Come affilare un coltello da tosaerba?
È anche possibile falciare l'erba obliqua meccanica sul sito con l'aiuto di un coltello smussato. Ma il taglio approssimativo dell'erba con un tosaerba rovinerà l'aspetto del prato: si delaminerà nella direzione longitudinale. La frangia risultante sarà un aspetto "insensibile" per diverse settimane. Affinché il prato sia completamente livellato e completamente livellato, si consiglia di controllare la lama del tosaerba almeno una volta al mese e, se necessario, affilarla.
Inventario richiesto
Per livellare la lama del tosaerba, sono necessari i seguenti strumenti:
- Bulgaro;
- martello e incudine;
- carta vetrata grossa e una pietra per affilare (a forma di barra) con una granulometria di grana 200-1500;
- vice;
- governate;
- un piede di porco o un bastone di legno e un paio di sgabelli;
- un trapano con una testa per la molatura della carta o degli affilatori (dischi).
Questa lista è definitiva. Alcuni strumenti e dispositivi potrebbero non essere necessari.
I modi
Prima di tutto, si consiglia di rimuovere il coltello dal tosaerba.
Non è sicuro sollevare la macchina stessa su un cavalcavia per auto, guidarla in un fossato o appendere il tosaerba senza rimuovere il coltello. Potrebbe avviarsi quando si preme o si tocca accidentalmente il pulsante di avvio, si tira il cavo di avviamento o il dispositivo non è completamente funzionante.
- Modo manuale per affilare le lame dei coltelli - utilizzando una mola e carta vetrata senza motori e macchine. L'allineamento di una lama seghettata e rotta con un martello o una mazza viene eseguito su un'incudine, un binario o una barra nera.
- Modo meccanizzato, sebbene integrato dalla lavorazione "da fabbro", richiede l'affilatura su una smerigliatrice, una sega o un trapano. Le ultime due opzioni richiedono un attacco speciale su cui viene posizionato il disco abrasivo.
Il coltello del tosaerba si affila in modo uniforme e lungo l'intera lunghezza di (ciascuna) punta. Per evitare la rottura dei cuscinetti a sfera del motore o del cambio, centrare il coltello è meglio farlo da un tornitore su un tornio... Ma anche senza tornio, il risultato sarà abbastanza decente.
Selezione dell'angolo
L'angolo di affilatura è importante tanto quanto mantenere equilibrato il centro del coltello. Idealmente, è di 30 gradi. Un angolo troppo piccolo trasformerà il coltello in una specie di lama di rasoio, ingrandita decine di volte e smussato al primo taglio di erbacce o potatura di cespugli.
Troppo grande: colpirà e romperà le piante piuttosto che tagliarle.
Esecuzione a fasi
Non c'è bisogno di cercare un maestro per affilare correttamente un coltello da tosaerba. Se sai maneggiare strumenti manuali e meccanici, quindi anche senza avere le competenze per affilare coltelli e lame, ma facendo tutto rigorosamente secondo le istruzioni, impara subito ad affilare le lame del tuo tosaerba.
Segui alcuni passaggi per rimuovere il coltello.
- Posizionare il tosaerba in modo che il bullone che tiene la lama sia facilmente accessibile.
- Metti un blocco di legno sotto il coltello per evitare che l'albero ruoti.
- Prova a svitare il dado con una chiave da 19 mm. La dimensione del dado può variare. Su molti modelli di tosaerba, il coltello è fissato con un bullone centrale e tenuto in posizione da una rondella elastica con dado.
- Se il dado non si allontana per non strappare i bordi del bullone o della chiave, saturare il giunto filettato con olio o grasso. Lascialo così per qualche ora.
- Se non c'è abbastanza forza sulla leva della chiave inglese, colpire con un martello nella direzione di svitare il dado, in senso antiorario.Nella maggior parte dei casi, il dado può essere rimosso senza problemi.
Gli ultimi due passaggi ti salveranno l'adattatore che fissa il motore o l'albero dell'ingranaggio al coltello. Il tosaerba non funzionerà senza di esso. Se non riesci ancora a rimuovere la taglierina con le tue mani, contatta un'officina.
In caso di danni minori, la fresa viene affilata senza rimuoverla.
Pulizia e stiratura
Dopo aver rimosso il coltello, pulirlo dai residui di erba secca e dallo sporco. Non è necessario pulirlo fino a ottenere una lucentezza metallica. Ma non dovrebbe esserci nulla di estraneo sulle lame stesse.
Se il coltello è seghettato e piegato, deve essere raddrizzato.
La raddrizzatura viene eseguita utilizzando un martello e una barra di ferro o un pezzo di rotaia che funge da incudine. Quando, quando si livella il coltello, compaiono nuove rotture e crepe, è inutile ripristinare tale punto. Se, dopo il livellamento, le crepe sono piccole, levigare la striscia di acciaio incrinata fino a quando la lama del coltello non è completamente piatta.
Eliminare le discese
Pendenze della lama: la zona di confine tra la base della parte lavorante e il bordo della punta. Così come per i coltelli da cucina che svolgono funzioni completamente diverse, le discese al bordo hanno una propria diffusione normativa di indicatori.
Rimuovere discese uniformi e precise sul coltello è metà del successo nel ripristinare la punta originale.
Sulle lame della falciatrice viene utilizzata la discesa prevalentemente a "pendenza singola". Una discesa troppo "ripida" (30-60 gradi) - così come troppo "gentile" (meno di 30 gradi) porterà a un rapido smussamento della punta, una rapida perdita delle sue proprietà di taglio. Sulla sezione trasversale del coltello, l'inizio del tagliente non dovrebbe essere storto. La pendenza regolare, a differenza di quella arrotondata, è molto più resistente allo sporco e più facile da pulire.
Affilatura delle lame
Le lame del tosaerba sono affilate con:
- scalpelli, lime e carta vetrata;
- smerigliatrici (usando dischi abrasivi);
- con un trapano elettrico o qualsiasi motore con un attacco speciale su cui è fissata una pietra per affilare rotonda;
- su una macchina smerigliatrice.
Assicurati che non ci siano ammaccature, tacche o ammaccature sulle lame del coltello. Per un'affilatura di alta qualità, molto probabilmente avrai bisogno di una morsa: fisseranno saldamente il coltello in una posizione ideale per un'affilatura rapida. Piccole tacche e ammaccature vengono rimosse con uno scalpello o una lima o un temperamatite a grana grossa.
L'affilatura più precisa viene eseguita con un affilatore a grana fine o smeriglio di granulometria zero o prima.
Le prestazioni di affilatura aumenteranno quando si utilizza un trapano con un adattatore, sul cui mandrino è fissata una pietra per affilare o una mola. Ora collega ed esegui il trapano o l'affilatrice. Inizia ad affilare il bordo seghettato del coltello.
Durante l'affilatura, è necessario seguire alcune regole.
- Non applicare una forza eccessiva al prodotto, muovere dolcemente la mola.
- Non surriscaldarsi per attrito durante l'affilatura.
- Inumidisci periodicamente il coltello con acqua saponata.
- Mantenere costante l'angolo di affilatura per evitare l'effetto segatura sulla fresa. L'irregolarità della punta, la sua linea "bucciata" porterà alla formazione delle più piccole tacche nei primissimi minuti di lavoro.
Puoi attaccare un trapano o un temperino e spostare il coltello lungo il bordo di una smerigliatrice o di una ruota per affilare.
Modifica dei bordi
Artigiani esperti macinano anche un coltello appena affilato.
- Invece di una mola o di una mola abrasiva, installa una ruota di feltro sull'albero del motore.
- Accendere il motore e applicare un po' di pasta abrasiva GOI sulla ruota, premendo leggermente un pezzo del composto contro la ruota in rotazione. Crea uno strato uniforme sul cerchio.
- Premere la torcia da lavorare contro la ruota girevole e spostare la punta affilata in qualsiasi direzione. Non lasciare che la punta giri verso le fibre del cerchio (non affilare "contro vena") - questo può rovinare il cerchio stesso e provocare lesioni.
- Se la superficie del cerchio inizia a diventare nera a causa della rimozione della polvere metallica, applica un po' più di pasta e continua a lavorare.
Non surriscaldare il coltello: il materiale del bordo tagliente lo opacizza, rendendo la punta irregolare.
Controllo del bilanciamento
Bilanciamento della lama - verifica dell'identità delle masse delle metà della fresa. Il controllo viene eseguito secondo il seguente schema:
- il coltello viene messo su un cacciavite, uno spillo o un chiodo con una testa larga, che non permetterà alla taglierina stessa di cadere;
- la fresa sale a una piccola altezza;
- il prodotto viene ispezionato da tutti i lati per uno spostamento dell'equilibrio.
Se il coltello è a riposo orizzontalmente, il bilanciamento è corretto. Rifiutato: è necessario affilarlo leggermente per rimuovere il vantaggio. Gli strati in eccesso vengono rimossi gradualmente. Il coltello viene periodicamente controllato per l'inclinazione: non appena si trova orizzontalmente, l'affilatura viene interrotta.
Devo affilare il mio coltello dopo l'acquisto?
L'affilatura in fabbrica viene eseguita utilizzando un disco diamantato trasportatore. tuttavia puoi riportare il bordo alla sua nitidezza originale in non più di 10 minuti. I produttori senza scrupoli non eseguono sempre una medicazione di alta qualità dopo la corsa e l'affilatura principale.
È inoltre possibile affilare le lame dal lato posteriore facendo passare la taglierina attraverso una carta vetrata rotante arrotolata in un cilindro e fissata nel mandrino del trapano.
In questo caso, la lama, sebbene sia premuta contro la carta vetrata dal lato posteriore, l'inclinazione nella direzione della punta è piccola. L'obiettivo è rimuovere tutti i rischi in discesa rimasti dopo la fase principale di affilatura.
Nel seguente video imparerai le linee guida universali per l'affilatura dei coltelli del tosaerba.
Il commento è stato inviato con successo.