Rasaerba elettrici per cottage estivi: tipi, valutazione e selezione
L'elettricità è un potente assistente nelle faccende domestiche e domestiche. Viene utilizzato anche per la falciatura di prati. Ma l'attrezzatura di falciatura elettrica deve essere accuratamente selezionata e utilizzata con saggezza.
Peculiarità
I tosaerba elettrici non sono molto potenti, soprattutto se confrontati direttamente con le controparti a benzina. Dopotutto, la rete elettrica domestica non è in grado di sopportare una potenza elevata. Tuttavia, questa circostanza consente di ridurre il livello di rumore. Tale attrezzatura si è rivelata eccellente nel lavoro:
- nei cottage estivi;
- territori adiacenti;
- terreno adiacente ad uffici amministrativi e negozi.
La differenza tra modelli specifici è principalmente correlata alla potenza del motore elettrico. La cesoia elettrica non andrà in salita. Pertanto, è consigliato solo per terreni pianeggianti. Per ovvie ragioni, un tosaerba elettrificato può essere utilizzato solo in presenza di un'alimentazione stabile.
E la sua autonomia è condizionata.
Vantaggi e svantaggi
La potenza limitata dei tosaerba elettrici non è un netto vantaggio o meno. Questi dispositivi non sono adatti per falciare l'erba su terreni grandi e difficili. Solo i dispositivi elettrici più avanzati possono funzionare in condizioni difficili, e anche con carichi estremi. Tale sfruttamento si traduce in un consumo invariabilmente elevato di risorse lavorative. Ma i dispositivi elettrici sono più leggeri delle controparti a benzina e possono essere utilizzati liberamente da donne, bambini, anziani.
Poiché i coltelli sono fissati saldamente, l'erba viene tagliata in modo più uniforme. La limitazione della potenza impedisce la falciatura di erba molto dura e grossolana. Quando si scontrano con cespugli bassi, anche i coltelli falliscono rapidamente. Inoltre, è vietato falciare l'erba bagnata (subito dopo l'irrigazione, la pioggia, in luoghi molto umidi).
Anche con un sound design, il rischio di scosse elettriche non può essere completamente escluso.
Tipi di tosaerba
I decespugliatori sono senza dubbio i leader nella facilità d'uso. Si distinguono anche per una maggiore versatilità. Un buon decespugliatore professionale, insieme al livellamento dei prati, aiuterà:
- preparare il fieno;
- rimuovere le erbacce lungo la strada;
- far fronte alla giovane crescita del cespuglio.
Tuttavia, un decespugliatore difficilmente è appropriato su una grande area piana. Non se la cava bene con il taglio dell'erba alla stessa altezza. Questo perché è difficile mantenere una posizione stabile dell'elemento di taglio. I tagliabordi sono molto più semplici: hanno un motore elettrico collegato a una testa rotante. Già su questa testa, una lenza o una corda d'acciaio è avvolta a forma di bobina.
Ma in alcuni modelli, l'unità di taglio viene spinta direttamente sull'albero del motore (se è posizionato sotto). Nei dispositivi con motore in testa, la forza viene trasmessa attraverso un cavo d'acciaio o un'asta. Questo design si adatta meglio alle condizioni di funzionamento a lungo termine. Ciò si ottiene attraverso il bilanciamento del peso. I dispositivi semoventi sono ottimali quando devi lavorare su una vasta area, quindi possono essere consigliati solo per un grande cottage estivo.
E qui se lo spazio da pulire è piccolo o l'area ha una forma complessa, la preferenza dovrebbe essere data a macchine senza trazione integrale... Manovrano in modo più efficiente e si muovono avanti e indietro. Tuttavia, i tosaerba semoventi potrebbero non essere in grado di fare retromarcia. In assenza di esso, è molto difficile regolare la velocità.Diventa più difficile tenere in mano il dispositivo anche alla velocità più bassa.
Va notato che alcuni designer deliberatamente non equipaggiano la loro attrezzatura con un raccoglierba. In questo caso, l'erba tagliata verrà sminuzzata. Il pacciame diventa un ottimo fertilizzante per l'area suburbana e il prato. I modelli robotici sono molto rari ed estremamente costosi. Ma non c'è dubbio che tra 5-8 anni occuperanno un segmento già notevole del mercato.
I tosaerba comunemente usati vengono azionati tramite collegamento alla rete o tramite batteria. I modelli a batteria sono ideali per piccole aree che devono essere falciate di rado. I dispositivi cablati sono ancora più autonomi (fin dove arriva il filo). Ma spesso devi usare prolunghe.
Inoltre, dovrai monitorare costantemente che l'auto non passi sul filo.
Valutazione del modello
Alcuni dei migliori tosaerba elettrici includono DDE LME3109... Questo dispositivo è dotato di un raccoglierba da 26 litri. Il consumo di energia raggiunge 0,98 kW. Il sistema di taglio rotativo può tagliare l'erba fino a un'altezza di 0,02 M. L'altezza di taglio massima è di 0,06 M. Il motore elettrico può raggiungere i 3550 giri al minuto. Il case, sebbene realizzato in plastica, è abbastanza affidabile.
Tra le alternative di qualità incluse nella parte superiore c'è Martello ETK 1000... Il dispositivo a quattro ruote sviluppa una potenza di 1 kW e può tagliare l'erba fino ad un'altezza di 0,055 M. Grazie al cesto di raccolta in plastica, il peso della struttura si riduce a 8 kg.
Patriota PT 1132E consuma 1100 watt. L'attrezzatura relativamente pesante (10 kg) è dotata di un motore a 3000 giri/min. Nel corpo in plastica è integrato un gruppo di taglio che rimuove una striscia d'erba larga 0,32 m La capacità del cesto di raccolta è di 35 litri. Il sistema è predisposto per essere collegato ad una rete domestica a 220 V.
Come scegliere per una residenza estiva?
Si potrebbero anche nominare un certo numero di altri modelli. Ma è molto più importante sapere come fare la scelta giusta. Le modifiche non semoventi sono più facili da trasportare e più facili da immagazzinare. Tuttavia, è molto difficile utilizzare tali dispositivi su terreni irregolari. Lo strappo influisce negativamente anche sui meccanismi migliori. E quindi, l'affidabilità dei veicoli non semoventi è piuttosto bassa.
I tosaerba semoventi hanno solo bisogno di direzione: faranno il resto senza l'assistenza umana. Un tale dispositivo soddisferà i proprietari di qualsiasi grande cottage estivo. Non è desiderabile dare la preferenza ai modelli più potenti. Tuttavia, sono necessari principalmente per il taglio costante di prati "trascurati". I tosaerba con potenze moderate saranno più economici.
Sarà solo necessario controllare la documentazione per quanto tempo effettivamente funzionano. Per i normali residenti estivi è sufficiente un dispositivo che funzioni ininterrottamente per 30 minuti. Anche la larghezza della fascia di taglio sarà un parametro molto importante. I dispositivi economici rimuovono l'erba di 0,3 m. Nelle versioni più avanzate, questa cifra raggiunge 0,4-0,5 m.
Puoi scoprire come scegliere un tosaerba elettrico nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.