Quale tagliaerba è meglio: a benzina o elettrico?

Contenuto
  1. Scegliere un tosaerba
  2. Criteri di scelta
  3. Differenza tra tosaerba elettrico e a benzina
  4. Caratteristiche dei tosaerba
  5. Confronto tra decespugliatori e decespugliatore
  6. Esempi di modelli alimentati da energia elettrica
  7. Esempi di modelli a benzina

La moda di falciare i prati vicino casa è arrivata dai paesi occidentali. In Russia, questo fenomeno si è radicato solo con l'arrivo dei tosaerba sul mercato nazionale della progettazione del paesaggio. Non tutti perderebbero tempo a falciare un terreno, brandendo una falce.

Scegliere un tosaerba

La cura del prato è uno dei vantaggi di un proprietario ordinato e diligente. Idealmente, il taglio del prato dovrebbe richiedere al massimo un'ora o due, anziché mezza giornata o un'intera giornata. Qualsiasi modello, il più perfettamente funzionante, soddisfa i requisiti del proprietario più esigente del sito. Un tosaerba non è un giocattolo: un dispositivo universale e perfettamente funzionante non costa nemmeno 10 mila rubli, ma molto di più. I tosaerba si dividono in due categorie: a benzina e puramente elettrici.

Le opzioni costose sono ad alte prestazioni. I modelli low budget non tollerano violazioni delle regole d'uso: si rischia rapidamente, nel giro di pochi giorni, di danneggiare i meccanismi. Un residente estivo o un tosaerba che lavora su strada seleziona il dispositivo ottimale per il prezzo e le sue esigenze.

Criteri di scelta

Prima di recarsi in un supermercato che vende attrezzature per la pulizia, è consigliabile chiarire in anticipo qual è l'area dei "quadrati" da tagliare e come viene controllato il dispositivo stesso. Domande specifiche sul funzionamento dell'unità, che dovrebbero essere decise in anticipo:

  • qual è l'area totale del sito in cui viene falciata l'erba;
  • su che tipo di terreno cresce l'erba e qual è la struttura del terreno stesso;
  • se il sito ha una pendenza lungo l'orizzonte;
  • se gli alberi sono piantati, se i sentieri passano attraverso il sito, se le aiuole sono rotte;
  • Quale membro della famiglia (o personale di servizio) falcia l'erba più spesso e quali caratteristiche fisiche ha questa persona?

Se hai già deciso quale tipo di dispositivo fa al caso tuo, verifica quali saranno i possibili risparmi.

Differenza tra tosaerba elettrico e a benzina

Innanzitutto, il tipo di motore a benzina non richiede un'alimentazione esterna. Il benzoko fa molto più rumore di uno elettrico. Le cuffie sono spesso necessarie per lavorare a lungo termine con il tosaerba. Produce gas di scarico - non importa quanto sia di alta qualità la benzina, non brucerà il 100%, ma, diciamo, il 98%.

Il motore a benzina è autonomo: non utilizza una presa come fonte di energia, dalla quale si estendono decine di metri di cavo di alimentazione di ampia superficie. Qui il vettore energetico è la benzina, che viene versata nel serbatoio.

Le prestazioni di un tagliaerba a benzina sono molte volte superiori a quelle di un tagliaerba elettrico, il che consente di falciare l'erba nei parchi cittadini e nei vicoli con una vasta area. A differenza dei motori elettrici a spazzole, i motori a benzina sono più adatti per il funzionamento continuo per diverse ore di seguito.

La falce elettrica, sebbene non utilizzi più di 1,8 kW di potenza, è generalmente in grado di mantenere una normale velocità del rotore con un coltello. La falce elettrica più piccola consuma solo 0,9 kW. Se l'acquirente ha ancora optato per una treccia elettrica, un criterio importante è la presenza di un termostato: spegnerà il motore a causa del surriscaldamento quando la sessione supera i 15 minuti. Il motore elettrico ha bisogno, nella migliore delle ipotesi, di sostituire le spazzole, se si tratta di un motore a collettore e non, ad esempio, un motore passo-passo (con un driver) o una variabile normale.

Caratteristiche dei tosaerba

I tosaerba a gas utilizzano tre livelli di motore.

  • Domestico. La sua durata, o tempo del motore tra i guasti, per i motori a gas è di 700 ore. Successivamente, il motore stesso necessita di lavaggio, cambio olio, regolazione (ed eventuale sostituzione di alcune) valvole, sostituzione di parte (o tutte) delle candele. La dimensione del prato servito è di 8 acri.
  • Semi professionale. L'area totale dei prati è fino a 20 acri. La risorsa prima del primo errore è di 1200 ore.
  • Avanzate - 20-60 ettari di prato alla volta, 2500 ore di lavoro attivo prima del primo servizio o riparazione del motore.

Per il tipo di azionamento si distinguono due tipi di unità:

  • non semovente: deve essere guidato dal tosaerba stesso;
  • semovente: è necessaria solo la direzione del tosaerba per i punti non tagliati.

Nella direzione del movimento, i dispositivi sono a trazione posteriore, anteriore e integrale. In questo modo, assomigliano alla guida di un'auto. La trazione posteriore e integrale è più comoda: quando si sposta in avanti, il tosaerba si allontana dalla traiettoria prevista. Potenza del motore: da 3 a 16 cavalli. Larghezza smusso - fino a 1 m.

Confronto tra decespugliatori e decespugliatore

Se il prato nel suo insieme è piatto, un taglio uniforme e uniforme dell'erba fornirà esattamente il decespugliatore. Taglia erbacce e cespugli di erbacce in una frazione di secondo. Potenti decespugliatori vengono utilizzati per tagliare le erbacce nei cottage estivi non occupati serviti da un argano azionato da meccanismi di trattore.

Se il terreno è collinoso (il sito non è stato coltivato da molto tempo), il trimmer affronterà meglio questo compito: taglia l'erba con la lenza, non con i coltelli. Questo elimina tagli profondi all'albero, a volte incompatibili con la vita di quest'ultimo.

Altezza e peso

Dopo aver deciso quale potenza e dimensioni sono giuste per te, trova un dispositivo con una maniglia scorrevole. Il modo in cui lo visualizzi dipenderà dalla tua altezza. Se ignori questi criteri, si scopre che lo stesso dispositivo si è rivelato troppo alto, altri - bassi, le mani sono nel limbo e simili. Il peso eccessivo dell'unità - ad esempio la Hyundai L5500S con i suoi 40 chilogrammi di massa - non soddisferà tutti gli utenti. Ma l'unità elettrica AL-KO Classic 3.82 SE pesa solo 13 kg.

Ma qualunque sia il peso, sostanzialmente il tosaerba è richiesto solo durante le pulizie delle vacanze o programmato in concomitanza con l'arrivo degli ospiti. Negli altri giorni, semplicemente non viene utilizzato.

Paesaggio del prato

Indipendentemente dalla pendenza e dalle irregolarità del prato, molto probabilmente sceglierai l'unità sbagliata che vorresti acquistare. Tagliare l'erba lungo i sentieri, sotto gli alberi, lungo il perimetro di un appezzamento o su un prato accidentato è più facile con un motore a benzina. Su un prato in piano, il lavoro sarà più facile su qualsiasi macchina dotata di ruote. La larghezza di una falce meccanica, alimentata appunto da un motore a benzina, è adatta per falciare l'erba in qualsiasi zona. Per aree rettangolari che non hanno zone con bordi fantasiosi, è adatta un'unità elettrica con una larghezza della striscia falciata di 45-60 cm.

Ruote

Maggiore è il diametro della ruota, migliore è la transitabilità su dossi e dossi. Le ruote posteriori dovrebbero essere significativamente più grandi di quelle anteriori. Le ruote per pianoforte, o ruote girevoli, consentono al tosaerba di allontanarsi facilmente quando si arriva al bordo della proprietà o oltre alberi o aiuole.

Le ruote con cuscinetti sono resistenti: l'interasse su cuscinetti a sfera percorrerà centinaia di chilometri. I cuscinetti a sfera sono facili da regolare: se la ruota penzola, "gioca" durante la rotazione, è facile da regolare.

Portafoto

Il materiale con cui è realizzata la custodia influisce in modo significativo sul costo del dispositivo. La custodia in acciaio proteggerà significativamente meglio i meccanismi e i moduli dell'unità. Necessita di protezione:

  • il motore stesso;
  • verricello rotante (eccetto per coltelli);
  • azionamenti semoventi (se presenti);
  • serbatoio del gas, avviamento e batteria (se il rasaerba è a benzina), "pusher" (nei dispositivi con avviamento manuale a cavo);
  • ECU del motore (con motori dotati di controllo elettronico);
  • interasse (parzialmente, ma non su tutti i modelli).

La cassa, interamente realizzata in acciaio inossidabile, è usata raramente. Per lo più usano spruzzatura di acciaio inossidabile su acciaio nero. Un caso del genere dovrebbe essere attentamente monitorato: durante la raschiatura, l'acciaio di base si arrugginisce in pochi giorni.

La plastica ABS di alta qualità, sebbene sia resistente a crepe e scheggiature a temperature positive, può comportarsi in modo imprevedibile in caso di forte gelo.

Raccoglitore d'erba

Il vano per la raccolta (opzionale - pigiatura e trinciatura) dell'erba tagliata, come un serbatoio per aspirapolvere, è realizzato sotto forma di contenitore di plastica o sacchetto sintetico. Il design del raccoglierba può anche essere combinato. Un contenitore rigido, come un secchio o una fiaschetta, è facile da pulire. La capacità del contenitore del tosaerba elettrico è di 27-75 litri, l'unità a benzina vanta anche un vano di 90 dm3.

triturazione

La pacciamatura, o triturazione, è una caratteristica aggiuntiva che non tutti i modelli di tosaerba hanno. È in grado di salvare il proprietario dalla necessità di smaltire l'erba tagliata: essendo schiacciata, quest'ultima marcirà rapidamente e darà ulteriore humus al terreno.

I modelli retrofit di tosaerba hanno la possibilità di collegare una lama aggiuntiva e chiudere temporaneamente il cesto di raccolta con una spina separata. Quindi l'erba non sarà solo tagliata, ma si sbriciolerà in una specie di farina d'erba.

Se il contenitore non è coperto, l'erba tagliata si adatterà molto di più della semplice erba tagliata.

Esempi di modelli alimentati da energia elettrica

I modelli elettrici più venduti (2019).

  • MTD Smart 32 E. Falcia con una carreggiata di 30 cm Potenza del motore - solo 1 kilowatt. Raccolta per erba tagliata - 28 dm3. Peso: meno di 11 kg. Ciascuna delle ruote è regolabile manualmente.
  • Honda HRE 330 A2PLE. Motore marchiato. Raccoglierba da 27 litri, peso inferiore a 10 kg per l'intero dispositivo.
  • Gardena PowerMax 37 E - adatto per erba alta, 50 cm e più. Raccoglierba trasparente, facile da pulire. Taglia l'erba. Manico pieghevole.
  • Vichingo ME 443.1 - il modello non si muove autonomamente, ma è facile da manovrare, ha un cesto di raccolta pieghevole per 20 dm3.
  • MTD 48 ESP HW - modello esteriormente elegante, ha una cassa in acciaio. Il livello di rumore è notevolmente ridotto.

La larghezza della smussatura per tutti i tosaerba elettrici è fino a 0,6 M. Il costo va da 8 a 70 mila rubli.

Esempi di modelli a benzina

  • Campione LM512 - Motore a 4 tempi da 3,5 HP sec., larghezza di taglio 51 cm, peso - 25 kg, altezza di taglio regolabile (28-74 mm), impugnatura regolabile, battistrada su ruote per una migliore manovrabilità.
  • Martello KMT145SB - Altezza di taglio 74 mm, 3,5 l. insieme a. su motore 4 tempi, peso dispositivo 35 kg, 60 litri nel serbatoio raccoglierba.
  • Daewoo DLM5100SP - Motore 4 tempi 6 cv pp., 35 kg di peso dell'intera unità, trincia erba, sacco raccoglierba da 70 litri, altezza di taglio da 26 mm.

Il prezzo dei tosaerba a benzina varia da 10 a 250 mila rubli.

Per informazioni su quale tosaerba è migliore: benzina o elettrico, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento