Come avviare correttamente un tosaerba?
Ogni giardiniere o persona che vive in una casa di campagna su base permanente dovrebbe avere un tosaerba, che faciliterà notevolmente la manutenzione del prato situato sul sito o al di fuori di esso.
E affinché una tale unità tecnica possa servirti per molti anni, è necessario non solo utilizzarla correttamente e con attenzione, ma anche sapere come avviare correttamente il dispositivo e prevenire possibili guasti associati a questo processo.
Istruzioni passo passo per l'avvio
Per avviare facilmente il tosaerba, è necessario leggere le istruzioni dettagliate in modo più dettagliato, ma è anche necessario tenere conto delle regole per il rifornimento di carburante del dispositivo, nonché di molte altre importanti sfumature.
Prima di iniziare, solo i modelli a benzina devono essere riforniti, il cui motore non funzionerà correttamente o non si avvierà affatto senza carburante correttamente selezionato. Pertanto, dopo aver studiato in modo più dettagliato le caratteristiche tecniche del tuo dispositivo, devi anche familiarizzare con le informazioni sul carburante finito o sulla preparazione di una miscela speciale con le tue mani.
In quest'ultimo caso, è necessario osservare le proporzioni appositamente calcolate per il corretto funzionamento del meccanismo.
A volte vengono utilizzati oli sintetici per questo. Questi tipi di miscele di carburante hanno un costo inferiore, ma praticamente non differiscono nelle loro caratteristiche qualitative. Per 100 grammi di olio sintetico è necessario utilizzare 5 litri di benzina, quindi la miscela avrà un rapporto di 1:50.
Le miscele con oli minerali hanno un costo più elevato, poiché sono considerate più naturali ed ecocompatibili, ma in termini di caratteristiche tecniche sono solo leggermente superiori alle opzioni sintetiche. Le proporzioni quando si utilizzano tali materiali saranno 1: 35, ovvero 3,5 litri di benzina dovrebbero essere usati per 100 grammi di olio.
Ci sono anche opzioni per i tosaerba a benzina in cui il serbatoio del carburante è separato dalla coppa dell'olio, quindi non è necessaria alcuna miscelazione.
Ma indipendentemente dal modello e dal tipo di serbatoio del carburante, il rifornimento deve essere effettuato allo stesso modo: non riempire completamente il carburante, ma lasciare 3-4 centimetri al bordo del serbatoio.
Lanciare
A seconda del modello del rasaerba, l'avvio avverrà in modi diversi. Pertanto, è necessario tenerne conto e, confrontandolo con le singole caratteristiche tecniche, procedere al collegamento del dispositivo e all'avvio del motore.
E se tutto è abbastanza semplice con un modello manuale che funziona secondo il principio di una normale treccia, allora alcune difficoltà possono sorgere quando si avvia un modello a benzina.
Il tosaerba a benzina può essere avviato in due modi: motore freddo o caldo.
Prima di avviare un motore freddo, è necessario occuparsi di spegnere i sistemi di accensione e trasmissione e ruotare anche l'albero del motore con la leva di avviamento o il motorino di avviamento. Successivamente, puoi iniziare l'avvio, procedendo come segue:
- prima devi accendere l'accensione;
- poi è necessario chiudere la serranda aria;
- dopodiché, puoi iniziare in sicurezza ad avviare il motore.
Dopo l'avvio, è necessario impostare la velocità del minimo sul dispositivo, utilizzando la leva dell'acceleratore. Quindi, usando la stessa leva, è necessario far funzionare il dispositivo a basse velocità, dando così al motore l'opportunità di riscaldarsi.Successivamente, puoi iniziare a utilizzare in sicurezza il tosaerba a piena potenza. Vale la pena notare che è consentito avviare il dispositivo con un motore freddo, ma ulteriori operazioni in questo stato sono indesiderabili, poiché ciò influirà negativamente sulle condizioni generali e sul funzionamento del tosaerba.
Avviare il rasaerba con un motore caldo è molto più semplice perché il processo non richiede alcuna preparazione preliminare. In questo caso, le azioni devono essere eseguite nella seguente sequenza:
- la leva di comando deve essere commutata sulla modalità di alimentazione del carburante al livello massimo;
- quindi è necessario avviare il motore;
- quindi puoi selezionare la velocità richiesta e iniziare a lavorare.
Queste raccomandazioni sono adatte a tutti i modelli, compresi i tosaerba portatili che funzionano secondo il principio della falce.
Come iniziare dopo l'inverno?
Avviare un tosaerba dopo l'inverno può essere piuttosto impegnativo, poiché il più delle volte questo tipo di apparecchio viene riposto in capannoni dove non è previsto il riscaldamento, il che significa che è esposto al rigido clima invernale, e talvolta a repentini sbalzi di temperatura. Ecco perchè è necessario affrontare questo processo con saggezza e prendere in considerazione tutte le sfumature importanti.
Ad esempio, la prima cosa dopo un arresto invernale è controllare il serbatoio del carburante del dispositivo per assicurarsi che sia pulito e che non ci sia carburante vecchio. Se il serbatoio non è vuoto, deve essere pulito prima del rifornimento. Questo deve essere fatto perché l'aggiunta di nuovo carburante a quello vecchio che è sopravvissuto ai tempi di fermo invernale non è sicuro per il funzionamento del dispositivo. Il vecchio combustibile, sotto l'influenza del regime di temperatura invernale, può cambiare leggermente la sua composizione, che, se miscelata con una composizione più recente o anche con una semplice operazione, può portare a malfunzionamenti.
Inoltre, per un funzionamento più sicuro, è necessario agire in base al principio dell'accensione del dispositivo con il motore in fase di riscaldamento. Questo preparerà delicatamente il tosaerba per l'uso.
Errori comuni
Quando si avvia un'unità tecnica di questo tipo, possono sorgere alcuni problemi e, per capire perché il tosaerba non si avvia, è necessario identificare i motivi e, per ulteriori lavori, eliminarli.
Il motivo principale dei problemi all'avvio del tosaerba potrebbe risiedere nel fatto che non c'è gas nel serbatoio del carburante. o la sua quantità è insufficiente per il funzionamento del dispositivo. In questo caso, è ovvio che ciò che deve essere fatto è riempire il serbatoio di carburante e, per prevenire una situazione del genere, è necessario verificare in anticipo la presenza di benzina.
Il mancato rispetto delle regole per la preparazione delle miscele di carburante, nonché l'uso di materie prime di bassa qualità per risparmiare denaro, possono anche portare a errori all'avvio e durante il funzionamento del tosaerba. La via d'uscita in questa situazione è semplice - è necessario scegliere con cura il carburante finito e osservare attentamente le proporzioni quando si preparano le miscele con le proprie mani.
Possono verificarsi errori di avviamento perché il carburante può inondare le candele. Ciò è dovuto all'esposizione prolungata alla fune di avviamento quando la serranda dell'aria è chiusa. Per evitare ciò, deve essere sempre controllato e, se necessario, riportato nella posizione corretta.
Naturalmente, Se avviate il tosaerba con l'accensione disinserita, potreste non riuscire, poiché senza questo il dispositivo non può funzionare.
Pertanto, subito dopo aver messo in ordine la serranda dell'aria, non dimenticare di inserire l'accensione e solo allora puoi iniziare a lavorare in sicurezza.
Possibili guasti
Nonostante la differenza nelle caratteristiche e nell'aspetto dei vari modelli di dispositivi, hanno ancora le stesse cause di guasto, quindi praticamente non differiscono nel modo di eliminazione.
Il problema più comune con il dispositivo è che non si avvia o si blocca quando si preme il gas.Le ragioni risiedono nel funzionamento improprio del carburatore o dell'accensione, nonché nei problemi con il sistema di filtrazione.
Se i motivi risiedono nel funzionamento del sistema di accensione, procedere come segue.
- Assicurati di utilizzare candele perfettamente funzionanti e che siano prive di tracce di carburante. Se la candela è allagata, si consiglia di pulirla accuratamente, altrimenti il dispositivo non funzionerà.
- Se la connessione filettata è troppo secca, possono sorgere problemi durante l'avviamento, perché senza lubrificazione con benzina, non può apparire una scintilla o la sua potenza non sarà sufficiente per il funzionamento.
- In caso di guasti al sistema di accensione, è necessario controllare anche il contatto tra la candela e il cavo dell'alta tensione, poiché in sua assenza sarà impossibile il verificarsi di una scintilla, nonché ulteriori operazioni.
Se il dispositivo smette di funzionare dopo 5-10 minuti dall'inizio del funzionamento con un carico ad alta velocità, le ragioni possono risiedere in problemi con il sistema di filtrazione dell'aria e del carburante:
- il filtro può essere intasato, quindi quando si riscalda, il sistema smette di pulire correttamente e si spegne;
- il motivo potrebbe anche risiedere nel fatto che la parte preposta alla regolazione della pressione nel serbatoio del carburante si sporca e blocca l'alimentazione del carburante.
Ci sono anche guasti più gravi che possono essere abbastanza difficili da affrontare.
- I canali e gli ugelli del dispositivo possono essere seriamente contaminati, quindi non puoi fare a meno della pulizia del capitale. E per pulirli correttamente, è necessario utilizzare strumenti professionali e soffiare attraverso le parti con un potente flusso d'aria.
- Spesso le guarnizioni che sono parte integrante del sistema si usurano e si guastano anche nel sistema funzionante. Non possono essere riparati, quindi è sufficiente sostituirli.
- I pistoni usurati in servizio possono causare danni. Ecco perché i dettagli devono essere monitorati e, se necessario, modificati.
- Inoltre, la causa di un guasto potrebbe essere una perdita nello spazio del carburatore.
La depressurizzazione può provocare un calo della pressione e il dispositivo perderà la sua funzionalità.
Regole di funzionamento dello strumento
Prima di iniziare a lavorare sul tosaerba, è necessario studiare le istruzioni per il suo funzionamento in modo più dettagliato. Ma, inoltre, si raccomanda di attenersi anche ad alcune regole generali.
- Utilizzare il dispositivo con estrema cautela, evitando il contatto con superfici dure e parti del corpo.
- Si consiglia di pulire l'alloggiamento e le parti operative del dispositivo dopo ogni utilizzo.
- È necessario pulire il tosaerba con appositi fluidi professionali, dopo aver atteso che il motore si raffreddi, poiché non è sicuro pulire un motore caldo.
- È meglio fare delle pause durante il lavoro. Ciò eviterà il surriscaldamento del motore.
- Se si prevede di non utilizzare il dispositivo per un lungo periodo, si consiglia di scaricare il carburante rimanente e lasciare il dispositivo in modalità di minimo. Quando l'ultimo carburante rimasto è esaurito, il tosaerba smetterà di funzionare da solo.
- E, naturalmente, dopo il funzionamento estivo, non dimenticare di preparare adeguatamente il dispositivo per l'inverno, quindi ti servirà per molti anni.
Per informazioni su come avviare correttamente il tosaerba, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.