Come scegliere l'olio per tosaerba?
Raramente il proprietario di una casa privata può fare a meno di un tosaerba. Potresti anche non avere un prato che necessita di manutenzione regolare, ma usi comunque un tosaerba. Questa tecnica, come qualsiasi altra, necessita di manutenzione periodica, come il cambio dell'olio. Ogni proprietario di tosaerba deve sapere quale liquido può essere utilizzato per questi scopi, come sceglierlo correttamente e riempirlo nell'unità.
Funzioni dell'olio
Il fluido lubrificante del tosaerba deve essere scelto con attenzione e si dovrebbero preferire oli di qualità. Se risparmi su questo liquido di consumo, non svolgerà appieno le sue funzioni, il tosaerba si guasterà in breve tempo e richiederà riparazioni costose. L'olio utilizzato in un tosaerba ha un ruolo importante da svolgere. Ha le seguenti funzioni:
- lubrificazione di parti che subiscono un'elevata forza di attrito durante il funzionamento;
- rimozione dell'energia termica dalle parti riscaldate;
- ridotta usura del motore;
- ridurre al minimo lo sviluppo di tali fenomeni negativi come depositi di vario tipo, formazione di fuliggine e vernice;
- protezione delle parti dalla formazione e dagli effetti della corrosione;
- diminuzione dell'indice di tossicità delle sostanze gassose di scarico;
- riducendo al minimo la quantità di fumo.
Il motore di un tosaerba è significativamente diverso da quello installato su auto e veicoli a motore. Pertanto, per queste unità dovrebbero essere utilizzati lubrificanti diversi. Non puoi sostituire un olio con un altro. Le conseguenze per la tecnologia possono essere le più imprevedibili.
I motori utilizzati per i tosaerba non hanno la pompa dell'olio. Questa circostanza crea elevate esigenze sull'olio, in particolare sugli indicatori della sua viscosità.
In un motore di tosaerba, l'albero motore è responsabile della distribuzione dell'olio. Il liquido viene estratto dal carter da parti che assomigliano a cucchiai in forma. La velocità del loro movimento è colossale. Tali caratteristiche di progettazione del motore richiedono l'uso di olio, che contiene additivi di alta qualità. Questi componenti riducono la capacità del fluido di lavoro di formare schiuma e diventano più viscosi a causa delle alte temperature.
Negli oli a basso costo e di bassa qualità, questi additivi si trovano in quantità minori e la loro qualità è altamente discutibile. Un buon olio deve avere una viscosità tale da poter aderire bene alle parti e non creare difficoltà al movimento dei meccanismi all'interno del motore.
varietà
Per scegliere il giusto fluido da giardinaggio e sapere sempre cosa comprare, è necessario studiare le varietà di oli esistenti. Innanzitutto, i fluidi dell'olio tecnico sono separati per composizione chimica.
- Oli minerali sono creati sulla base ottenuta da prodotti raffinati del petrolio. Questi fluidi sono viscosi e devono essere cambiati frequentemente. Sono progettati per motori a bassa potenza. Più consigliato per l'uso estivo.
- Fluidi sintetici come base, hanno speciali sostanze sintetiche, che includono esteri. La viscosità è a un livello basso, la lunga durata e l'uso per tutto l'anno: nessun altro tipo di lubrificante può vantare caratteristiche così elevate. Questi fluidi sono ideali per applicazioni impegnative in ambienti difficili.
- Olio motore semisintetico è creato da sostanze di tipo minerale e sintetico. Questi oli sono la scelta di mezzo tra i due fluidi precedenti. Gli oli semisintetici sono ideali per attrezzature da giardino e da parco, motori a due e quattro tempi.
Esistono diverse altre classificazioni basate su requisiti diversi. La classificazione API più comune. È supportato da diversi paesi e molti produttori. Secondo questa classificazione, tutti gli oli motore sono suddivisi nei seguenti tipi:
- TA è l'opzione migliore per gli elettrodomestici con un motore fino a 50 cc. cm;
- TB è destinato ad apparecchiature di potenza maggiore, dotate di un motore superiore a 50, ma inferiore a 200 cc. cm;
- TC è un olio destinato a motori con requisiti elevati per la qualità del fluido lubrificante, tale olio può essere tranquillamente versato nei tosaerba;
- TD è progettato per motori fuoribordo raffreddati ad acqua.
A causa della composizione del solvente al 20%, l'olio del tipo a due contatti è in grado di miscelarsi bene con il carburante per autoveicoli. Inoltre, tali liquidi sono in grado di bruciare completamente. I lubrificanti possono essere verniciati in vari colori. La colorazione non indica la qualità dell'olio. La sua funzione è diversa: rende più facile per l'utente distinguere tra lubrificante e carburante.
Produttori
Quando si sceglie un olio, è necessario prestare grande attenzione al suo produttore. È meglio scegliere la marca consigliata dal produttore del tosaerba. Nelle istruzioni per la tecnica, è possibile trovare informazioni sull'olio riempito, la frequenza della sua sostituzione e consigli per la scelta di un fluido di lavoro.
Inoltre, molti produttori di tosaerba rilasciano i propri oli, che dovranno essere utilizzati per la sostituzione se si desidera mantenere la garanzia sull'attrezzatura. Inoltre, le istruzioni forniscono le caratteristiche generali che l'olio deve soddisfare. Quando si sceglie un fluido sostitutivo, è necessario concentrarsi su questo elenco. Ciò ti consentirà di selezionare l'olio che più si avvicina ai requisiti del produttore.
Molti produttori di fluidi lubrificanti che si rispettano offrono ai loro consumatori una linea separata di prodotti progettati per la manutenzione delle attrezzature da giardino. Se è possibile scegliere un olio così speciale, è necessario acquistarlo.
- Tra tutte le aziende che presentano i loro prodotti sul mercato russo, la migliore è Shell Helix Ultra... Questi oli sono popolari in tutti i paesi. Gli specialisti Shell lavorano da 40 anni per creare una tecnologia unica per la produzione di petrolio sintetico dal gas naturale. Il prodotto risultante è caratterizzato da una composizione migliorata, che al momento non ha analoghi. Il produttore aggiunge gli additivi necessari alla composizione di base, il che consente di ottenere prodotti con caratteristiche diverse. Tale olio deve essere acquistato solo in punti vendita specializzati, poiché spesso si trovano contraffazioni di bassa qualità.
- Inoltre, i prodotti di qualità sono rappresentati dall'azienda Liqui moly... Il produttore produce diverse linee di prodotti che hanno scopi diversi. Questo assortimento comprende prodotti per la manutenzione delle attrezzature da giardino. Questi oli sono progettati per il funzionamento a lungo termine di decespugliatori e tosaerba, le loro caratteristiche tecniche sono sviluppate in conformità con le caratteristiche della tecnologia moderna e le raccomandazioni dei produttori.
Liqui Moly aggiunge pacchetti di additivi agli oli per tosaerba necessari per ridurre l'usura delle attrezzature e mantenere pulito il motore. Il vantaggio principale di tali fluidi è la compatibilità ambientale, perché sono creati su base vegetale. Gli oli per tosaerba Liqui Moly soddisfano tutti gli standard ambientali.
Rasenmaher produce un buon lubrificante di tipo minerale sviluppato appositamente per le macchine da giardino.Questo strumento può essere utilizzato per la manutenzione di motori a 4 tempi con diversi sistemi di raffreddamento. La sostanza di Rasenmaher può essere utilizzata solo a temperature di congelamento. Il produttore ha accuratamente sviluppato e selezionato additivi per il suo prodotto. Il risultato di tali azioni è stato un ampio elenco di funzionalità:
- mantenere la pressione nel sistema a un livello stabile;
- lubrificazione efficace di tutte le parti che ne hanno bisogno;
- conservazione della viscosità del grasso per tutta la vita utile, fino al successivo cambio;
- fornendo un'eccellente protezione per il motore dall'usura naturale;
- velocità minima di evaporazione.
Quale è meglio scegliere?
La scelta del giusto olio per tosaerba si basa su un gran numero di fattori che devono essere seguiti. Non importa se scegli un lubrificante per una benzina o un tosaerba semovente, non puoi usare il primo olio che arriva. È inoltre vietato scegliere l'olio più costoso o il più popolare. Il fluido lubrificante deve essere perfettamente adeguato alle esigenze del vostro tosaerba.
Non esiste un'opzione universale, quindi ogni caso è unico e la scelta dell'olio dovrebbe basarsi sulle raccomandazioni del produttore dell'apparecchiatura.
- Per viscosità l'olio viene selezionato in base alle condizioni di temperatura tipiche per il funzionamento delle attrezzature da giardino. Per l'estate, quando la temperatura ambiente raggiunge i 30 gradi, si consiglia di utilizzare olio della serie SAE-30. Per la bassa stagione si consiglia di utilizzare olio serie 10W-30. A basse temperature, il fluido sintetico 5W-30 funziona bene.
- Per motori a 2 tempi è necessario utilizzare una miscela di olio e benzina ad alto numero di ottani nel rapporto consigliato dal produttore dell'apparecchiatura. Di solito il rapporto è 1/25. Secondo queste cifre, per ogni millilitro di olio vengono aggiunti 25 ml di benzina. Ci sono eccezioni, quindi è necessario studiare le istruzioni per il tosaerba.
- Nel caso di motori del tipo a quattro tempi non è necessaria la miscelazione di liquidi. Un semplice fluido automobilistico è ottimale per tali meccanismi. Può essere SAE30, 10W40 o SF. La cosa principale è che le proprietà tecniche e operative corrispondano all'elenco raccomandato dal produttore. Per l'uso invernale, è necessario scegliere un liquido con proprietà resistenti al gelo.
Non è possibile sperimentare e utilizzare olio non adatto al motore esistente. C'è un'enorme differenza tra i fluidi utilizzati per i diversi tipi di motori. Ad esempio, un fluido per motori a quattro tempi deve mantenere inalterata la sua composizione per lungo tempo. L'olio per motori a due tempi deve avere una quantità minima di componenti minerali per evitare la formazione di depositi carboniosi.
Raccomandazioni per la sostituzione
È importante non solo scegliere un olio di qualità che si adatti alla tua tecnica in termini di caratteristiche. Devi anche sapere come versarlo correttamente nel tosaerba. Le regole sono semplici, ma vanno seguite:
- accendere l'unità e scaldare il motore al minimo per un quarto d'ora;
- togliere il tappo dal serbatoio e sostituire un contenitore del volume necessario per raccogliere il liquido di scarto;
- inclinare il tosaerba e scaricare il materiale di scarto;
- Giriamo la spina, mettiamo l'unità sulla superficie più uniforme. Successivamente, puoi aprire il foro dall'alto;
- riempire un nuovo fluido di lavoro, osservando le raccomandazioni del produttore dell'attrezzatura riguardo al volume, controllare il livello del fluido convenientemente con un'asta di livello;
- quando la quantità di liquido ha raggiunto il volume richiesto, è possibile serrare il tappo.
Nella maggior parte dei casi, dovrebbero essere usati circa 500 ml di olio fresco per sostituire il fluido usato. Questa norma corrisponde alla maggior parte delle unità comuni in Russia.Ci sono, ovviamente, eccezioni, quindi è necessario studiare le istruzioni prima di sostituire il fluido esaurito.
Se il tuo tosaerba è dotato di un motore a due tempi e questo indica la necessità di mescolare il lubrificante con la benzina, questo dovrebbe essere fatto immediatamente prima della sostituzione. È impossibile realizzare una tale composizione con un margine, poiché a causa di una reazione chimica, la miscela perde le sue proprietà. La durata di conservazione approssimativa non è superiore a un mese. Solo i componenti saranno rovinati da tali azioni.
È severamente vietato versare liquidi di scarto a terra o nello scarico. L'elaborazione dovrebbe essere assegnata a punti speciali per l'elaborazione. Può essere utilizzato anche per scopi personali. Siate responsabili e non inquinate l'ambiente con fluidi tecnici di scarto.
Per informazioni su come cambiare l'olio nel tuo tosaerba, guarda il prossimo video.
Grazie per l'articolo!
Buon articolo. Io stesso uso il tedesco - l'olio è buono: il motore non è capriccioso. Il contenitore ha un comodo beccuccio retrattile - non una goccia tra l'altro, è sempre pulito intorno al collo.
I tedeschi fanno davvero ottimi oli.
Uso un tosaerba a 4 tempi da 3 anni e per tutto questo tempo ci ho versato olio minerale a base vegetale.
Quindi ho appena versato l'acqua minerale Rasenmaher-Oil 30 di Liqui Moly nel mio tosaerba. Le sue prestazioni e proprietà di pulizia sono davvero buone. A proposito, ho usato anche oli di altre marche, ma in qualche modo non ha funzionato.
Il commento è stato inviato con successo.