Robot rasaerba: caratteristiche e gamma

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Visualizzazioni
  4. Valutazione dei migliori modelli
  5. Raccomandazioni per la selezione
  6. Istruzioni per l'uso
  7. Panoramica delle recensioni

Fino a poco tempo fa, un rasaerba robotizzato sembrava esotico negli spazi aperti russi, ma oggi si può trovare sempre più anche su appezzamenti ordinari di 15 acri. Secondo le assicurazioni dei produttori, questo assistente del cottage estivo può lavorare in modo completamente autonomo, tornare alla base senza l'aiuto del proprietario e tagliare con successo l'erba in qualsiasi condizione atmosferica. Eppure ci sono più domande sul nuovo prodotto per il mercato russo che risposte. Dopotutto, la principale fonte di informazioni nella scelta sono le recensioni dei proprietari e i risultati dei test, che spesso si svolgono in condizioni tutt'altro che reali.

Come funziona un tosaerba con un raccoglierba e quanto è necessario, è possibile "controllare" la tecnica dallo schermo di uno smartphone, quale opzione di progettazione è migliore: benzina o elettrica - una recensione dettagliata di robomow, Gardena Sileno e altri famosi tosaerba automatici ti aiuteranno a capire tutto.

Cos'è?

Un robot rasaerba è una macchina da giardino progettata per un funzionamento completamente autonomo. Potrebbe essere necessario collegare un adattatore di rete o utilizzare una base appositamente installata per ricostituire la carica. La tecnologia robotica è compatta, praticamente silenziosa. I modelli di budget richiedono l'installazione obbligatoria di un cavo perimetrale: è incluso nella confezione ed è fissato con picchetti. La lunghezza di 150-200 m è sufficiente per evidenziare il prato ed escludere l'uscita sul suo territorio.

Il rasaerba robotizzato sembra piuttosto insolito, ma affronta i suoi compiti al 100%. In vendita ci sono modelli pensati per diverse aree di lavoro e tempi di taglio continui. Esistono modelli con movimento lineare e parallelo, oltre a quelli in grado di falciare secondo altri schemi o mantenere una modalità di movimento caotica.

L'elenco delle competenze tecnologiche intelligenti dipende dal numero e dal tipo di sensori integrati.

Dispositivo e principio di funzionamento

Il robot rasaerba è un compatto semovente in valigetta di plastica su 3 o 4 ruote. Il telaio è in metallo, con un disco rotante rigido o eliche flottanti nella parte inferiore per un taglio dell'erba più efficiente. La confezione comprende una centralina e una batteria ricaricabile per garantire un funzionamento autonomo. Il raccoglierba nei tosaerba robotizzati non viene spesso fornito: di solito pacciamano immediatamente, tritano gli steli, trasformandoli in fertilizzante naturale.

La maggior parte di questi modelli funziona secondo una determinata modalità, lasciando la base autonomamente durante le ore programmate e tornandovi. La durata del lavoro senza ricarica dipende dal tipo di batteria, dall'umidità dell'erba, dal terreno. Uno speciale cavo perimetrale definisce il perimetro dell'area di taglio.

L'attrezzatura non guida oltre i suoi confini, il che è abbastanza conveniente: i sensori di ostacolo di tali tosaerba sono poco sviluppati e possono entrare in una piscina o in una pozzanghera, tagliare un giardino fiorito.

Visualizzazioni

Non dare per scontato che i robot rasaerba siano fondamentalmente diversi l'uno dall'altro. Tutte le apparecchiature di questa classe sono ricaricabili o funzionano con un alimentatore ibrido in combinazione con pannelli solari. Non ci sono tosaerba automatici a benzina o opzioni robotiche cablate: tutti sono completamente autonomi proprio grazie alla batteria integrata e al processore che controlla le azioni dell'attrezzatura.

Per tipo di controllo

Tutti i tipi di robot rasaerba a batteria possono essere suddivisi in quelli dotati di sensori per l'erba e quelli che richiedono un cavo limitatore. La prima opzione si trova tra i modelli premium e consente di fornire all'attrezzatura una libertà di azione quasi completa. Quando si entra in pista o sul terreno, l'auto tornerà semplicemente sull'erba. Tali modelli trovano anche una docking station senza troppe difficoltà. L'opzione migliore se devi falciare regolarmente un prato di 3000-3500 m2.

La presenza di un cavo perimetrale è un prezzo inevitabile da pagare per la comodità di utilizzare la tecnologia robotica in una piccola area. Sono recintati nei limiti in cui l'assistente autonomo può muoversi. Si forma un anello chiuso con il coinvolgimento della docking station, a volte lo stesso cavo funge da punto di riferimento lungo il quale il robot torna alla base. I cavi utilizzati sono verdi, fissati in opera con speciali borchie immerse nel terreno.

Alcuni produttori consigliano di seppellire il cavo di terminazione nel terreno.

A titolo di controllo

Il feedback è una parte importante di un robot rasaerba. I modelli più semplici sono dotati di centrale di comando incorporata o richiedono il collegamento ad un PC per impostare la modalità di funzionamento. Quelli più costosi hanno un modulo Bluetooth integrato, comunicano con uno smartphone o un tablet e sono controllati da esso. Esistono anche opzioni con un telecomando che supportano diversi metodi di controllo contemporaneamente: questo è utile se è necessario falciare un prato di forma arbitraria o correggere le carenze notate nella falciatura di un prato.

Per attrezzatura tecnica

Tutti i robot rasaerba, in un modo o nell'altro, sono dotati di sistemi di sicurezza. Riconoscono grandi ostacoli e cambiano direzione in caso di collisione. I modelli più costosi sono dotati di sensori pioggia e quando si avvia, partono per la base. Anche un alloggiamento impermeabile può essere un'opzione utile: semplifica il lavaggio e la pulizia del corpo del rasaerba robotizzato dallo sporco e dall'erba aderente.

La maggior parte di questa tecnologia è la trazione posteriore. È consigliabile scegliere modelli con trazione integrale se ci sono notevoli differenze di elevazione e pendenze sul sito. Altre opzioni utili includono la protezione da bambini e furti, la creazione di una mappa del sito e il controllo dell'altezza dell'erba: questo ti evita di rotolare di nuovo su un'area già falciata.

Valutazione dei migliori modelli

Tra le opzioni sul mercato, puoi classificare i modelli di robot rasaerba che oggi sono considerati i migliori.

Caimano Ambrogio L400 Elite

Il modello premium per uso professionale: l'area di taglio raggiunge i 30.000 m2, è in grado di superare una pendenza del 45%, sviluppa una velocità fino a 30 m/min. Il modello funziona senza limitatore di filo, taglia una striscia di 84 cm, ha un modulo di posizionamento GPS integrato, Bluetooth. È incluso un tablet per la gestione delle impostazioni, è possibile impostare una mappa del sito e specificare un numero illimitato di zone di taglio. Un costoso robot professionale che può sostituire un giardiniere nella cura di una grande proprietà.

Husqvarna AutoMower 420

Un robot rasaerba per lavorare su un'area di 2200 m2, ha una durata della batteria di 105 minuti, si ricarica in meno di 1 ora. La larghezza dell'andana è piccola - solo 24 cm, ma in termini di equipaggiamento tecnico, il modello non è inferiore a quelli di punta.

Robomow RS612

Modello di robot rasaerba con cavo perimetrale, controllo Bluetooth, area di taglio fino a 1500 m2. C'è il supporto per il lavoro multizona - fino a 6 aree programmabili, sensori di inclinazione e pioggia inclusi, protezione con codice pin. La larghezza di lavoro è di 56 cm, l'attrezzatura dispone di 3 ruote flottanti, altezza di taglio dell'erba variabile.

Worx Landroid M WG757E

Rasaerba per la cura automatizzata del prato fino a 800 m2. La larghezza di taglio raggiunge i 18 cm, il cesto di raccolta è incluso, nel kit è presente un cavo da 150 m, funzione mulching.L'apparecchiatura supera una pendenza fino al 35%, funziona a batteria per più di 60 minuti e ritorna automaticamente alla stazione.

Robomow RC308

Un semplice modello da giardino che supporta il funzionamento dal telecomando (senza cavo limitatore) e all'interno di un circuito chiuso - 200 m di cavo inclusi, ci sono 250 picchetti, il display integrato non è molto informativo, ma puoi controllare l'attrezzatura utilizzando uno smartphone o un tablet. Il rasaerba robotizzato è dotato di mulching.

Gardena Sileno Città 500

Robot rasaerba a trazione posteriore semplice e affidabile. È in grado di servire un appezzamento fino a 500 m2, supera pendenze fino al 25%, scarico posteriore dell'erba, nessuna pacciamatura. Il modello ha un cavo da 150 m e 200 picchetti nel kit; inoltre è richiesto un cavo di ritorno alla base.

Il controllo avviene tramite il display LCD integrato e un pannello con pulsanti di selezione e navigazione sulla scocca.

Caimano Ambrogio L60 Deluxe

Un robot rasaerba per un prato di piccole dimensioni (fino a 200 m2), con possibilità di funzionamento autonomo fino a due ore. Completamente automatizzato, non è necessario alcun cavo perimetrale grazie al sensore dell'erba integrato. La tecnica ottimizza il lavoro sulle aree già falciate del prato, allungando la durata della batteria, un modello con quattro ruote motrici, adatto a pendii ripidi. Controllo da due pulsanti sul corpo, larghezza di taglio 25 cm, la ricarica avviene in modalità manuale, con trasferimento dell'attrezzatura alla presa.

Raccomandazioni per la selezione

Quando si sceglie un rasaerba robotizzato, è assolutamente necessario prestare attenzione a una serie di parametri importanti.

  • La presenza di un cavo perimetrale... Si trova in tutti i modelli di budget, ma le versioni più costose utilizzano metodi di controllo diversi. La tecnica senza cavo perimetrale è più versatile, adatta a lavorare su aree di 3000 m2 e oltre.
  • Tipo di utensile da taglio. La motozappa si adatta bene alla falciatura dell'erba con steli duri e piantagioni miste. Per un prato classico, i coltelli flottanti sono più adatti.
  • La presenza di sensori di ostacolo. Aiutano il rasaerba robotizzato a non sbattere contro un muro o una pietra o a fermarsi quando si avvicina a una persona o a un animale.
  • Larghezza andana... Più è grande, più veloce è il lavoro e più economica viene consumata la carica.
  • La presenza di un rilevatore di potenza automatico. I modelli Premium sono dotati di questa opzione. È utile se l'erba sull'oggetto è eterogenea in altezza e densità.
  • Capacità e tipo di batteria. La durata del lavoro autonomo e la durata complessiva dell'attrezzatura dipendono da questi parametri. Husqvarna ha un Solar Hybrid con pannelli solari e una batteria integrata al nichel-magnesio. La maggior parte degli altri modelli ha alimentatori agli ioni di litio, Worx ha la tecnologia al piombo.
  • La presenza di una stazione di ricarica inclusa. Semplifica notevolmente la vita del proprietario del sito: non è necessario cercare un tosaerba scaricato tra le piante, portarlo alla presa. L'unità raggiungerà il luogo da sola e inizierà a caricarsi.
  • Funzione di smusso... È importante perché ti permette di non modificare l'aspetto del prato con un tagliabordi: tutta l'erba avrà la stessa altezza.
  • Avere un centro servizi a portata di mano. La tecnologia robotica è ancora una novità anche per l'Europa, quindi si verifica un difetto, ed è meglio individuarlo senza aspettare mesi per la decisione del venditore di inviare il rasaerba in fabbrica.

Utilizzando questi consigli nella pratica, puoi selezionare facilmente un rasaerba robotizzato per il tuo sito e automatizzare completamente il processo di eliminazione dell'erba in eccesso.

Istruzioni per l'uso

Prima di iniziare a falciare il prato con un rasaerba robotizzato, dovresti prestare attenzione ai consigli per il suo funzionamento. La tecnica ha bisogno di una certa preparazione per il lavoro, richiede manutenzione. L'istruzione standard è simile a questa:

  • dopo l'acquisto, l'unità viene installata su una docking station per la ricarica;
  • se c'è un cavo perimetrale, è installato e collegato all'alimentazione, ma se si prevede di spostare il prato in futuro, è meglio prendere immediatamente un modello con coordinate del prato programmabili;
  • installare il programma timer, impostare i parametri dell'apparecchiatura;
  • avviare il rasaerba robotizzato, assicurarsi che tutto funzioni come al solito.

Durante il funzionamento, dovrai pulire periodicamente il piatto e il corpo dallo sporco, nonché sostituire o affilare i coltelli. I contatti elettrici del rasaerba e della base dovranno essere di volta in volta liberati dallo sporco accumulato. A fine stagione, l'unità viene completamente pulita e predisposta per il rimessaggio stagionale con batteria completamente carica.

Panoramica delle recensioni

I proprietari di robot rasaerba generalmente valutano positivamente la loro esperienza di "conoscere" questi dispositivi da giardino. Inoltre, viene assegnata un'opinione più elevata ai modelli che si muovono non secondo uno schema rigoroso, ma caoticamente - di conseguenza, è possibile ottenere un prato uniforme senza strisce. Tra gli ovvi vantaggi, si nota anche il funzionamento quasi silenzioso della tecnologia delle batterie. I modelli premium hanno una batteria piuttosto potente per un funzionamento continuo a lungo termine per tutto il giorno: una tale tecnica "intelligente" è completamente autonoma, ritorna alla base quando la carica è completamente scarica.

Le recensioni di modelli economici sono meno entusiaste. Non dispongono di sensori pioggia, il che riduce notevolmente la qualità dell'area di taglio. Inoltre, spesso non è possibile impostare un orario di lavoro. I modelli GPS wireless sono più convenienti per le aree in cui sono necessarie più operazioni di taglio e un prato irregolare deve essere falciato.

In altri casi, è sufficiente posare il cavo di controllo lungo il terreno o scavare una piccola trincea per esso.

I modelli senza stazione base sono più difficili da mantenere e richiedono una porta per la ricarica. Le versioni con supporto per il controllo tramite Bluetooth sono abbastanza comode per il controllo da tablet o smartphone. Inoltre, tra le funzioni utili, c'è un blocco bambini, che consente di escludere un avvio accidentale dell'attrezzatura. I proprietari considerano anche un comodo controllo dal telecomando. E sui modelli che valgono più di 100.000 rubli, puoi anche trovare un sistema antifurto.

Nel prossimo video troverai un test comparativo di robot rasaerba.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento