Valutazione dei migliori tosaerba
Per i proprietari di case private, il taglio dell'erba è un punto molto importante, che conferisce un aspetto ben curato all'area intorno alla casa. Ma come si fa a rendere il prato ben curato in modo facile e veloce? Il modo migliore per farlo è usare un tosaerba. Grazie a lei, sarà possibile tagliare l'erba molto più velocemente rispetto a una normale treccia. Un'altra cosa è che i tosaerba sono diversi: ci sono modelli più e meno efficienti. Proviamo a capire quale soluzione sarà la migliore in termini di rapporto qualità-prezzo.
Varietà di design
Il concetto di "tosaerba" può essere attribuito a tutte le attrezzature che aiutano a risolvere il problema della vegetazione lussureggiante su una determinata area di terreno. Ma molto spesso ci sono 3 opzioni per la tecnica in questione:
- taglia erba;
- rifinitore;
- decespugliatore.
Ognuno di questi tipi di apparecchiature è progettato per risolvere problemi specifici e chiari. Nella loro forma, i decespugliatori con un decespugliatore sono molto simili. Per questo motivo, i commessi spesso non li distinguono. Entrambi gli utensili hanno una parte tagliente, un'asta e un motore. Entrambi gli strumenti vengono utilizzati con le cinghie sulle spalle e tenendo il dispositivo in mano. Ma hanno ancora alcune differenze. La potenza del decespugliatore è leggermente inferiore a quella dei decespugliatori. Inoltre, i primi tagliano l'erba grazie ad una speciale lenza. Nello specifico, questo tipo di tecnica è più adatto per falciare erba ed erbacce su picchi irregolari o sotto gli alberi.
I decespugliatori sono dispositivi più potenti e possono essere tranquillamente utilizzati per controllare arbusti ed erbacce fitte. La parte tagliente qui di solito è costituita da coltelli, sebbene sia possibile anche l'uso di una lenza.
In questo caso, il carico sulle mani sarà più significativo e il rumore emesso durante il lavoro sarà più forte. E consumano più carburante dei tagliabordi.
Ma lo strumento più "professionale" sarà un tosaerba. Sembra un carrello su cui è installato il motore. Anche se potrebbe non esserne dotato, se si riferisce a quelli meccanici. Va spesso su ruote e usa i coltelli per tagliare l'erba. L'operatore controlla tale strumento utilizzando una maniglia speciale.
I tosaerba non possono essere definiti con sicurezza le migliori soluzioni per un appezzamento personale perché sono adatti solo per aree pianeggianti e ben curate, dove non ci sono arbusti e alberi. A causa delle sue dimensioni, il tosaerba non sarà in grado di falciare l'erba proprio accanto a loro. È anche molto difficile da usare in zone rocciose.
Sarà bello se una persona ha un decespugliatore o un decespugliatore per alcuni punti difficili da raggiungere e un tosaerba che può essere utilizzato su aree pianeggianti.
Marchi popolari
Iniziando a parlare di marchi, va detto che aziende provenienti da Italia, Germania e Francia dettano la tendenza per lo sviluppo di tutto questo settore. Le aziende di questi paesi sono i produttori più famosi di tosaerba e attrezzature da giardino in generale. Se parliamo di marchi specifici, allora dovresti iniziare con l'azienda Monferme. Offre un assortimento abbastanza ampio di attrezzature da giardino che possono essere utilizzate non solo in campagna, ma anche nell'orto suburbano.
Una caratteristica dei prodotti di questo marchio sarà che funziona da una rete elettrica o da una batteria.
Un altro noto produttore europeo è Al-ko dalla Germania. La sua storia inizia con un piccolo laboratorio in Baviera circa 70 anni fa.Durante questo periodo, l'azienda è diventata una gigantesca impresa gestita dai discendenti del fondatore.
Le regole principali per creare tecnologia qui sono funzionalità ponderata, innovazione e miglioramento costante della qualità dei prodotti.
Un'altra azienda tedesca che produce tosaerba di alta qualità è Bosch. È uno dei più antichi orticoltori del mondo. Produce alcuni dei migliori tosaerba elettrici sul mercato, così come le loro controparti meccaniche. I prodotti Bosch combinano ergonomia e potenza elevata.
I migliori marchi che producono tosaerba di qualità, comprende anche un'azienda italiana chiamata Oleo-Mac. I suoi prodotti hanno guadagnato popolarità non solo nella loro patria, ma anche nella vastità dell'Europa orientale e degli Stati Uniti.
Le caratteristiche della tecnologia di questa azienda saranno l'uso dei più moderni sviluppi tecnici, nonché l'adesione ai più alti standard di qualità.
Nella classifica dei migliori marchi dovrebbero essere incluse anche diverse aziende della Corea del Sud e del Giappone. Una delle aziende più famose che produrre attrezzature da giardino nel Paese del Sol Levante, è Makita... Qui vengono creati tosaerba professionali, che si distinguono per l'elevata funzionalità, l'eccellente potenza e l'affidabilità. L'azienda sudcoreana Daewoo Power è entrata nel mercato circa 35 anni fa, ma ha rapidamente guadagnato popolarità grazie all'affidabilità delle apparecchiature prodotte e alla sua disponibilità per una vasta gamma di consumatori.
Modelle
Ora proviamo a scoprire quali sono i migliori modelli sul mercato in termini di qualità e affidabilità. Anche il prezzo, ovviamente, gioca un ruolo, ma sono questi punti che di solito richiedono costi finanziari corrispondenti. Cercheremo di trovare modelli che soddisfino questi criteri, sia tra i modelli meccanici, a benzina che elettrici, in modo che ogni consumatore possa trovare la soluzione migliore per le proprie esigenze.
Meccanico
Uno dei primi che vorrei chiamare modello Husqvarna 54... Può sembrare strano, ma questo marchio produce non solo benzina, ma anche tosaerba elettrici. Inoltre, in termini di qualità, non sono inferiori a quelli a benzina. Husqvarna 54 è il miglior modello meccanico del marchio. Affronta perfettamente i compiti, eseguendo la falciatura dell'erba, la cui altezza supera anche un quarto di metro. Se parliamo dei suoi vantaggi, allora dovrebbe essere chiamato:
- mancanza di un motore, il che significa nessuna emissione;
- ampia larghezza di taglio - 0,4 metri;
- altezza di taglio - da 11 a 39 millimetri;
- ponte e carrozzeria in acciaio;
- massa piuttosto piccola - poco meno di 9 chilogrammi;
- affidabilità e robustezza strutturale.
Allo stesso tempo, il suo principale svantaggio sarà il suo costo piuttosto elevato. È vero, è inerente a tutte le tecniche del marchio svedese.
Un altro modello di questa azienda è Husqvarna 540 Novolette... Appartiene ai tosaerba manuali. Non richiede alcun costo, se non per la forza fisica dell'operatore. Espelle lateralmente l'erba tagliata. C'è una maniglia gommata appositamente progettata che riduce lo stress e le vibrazioni sulle mani. Il design presenta anche coltelli ad alta resistenza.
Se parliamo delle carenze, allora dovremmo menzionare l'impossibilità di lavorare su aree irregolari, poiché la macchina è quindi molto difficile da controllare. Si noti inoltre che quando l'erba colpisce l'albero, si avvolge su di esso.
Un altro modello che voglio menzionare è AL-KO 112539 Soft Touch Comfort 38 Plus... Questa è una buona opzione per coloro che desiderano acquistare un tosaerba decente per pochi soldi. Questo tosaerba meccanico a 2 ruote è molto leggero con circa 7,2 chilogrammi. Ha una larghezza di taglio di circa 38 centimetri. C'è una regolazione in 4 fasi dell'altezza di taglio nell'intervallo da 14 a 35 millimetri. Il set comprende 5 coltelli autoaffilanti. È perfetto per lavorare in un'area pulita senza rami e detriti vari.È considerata una delle soluzioni con il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato.
L'unico inconveniente è che non può far fronte a una crescita densa in una volta sola.
Elettrico
Passiamo ora ai migliori rasaerba elettrici. Uno dei primi dovrebbe essere chiamato Bosch BRACCIO 37... Questo modello sembra molto impressionante dall'esterno grazie al fatto che il raccoglierba, il motore e altri elementi strutturali sono coperti da un alloggiamento verde. La potenza del motore qui è di 1400 W, che sarà sufficiente per falciare anche l'erba molto spessa. I vantaggi del Bosch ARM 37 includono:
- la presenza di un raccoglierba da 40 litri;
- elevata potenza del motore;
- elevata affidabilità strutturale;
- grande larghezza di taglio - 37 centimetri;
- diverse gamme di altezze di taglio;
- non una massa molto grande - circa 12 chilogrammi;
- prezzo non troppo alto.
Lo svantaggio principale, come tutti i modelli elettrici, sarà il raggio di azione limitato dalla lunghezza del cavo elettrico.
Un modello molto interessante è un robot rasaerba elettrico chiamato Robomow RS630... La potenza del motore di questo robot è di soli 400 watt. Tuttavia, guida e falcia l'erba da solo e non ha quasi bisogno di essere guardato. Tra i suoi vantaggi, va notato:
- basso livello di rumore - inferiore a 70 dB;
- diverse gamme di altezze di taglio;
- la capacità di funzionare da una batteria ricaricabile;
- la presenza di un blocco bambini;
- 6 zone preimpostate per il taglio dell'erba;
- la possibilità di controllo remoto o controllo tramite smartphone;
- disponibilità della funzione di pacciamatura.
Gli svantaggi includono:
- non troppo potere;
- un prezzo molto alto per un robot del genere.
Un altro tosaerba elettrico che merita attenzione - STIGA Combi 48 ES... Si tratta di un modello semovente su 4 ruote con motore elettrico con una potenza di 1800 watt. C'è un ponte in acciaio, che protegge il corpo dalla deformazione. Ha un'eccellente manovrabilità, maniglia regolabile e maniglia pieghevole. I principali vantaggi del modello sono:
- un raccoglierba con un volume di 60 litri;
- 5 livelli di taglio;
- cassa in acciaio resistente e di alta qualità;
- disponibilità della funzione di pacciamatura.
Tra gli svantaggi c'è la grande quantità di tempo necessaria per svolgere il coltello - fino a 50 secondi.
Un altro buon tosaerba elettrico - Makita ELM3711... In esso, il corpo è realizzato in plastica, il che ha permesso di ridurre il suo peso a 14 chilogrammi. C'è una buona maniglia pieghevole con regolazione in altezza. È dotato di un'elevata potenza e può funzionare anche con erba umida e densa. È vero, funziona molto male in presenza di detriti sul sito, motivo per cui è meglio pre-pulirlo. Dotato di una morbida vasca di raccolta con un volume di 35 litri. I principali vantaggi sono:
- basso livello di rumore;
- taglio dell'erba di alta qualità;
- inizio abbastanza tranquillo;
- elevata manovrabilità;
- la presenza di cuscinetti alle ruote.
Benzina
Se parliamo di modelli a benzina, dovrebbe essere menzionato uno dei nuovi prodotti di quest'anno: Hyundai L 4310... Si basa su un motore a benzina a 4 tempi di alta qualità con una potenza di 2500 watt. C'è un sistema di raffreddamento ad aria di alta qualità qui, che protegge il dispositivo dal surriscaldamento. L'elemento di taglio principale è un coltello a 4 lame, che consente di tagliare un pezzo di prato di 42 cm alla volta. E' presente anche un combo bag da 45 litri con apposito tappo con funzione mulching.
L'unico inconveniente del modello è l'alto livello di rumore.
Un altro modello degno di attenzione è VIKING MB 248... Ha una produttività molto elevata e può tagliare erba fino a 7 centimetri di altezza. Qui è installato un motore piuttosto potente che, nonostante le sue prestazioni, funziona in modo abbastanza silenzioso. Il tosaerba stesso è realizzato con materiali durevoli e affidabili. Ruote VIKING MB 248 dotato di cuscinetti a doppio tipo, che ne facilitano lo spostamento.
L'unico inconveniente del modello, secondo le recensioni degli utenti, non è una maniglia molto comoda, a causa della quale la mano si stanca rapidamente.
Un altro modello che dovrebbe essere menzionato è - Makita PLM 4628 N... Questo tosaerba è un'ottima soluzione per lavorare su grandi aree. Ha funzione di pacciamatura. Il suo corpo è realizzato in acciaio di alta qualità con uno spessore di 1,5 millimetri.
Makita PLM 4628 N ha un manico molto robusto e un capiente contenitore in poliammide e polipropilene. Qui è installata anche una girante di alta qualità, che consente una ventilazione e un raffreddamento efficienti del motore. Inoltre, il modello è dotato di un robusto e durevole coltello da 46 cm.
Opzioni di budget
Se parliamo di opzioni di budget, come si può capire dall'elenco sopra, i dispositivi più economici del tipo in questione sono meccanici ed elettrici. Ma i modelli a benzina sono leggermente più alti. Questo è facile da spiegare. I modelli meccanici richiedono lavoro umano, la loro produttività non è così elevata come quella di quelli a benzina. Le controparti elettriche sono spesso limitate dalla lunghezza del cavo e dalla fonte di alimentazione. Cioè, la loro mobilità è bassa. E i modelli a benzina richiedono anche l'uso di motori potenti, il che aumenta il loro prezzo.
Se chiamiamo modelli economici, possiamo menzionare AL-KO 112539 Soft Touch Comfort 38 Plus, Bosch ARM 37, STIGA Combi 48 ES, Makita UR3000, AL-KO 112924 BC 1200 E.
Come scegliere?
Se devi scegliere un tosaerba di alta qualità per una residenza estiva e hai già fatto una scelta a favore di un modello elettrico, a benzina o meccanico, allora devi prestare attenzione ad alcune delle sfumature della scelta di una tale tecnica.
- La disponibilità e la qualità della cassetta di raccolta. Alcuni modelli hanno un raccoglierba dove viene raccolta l'erba tagliata dai coltelli. Il vantaggio di questa soluzione è che non è necessario rastrellare ulteriormente l'erba dopo la falciatura. Ma periodicamente dovrai fare una pausa dal lavoro per pulire il raccoglierba. Possono essere morbidi o duri. I primi sono più facili da controllare e più facili da pulire.
- Funzione di pacciamatura. In alcuni modelli, c'è un dispositivo che taglia finemente tutto ciò che entra all'interno e lo espelle sotto forma di pacciame per nutrire il prato. Questo momento sarà importante per coloro per i quali la qualità del prato non è molto importante. Ciò consente semplicemente di risparmiare tempo e non sopporta l'erba falciata da qualche parte.
- Scarico laterale dell'erba. Questa funzione sarà utile per chi ha bisogno di falciare l'erba da qualche parte vicino al bordo della strada.
- Trazione anteriore o posteriore. Questa scelta è rilevante solo per i modelli a benzina. È meglio scegliere modelli a trazione anteriore, poiché sono più facili da guidare.
- La presenza di un regolatore di altezza per il taglio dell'erba. Sarà rilevante nei casi in cui si tratta di lavorare in aree in cui in luoghi diversi l'altezza della vegetazione non è la stessa.
Inoltre, non bisogna dimenticare criteri quali potenza e livello di rumore, facilità di manutenzione, peso dell'attrezzatura, produttività, livello di sicurezza, nonché la presenza di funzionalità aggiuntive.
Come puoi vedere, ci sono molti momenti qui. Ma se segui tutto il più possibile, otterrai una soluzione ideale per elaborare la tua trama personale, che ti servirà per più di un anno.
Per informazioni su come scegliere un tosaerba, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.