Tosaerba meccanici: descrizione, consigli per la scelta e il funzionamento
Il rasaerba elettrico è una soluzione comoda e semplice per la manutenzione del giardino. Un semplice dispositivo consente anche a una persona con poca esperienza di far fronte alla sua manutenzione. Vale la pena considerare come funziona, qual è la differenza tra un tosaerba manuale a tamburo per erba e altri modelli, quali sono le regole di funzionamento e cosa dovrebbe essere considerato quando lo si utilizza per la prima volta. I tosaerba meccanici hanno molti vantaggi, non sono limitati dalla lunghezza del cavo e sono completamente rispettosi dell'ambiente. Sono scelti per creare il prato inglese perfetto. Ma a cosa dovresti prestare attenzione quando scegli, come prendere una decisione? La valutazione dei migliori tosaerba e le recensioni dei proprietari che hanno già testato questa tecnica mobile e manovrabile negli affari aiuteranno a capirlo.
Dispositivo e principio di funzionamento
Il rasaerba elettrico è una soluzione semplice che non utilizza un motore per azionare i coltelli.
Funziona senza motorino di avviamento, elettricità o carburante e si concentra sul taglio dell'erba su aree pianeggianti.
Per aree con grandi dislivelli, le falciatrici sono prodotte con ruote grandi. Il tamburo di lavoro è azionato dalla rotazione delle ruote, l'arresto e la manovra in questo caso non sono difficili.
Il principio di base di un tosaerba elettrico è una sequenza di azioni che assomiglia a questa:
- l'operatore spinge in avanti l'attrezzatura;
- l'albero ruota inizia a muoversi insieme ai coltelli fissati su di esso;
- l'erba viene catturata all'interno del dispositivo e tagliata;
- i rifiuti vengono gettati nel cesto di raccolta o a terra;
- il ciclo si ripete.
I tosaerba meccanici dispongono di comandi per la regolazione della velocità e dell'altezza dell'erba tagliata. La guida principale - un'asta metallica su cui è fissata la maniglia - è nelle mani dell'operatore. All'interno del tamburo del dispositivo è presente una serie di coltelli ad incastro o non ad incastro, con una connessione ad ingranaggi, attaccati a una ruota motrice. Il numero di elementi di taglio dipende dal modello di rasaerba. Di solito ci sono 4 coltelli, e spostandosi all'interno creano un taglio d'erba, per analogia con le forbici grandi. La velocità di rotazione del meccanismo è 4-5 volte superiore al movimento delle ruote. L'affilatura degli elementi di taglio viene eseguita ad angolo retto: questo è sufficiente per tagliare erba di diverse altezze, combattere steli e foglie senza martellare il tamburo.
Vantaggi e svantaggi
Un tosaerba meccanico presenta vantaggi che altri tipi di dispositivi non hanno. Ci sono diversi vantaggi evidenti che vale la pena notare.
- Bassa invasività. Un tosaerba con un'unità di lavoro chiusa elimina il rischio di lesioni durante il suo funzionamento. Tali dispositivi sono ottimali per la cura di aree pubbliche o oggetti dove sono presenti bambini e animali.
- Mancanza di rumore. L'apparecchiatura non fa rumore durante il funzionamento a causa dell'assenza di un motore. Può essere utilizzato in luoghi dove è vietato lavorare con un motofalciatrice.
- Nessun impatto negativo sull'erba. Dopo la lavorazione, il prato non cambia colore, rimane verde brillante, senza steli gialli.
- Elevata sicurezza ambientale. La tecnica non danneggia l'ambiente, non ci sono emissioni nocive nell'atmosfera.
- Requisiti minimi di cura. Puoi eseguire lavori senza perdere tempo in manutenzione.
- Peso leggero. Il peso medio di un tosaerba non supera i 6 kg, può essere facilmente sollevato anche da una persona con disabilità.
- Redditività. Non c'è bisogno di spendere fondi aggiuntivi per pagare elettricità, benzina, petrolio.
- Disponibilità di opportunità per la raccolta di erbe. La tecnica con un raccoglierba non si trova spesso, ma può essere installata in aggiunta sulla maggior parte dei modelli.
- Costo accessibile. I tosaerba meccanici sono molto più economici di qualsiasi analogo, mentre svolgono il lavoro in modo più efficiente rispetto ai tagliabordi e alle falci manuali.
Non senza i suoi svantaggi. I tosaerba elettrici possono lavorare su piccole aree pianeggianti del prato. Ma per un parco o un ampio giardino, non funzioneranno. Anche la frequenza di falciatura in questo caso sarà piuttosto elevata: quando viene raggiunto il livello di 3-5 cm, dovrà essere nuovamente tagliata. Non sarà possibile capire con l'aiuto di un tosaerba meccanico e con il miglioramento di aree fortemente invase da erba e arbusti.
varietà
In base al tipo di progettazione, tutti i modelli meccanici di tosaerba sono suddivisi in modelli manuali e mandrino.
A seconda della scelta del dispositivo, il principio di funzionamento e le caratteristiche della scelta della modalità di velocità differiranno.
I tosaerba manuali a tamburo sono un cilindro, all'interno del quale sono presenti coltelli funzionanti, supporta la modifica della modalità di velocità, è possibile scegliere un ritmo di movimento conveniente. Sono versatili, dimostrano prestazioni abbastanza elevate e hanno prestazioni più elevate.
I tosaerba a mandrino sono progettati per lavorare su terreni pianeggianti. Il design prevede un coltello mandrino che inizia a lavorare con le ruote sfalsate. Per lavorare con una tale tecnica, si consiglia di eseguire il movimento longitudinale trasversale della tecnica sul prato. In questo caso è possibile ottenere una falciatura uniforme e precisa degli steli ad una determinata altezza. I tosaerba a mandrino possono essere a contatto o senza contatto. Nel primo caso, le lame di taglio interagiscono tra loro nell'apparato. Nelle versioni senza contatto, vengono utilizzati coltelli che non si scontrano tra loro. La loro azione è simile al lavoro delle cesoie da giardino, lavorare con il dispositivo richiede un'applicazione uniforme degli sforzi, aderenza alla velocità di movimento selezionata.
Valutazione dei modelli popolari
Considera i migliori produttori di tosaerba elettrici.
Husqvarna
Un marchio che ha conquistato la fiducia dei consumatori per l'affidabilità e le prestazioni delle sue apparecchiature. I modelli del marchio si distinguono per la più alta gamma di falciatura, affrontano il taglio di steli fino a 20 cm di altezza. La fascia di prezzo per i tosaerba Husqvarna è di 6-8 mila rubli. Le opzioni più popolari sono 54 NovoCut e 540 Novolette.
Gardena
Il marchio produce tosaerba per un valore di circa 6.000 rubli, del tipo a mandrino, con elementi di taglio senza contatto. L'area ottimale del sito per lavorare con loro va da 200 a 400 M. I coltelli in acciaio non richiedono un'ulteriore affilatura, rimangono sempre affilati. Tra i modelli spicca Gardena 330 Classic.
AL-KO
Un marchio per tosaerba elettrici senza contatto. La non altissima qualità del taglio è compensata dal funzionamento sicuro dell'attrezzatura anche su terreni difficili. AL-KO 112663 Soft Touch 38 HM Comfort si distingue tra i modelli popolari.
Campione
Il marchio produce tosaerba di media potenza con larghe lame. I modelli sono progettati per gestire fino a 250 m² di superficie. Il prezzo favorevole dell'attrezzatura consente di competere con successo con marchi più noti. Disponibile la versione mini per piccoli prati.
Bosch
Il marchio è specializzato nella produzione di tosaerba a motore nella fascia di prezzo media. La tecnica non ha una funzione di pacciamatura, un raccoglitore di erba: gli steli tagliati vengono espulsi a terra. La gamma di falciatura è piccola - fino a 32-34 cm I vantaggi includono il peso ridotto della struttura e l'elevata affidabilità.
Diamo un'occhiata più da vicino ai modelli più attuali.
Fiskars StaySharp
Uno dei più costosi della sua categoria, produttivo e multifunzionale. Il design meccanico ha una larghezza di taglio di 46 cm, il cesto di raccolta non è incluso nel set, si acquista separatamente, è presente una regolazione manuale dell'altezza di taglio da 25 a 100 mm. La maniglia è pieghevole, la scocca e la scocca sono in acciaio, ci sono 4 ruote con dischi in plastica.
Stiga SCM 440 FS
Un modello di tosaerba meccanico dal design interessante e dalla costruzione affidabile. Una larghezza di andana di 40 cm è sufficiente per la lavorazione di un'ampia area, c'è una regolazione centrale dell'altezza di taglio in 9 livelli, l'erba viene respinta. La maniglia è regolabile in altezza, il ponte e il corpo in alluminio leggero riducono il peso complessivo della struttura, 2 ruote sono incluse.
Husqvarna 540
Un modello popolare di attrezzatura da giardino con un design semplice e conveniente. L'impugnatura ad anello è comoda per il lavoro a lungo termine, il corpo e il ponte sono in acciaio. Il tosaerba ha 2 ruote, pesa 9,1 kg e offre un'ampiezza di andana fino a 40 cm, non è incluso il cesto di raccolta, ci sono 9 livelli di taglio, con un'altezza di taglio di 12–38 cm.
Gardena 400 C Comfort
Pratico rasaerba con lama da 40 cm di larghezza e altezza di taglio da 12 a 42 mm. Il modello è adatto per aree di lavoro fino a 250 m², c'è una regolazione centrale dell'altezza di taglio in 4 livelli. Il processo di lavoro è facilitato da una maniglia pieghevole e un ponte e un corpo in acciaio affidabili garantiscono la durata dell'attrezzatura.
AL-KO 112665 Soft Touch 380 HM Premium
Il rasaerba compatto a mandrino, del peso di soli 9,8 kg, ha un'elevata flottazione grazie all'uso di ruote di grande diametro e un design a un asse, una maniglia pieghevole ne facilita lo stoccaggio. Il modello ha un paraurti in gomma addolcente, è possibile installare un raccoglierba. La larghezza dell'andana è di 38 cm, che consente di lavorare fino a 250 m², la regolazione manuale dell'altezza di taglio viene effettuata in 4 posizioni nel range da 14 a 35 mm.
Bosch AHM 30
Mini rasaerba con classica impugnatura pieghevole, scocca e scocca in acciaio, due ruote. L'altezza di taglio è regolabile, nell'intervallo 12-40 mm, la larghezza dell'andana è di 30 cm. Con questa tecnica, puoi facilmente mantenere l'ordine su un piccolo prato.
Campione MM4062
Il rasaerba economico pesa solo 7,5 kg. Il modello ha una larghezza di taglio di 40 cm, il raccoglierba non è incluso nel kit, ma può essere installato in aggiunta. L'intervallo di altezza supportato è 25-40 mm, il parametro viene regolato manualmente utilizzando un rullo di supporto, l'erba viene lasciata cadere. Include maniglia pieghevole, scocca e scocca in acciaio.
Quale è meglio scegliere?
Quando si sceglie il giusto tosaerba a motore, è importante prestare attenzione al fatto che questa tecnologia wireless può essere anche abbastanza varia. I meccanismi delle ruote leggeri sono un kit completamente pronto per la falciatura del prato: non richiedono molta preparazione, puoi iniziare a lavorare subito. Ci sono diversi punti a cui prestare attenzione quando si sceglie un tosaerba.
- Dimensioni dell'elemento di taglio. Un piccolo tosaerba è più comodo e maneggevole, ma la dimensione della striscia falciata in una volta dipende dalla larghezza del coltello. Quello grande è più difficile e goffo da controllare, ma è più facile da gestire con steli alti e grossolani. Le lame larghe richiedono molta forza durante il lavoro.
- Prestazione. Per erba alta e aree irregolari, assicurati di scegliere il modello con il maggior numero di coltelli e controllo della velocità. Non è necessario parlare di potenza in questo caso, ma la differenza tra i modelli più costosi e quelli più economici è piuttosto ampia. Sicuramente non vale la pena risparmiare sull'acquisto.
- Disponibilità di opzioni. La tecnica del raccoglierba è più comoda ed efficiente da usare. Ma senza di essa, il tosaerba è più economico.
- Dimensioni delle ruote. Se il sito ha un rilievo pronunciato, dovresti prestare attenzione ai modelli con ruote di grande diametro. Per un prato classico liscio, puoi scegliere una tecnica meno praticabile.
Tutti questi punti saranno importanti per prendere la decisione finale sulla scelta di un tosaerba meccanico.
Suggerimenti per l'uso
Il rasaerba elettrico ti consente di utilizzarlo subito, senza interruzioni, per fare rifornimento alla linea o versare la miscela di carburante. È abbastanza semplice da usare: dovresti portare la maniglia in posizione di lavoro e iniziare a muoverti.
Se nella confezione è incluso un regolatore di velocità, dovrebbe essere impostato sui valori desiderati - di solito sono sufficienti 4 km / h. Inoltre, potrebbe essere necessario selezionare l'altezza di taglio degli steli.
Per falciare il prato in modo rapido e semplice a mano con un tosaerba, ci sono alcuni semplici consigli da tenere a mente:
- gli spostamenti all'interno del sito dovrebbero essere misurati, allo stesso ritmo, senza brusche accelerazioni e decelerazioni; durante la svolta, almeno una ruota deve rimanere sulla superficie del terreno;
- quando si avvia l'attrezzo da giardino per la prima volta, vale la pena testarne le capacità in un'area limitata dell'area, che aiuterà a regolare tutte le funzioni disponibili, fornirà l'adattamento al controllo delle apparecchiature non motorizzate;
- le falciatrici meccaniche danno il meglio su aree pianeggianti con erba di media altezza, ma questo non significa che non siano adatte a steli alti, semplicemente aumenterà il numero di passaggi attraverso il territorio; le aree fortemente invase rendono difficile il passaggio, sarà meglio se la sua elaborazione viene eseguita almeno una volta alla settimana;
- vale la pena sperimentare l'altezza di taglio, il prato ne trarrà beneficio, inoltre sarà possibile trovare l'altezza ottimale dello stelo per una particolare miscela di erbe, cosa che si può fare solo sperimentalmente;
- ogni sezione del prato con un tosaerba meccanico deve essere passata fino a 3 volte, altrimenti non funzionerà per ottenere un tappeto erboso perfettamente piatto;
- La frequenza ottimale di falciatura di un prato con un tosaerba è una volta alla settimana, il che è sufficiente per mantenerlo in buone condizioni e non dedicare sforzi extra alla sua cura.
Panoramica delle recensioni
I proprietari di tosaerba a motore lasciano un feedback per lo più positivo sui loro acquisti. Gli acquirenti notano il costo accessibile dei modelli stessi, ma i prezzi piuttosto elevati per gli accessori aggiuntivi. Ad esempio, un raccoglierba può costare quasi di più del tosaerba stesso. D'altra parte, c'è un livello di rumore minimo e una facilità generale di funzionamento dell'apparecchiatura. Molti residenti estivi utilizzano attivamente i tosaerba meccanici per prendersi cura dell'intero territorio del sito, compreso lo spazio tra gli alberi.
Il tagliaerba portatile è anche buono con un design chiuso: è sicuro anche per i bambini e consente a scolari e adolescenti di essere coinvolti nel processo. Gli utenti esperti consigliano di non falciare in strisce, ma in quadrati, il che evita di salvare aree non tagliate.
Tra i momenti scomodi c'è l'impossibilità di falciare l'erba bagnata: il rullo non ha abbastanza adesione. Ma gli steli alti, contrariamente al malinteso comune, tali falciatrici tagliano con successo. In generale, le opzioni meccaniche per gli attrezzi da giardino possono essere apprezzate come versatili aiutanti in campagna, una buona aggiunta al solito trimmer. Con l'aiuto del tosaerba, puoi ottenere un taglio perfettamente uniforme, della stessa altezza, senza difetti e punti calvi.
Successivamente, guarda il video con una storia sui tosaerba a tamburo.
Il commento è stato inviato con successo.