Rasaerba a scoppio per terreni sconnessi: caratteristiche e gamma
Il prato richiede una manutenzione regolare. Solo in questo caso sembrerà ben curato e può essere utilizzato per lo scopo previsto. I tosaerba sono stati inventati per prendersi cura del prato. La loro gamma è sorprendente, ma allo stesso tempo rende difficile trovare e selezionare il modello giusto, soprattutto quando serve una macchina per un prato con superficie irregolare e vegetazione alta.
Specifiche
I tosaerba per aree irregolari e per affrontare l'erba alta sono diversi dai tosaerba convenzionali che vengono acquistati per mantenere la bellezza di un piccolo prato. I dispositivi che sono diventati gli "eroi" della nostra conversazione operano in condizioni difficili e stanno subendo gravi carichi di lavoro. Pertanto, vengono loro imposti requisiti speciali:
- elevata potenza del motore;
- disposizione speciale del passo;
- coltelli larghi e affilati;
- un dispositivo per la raccolta o la lavorazione dell'erba tagliata;
- trazione posteriore;
- manovrabilità che viene mantenuta nelle zone difficili del prato.
Dispositivo e principio di funzionamento
Un tosaerba che prende di mira le superfici irregolari si compone di diverse parti principali:
- ponte;
- coltello;
- ruote per un facile spostamento su un sito difficile;
- raccoglierba (non presente in tutti i modelli, alcune unità scaricano l'erba o la trasformano in pacciame);
- cuscinetti su ruote;
- manici gommati con funzione pieghevole;
- sistema di lancio.
Il merito principale di tali dispositivi è la loro capacità di superare gli ostacoli sotto forma di dossi e dislivelli senza troppe difficoltà. Il segreto è nascosto nel design speciale del sistema di ruote. È rappresentato da una coppia di ruote che differiscono per diametro. Il motore fa muovere le ruote posteriori (più grandi), il che crea molta forza. Le ruote anteriori sono più piccole, rendendo più facile per loro arrampicarsi sui dossi. Il tipo di attacco del passo è importante. I tosaerba utilizzano un supporto per pianoforte per terreni irregolari.
Questa funzione consente alle ruote di ruotare di 360 gradi. Pertanto, anche i dispositivi grandi e pesanti sono maneggevoli e facili da usare.
Visualizzazioni
I tosaerba a benzina sono divisi in diverse varietà. La classificazione si basa su diversi parametri che dobbiamo conoscere.
A seconda del tipo di motore, ci sono tre tipi principali di falciatrici:
- i modelli domestici sono adatti per l'elaborazione di non più di 8 acri, la risorsa del motore non supera le 500 ore, la potenza del motore è pari a 5 cavalli;
- quelli semi-professionali consentono di elaborare un terreno fino a 18 acri, la risorsa motoria raggiunge le 700 ore e la potenza è entro 7 cavalli;
- le unità professionali non hanno restrizioni sull'area dell'area trattata, la loro risorsa motoria è di 1000 ore e la potenza supera il segno di 7 cavalli.
La larghezza di taglio è un indicatore importante che sta anche alla base della classificazione:
- la larghezza che va da 28 a 42 cm rende il rasaerba conveniente per la lavorazione di un appezzamento fino a 8 acri;
- la larghezza di taglio da 51 a 53 cm consente di gestire facilmente aree fino a 18 acri.
A seconda del tipo di cesto utilizzato, i rasaerba a scoppio per superfici irregolari si suddividono nelle seguenti sottospecie:
- il cesto di raccolta in tessuto è installato in unità ad alta potenza, è ben riempito con il materiale da falciare, ma è poco pulito;
- il vano in plastica per l'erba è scarsamente riempito di erba, ma è facile da pulire;
- la versione combinata è realizzata in plastica e tessuto, è la migliore di tutte descritte per la qualità dell'imbottitura e la facilità di manutenzione.
In base alle caratteristiche funzionali, si distingue la seguente divisione dei tosaerba:
- indirizzare l'erba alla cassetta di raccolta;
- pacciamatura del terreno schiacciando l'erba tagliata in coperta e stendendola in uno strato sottile sulla superficie del prato;
- l'espulsione laterale del materiale tagliato è più adatta per la lavorazione di grandi aree;
- i modelli combinati con tutte queste funzioni sono costosi e quindi poco popolari.
La funzione di regolazione dell'altezza di taglio suddivide i tosaerba nei seguenti tipi:
- la regolazione individuale prevede la modifica di un parametro su ciascuna delle quattro ruote;
- la regolazione centrale presuppone la presenza di una leva che permette di variare l'altezza complessiva di taglio;
- il meccanismo a vite è l'opzione più comoda e comune, la sua essenza è spostare l'asse della ruota su o giù.
Il tipo di movimento è alla base della seguente classificazione:
- semovente dotato di azionamento, grazie al quale l'unità si muove indipendentemente sull'area trattata;
- manuale è guidato dall'utente.
A seconda del tipo di unità, ne esistono di due tipi:
- le unità a trazione anteriore sono più manovrabili, ma possono essere utilizzate solo su aree pianeggianti;
- I tosaerba a trazione posteriore dovrebbero essere selezionati per terreni accidentati in quanto sono stabili quando caricati sulle ruote posteriori.
Valutazione dei migliori modelli
La scelta dei tosaerba è enorme, quindi sarà difficile per un utente inesperto capirlo e selezionare la copia giusta da così tanti modelli. Abbiamo messo insieme una panoramica degli attrezzi ideali per lavorare su terreni irregolari e lavorare con erba alta.
AL-KO
Sono disponibili dispositivi di AL-KO. Nonostante il loro design semplice, questi tosaerba si comportano bene anche in condizioni difficili. Le erbacce alte e il terreno irregolare sono inaccettabili per loro. Tra tutti i modelli di questo marchio spiccano alcuni esempi:
- BM 870 III e suo fratello BM 875 III funzionano a benzina, sono unità semoventi, che sono caratterizzate da un'elevata potenza, molto manovrabili, l'indicatore dell'altezza di taglio è al livello di 1-3 cm;
- modello Comfort 46,4 E si differenzia da una simile per la possibilità di regolare il taglio dell'erba in 7 posizioni, e ciò può essere fatto su ogni ruota.
MTD BM 87-35
MTD ha creato una macchina BM 87-35 davvero fantastica che è popolare sia tra gli utenti ordinari che tra i professionisti. Il tosaerba è in grado di lavorare efficacemente su aree enormi, perché la sua potenza è piuttosto grande.
Questo modello viene utilizzato attivamente per la raccolta del fieno, il controllo di arbusti e grandi infestanti.
Solo 531
Il modello semovente Solo 531 funziona a benzina. Con il suo aiuto, puoi facilmente lavorare su vaste aree, rimuovere non solo l'erba, ma anche potenti erbacce e persino piccoli cespugli. Il dispositivo è caratterizzato da un baricentro basso, sistema antivibrazione e un alto grado di ergonomia, che si nota in ogni dettaglio.
"LopLosh"
L'unità LopLosh si adatta bene all'erba alta fino a un metro. Tali falciatrici sono scelti per la lavorazione di prati incolti che sono stati abbandonati da diversi anni. L'elenco dei vantaggi include dimensioni compatte e, di conseguenza, peso ridotto, che rende il processo operativo il più semplice possibile. I coltelli sono disposti verticalmente e dotati di frese. Le loro caratteristiche sono la differenza di dimensioni e la capacità di ruotare in diverse direzioni.
Questo principio di funzionamento consente di allentare il terreno e rimuovere le erbacce insieme alle radici.
Bosch AHM 38C
Bosch produce l'eccellente AHM 38C.È un modello meccanico manuale che affronta efficacemente la fitta vegetazione. Ma è progettato per mantenere piccole aree pulite e ordinate. Questo modello è caratterizzato da peso ridotto a livello di 7,5 kg e convenienza. L'altezza di falciatura è compresa tra 1,5 e 4,3 cm.Grazie alla regolazione regolare e ai coltelli a 5 mandrini, il processo di falciatura dell'erba è fluido, uniforme e preciso.
HUSQVARNA DB 51 5048544-01
L'HUSQVARNA DB 51 5048544-01 si adatta bene alla fitta vegetazione. Il modello è ideale per lavorare su terreni irregolari. Questo tosaerba è affidabile e potente e gli consente di sopportare con facilità i carichi quotidiani. Con il suo aiuto, puoi rimuovere non solo l'erba, ma anche cespugli e alberi con un diametro del tronco non superiore a 2,5 cm.
Caiman Xplorer 60S 4000360901
Il Caiman Xplorer 60S 4000360901 è anche una macchina potente con la quale puoi ripulire grandi aree di vegetazione. Viene utilizzato attivamente sulle pendici di laghi, strade e fiumi. Il design è dotato di un motore a benzina a 4 tempi. L'altezza di taglio varia da 5,5 a 12 cm I coltelli affrontano efficacemente non solo erbacce fitte, ma anche giovani alberi e cespugli.
L'unità ha un peso impressionante (50 kg), ma lo speciale passo a tre punti la rende maneggevole e facile da usare.
Come scegliere?
La scelta di un tosaerba a benzina per erba alta e terreni irregolari dovrebbe basarsi su diversi fattori. Se ciascuno di essi viene preso in considerazione, la scelta effettuata soddisferà pienamente i requisiti e i desideri dell'utente.
- La larghezza di taglio dovrebbe corrispondere all'area del prato. Abbiamo discusso questo parametro sopra.
- La modalità di taglio può essere a scarico laterale/posteriore, oppure l'erba può essere raccolta in contenitore o pacciamata. Questo parametro viene selezionato in base al tipo di prato e alla frequenza di taglio. Per erba grande e densa, è più adatto uno scarico laterale o posteriore. Il rasaerba mulching è selezionato per la fertilizzazione naturale. La raccolta dell'erba in un contenitore mantiene il prato pulito ed elimina la necessità di raccogliere l'erba a mano.
- Ogni tosaerba può essere equipaggiato con una diversa potenza del motore. Ma la forza dell'unità dipende non solo da questo indicatore. Non meno importante è la posizione del motore. Se il motore si trova in basso, la potenza massima dell'unità sarà di un ordine di grandezza inferiore rispetto a quella del motore montato in alto. Questo segreto non è noto a tutti gli utenti. Ma sei consapevole, perché la scelta di un tosaerba a benzina per un'area irregolare sarà effettuata secondo tutte le regole.
- La regolazione dell'altezza di taglio è presente nella maggior parte dei modelli moderni. Leva centrale e meccanismo a vite sono le opzioni più convenienti.
- La potenza del tosaerba dovrebbe essere adeguata alla quantità di lavoro prevista. Per un piccolo prato ben curato, non ha senso scegliere un'unità troppo potente.
- Il materiale dell'alloggiamento deve essere durevole e affidabile, resistere a carichi di lavoro e condizioni di stoccaggio.
- Le grandi ruote aumentano la manovrabilità del tosaerba. Pertanto, occorre prestare attenzione ai modelli con un grande diametro delle ruote, in particolare quelle posteriori. Gli elementi sottili spingeranno attraverso il prato e lasceranno impronte poco attraenti.
- Il piatto in alluminio riduce il peso del tosaerba, non si corrode e presenta un'elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche.
- Le maniglie gommate pieghevoli sono l'opzione migliore. In questo caso, le vibrazioni saranno meno trasmesse alle mani e il trasporto e lo stoccaggio diventeranno molto più convenienti.
- Il coltello deve essere largo e affilato. Tagliare il prato sarà migliore con questo tosaerba.
- Le ruote con cuscinetti, piuttosto che con boccole in plastica, sono un'opzione più affidabile che durerà a lungo e non richiederà riparazioni.
Se tutte queste sottigliezze vengono prese in considerazione, il modello selezionato soddisferà esattamente i requisiti.
Un'unità opportunamente selezionata può servire a lungo e diventare un vero assistente del giardino e non una fonte di problemi e investimenti finanziari.
Nel prossimo video troverai una panoramica del rasaerba semovente a benzina Caiman Athena 60S.
Il commento è stato inviato con successo.