Trecce manuali per erba: caratteristiche e scelte

Contenuto
  1. Descrizione dello strumento
  2. varietà
  3. Come scegliere?
  4. Preparazione al lavoro
  5. Come falciare?
  6. Cura

Una normale falce può essere trovata nel fienile di ogni vero proprietario. Attualmente vengono prodotti molti tipi di attrezzature universali per la falciatura dell'erba, ma questo strumento con un'età rispettabile non rinuncia ancora alle sue posizioni. La treccia è insostituibile in piccole aree, così come in luoghi difficili da raggiungere.

Descrizione dello strumento

La falce per l'erba arrivò in Russia dai paesi europei sviluppati grazie a Pietro I. All'inizio furono emessi anche decreti in modo che questo strumento iniziasse ad essere ampiamente utilizzato. La base della treccia è un coltello con una lama affilata e curva. Molto spesso è in acciaio. La lunghezza del coltello da taglio può essere molto varia, da 30-50 cm La falciatura è spesso fatta di abete rosso, è su di essa che è fissato l'elemento di taglio. Un albero uniforme e lungo è considerato ideale, ma la sua lunghezza non deve superare i 2 metri.

Di solito ci sono due maniglie sulla falce. Uno di questi è usato per la mano che fa il lavoro principale e l'altro per quello che sostiene. Spesso entrambe le maniglie sono fissate in una posizione fissa sulla corda. Tuttavia, la pratica ha dimostrato che le trecce con manici regolabili sono le più comode. Sono facilmente regolabili per diverse altezze.

Il fissaggio di una treccia normale sembra un cuneo e un anello. Molto spesso, il legno secco viene preso per fare un cuneo. L'anello consente di collegare in modo sicuro l'intera struttura. Alcuni strumenti sono imbullonati. In piccole aree di giardinieri spesso si imbatte in una ghisa a mano n. 5 e n. 6.

Vale la pena notare che il numero indica la lunghezza della lama del coltello. Le erbe vengono falciate bene e semplicemente dalle ruote, sia nei prati aperti che sotto gli alberi, intorno ai cespugli, tra le aiuole.

varietà

Ci sono molti tipi di trecce oggi. Nelle aziende agricole si distinguono i seguenti 3 tipi.

  • Cornamusa o salmone rosa. Quando si falcia con esso, devi piegarti troppo, poiché l'albero ha una forma curva. Il vantaggio dello strumento è il coltello lungo e ricurvo, che rende facile falciare l'erba in aree ricoperte da cespugli o cespugli.
  • Litovka è molto richiesta. Questo strumento può essere utilizzato con un dorso completamente piatto. Il mantello di questa specie è lungo e la lama del coltello può essere di lunghezze molto diverse. Spesso dicono di questa treccia che è da giardino.
  • Serpanka è una fusione di una falce con una falce. Il vantaggio principale è che è leggero. Ciò è dovuto alle dimensioni ridotte dello strumento.

Inoltre, si distinguono diversi tipi di trecce in base al principio del loro lavoro e aspetto.

  • Manuale, che fa lavorare non solo le braccia, ma anche il resto dei muscoli.
  • Tagliaerba meccanico o da giardino sembra un ceppo con coltelli su ruote. Con questa unità, un coltello rimane fermo, mentre il resto si muove, lavorando sul principio delle forbici.
  • Mandrino è costituito da coltelli a mandrino azionati da ruote girevoli. Sono divisi in 2 tipi. Lo svantaggio di tali dispositivi può essere considerato la necessità di regolare costantemente la velocità. Inoltre, queste unità non sono adatte per grandi aree.
    1. contatto, in cui si intersecano le lame degli elementi di taglio;
    2. senza contatto, in cui le lame si trovano ad una certa distanza, e la falciatura avviene afferrando e alimentando l'erba ai coltelli.
  • pieghevole facile da trasportare e facile da riporre. Molte persone considerano conveniente la piccola dimensione della treccia dovuta all'albero accorciato.Alcuni modelli di questo tipo sono prodotti con un manico e alcuni con un ugello gommato sul coltello. Una treccia così piccola è adatta per appezzamenti compatti ed è completamente inadatta alla fienagione.
  • La mini treccia ricorda una falce a forma di coltello. Tuttavia, il suo manico in metallo è più potente, dritto e la sua lunghezza non supera 1 metro. L'elemento di taglio raggiunge una lunghezza massima di cm 35. Adatto se l'area da tagliare è piccola.

Esistono anche decespugliatori professionali, ma praticamente non vengono utilizzati nei cottage estivi.

Come scegliere?

Scegliere una treccia non è un compito facile, in quanto ci sono molti fattori da considerare. Prima di tutto, è importante sapere per quale area viene selezionato lo strumento. Ad esempio, un lituano non è adatto a terreni irregolari e una mini-falce andrà bene solo per prati o una piccola aiuola. Sarà scomodo per il salmone rosa falciare l'erba su un'area pianeggiante, ma il serpanka farà un ottimo lavoro con le piante che hanno uno stelo duro.

La qualità dell'elemento di taglio, chiamato lama, viene verificata per impatto. Allo stesso tempo, si dovrebbe sentire un buon suono, il che significa che il metallo è adeguatamente indurito. Un kosovishche, come un coltello, deve essere abbastanza flessibile da permettere allo strumento di durare il più a lungo possibile. Le trecce di qualità hanno un tagliente ben affilato.

Scegli uno strumento di taglio in base alla tua altezza. È importante che la treccia si adatti bene alle mani e sia comoda. Anche il peso dell'utensile è importante. Di recente, ci sono spesso trecce leggere, più comode con cui lavorare.

Va tenuto presente che più lungo è il coltello, più pesante sarà l'intera treccia.

Esistono molti metodi popolari per verificare la qualità della treccia. Uno è prendere un pezzo di vetro della finestra e passarlo sulla lama. Se il bicchiere va bene senza attaccarsi, allora la treccia è buona. Altrimenti, la tela è realizzata in metallo morbido e ci saranno molti problemi con essa. È meglio se il vetro passa sopra l'elemento di taglio senza intoppi, senza una sola traccia.

C'è anche un metodo per controllare una treccia di alta qualità usando una partita normale. Si adatta al bordo del coltello da falce. Quindi deve essere spinto da un lato. Se la partita gira, allora lo strumento è buono. Alcuni usano un chiodo per testarlo attraverso la lama. Si ritiene che se non ci sono difetti visibili o scheggiature vengono rimosse dall'unghia, la treccia è di alta qualità e durerà non solo anni, ma decenni.

C'è anche un metodo quando l'estremità della treccia viene premuta contro la tavola sul pavimento e premuta dall'alto. Con una buona treccia, l'acciaio si piegherà in modo uniforme e immediatamente dopo averlo rilasciato tornerà nella sua posizione precedente. Quando si sceglie una treccia, vale la pena prestare attenzione a un momento come la presenza di un marchio dal produttore.

Le aziende che producono solo utensili di alta qualità lasciano sempre il proprio logo sulla lamiera per evitare la contraffazione. Molto spesso, il marchio si trova nel tallone della treccia.

Preparazione al lavoro

La scelta di una treccia è metà della battaglia, deve ancora essere preparata per il lavoro. Va bene se la falce è stata acquistata già completamente assemblata e pronta per l'uso. In caso contrario, deve ancora essere eliminato e quindi affilato. Quindi è necessario assemblare lo strumento.

percosse

La preparazione dello strumento inizia con la percussione. Non è facile da battere correttamente, ma è importante essere in grado di farlo per ogni proprietario di treccia. Per questo processo, avrai bisogno di una paletta, un martello, un ceppo o un tronco. In precedenza, le nonne venivano fatte indipendentemente da mezzi improvvisati, ma ora possono essere acquistate in negozi speciali. La cosa principale è che sono fatti di acciaio solido e non si forano quando vengono colpiti.

La paletta deve essere conficcata in un ceppo o tronco e il coltello deve essere rimosso dal manico. Non è necessario farlo, ma poi dovrai prendere posizione per la maniglia. La battitura inizia con il fatto che l'elemento lame viene messo in acqua per 30-40 minuti, quindi si trova sulla paletta con un bordo tagliente verso se stesso.I colpi vengono applicati partendo dal tallone, senza molto sforzo. Il colpo di martello si completa con un movimento di pull-up.

Di conseguenza, la lamiera viene tirata nella direzione desiderata. Quando si batte, è importante non correre e non colpire forte, in modo da non piegare il tagliente. Ad ogni colpo, devi spostarti dal tallone al naso del coltello. Quando lo spessore del bordo è quasi desiderato, i colpi di martello dovrebbero essere ancora più deboli. Questo è necessario per appianare le ammaccature.

Affilatura

Il modo più semplice per affilare una treccia è in due fasi: raschiare e raddrizzare. La prima fase viene eseguita con un raschietto (lima triangolare con spigoli vivi). In questo caso il coltello può essere affilato da uno o due lati, a seconda del tipo. Durante la raschiatura, la treccia viene trattenuta nella zona del tallone e guidata con un raschietto lungo l'elemento di taglio fino all'estremità della lama. È importante fare l'angolo di affilatura.

La raschiatura è completata non appena compaiono bave sul tagliente. Ora devi affilarlo con una barra smeriglio. Devono essere eseguiti con lo stesso angolo di affilatura che è stato mantenuto durante l'affilatura con un raschietto. Altrimenti, la treccia diventerà rapidamente opaca.

Come falciare?

Una buona falciatura dipende da quanto bene viene maneggiato l'attrezzo. La falce dovrebbe essere tenuta con la mano sinistra per la treccia più alta dell'impugnatura e con la mano destra afferrare l'impugnatura stessa. La gamba destra dovrebbe essere davanti e la gamba sinistra dovrebbe essere dietro. Il busto dovrebbe ruotare leggermente a sinistra, quindi piegarsi leggermente. Il taglio inizia con un movimento circolare da destra a sinistra. Quando la falce si trova su un oggetto duro, la lama diventa smussata.

Per fare questo, devi assolutamente portare con te una pietra per affilare e un'asta d'acciaio liscia. La lama viene prima raddrizzata con un'asta se si sono ottenute ammaccature, quindi viene affilata con una barra.

Cura

Per una lunga durata, la falce richiede una semplice manutenzione. Basta battere la falce e affilare in tempo. È anche importante prestare attenzione all'affidabilità del fissaggio. Per riporre lo strumento, scegli una stanza asciutta, preferibilmente senza luce solare diretta. È anche importante che la treccia sia fuori dalla portata dei bambini.

Per una panoramica della falce a mano, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento