Scegliere un tosaerba
I proprietari di cottage estivi ed edifici privati a volte hanno bisogno di migliorare il loro territorio dalla crescita eccessiva dell'erba. E se un normale tosaerba può far fronte a falciare un prato pulito, saranno necessarie attrezzature speciali più potenti per boschetti densi. Soffermiamoci più in dettaglio sul dispositivo dei tosaerba e sulle loro principali varietà.
Caratteristiche e scopo
Anche i nostri bisnonni e bisnonne usavano attrezzi manuali per falciare l'erba. La maggior parte del lavoro agricolo oggi viene svolto con dispositivi meccanici. La procedura di taglio non fa eccezione. I produttori moderni offrono un'ampia selezione di attrezzature speciali per questa operazione.
Il rasaerba è una macchina potente e affidabile utilizzata per lo sfalcio di una fitta vegetazione. Tali dispositivi sono l'opzione migliore per la raccolta del fieno e i proprietari di case private, cottage estivi sono richiesti quando ripuliscono il territorio adiacente dalla vegetazione in eccesso se la capacità di un tosaerba convenzionale non è sufficiente.
Visualizzazioni
Tutti gli strumenti di taglio possono essere suddivisi in diverse categorie.
Rotante
Tali falciatrici per fieno sono ampiamente utilizzate per falciare vegetazione alta, erbacce e piccoli arbusti. Il rotore include diverse lame a disco affilate che ruotano continuamente. L'unità è adatta per lavori su aree pianeggianti, prive di sassi e ceppi di altezza superiore a 3 cm.
Il dispositivo falcia efficacemente l'erba fresca e quella posata.
Frontale
Le falciatrici frontali sono anche chiamate falciatrici a segmenti, possono essere a un piano, a due piani o senza dita. Tali prodotti sono richiesti quando si fa il fieno. I loro coltelli in acciaio non ruotano, ma sono fissati su 2 file, aderendo saldamente l'uno all'altro - durante il funzionamento, si muovono in direzioni diverse.
Benzina
I tagliabordi a benzina sono ideali per tagliare l'erba corta in un'area relativamente piccola. L'elemento funzionale principale è una corda o una lenza di 3-4 mm di spessore. Hanno un design sofisticato per un uso a lungo termine. Funzionano a carburante.
I modelli a benzina sono considerati potenti e affidabili. Questa macchina può essere utilizzata su aree irregolari ricoperte da erba alta. Il dispositivo è in grado di far fronte rapidamente e facilmente a diversi ettari di area. Tra gli svantaggi ci sono i gas di scarico e il notevole rumore durante il funzionamento. Tuttavia, l'eccezionale resistenza dell'aggregatore e le sue elevate prestazioni coprono completamente tutti questi svantaggi.
Elettrico
I modelli elettrici funzionano silenziosamente, si distinguono per la sicurezza ambientale e la compattezza, combinate con resistenza e alta efficienza. Questa tecnica non può essere utilizzata su base mobile, poiché opera dalla rete. L'operatore deve cercare costantemente una fonte di alimentazione e assicurarsi che il cavo non entri sotto la lama. Il kit solitamente include una batteria, può funzionare autonomamente per 15-20 minuti. Questi tosaerba saranno la scelta migliore in un budget limitato.
Ricaricabile
I tosaerba a batteria sono molto popolari. Sono utilizzati per la manutenzione di piccoli prati con un'altezza dell'erba entro i 10 cm.
Tali modelli sono indispensabili in luoghi in cui è difficile connettersi alla rete elettrica e l'uso di modelli a benzina più potenti è economicamente poco pratico.
I tosaerba a batteria sono leggeri, altamente manovrabili, eccezionalmente produttivi, affidabili e durevoli. In genere, la batteria ha una carica sufficiente per 45 minuti di uso continuo, sufficienti per eliminare l'erba in piccole aree. Dopo 2-3 ore di ricarica, l'unità può essere riutilizzata. Altri vantaggi includono la facilità di commutazione delle modalità, la compatibilità ambientale e l'assenza di rumore durante il funzionamento.
Meccanico
I dispositivi meccanici sono progettati per la falciatura in piccole aree. Le falciatrici vengono utilizzate su aree pianeggianti senza grosse pietre, strappi e ceppi. I modelli meccanici non necessitano di carburante o altre fonti di alimentazione, funzionano applicando la forza fisica dell'operatore.
Il corpo di tali unità è realizzato in metallo o plastica, le ruote sono fissate su cuscinetti a sfera o su una boccola. La parte tagliente comprende coltelli posti su un apposito campo e una lama fissa. Nel momento in cui l'utente inizia a spingere il dispositivo, viene avviata la rotazione delle ruote che girano con il suo successivo trasferimento all'albero. Nel processo di avanzamento, l'erba cade sotto il coltello statico e viene tagliata con lame a spirale. Tutte le superfici di taglio utilizzate sono autoaffilanti.
Quali sono i tipi di movimento?
Manuale
I tosaerba manuali non hanno una guida speciale, quindi è necessario promuoverli da soli. Ciò richiede un notevole investimento di tempo e fatica. Tuttavia, il prezzo di tali modelli è molto più basso di qualsiasi altro prodotto. Ecco perché vengono utilizzati per la falciatura di piccole aree.
Semovente
I modelli semoventi di solito hanno una massa impressionante: da 50 chilogrammi o più, si distinguono per il loro ingombro. Di norma, sono dotati di un motore, i cui parametri di potenza sono paragonabili a uno scooter o un ciclomotore. Queste falciatrici sono dotate di ruote di grandi dimensioni con battistrada pronunciato. In generale, il design dell'unità garantisce un movimento fluido e un'elevata qualità di taglio. Inoltre, tutti i prodotti sono facili da usare, motivo per cui un tale modello è diventato uno dei più comuni tra i nostri connazionali.
incernierato
Gli accessori per trattori sono adatti per l'uso su aree pianeggianti. La falciatrice a denti segmentati viene azionata tramite l'albero della presa di forza. In questo dispositivo, le superfici di taglio sono parallele al suolo. Molto spesso, tali falciatrici fungono da aggiunta a macchine agricole di vario tipo.
Modelle
Eurosistemi M80 B S 450
Un tale tosaerba affronta facilmente la falciatura dell'erba di qualsiasi grado di durezza. Il potente motore ha una lunga durata, che garantisce un funzionamento a lungo termine. Le ruote sono dotate di battistrada a coste, questo conferisce la massima trazione al suolo. Viene fornita la possibilità di utilizzare gli allegati.
Il tosaerba funziona bene in aree con erba alta e densa. La lama di taglio è di alta qualità, si muove in senso opposto, riducendo così le vibrazioni e, di conseguenza, aumentando il comfort di servizio. Le ruote non scivolano sul fango, rimangono stabili sui pendii e allo stesso tempo non lasciano traccia.
Professionisti:
-
affronta erbe di tutti i tipi;
-
elevata aderenza delle ruote al suolo;
-
elevato livello di comfort sul lavoro.
Non sono stati identificati contro.
Eurosystems Bilama M210
Questa unità si è diffusa nella preparazione del fieno, inoltre, per la lavorazione dei territori attigui di abitazioni private. Viene utilizzato per il taglio di colture foraggere, erbacce ed erbe da prato. La falciatrice è dotata di un motore potente, quindi praticamente non richiede l'applicazione di forze fisiche dell'operatore durante il lavoro.
Professionisti:
-
facilità d'uso;
-
elevata potenza del motore.
Non ci sono aspetti negativi.
Trazione integrale Briggs & Stratton serie 625
Il dispositivo include 2 lame di coltello, si muovono l'una verso l'altra e forniscono una qualità di taglio eccezionale. Le superfici di lavoro sono fissate con una connessione flottante. Le lame sono realizzate in acciaio di alta qualità, che garantisce una lunga durata senza usura. La falciatrice è dotata di una maniglia, per comodità dell'operatore, può essere spostata. Se necessario, può essere regolato sia verticalmente che orizzontalmente.
Sul mercato russo, questo modello è l'unico ad avere un sistema di doppio movimento delle lame di taglio. Questo tosaerba può essere utilizzato in grandi aree, ad eccezione delle zone paludose. Inoltre, le ruote agricole offrono una buona aderenza al terreno, quindi anche su aree sciolte e su terreni dopo la pioggia, non ci sono problemi con l'uso dell'attrezzatura.
Professionisti:
-
alta qualità della barra falciante;
-
eccezionale potenza del motore per falciare anche la vegetazione più fitta e fitta;
-
sistema antivibrante.
Tielbuerger T70 Honda
Falciatrice prodotta in Germania.
Professionisti:
-
motore potente;
-
pulsante per la regolazione del numero di giri;
-
la possibilità di spegnimento autonomo in caso di collisione con un ostacolo;
-
sistema di protezione da sovraccarico;
-
braccio a pendolo di coltelli che riducono le vibrazioni.
La copertura è avvolta per proteggere l'unità da sporco e polvere. Se necessario, è possibile installare un piatto o una lama più lunghi al posto della lama di taglio. L'impugnatura è regolabile in 3 posizioni, è possibile impostare l'altezza di taglio ottimale in modo continuo.
Grillo GF 3 DF 15LD / 350
Il tosaerba è progettato per falciare l'erba in grandi aree. Alimentato da un motore diesel a 4 tempi. La falciatrice si muove in modo alternativo, la larghezza di lavoro è di cm 115. Può essere utilizzata in aree incolte e nei frutteti, potendo falciare erba di qualsiasi altezza e densità. Esiste un'ampia selezione di unità di taglio aggiuntive per l'uso in altri scopi agricoli, grazie alle quali il tosaerba acquisisce le qualità di un'unità universale.
Il tosaerba Schumacher è molto popolare tra i proprietari di cottage estivi.
Criteri di scelta
La soluzione più semplice sarà il modello montato, ti permetterà di far fronte all'erba più folta e alta. Le falciatrici frontali, che consentono non solo la falciatura, ma anche la posa dell'erba tagliata, sono richieste durante la raccolta del foraggio.
Durante il periodo di raccolta quando si lavora nei cottage estivi, i modelli rotanti che lavorano insieme ai trattori o ai trattori con guida a terra sono ottimali.
La scelta di uno strumento semovente o manuale è molto più difficile. I seguenti criteri devono essere considerati qui:
-
caratteristiche dell'erba falciata - cespugli, erba alta, fieno o erbacce;
-
rilievo - pianura o collina;
-
dimensione di cattura;
-
potenza del motore;
-
risorsa strumento.
La velocità di lavoro dipende direttamente da questi parametri. È importante che corrisponda esattamente alle caratteristiche dell'area coltivata. Le caratteristiche dell'utensile da taglio non sono di poca importanza: influiscono sull'efficienza del tosaerba e sulla comodità di lavorarci.
Quando si scelgono attrezzature speciali, è necessario privilegiare i prodotti di noti produttori. I tosaerba giapponesi, polacchi e cechi sono costosi, ma sono molto più affidabili e durevoli di altri. Nel segmento budget vengono venduti prodotti cinesi, anche se non durano a lungo. Da qualche parte nel mezzo ci sono tosaerba di fabbricazione russa, il loro prezzo e il loro livello di qualità corrispondono ai voti medi.
Il sistema antivibrazione sarà un grande vantaggio. Riduce il livello di vibrazioni trasmesse alle mani dell'operatore. Ciò è particolarmente vero quando si lavora a lungo con il dispositivo.
Alcuni modelli sono dotati di opzioni come spazzole spazzatrici e sgombraneve.Questi tosaerba possono essere utilizzati tutto l'anno, quindi sono richiesti nelle case private.
In conclusione, nota che per lavorare su appezzamenti di terreno con un'area fino a 10 acri, sarà sufficiente un normale decespugliatore manuale a benzina. È facile da usare. Se l'erba viene falciata in aree di un'area più ampia, vale la pena dare la preferenza ai modelli trainati professionali che lavorano insieme a un trattore oa un trattore con guida a terra.
Il commento è stato inviato con successo.