Rasaerba con cesto di raccolta: caratteristiche e tipologie
Per dare al giardino e al cortile un aspetto estetico, è necessario falciare regolarmente l'erba. Il risultato desiderato si ottiene con l'aiuto di un'unità speciale progettata per modellare i prati in modo rapido e bello.
Peculiarità
Il rasaerba raccoglierba è una falciatrice mobile con annesso un contenitore di raccolta. Il comodo design consente di risparmiare tempo nella pulizia dell'area dall'erba tagliata che rimane durante la falciatura con un tosaerba elettrico manuale, che non raccoglie i verdi in un contenitore, ma li disperde a terra.
La durata di un tosaerba con contenitore per l'erba è influenzata dal materiale con cui è realizzato il corpo del prodotto. Il più forte è la struttura in acciaio, ma è suscettibile alla corrosione. Il corpo in alluminio è resistente e leggero. Gli svantaggi di un prodotto in plastica includono la sua fragilità.
I tosaerba si dividono in prodotti elettrici e a benzina in base al tipo di energia consumata. Il dispositivo elettrico è ottimo per le piccole aree. Il vantaggio delle unità a benzina è la mobilità, l'indipendenza dall'elettricità e la possibilità di utilizzarle su aree enormi. Quando si riempie il serbatoio di benzina, è necessario escludere qualsiasi ingresso di sostanze estranee nel contenitore: acqua, olio, sporco.
varietà
Il processo di pulizia e lavaggio non è lo stesso per modelli diversi. È importante che il consumatore trovi un design con un investimento minimo di tempo per la pulizia di un contenitore destinato al verde falciato.
Ciò dipende direttamente dal materiale con cui è costruito il prodotto.
Opzione plastica
I serbatoi di plastica sono molto utili. Il materiale leggero e resistente non si screpola, non sbiadisce al sole. La scatola di plastica è solitamente incorporata nelle strutture elettriche e della benzina. Rispetto ad altri tipi di contenitori, il contenitore rigido presenta alcuni vantaggi, descritti di seguito.
- Un chiaro vantaggio del modello è il comodo scarico: semplice e facile scuotimento dell'erba dal contenitore.
- Il prodotto è facile da pulire: alcuni modelli sono dotati di un tubo di lavaggio con raccordo.
- Il contenitore di plastica è ben ventilato grazie al libero passaggio dell'aria attraverso i fori nelle pareti. Una buona ventilazione favorisce la compattazione del verde. I modelli creati con la più recente tecnologia del flusso d'aria hanno una densità dell'erba molto elevata. Un tale prodotto non ha bisogno di una pulizia frequente.
Gli svantaggi includono l'intasamento periodico delle fessure di ventilazione con i verdi. Di conseguenza, il passaggio del flusso d'aria è ridotto, l'erba tagliata difficilmente penetra nel contenitore. Per evitare tali problemi, le costruzioni sono prodotte con un collettore che contiene solo 30-40 litri.
L'azienda tedesca AL-KO produce serbatoi di grandi dimensioni con un potente sistema di ventilazione. La capacità del contenitore è di 70-80 litri. Il serbatoio è progettato per veicoli a benzina.
Borsa di stoffa
Il prodotto più leggero è il rasaerba con sacco in tessuto tagliato. Il contenitore è realizzato con fili intrecciati resistenti o tessuto sintetico. La borsa è solitamente attaccata ai modelli a benzina. Le collezioni tessili hanno diversi aspetti positivi:
- il raccoglierba morbido non appesantisce ulteriormente il tosaerba;
- durante il funzionamento, l'unità quasi non vibra;
- la borsa smontata non occupa molto spazio, il che influisce sulla comodità del suo stoccaggio;
- c'è la possibilità di aumentare il volume fino a 90 litri;
- il cesto di raccolta può essere facilmente staccato dalla struttura ed ha un modo semplice per smuovere i green.
L'indubbio svantaggio è la difficoltà e la durata del recupero del contenuto della borsa. È necessario un lungo e completo scuotimento.
Alcuni modelli sono forniti con uno spazzolino speciale per la pulizia delle pareti del contenitore delle erbe.
La portata d'aria è ridotta a causa della mancanza di un sistema di ventilazione.
Opzione combinata
Il cesto di raccolta combinato del tosaerba è realizzato in plastica e tessuto. Il materiale rigido posizionato nella parte superiore e inferiore conferisce alla borsa un'ottima forma. La parte superiore è dotata di fori di ventilazione. Alcuni modelli hanno un filtro incorporato per riempire completamente di erba un grande contenitore. La collezione universale è dotata di innegabili vantaggi:
- l'accostamento del tessuto con la plastica dona leggerezza al prodotto;
- la plastica aiuta a mantenere la forma della struttura;
- un eccellente sistema di ventilazione viene creato con l'aiuto della plastica;
- ad una densità molto elevata, l'erba non cade dal contenitore, ma viene compattata;
- i verdi vengono espulsi dalla raccolta molto facilmente;
- la pulizia rapida del contenitore è facile.
Modelli popolari
Le aziende che forniscono il mercato moderno con tosaerba si trovano in diversi paesi.
Il marchio non dovrebbe essere il criterio principale nella scelta di un'unità, perché alcuni dispositivi cinesi possono anche essere di ottima qualità.
I tosaerba di noti marchi Makita, Hyundai, Stiga, Bosch, Viking sono molto popolari. I dispositivi descritti di seguito sono riconosciuti come i migliori modelli moderni.
- Rasaerba semovente Makita PLM4621 dotato di dispositivo per la pacciamatura dell'erba. La larghezza di taglio è di 46 cm, l'altezza è da 2 a 7,5 cm La macchina pesa 32,5 kg.
- Rasaerba a scoppio non semovente Hyundai L4310 ha un ugello mulching. C'è una regolazione centrale dell'altezza di taglio. Il volume della raccolta è di 45 litri. Prevede lo sfalcio del verde largo 42 cm e alto 2,5-7,5 cm. Il serbatoio del carburante contiene 1 litro di benzina.
- Rasaerba elettrico semovente Stiga Combi 48 ES ha una maniglia regolabile e una maniglia pieghevole. I plus includono un corpo in acciaio, un ugello per tagliare l'erba, un'eccellente manovrabilità, un grande diametro della ruota (anteriore - 18 cm, posteriore - 24 cm), buona capacità per la raccolta dell'erba (fino a 60 litri).
- Modello AL-KO 119617 Highline 46/5 SP-A ha 7 livelli di falciatura. L'altezza del prato è regolabile da 3 a 8 cm Il dispositivo pesa 32 kg. L'alloggiamento molto robusto conferisce all'unità una lunga durata. Il tosaerba ha un'incredibile resistenza agli urti. C'è la possibilità di pacciamatura. Un ugello aggiuntivo consente di macinare i verdi in uno stato adatto come fertilizzante per il terreno.
- Bosch BRACCIO 37 non ha un dispositivo per tagliare l'erba. Il collettore rigido contiene 40 litri. C'è una regolazione centrale dell'altezza di taglio da 2 a 7 cm. La larghezza di taglio è di 37 cm.
- Falciatrice a benzina austriaca Viking MB 248 contraddistinto da compattezza e ottima manovrabilità. Il corpo è in acciaio. La borsa morbida in tessuto ha una capacità di 45 litri. Il dispositivo pesa 28 kg.
Consigli
Quando si sceglie un tosaerba, è necessario prestare attenzione alla possibilità di pacciamatura. È meglio scegliere un prodotto con un coltello o un cuneo speciale che trita l'erba tagliata al momento della falciatura. I verdi tagliati in piccoli pezzi diventano una fonte di umidità, che ha un effetto positivo sulla pulizia del contenitore delle erbe. Il coltello deve avere una lama affilata e resistente, quindi una lama in acciaio è l'ideale.
Il diametro delle ruote del modello non è di poca importanza. Il design con grandi ruote può muoversi facilmente e rapidamente attraverso l'aereo.
Il tosaerba a trazione anteriore con sacco raccoglierba ha una buona manovrabilità, ma quando il serbatoio è pieno d'erba, il baricentro si sposta, le ruote anteriori scivolano sulla superficie del green. La tecnica della trazione posteriore è la più conveniente. Durante il funzionamento dell'unità a benzina, la parte posteriore è soggetta a carichi pesanti, il che crea ulteriore comfort durante il lavoro.
I tosaerba a benzina non sono adatti per terreni irregolari. Qualsiasi pendenza di trenta gradi rende molto difficile l'uso di un tale tosaerba.I modelli elettrici sono adatti per lavorare su superfici in rilievo. Si distinguono per la loro silenziosità, manovrabilità e leggerezza.
Per un'area irregolare ricoperta di erbacce, è necessario scegliere un dispositivo con un motore potente. Per evitare il surriscaldamento, è necessario fare una pausa ogni 15-20 minuti di funzionamento. Non dimenticare la lunghezza del cavo e della prolunga, poiché le strutture elettriche hanno una portata limitata. Sono più adatti per una piccola area.
Per una piccola area, il Viking MB 248 è adatto. Il tosaerba si comporta egregiamente tra le aiuole, evitando abilmente tutte le collinette. L'enorme area può essere facilmente gestita dall'AL-KO 119617 Highline 46/5 SP-A. Si adatta bene all'erba alta e alle superfici irregolari.
Come scegliere un tosaerba, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.