Coltelli per tosaerba: requisiti, varietà, caratteristiche di montaggio e selezione

Coltelli per tosaerba: requisiti, varietà, caratteristiche di montaggio e selezione
  1. Scopo e requisiti
  2. Varietà e dimensioni
  3. Forme di lama e adattatore
  4. Quale dovrebbe essere l'angolo di affilatura?
  5. Come riparare e sostituire?
  6. Produttori popolari
  7. Suggerimenti per la selezione
  8. Guasti comuni

Un coltello non è meno popolare di una lenza o di una corda, uno strumento di lavoro per un tosaerba. Se nel trimmer puoi fare con la lenza o il cavo, allora il coltello è fondamentalmente un cutter per decespugliatori, la cui potenza è notevolmente maggiore di quella dei decespugliatori.

Scopo e requisiti

Lo scopo della falciatrice è di tagliare l'erba in modo uniforme e ordinato in grandi quantità. In una sessione, quando si falciano cento metri quadrati di un appezzamento, è possibile raccogliere decine di chilogrammi di erba. Se il tosaerba ha la funzione di triturazione (pacciamatura), un tale coltello dovrebbe anche tritare l'erba. La taglierina del tosaerba è progettata in modo che le sue lame creino una spinta verso l'alto per l'erba appena tagliata. Porta quest'erba nella cassetta di raccolta.

La migliore lega per un coltello da falciatura è l'acciaio inossidabile. Inoltre, deve avere una durezza di almeno 55 unità sulla scala Rockwell. Un valore di durezza inferiore opacizza rapidamente la fresa, specialmente quando si tagliano erbacce e si tagliano i cespugli. Poiché l'erba tagliata contiene non solo umidità, ma anche altri componenti attivi, l'acciaio ordinario si ricopre rapidamente di un rivestimento marrone dopo la primissima sessione di taglio. L'acciaio inossidabile, creando sulla sua superficie un ossido di cromo che resiste alla corrosione (il cromo è incluso anche nell'elenco degli additivi di lega), non consente al coltello di arrugginire.

Importante! Oltre ad essere robusto, il cutter deve anche essere robusto. Se, durante il lavoro, inciampa su una pietra, allora non dovrebbe volare via.

Varietà e dimensioni

Materiali di consumo per tosaerba: coltello (filo, cavo) e cinghia di trasmissione. I tipi di coltelli utilizzati nei moderni tosaerba sono rotativi e cilindrici. Questi ultimi sono anche chiamati tamburo o fuso. I tagliaerba sono generalmente limitati dalla gamma di diametro esterno 33-51 cm. Puoi ritirare dimensioni specifiche, ad esempio 40 e 46 cm, in qualsiasi negozio. Il manuale del proprietario per ogni modello di tosaerba indica la dimensione consigliata. Prendendo un coltello con un diametro più piccolo, ridurrai la produttività del lavoro a causa di una "traccia" più stretta falciata nell'erba, ovvero il numero di file attraversate dal tosaerba aumenterà - ed è improbabile che ti muovi più velocemente.

Un coltello troppo grande "pianterà" la velocità del motore, il che porterà a una maggiore usura del motore.

Finalmente, il materiale della fresa è fondamentale per la sicurezza... La maggior parte dei coltelli sono realizzati in acciaio inossidabile, ma ci sono anche coltelli in plastica. Il fatto è che quando il cutter colpisce una grossa pietra, i detriti d'acciaio possono ferirti con un rimbalzo. Un colpo di un detrito di plastica è molto più innocuo, a meno che non colpisca l'occhio. Il coltello in plastica è la scelta dei proprietari di tosaerba con albero flessibile curvo. Il coltello multiuso per tosaerba non solo taglia erba e cespugli, ma li sbriciola anche, grazie al maggior numero di lame (fino a 8). L'erba tritata finemente farà da condimento (pacciame) per il prato.

Forme di lama e adattatore

Se si tratta di un semplice cutter a lama, possono esserci più lame, ma non più di 8. La forma delle lame di tali coltelli può essere la seguente:

  • semplice (sotto forma di estremità rettangolari);
  • arrotondato (i bordi estremi hanno una curvatura liscia);
  • appuntito (a forma di ampio diedro a baionetta).

Coltelli senza lama: un cutter che ricorda una sega circolare per legno. Questi coltelli sono anche chiamati coltelli a disco. Il numero di denti è fino a decine. Assomigliano vagamente a una ruota dentata di bicicletta, i cui denti sono stati affilati e hanno cambiato la direzione del taglio. Esiste un tipo speciale di fresa, in cui la parte tagliente non è a forma di stella, ma a gradini. Assomiglia a gradini arrotondati e curvi, anche distanziati uniformemente. Le loro parti trasparenti sono nettamente affilate. L'altezza dei denti o "gradini" raggiunge diverse decine di millimetri.

L'adattatore è un adattatore per coltello a due lame che si adatta all'albero del motore. Dal lato del coltello, ha aste di ritegno infilate attraverso i fori della taglierina stessa. L'intera struttura è serrata con un bullone centrale. In poche parole, un adattatore è un portacoltelli. Sul retro, ha scanalature dentate che corrispondono ai denti dell'albero. Viene selezionato in base al diametro interno del foro centrale del coltello (ad esempio 22 mm).

Quale dovrebbe essere l'angolo di affilatura?

Le frese per tosaerba sono sempre affilate con un angolo di 30 gradi. Un angolo più piccolo renderà la lama troppo sottile, come una pinza da rasoio: si segherà rapidamente, si piegherà, può solo tagliare l'erba corta. Erbacce e cespugli sono garantiti per "arruffare" il bordo. Un angolo troppo grande farà sì che il coltello colpisca e rompa maggiormente i cespugli, strappando gli steli d'erba, piuttosto che tagliarli entrambi. Inoltre, la punta dovrebbe essere affilata su un lato e solo leggermente, appena percettibilmente affilata sul lato opposto.

Come riparare e sostituire?

Il coltello dovrebbe essere cambiato ogni trimestre o durante la stagione di crescita, anche se a volte dovrebbe essere cambiato prima. L'installazione del coltello è la seguente:

  1. se il rasaerba è in funzione, sospenderlo; per le trecce elettriche, è sufficiente spegnere l'alimentazione (cavo dalla presa, scollegare la batteria); i tosaerba a benzina vengono scollegati dalla chiave, il carburante non utilizzato viene scaricato nuovamente nella tanica;
  2. girare da un lato il tosaerba e rimuovere il cesto di raccolta;
  3. pulire il terreno e l'erba aderenti alle parti lavoranti dal coltello e dalla visiera protettiva;
  4. rimuovere la visiera (copertura protettiva) del coltello; trattiene l'erba sparsa in tutte le direzioni (durante la falciatura);
  5. svitare il bullone di montaggio usando una chiave inglese o una testa, il coltello non deve girare, è esso stesso attaccato all'adattatore; si consiglia di indossare guanti da lavoro prima di rimuovere il coltello per non tagliarsi;
  6. inserire un nuovo coltello (preferibilmente esattamente lo stesso) e serrare maggiormente il bullone, quando viene allentato, la macchina vibra o la lama stessa potrebbe volare via.

Se compaiono vibrazioni, ma non c'è un coltello sostitutivo, è necessario bilanciare quello vecchio. Rimuovere il coltello e controllarne l'equilibrio appendendolo a un cacciavite o a un chiodo a testa larga. Per questo, la parte operativa del cacciavite viene infilata attraverso il foro centrale della fresa stessa. Se c'è uno squilibrio, un punto particolare si inclinerà, in questo caso, macinare un po' di metallo. Con l'affilatura ripetuta, la massa del punto che supera gli altri diminuirà e il centro di massa si sposterà al suo posto. Al termine del bilanciamento, ricollegare l'adattatore e serrare la torcia modificata. Se l'adattatore ha una chiave che lo tiene sull'albero del motore (cambio), non dimenticare di premerlo in posizione.

Se trovi una taglierina sostitutiva acquistata in precedenza, installala immediatamente. In alcuni casi, anche il supporto si usura: deve essere sostituito.

Produttori popolari

Oltre a tosaerba e accessori per loro, ad esempio coltelli, sono prodotti da produttori famosi, i migliori dei quali sono i seguenti:

  • Boschi;
  • giardino;
  • Artigiano;
  • Campione;
  • Makita;
  • Hyundai;
  • Daewoo;
  • Honda;
  • "Bisonte";
  • Interskol;
  • "Ancora".

Suggerimenti per la selezione

Prima di tutto, il coltello deve essere forte e durevole. Il miglior materiale per i coltelli è acciaio inossidabile dello spessore corretto, non, ad esempio, acciaio nero con uno spruzzo di acciaio inossidabile o ferro zincato. A volte i produttori indicano il grado di acciaio inossidabile, ad esempio AISI 304. Il coltello non è un dettaglio su cui vale la pena risparmiare.

Per i tosaerba portatili la soluzione minima è una lama a due coltelli. In altre parole, dovresti scegliere un coltello con due taglienti. Taglierà l'erba, ma non la taglierà. Per pacciamare l'erba, acquista un cutter a otto punte. L'angolo di affilatura ottimale è di circa 30 gradi. Imparerai presto a riconoscere questi coltelli.

La filettatura dei perni del rotore, su cui viene applicata la fresa con i suoi fori di montaggio, non ha importanza. Di solito è a sinistra, se il coltello gira a destra - e viceversa. Questo aiuta a evitare di allentare i dadi e il coltello fuoriesce a piena velocità.

Se la tua scelta è caduta comunque sui coltelli di plastica, cerca una plastica infrangibile e piuttosto dura che mantenga più a lungo l'affilatura di fabbrica del tagliente. Tale non si disintegra in briciole dal minimo impatto durante il trasporto o il rotolamento del tosaerba nel punto in cui inizia la falciatura del prato.

Guasti comuni

Molto spesso, i malfunzionamenti sono i seguenti: il tosaerba non taglia l'erba o non si accende affatto.

Il tosaerba non taglia l'erba

Ci sono due possibilità qui.

  • Il coltello è spuntato o rotto. Affilalo con una lima, una smerigliatrice, su una smerigliatrice (è necessaria una mola piatta-cilindrica) o su una macchina (o trapano) usando mole smerigliate. Controllare il bilanciamento della torcia.
  • La taglierina stessa non è impostata correttamente. Impostare uno spazio nel tosaerba tra il cilindro rotante e la lama del coltello pari allo spessore del foglio di carta.

Il rotore con il coltello non gira nel tosaerba

Ci sono diverse opzioni qui.

  • Il coltello stesso è bloccato. Estrarre l'erba e lo sporco da sotto e ruotare la taglierina stessa. Deve ruotare liberamente, senza graffiare o sfregare contro il carter di protezione.
  • La cinghia di trasmissione è rotta. Controllare l'integrità della cintura. Una cinghia usurata e "spruzzata" deve essere sostituita.
  • Mancanza di corrente. Riparare il filo rotto nel cavo. Sostituire il cavo se l'isolamento è rotto.
  • L'interruttore non funziona. Verificare che l'interruttore funzioni, provare a spegnere e riaccendere il rasaerba. Se l'interruttore è inutilizzabile (contatti fusi, bruciati), sostituirlo.
  • La tensione di alimentazione in rete è scomparsa. Verificare l'eventuale intervento dell'interruttore automatico sul quadro elettrico.
  • La spina non è inclusa nella presa. Collegare la spina alla presa (se estratta).
  • Il fusibile nel dispositivo è saltato. Controllalo con un tester (multimetro). Se necessario, sostituire il fusibile difettoso.
  • La protezione termica del tosaerba ha spento il motore. Attendere che il motore si raffreddi dopo aver falciato l'erba.

Dopo aver controllato tutte le parti e gli assemblaggi, riscontrato un guasto, avviare il tosaerba. Molto probabilmente il tuo problema sarà risolto. I tosaerba a benzina hanno il carburatore (o la trasmissione) o sono a corto di carburante. Spesso, il funzionamento instabile del motore richiede di trovare ed eliminare il guasto di un certo numero di parti prima che sia possibile trovare e sostituire quella difettosa.

Come sostituire il coltello sul tosaerba, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento