca il rullo aeratore. È necessario smontare il blocco corrispondente e rimuovere l'ostacolo. Un motore in stallo è solitamente associato a un pistone di blocco o a un albero a gomiti del motore. Inoltre, la mancanza di olio nel carter dà gli stessi sintomi.

Nel seguente video troverai una panoramica del rasaerba a batteria Stihl RMA 448 TC.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento