Scegliere un piano cottura a gas a due fuochi
Le stufe a gas da incasso sono diventate richieste, la loro popolarità sta crescendo. Molte persone tendono ad acquistare piccole stufe, ad esempio un piano cottura a gas a 2 fuochi, che soddisferà una famiglia di 2-3 persone.
Caratteristiche del progetto
Sono disponibili in due varianti: quelli dipendenti sono realizzati nella stessa custodia con un forno, quelli indipendenti hanno il loro design. Il piano cottura a gas da incasso standard con 2 fuochi non differisce funzionalmente dal classico fornello a gas, ha tutti i parametri tecnici che soddisfano i requisiti di funzionamento e sicurezza d'uso. Le dimensioni dipendono dal progetto e sono così suddivise:
- da tavolo, con dimensioni di 30-40 cm di larghezza, 50-60 cm di lunghezza, occupano poco spazio in cucina;
- pavimento, hanno un'altezza di 85 cm, una larghezza di 30-90 cm e una profondità di 50-60 cm, contengono un vano per riporre le stoviglie;
- inserito i pannelli con dimensioni di 29-32 cm di larghezza e 32-53 cm di lunghezza, occupano il minimo spazio, possono essere posizionati su qualsiasi superficie.
Quando si sceglie un piano cottura, la prima cosa a cui prestano attenzione è il design delle prestazioni e il materiale con cui è realizzato il piano cottura. L'industria presenta diverse opzioni per la copertura del pannello.
D'acciaio
Smalto, il più delle volte bianco. Sembra molto esteticamente gradevole, si lava bene con l'uso di prodotti chimici. Protegge la lastra dalla corrosione del metallo, ma prima della comparsa di danni meccanici al rivestimento, scheggiature, graffi. Acciaio inossidabile, adatto a stili di design di cucine moderne. Non ha paura dello stress meccanico, sopporta gli effetti aggressivi della chimica.
Dal vetro
Il vetro temperato ha un rivestimento ad alta resistenza più avanzato. Tollera temperature estreme. Per il lavaggio e la pulizia, è necessario acquistare sostanze speciali. Il rivestimento in vetroceramica sottile, perfettamente liscio, ma fragile, può rompersi a causa di un forte impatto. Può resistere alle alte temperature; sotto un tale piano cottura sono installati potenti bruciatori.
Quando si sceglie un pannello, si presta attenzione al suo colore e al suo design, a come l'aspetto si abbina o enfatizza il design della cucina. Le piastre in acciaio con griglie nere sono adatte per lo stile high-tech e la superficie bianca smaltata enfatizzerà la purezza delle cuffie luminose. La tavolozza dei colori per le superfici integrate è varia, non ci sono problemi a trovare un modello adatto.
Caratteristiche funzionali
Autosufficiente, indipendente, senza forno, il dispositivo del pannello del gas è l'opzione migliore quando si utilizza il gas in bombole, quando il risparmio del consumo di gas diventa redditizio. L'installazione e il collegamento della superficie al cilindro non sono difficili, così come la disconnessione. Due bruciatori, di cui è dotato il dispositivo, consentono di cucinare qualsiasi pietanza, soddisfano le esigenze di cibo caldo di una piccola famiglia.
Non è adatto per la cucina professionale, da ristorante e per una famiglia numerosa. Il piano cottura a due fuochi da incasso è invece pensato per cotture veloci da parte di persone giovani ed energiche. Pertanto, fornisce un'opzione aggiuntiva "bruciatore espresso" con un'elevata potenza di 3 kW per accelerare il processo di bollitura e cottura.Il secondo bruciatore ha 1 kW di combustione normale.
Le stufe sono coperte da una griglia in ghisa, molto resistente e affidabile, che può resistere a una padella pesante, ad esempio con borscht. Il piano cottura è dotato di una comoda e utile opzione di accensione elettrica che facilita la cottura - senza l'uso di fiammiferi e accendini, è sufficiente ruotare la manopola di regolazione e premerla.
La funzione non opera in caso di blackout, quindi c'è la possibilità di una tradizionale accensione manuale a gas.
Metodi di controllo
I pannelli integrati sono fondamentalmente diversi nel modo in cui vengono azionati. Sono disponibili due modelli.
- Regolabile meccanicamente ruotando le manopole. Un metodo semplice, conveniente, ma poco funzionale, che non consente di regolare con precisione l'intensità dell'alimentazione del gas e controllare il regime di temperatura della cottura.
- A controllo elettronico, che è dotato di un pannello touch sulla parte anteriore della stufa. Fornisce non solo precisione, ma anche la capacità di regolare altri processi aggiuntivi.
Regole di manutenzione e funzionamento
La cura delle piastrelle da incasso dipende dal tipo di modello scelto e dal materiale utilizzato nella sua fabbricazione. La sfida consiste nel pulire e pulire rapidamente e prontamente il cibo in eccesso che è affiorato in superficie durante la cottura. È sufficiente selezionare correttamente il detergente e proteggere la superficie dalle sollecitazioni meccaniche. Il cibo bruciato a volte può essere difficile da pulire.
Per preservare e non rovinare la superficie, dovresti prestare attenzione alla scelta dei piatti. Dovrebbe essere piatto, privo di rigonfiamenti e con un fondo spesso, e le sue dimensioni dovrebbero corrispondere al diametro della fiamma del bruciatore. Dopo la cottura, aspettano che la stufa si sia completamente raffreddata per non bruciarsi, quindi viene scollegata dal gas e dall'accensione elettrica - dalla rete elettrica. La griglia e i bruciatori vengono rimossi e immersi in acqua calda e acqua saponata per ammollo.
Il gas che brucia rilascia molte impurità nocive e fuliggine nello spazio aereo della cucina. Per motivi di sicurezza è necessario installare una cappa aspirante sopra la cucina. Inoltre, dopo la cottura, si consiglia di aerare bene la stanza. Il colore della fiamma del bruciatore è costantemente monitorato. Se il bagliore blu sicuro diventa irregolare con lampi gialli e sono presenti tracce di fumo sulla superficie delle pentole, ciò indica un problema nell'alimentazione del gas o un deterioramento della sua qualità. Ciò è particolarmente vero per il gas liquefatto in bottiglia.
In caso di fuga di gas e di emergenza, spegnere immediatamente il dispositivo e chiamare uno specialista.
Funzioni aggiuntive
I modelli di stufe a prezzi bassi, appartenenti alla classe economica, hanno un certo insieme di opzioni che soddisfano la comoda cucina quotidiana. Ma il progresso non si ferma e ai consumatori vengono offerti modelli migliorati. Le funzionalità aggiuntive includono quanto segue.
- Per ridurre il pericolo in caso di estinzione improvvisa della combustione, il bruciatore è dotato di una funzione protettiva "controllo del gas", che prevede il blocco istantaneo dell'alimentazione del gas.
- È conveniente fornire a ciascun bruciatore un timer, soprattutto al mattino, quando tutti sono di fretta per lavoro e semplicemente non c'è tempo per tenere traccia del tempo di bollitura e bollitura. Un segnale acustico ti ricorderà la fine di un processo specifico su qualsiasi masterizzatore.
- L'uso di bruciatori con una zona di riscaldamento variabile quando i pulsanti "riscaldamento aggiuntivo" e "ebollizione automatica" o "autofocus" sono attivati. Fornisce una commutazione automatica e indipendente della modalità di riscaldamento durante l'ebollizione.
- La griglia è disponibile per la cottura a fuoco aperto.
- Per una cottura più economica e veloce sono previsti bruciatori con più diffusori di fiamma.
- Per proteggere il piano cottura, alcuni modelli offrono una copertura aggiuntiva.
- In caso di guasto o malfunzionamento, viene collegata l'opzione "autodiagnosi" per la ricerca del danno.
Collegamento bombola del gas
I modelli di piani cottura a gas in commercio con 2 fuochi, per la maggior parte, sono predisposti per il collegamento a bombole di gas. Devono includere ugelli di ricambio per combustibili naturali e separatamente per GPL. Nelle case private di campagna e nelle dacie dove non viene fornito gas naturale, per l'allacciamento viene utilizzato gas liquefatto.
Secondo le regole di tale connessione, la distanza dalla stufa al cilindro dovrebbe essere di almeno mezzo metro e dai tubi dell'acqua di riscaldamento - più di due metri. Deve essere acquistato presso le imprese di "Gorgaz". Oltre ai cilindri metallici ampiamente utilizzati, sul mercato sono comparsi i cilindri euro. Sono due volte più leggeri, non esplodono se surriscaldati o in fiamme. È inoltre possibile acquistare una bombola in polimero che consente di controllare il volume del gas durante il rifornimento. Il suo svantaggio è il suo costo elevato.
Per installare il piano cottura in posizione orizzontale è necessario un piano d'appoggio con un foro ritagliato per le dimensioni della stufa e della stufa stessa, predisposto per l'erogazione di gas liquefatto, una bombola con riduttore e un tubo per il collegamento. Il lavoro di installazione del piano cottura sul piano di lavoro, collegamento dell'accensione elettrica e della bombola del gas è laborioso e molto responsabile, quindi è meglio utilizzare i servizi di uno specialista professionista.
Recensioni
Molte persone che hanno acquistato un piano cottura da incasso per due fuochi e ci cucinano con successo, nelle loro recensioni notano l'alto punteggio di tali stufe e indicano sia proprietà positive che alcuni punti negativi. I principali vantaggi rispetto a una stufa convenzionale sono le seguenti caratteristiche.
- La superficie del pannello integrato può essere facilmente adattata all'area del piano di lavoro e sotto di essa è possibile posizionare ripiani per i piatti.
- Per una piccola cucina, questa è un'ottima opzione. Il forno può essere acquistato separatamente e portato dall'armadio se necessario.
- Notano l'aspetto attraente ed elegante del pannello, nonché la possibilità di scelta per qualsiasi interno.
- La stufa è di facile manutenzione, soprattutto se realizzata in vetroceramica o vetro temperato.
- Le principali funzioni della stufa per la regolazione della temperatura di combustione aiutano a preparare piatti molto gustosi, soprattutto fritti.
- Il funzionamento dei pannelli a gas è molto più economico di quelli elettrici, grazie alla velocità di cottura e al minor costo del gas. La stufa stessa è molto più economica.
Gli svantaggi includono.
- Rischio di sfruttamento delle bombole di gas a causa della possibilità della loro esplosione.
- Molti non possono montare da soli il pannello integrato e assumere uno specialista è costoso.
- Le superfici in acciaio inox si macchiano nel tempo, è necessario monitorare costantemente gli schizzi di cibo e le gocce di grasso, senza ritardare la pulizia con spugna e sapone.
- Quando il gas liquefatto brucia, i prodotti della combustione vengono rilasciati, la fuliggine appare sui piatti.
Quando acquisti un piano cottura a due fuochi, puoi essere certo della sua qualità e della sua lunga durata. Il cibo può essere preparato in modo rapido e delizioso, risparmiando notevolmente sull'elettricità.
Per informazioni su come utilizzare correttamente il piano cottura a gas a due fuochi, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.