Funzioni di riparazione del tosaerba fai-da-te
La manutenzione e la riparazione del tosaerba possono essere eseguite a mano ea casa. Naturalmente, l'implementazione di tale lavoro ha le sue caratteristiche. Vale la pena considerare la necessità della disponibilità di conoscenze, abilità e strumenti adeguati.
Malfunzionamenti frequenti
Indipendentemente dalle condizioni operative, i proprietari di tosaerba prima o poi devono fare i conti con il fatto che non si accendono affatto o non funzionano normalmente.
L'identificazione tempestiva e l'efficace risoluzione dei problemi sono la chiave per la massima durata possibile dell'apparecchiatura. I "sintomi" dei guasti più comuni includono:
- la comparsa di suoni estranei nell'area del ponte;
- vibrazione molto evidente al momento dell'accensione del coltello;
- la comparsa di un fischio durante il funzionamento del tosaerba;
- significativo deterioramento della qualità della falciatura.
Inoltre, in situazioni con tosaerba a gas, spesso devi fare i conti con il fatto che il dispositivo non si avvia bene o non prende slancio. L'elenco dei motivi di tali malfunzionamenti è piuttosto ampio.
Allo stesso tempo, la loro tempestiva identificazione e la presenza di determinate conoscenze consentono di riparare i dispositivi da soli con costi minimi.
Identificare le cause del guasto
Le caratteristiche della diagnostica e delle successive riparazioni sono determinate tenendo conto del tipo di tosaerba. Quindi, in situazioni con modelli elettrici, va tenuto presente che il loro funzionamento dipende dallo stato delle apparecchiature elettriche. Il primo sintomo di malfunzionamento è quando l'apparecchiatura non si accende quando è collegata alla rete. In tale situazione, è necessario intraprendere le seguenti azioni per identificare i guasti.
- Verificare la presenza di tensione nel punto di connessione con un dispositivo di misurazione. Riguarda l'operatività della presa elettrica.
- Verificare l'integrità del cavo elettrico.
- Valutare le prestazioni del pulsante del tosaerba.
È meglio eseguire tali controlli utilizzando un tester. In alcuni casi il cavo e il pulsante di accensione vengono sostituiti con altri ovviamente funzionanti. Se le manipolazioni elencate non hanno dato un risultato positivo, allora possiamo parlare di un malfunzionamento del motore elettrico.
In tali situazioni, la soluzione più razionale sarebbe quella di contattare un centro di assistenza.
Oggi, i più comuni sono i tosaerba a gas. Di fronte ai loro malfunzionamenti, i proprietari, di regola, utilizzano i servizi di specialisti. Tuttavia, dovresti prima determinare la natura del guasto. Per fare ciò, si consiglia di prestare attenzione allo stato dei "punti dolenti" della tecnica descritta, ovvero:
- candele (se non c'è scintilla);
- filtri dell'aria e del carburante;
- operatività e messa a punto del carburatore;
- silenziatore.
I problemi di avviamento del motore possono verificarsi per diversi motivi. I principali sono l'assenza di scintilla e alimentazione di carburante. Determinare la fonte del problema può essere abbastanza semplice. La presenza di depositi carboniosi sciolti sulla candela indica la scarsa qualità della miscela di carburante utilizzata e la necessità di sostituire il filtro dell'aria.
In tali situazioni, le particelle di carburante incombusto si depositano sui contatti, provocando un cortocircuito.
Una spina asciutta e pulita può essere un indicatore che si è formata una camera d'aria nel sistema, impedendo l'alimentazione di carburante. Uno dei motivi è un getto del carburatore intasato.Tuttavia, prima di tutto, la linea del carburante viene spurgata e l'elemento filtrante viene sostituito.
La terza opzione possibile è una candela pulita e umida. In tali situazioni, il carburante entra, ma non c'è scintilla. Molto spesso, ciò accade per i seguenti motivi:
- fallimento della candela;
- rottura di un filo ad alta tensione;
- malfunzionamento dell'interruttore.
I malfunzionamenti elencati possono essere eliminati con una sostituzione elementare degli elementi indicati. Va tenuto presente che ciascuno dei tipi di tosaerba esistenti oggi ha i suoi guasti caratteristici. Le istruzioni e i manuali operativi corrispondenti aiuteranno a identificarli.
Come smontare il tosaerba?
Riparare un tosaerba è impossibile senza smontare le sue singole unità. In questo caso, è necessario tenere conto delle caratteristiche del dispositivo di un particolare modello. Quindi, per eliminare i malfunzionamenti dell'albero e lubrificare i suoi elementi, dovrai smontare l'asta, che include:
- un albero motore con scanalature quadrate o bordi alle estremità;
- un tubo di alluminio;
- boccola antivibrante in plastica;
- ammortizzatore in gomma, che è un elemento di collegamento per l'asta e il motore;
- posizione ostinata;
- cintura;
- volante.
Durante lo smontaggio di questa unità, tutti i componenti elencati vengono smontati, così come il regolatore del gas, il dispositivo di blocco (maniglia) e l'interruttore di accensione. Tra le altre cose, dovrai rimuovere il cambio, che è attaccato alla parte inferiore dell'asta da smontare.
Va tenuto presente che questa parte non è prevista dal design di un certo numero di modelli leggeri, poiché hanno una barra curva e un cavo flessibile invece di un albero.
Se durante l'avvio del tosaerba, i coltelli o la lenza si muovono in modalità inattiva e nella parte anteriore dell'unità di potenza appare un rumore estraneo, è necessario smontare il meccanismo della frizione. Questo è necessario per diagnosticare la frizione, la molla e le pastiglie. Questa operazione include i seguenti passaggi:
- smontaggio del supporto metallico e del coperchio;
- svitando il coperchio del cilindro e il tappo di avviamento;
- rimozione delle viti sulla superficie laterale del coperchio dell'ammortizzatore;
- rimuovere il tubo trattenuto dai dispositivi di fissaggio;
- analizzare la frizione;
- smontare la molla per sostituire le pastiglie.
Spesso i proprietari di tosaerba devono affrontare il guasto dell'unità di potenza. È più razionale affidare lo smontaggio e la riparazione del motore a specialisti. Ma in alcuni casi, se si dispone dello strumento necessario, nonché delle conoscenze e delle competenze appropriate, tale lavoro può essere svolto con le proprie mani. Quindi, per diagnosticare il sistema a pistone, avrai bisogno di:
- allentare le viti per allentare i morsetti di fissaggio;
- rimuovere l'albero motore;
- smontare la testata del cilindro;
- rimuovere il pistone con gli anelli.
Diversi tipi di moderni tosaerba hanno le loro caratteristiche di design. Il processo di smontaggio dei modelli elettrici dell'apparecchiatura considerata comprende i seguenti passaggi:
- svitando gli elementi di fissaggio del coperchio;
- rimuovere la parte liberata dell'alloggiamento per fornire accesso al motore elettrico, ai cuscinetti e ad altri elementi;
- rilevamento di parti fuse, rotture di fili e identificazione del caratteristico odore di bruciato;
- scollegare i cavi elettrici e tutte le viti;
- rimozione del motore;
- smontaggio di cuscinetti e anelli sull'albero motore.
Durante lo smontaggio, utilizzando attrezzature speciali, viene diagnosticata la condizione di tutti gli elementi. Stiamo parlando del controllo delle condizioni del cavo di alimentazione, del pulsante di avvio, del relè di temperatura. La resistenza è determinata in parallelo.
Come riparare?
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai lavori relativi al ripristino dell'operatività della parte meccanica del tosaerba. Questo si riferisce sia ai modelli semoventi che a tutti gli altri modelli moderni. A seconda della situazione, potrebbe essere necessario sostituire la linea, coltelli rotanti o coltelli cilindrici.In alcuni casi sarà necessario riparare il dispositivo di trasmissione, le maniglie, le ruote o il corpo della falciatrice.
I principali malfunzionamenti e i modi efficaci per eliminarli possono essere rappresentati come segue.
- Danni alla linea e ai dispositivi di taglio, che di solito possono essere rilevati visivamente. In tali situazioni, le lame vengono rimosse, dopodiché vengono affilate o sostituite con nuove.
- Indebolimento degli elementi di fissaggio degli elementi taglienti, che comporta squilibrio, comparsa di vibrazioni e fischi estranei. Tutto ciò porta a un deterioramento della controllabilità della tecnologia. La soluzione sarà regolare i coltelli e la lenza, nonché stringere tutti gli elementi di fissaggio.
- La comparsa di rumori di battito e stridore causati dall'allentamento dei supporti di un motore a benzina o elettrico. Un'azione efficace sarebbe quella di serrare i bulloni corrispondenti. Sintomi simili possono indicare che oggetti estranei sono entrati nei meccanismi che dovrebbero essere rimossi.
- Gli elementi di taglio possono bloccarsi quando si lavora in una crescita densa. Ciò indica che il tosaerba non è abbastanza potente e potrebbe causare gravi danni. In tali situazioni, è necessario eliminare rapidamente la massa compattata. Va ricordato che gli errori nella scelta della potenza causano il guasto dei componenti meccanici del dispositivo e persino la combustione della centrale.
- Gli scafi, le maniglie e le ruote guasti vengono ripristinati o modificati tenendo conto dell'entità del danno.
L'usura significativa delle cinghie di trasmissione è il risultato di un funzionamento a lungo termine. In tali situazioni, l'unità di potenza funziona, ma gli accessori di taglio rimangono fermi. Sui modelli semoventi, la cinghia di trasmissione si guasta. L'unico modo per riparare in questi casi è sostituire la parte usurata. Allo stesso modo, la rottura dell'albero del coltello viene eliminata dopo l'incontro con ceppi, pietre e altri oggetti.
Abbastanza spesso, i proprietari di tosaerba a benzina devono affrontare la necessità di regolare il carburatore. Ad esempio, quando si ruotano gli elementi di taglio al minimo, è necessaria una riduzione della velocità. Tre viti di regolazione vengono utilizzate per mettere a punto il carburatore con le seguenti funzioni.
- Quello giusto è responsabile della modifica dell'arricchimento della miscela di carburante ai bassi regimi. La posizione di questa vite viene modificata per prima per ottenere la massima frequenza del minimo.
- Ruotando la vite inferiore a sinistra e a destra, la velocità del motore viene rallentata e accelerata.
- Usando la vite di regolazione sinistra, la miscela di carburante viene cambiata alle alte velocità. In questo caso, stiamo parlando della fase finale della regolazione del carburatore.
La riparazione di modelli elettrici di tosaerba ha le sue caratteristiche. Va tenuto presente che il sistema di azionamento in tali situazioni dipende direttamente dal tipo di motore installato. Spesso, durante i lavori di riparazione, si ha a che fare con il guasto di un condensatore, come evidenziato dai seguenti sintomi:
- l'aspetto della vibrazione;
- surriscaldamento del motore a bassi carichi;
- l'unità funziona principalmente alla velocità minima;
- si sente distintamente un ronzio monotono.
Se il condensatore e le spazzole sono in buone condizioni, possiamo parlare del guasto dell'avvolgimento del motore elettrico. In questi casi, è possibile utilizzare i servizi di specialisti esperti o provare a riparare l'unità da soli. La seconda opzione prevede le seguenti manipolazioni.
- Misurazione della tensione nella rete e verifica della sua conformità con i dati del passaporto del dispositivo. Se vengono rilevate deviazioni significative, è necessario utilizzare uno stabilizzatore o abbandonare il funzionamento di tale rete.
- Ispezione della spina e del cavo per identificare danni meccanici e verificare l'integrità dei fusibili. Se viene rilevato un danno, gli elementi danneggiati vengono sostituiti con altri nuovi.
- Smontaggio del pulsante di avvio e della sua diagnostica utilizzando dispositivi specializzati (tester, indicatore, multimetro).
- Controllo del condensatore per ossidazione e formazione di bolle indicative di malfunzionamenti.
- Diagnostica del motore elettrico per identificare le sezioni bruciate dell'avvolgimento e verificarne l'integrità.
Il pulsante di accensione può essere controllato senza i dispositivi sopra menzionati. Per questo, è installato un ponticello temporaneo che chiude i contatti corrispondenti. Un tosaerba in funzione, quando sono collegati il più e il meno, indicherà che il pulsante è fuori servizio. L'unica via d'uscita in questa situazione è sostituire la parte rimossa dal sedile dopo aver svitato le viti di montaggio.
Se durante le ispezioni è stata rilevata un'usura significativa delle spazzole, è necessario sostituirle. Nel corso dell'autoriparazione, potresti riscontrare problemi durante la sostituzione dei vecchi cuscinetti. Di norma, questi elementi sono difficili da rimuovere dall'albero. Durante lo smontaggio si deve tenere conto del rischio di danni al rotore e alle sedi.
Prima di sostituire un motore elettrico bruciato, sarà necessario smontare la ventola, gli anelli e i cuscinetti.
Per informazioni sulle caratteristiche della riparazione del tosaerba fai da te, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.