Dischi per mototroncatrici: cosa sono, come si scelgono e si installano?
I coltelli da decespugliatore sono una cosa insostituibile. Basta sceglierne uno adatto e puoi usarli per falciare enormi aree di erba. Naturalmente, la varietà di coltelli complica in qualche modo il compito di selezionarli. Per capire quale elemento di taglio è necessario, è necessario familiarizzare con quelli principali. Dovresti anche informarti in anticipo sulla corretta affilatura e sull'uso dei coltelli.
Panoramica delle specie
Per i decespugliatori, la preferenza dovrebbe essere data a coltelli speciali. Ti permettono di tagliare l'erba più alta e più dura del filo. Inoltre, il coltello è adatto anche per la potatura di giovani cespugli.
Esistono molti tipi di dischi che si differenziano per il tagliente, la forma e il materiale con cui sono realizzati.
Ogni specie ha le sue caratteristiche.
Facendo bordi taglienti
I denti:
- con due denti - per erba giovane morbida, prati;
- con tre denti - per erba giovane, legno morto, erbacce;
- con quattro denti - per erba tenace e germogli di alberi giovani;
- con otto denti falciare l'erba senza tagliare troppo;
- con 24 denti - per erba dura e secca, arbusti, alberi magri;
- con 40 o più denti - per falciare qualsiasi erba, cespugli, alberi;
- da 80 e più - per decespugliatori professionali.
Lame:
- con due - per trecce morbide e basse;
- con tre - per falciare erbacce;
- con quattro o più - per lo sfalcio dell'erba per il fieno.
Per modulo
Per forma, si distinguono coltelli con lame a disco e più lame, che si trovano a una certa distanza l'una dall'altra. Anche la forma delle lame può variare. Va notato che ciò non influisce né sulla velocità né sulla qualità del lavoro del decespugliatore.
Attualmente, i produttori hanno iniziato a offrire, oltre alle forme tradizionali, anche triangolari, rettangolari e trapezoidali.
Per materiale
Il disco per il decespugliatore può essere in metallo o in plastica. Va chiarito che le lame in plastica dovrebbero essere preferite per i decespugliatori elettrici. Si adattano perfettamente all'asta curva di questo attrezzo, che non separa troppo l'area di lavoro dalle gambe del tosaerba. I coltelli di plastica sono utili per falciare l'erba secca troppo cresciuta, ad esempio tronchi di ortica o bardana.
I coltelli in metallo sono adatti solo per il decespugliatore a benzina. Ciò è dovuto alla barra piatta che allontana il disco dai piedi a una distanza di sicurezza. Anche le maniglie sagomate speciali contribuiscono alla sicurezza. Quando si colpisce un oggetto duro, parte dell'impatto viene assorbito dalla frizione del motore. I coltelli in ferro sono adatti per falciare l'erba da grandi aree, erbacce, cespugli, alberi giovani.
Panoramica dei produttori
Ci sono molti produttori di dischi per decespugliatori. Vale la pena familiarizzare con i più popolari tra loro. Per esempio, il marchio Bosch è noto per i suoi coltelli a due e tre lame... La particolarità dei coltelli di questa azienda è che ciascuna delle lame può essere sostituita separatamente dalle altre.
Un'altra azienda nota per i suoi coltelli a lama è Shark. Il vantaggio del design è che le lame sono fisse l'una rispetto all'altra con un angolo di 120 gradi. Di conseguenza, è facile regolare ciascuna delle lame, il che è conveniente per la diversa vegetazione. Un'altra caratteristica dei coltelli di questo produttore è il loro peso ridotto.
Husqvarna è anche nota per i suoi coltelli multidenti., soprattutto con coltelli da fieno. Ideale per erba fitta e densa.Tra gli svantaggi, vale la pena notare il grande peso dei dischi e il fatto che non è possibile capovolgere il coltello se un lato è affilato.
I coltelli Inforce fanno un buon lavoro con sottobosco e rami. In pratica, il metallo con cui sono realizzati gli elementi taglienti si dimostra molto resistente. L'unica cosa è che in alcuni modelli le saldature vittoriose vengono cancellate molto rapidamente.
I coltelli ottengono spesso recensioni positive di Maruyama... Sono caratterizzati come molto forti e durevoli.
I dischi si adattano ugualmente bene a diversi tipi di erba, nonché a arbusti e alberi.
I dischi Rezer sono eccellenti per falciare erba, erbacce, rami. I denti possono resistere bene anche al taglio di alberi con uno spessore di 6 centimetri o più. Tuttavia, hanno un inconveniente nella forma di avvolgere l'erba sull'albero.
Patriot produce coltelli di qualità. Gli utenti notano che se scegli il disco giusto per un lavoro specifico, durerà a lungo e stupirà con le sue prestazioni. I coltelli di questo produttore sono molto facili da affilare.
Come scegliere?
Quando si sceglie un coltello per un tosaerba, ci sono molti punti a cui prestare attenzione. Ad esempio, i dischi dentati in metallo sono spesso di forma circolare. I denti possono differire per forma, aspetto, dimensioni. Per piccoli alberi ed erba folta, è meglio dare la preferenza ai dischi con un gran numero di denti.
Vale la pena notare un tale vantaggio dei dischi di fresatura per decespugliatori, come una rapida serie di rivoluzioni. Tuttavia, un elevato momento di inerzia non ha l'effetto migliore sull'azionamento della macchina. Per una falciatura fitta, per erba alta e piccola e grossolana e cespugli, è meglio scegliere cerchi con 40 o più denti e perforazione. Sono in grado di non tagliare la vegetazione e allo stesso tempo praticamente non avvolgerà un cerchio. Se il numero di denti è superiore a 60, puoi falciare in sicurezza erba e alberi con uno spessore del tronco fino a 7 cm.
I dischi pieni e i dischi senza fori sono molto pesanti, quindi vanno scelti per decespugliatori potenti (oltre 40 cm3). Allo stesso tempo, sono convenienti per falciare erba rara, legno morto e sono anche adatti per falciare con densità diverse.
I dischi con punta Victory dovrebbero essere scelti per falciare le piante vicino agli ostacoli. Se hai bisogno di falciare l'erba per il fieno, dovresti preferire coltelli in acciaio con un gran numero di denti con un'affilatura uniforme. Dischi solidi con denti da 16 a 32 tagliano bene le piante con steli spessi.
Per i decespugliatori a bassa potenza, sono più adatti i dischi a pale con un momento d'inerzia minimo. Meno sono le lame, più lo strumento taglierà l'erba. Pertanto, i dischi con due lame vengono spesso utilizzati per falciare l'erba uniforme. Il vantaggio principale di questa specie è che getta di lato le piante tagliate.
Quando si raccoglie il fieno, si consiglia di scegliere coltelli con quattro lame in modo che l'erba non venga sminuzzata.
Anche lo spessore delle lame è importante nella scelta. I dischi possono essere stampati o forgiati. I primi si distinguono per un prezzo basso, ma allo stesso tempo possono essere gravemente danneggiati di fronte a un ostacolo. Per quanto riguarda i dischi forgiati, non si scheggiano e non tagliano quando si scontrano con oggetti duri.
Per i tagliabordi elettrici, scegli solo lame in plastica. Il loro peso ridotto non metterà a dura prova il motore. La plastica morbida consente ai coltelli di non rompersi di fronte a un ostacolo, ma semplicemente piegarsi o deformarsi leggermente. L'uso di tali elementi di taglio è consigliato per il taglio di erba spessa e morbida.
Come affilare e consegnare?
Con un uso costante, il tagliapasta prima o poi inizierà a richiedere una manutenzione regolare. Uno dei punti importanti è l'affilatura tempestiva dei coltelli. Il disco di metallo può, ovviamente, funzionare in uno stato opaco, ma non può essere utilizzato. Ciò porta a una diminuzione delle prestazioni, al surriscaldamento del motore e all'usura del cambio. Affilare i denti o le lame è un gioco da ragazzi, ma puoi semplicemente installare nuovi coltelli se lo desideri.
- Prima di tutto, il coltello viene rimosso dal dispositivo. Non è consigliabile affilare direttamente sul decespugliatore, poiché non è sicuro.
- Successivamente, è necessario ispezionare l'elemento di taglio per scheggiature, crepe, danni. Se lo sono, sarà necessario installare un nuovo disco.
- Puoi usare una lima, un temperino o una smerigliatrice per affilare i coltelli. Lo strumento più sicuro è un file che anche un principiante può gestire. Per l'affilatura, il coltello viene posizionato in una morsa e quindi lavorato manualmente con un angolo di 30 gradi. Questo metodo è considerato di altissima qualità.
Quando si utilizza una smerigliatrice, è importante non surriscaldare il metallo, altrimenti il disco diventerà rapidamente inutilizzabile. Una smerigliatrice con una mola abrasiva sottile è adatta per affilare dischi con molti denti.
- Una volta completata l'affilatura, la lama può essere riattaccata al rifinitore e testata per vedere le prestazioni dell'utensile. Non maneggiare le parti taglienti del coltello per evitare lesioni.
Nel tempo, il coltello si consumerà e dovrebbe essere sostituito. Montare un nuovo disco sul trimmer è un gioco da ragazzi. Questa procedura non richiede più di 5 minuti se si seguono semplici istruzioni.
- Per prima cosa è necessario rimuovere la copertura protettiva, ma su alcuni modelli potrebbe rimanere. Ad esempio, le coperture metalliche non possono essere rimosse dal decespugliatore.
- Successivamente, dovresti prendere una chiave con sei facce (esagono) e usarla per bloccare il cambio. Il foro per il bloccaggio va ricercato lateralmente o dall'estremità.
- Successivamente, è necessario svitare la testata falciante dal decespugliatore.
- Quindi verrà installato un disco al suo posto. Va notato che il diametro interno del coltello deve essere completamente posizionato nella scanalatura riservata a questo. La faccia dell'ugello dovrebbe essere con le lettere rivolte verso l'alto.
- Ora è necessario fissare il disco con una rondella speciale e avvitare il dado di fissaggio in senso antiorario. Prima di fare ciò, è necessario bloccare l'albero del cambio.
- L'ultimo passo è installare un involucro protettivo in plastica.
Come falciare l'erba correttamente?
Il taglio dell'erba inizia con l'avvio del tagliaerba a benzina. È meglio farlo a terra per renderlo più sicuro. Inoltre, prima di lavorare con un decespugliatore, è consigliabile indossare un nastro di scarico, che può essere su cravatte o moschettone. Dopo l'avvio, lo strumento è attaccato alla cintura e puoi iniziare a lavorare.
Un punto importante prima del taglio è il bilanciamento della cinghia. Correttamente, se il carico sulle mani dell'operatore è minimo. Il tosaerba muove il dispositivo solo con le mani, altrimenti si stancherà troppo.
Il peso principale dovrebbe poggiare sulle spalle del lavoratore.
Lo strumento deve essere spostato dolcemente a destra e a sinistra. In questo caso, il decespugliatore dovrebbe essere posizionato alla stessa distanza dal suolo. È importante che l'operatore si muova lentamente ("passi d'anatra").
Non è facile per i principianti mantenere lo slancio allo stesso livello. A seconda della densità dell'erba, la velocità dovrebbe variare. Ad esempio, tagliare l'erba giovane non richiede molta potenza.
È importante sentire il lavoro dell'unità. Dopotutto, se il decespugliatore non riesce a far fronte all'erba, è necessario aumentare la velocità. Tuttavia, il funzionamento continuo ad alte velocità consumerà rapidamente l'utensile.
Gli esperti raccomandano che quando si falcia con un decespugliatore a benzina in una direzione, aumentare la velocità e quando ci si sposta nell'altra, rilasciare il gas e fare un passo avanti. Questo metodo è particolarmente adatto quando è necessario stendere l'erba in andane.
Per informazioni su cosa sono i dischi per tagliabordi a benzina, guarda il prossimo video.
Non sono d'accordo sulla "contrazione" costante dell'acceleratore.
È corretto gasare e rilasciare costantemente il gas: questa è l'usura della frizione. Ha preso giri leggermente sopra la media e falcia lentamente.
Il commento è stato inviato con successo.