Piani cottura a gas: forme, stili e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Valutazione dei migliori modelli e aziende
  5. Come scegliere?
  6. Come prendersi cura?
  7. Regole operative

Una moderna cucina domestica è paragonabile a un'altra officina in termini di attrezzature. E ogni dispositivo dovrebbe essere selezionato il più ragionevolmente possibile. Questo requisito vale anche per i piani cottura a gas.

Peculiarità

Un piano cottura a gas per una cucina può essere pratico quanto una stufa a tutti gli effetti. Ma ci sono molte sottigliezze e sfumature qui. Le principali specificità del pannello si possono svelare proprio grazie al suo confronto con le lastre. Sistema classico:

  • più economico;
  • più facile da installare;
  • solitamente dotato di forno, ampliando le possibilità del cuoco;
  • diventa una dominante, attorno alla quale è facile costruire un interno.

Ma ci sono anche vantaggi per il piano cottura. Quindi, è molto meglio in termini di design. Questo design è più avanti della vecchia versione in termini di efficienza. Le piccole dimensioni risultano essere un vantaggio molto importante in una piccola stanza. E un'altra sfumatura: il pannello è molto più facile da spostare per mettere le cose in ordine.

Vantaggi e svantaggi

Ma i piani cottura a gas "competono" non solo con le classiche stufe. La superficie riscaldante può essere basata su altri principi di funzionamento. Un dispositivo alimentato a gas deve essere confrontato con le controparti elettriche e a induzione. Si consiglia di scegliere l'opzione gas se l'abitazione riceve gas naturale attraverso il gasdotto principale. È importante capire che un tale pannello si riscalda meglio dell'elettrico e dell'induzione, si raffredda istantaneamente.

Tuttavia, la sua funzionalità non è abbastanza grande. E c'è sempre il pericolo che fuoriesca una sostanza tossica facilmente esplosiva. Le opzioni elettriche sono popolari anche negli appartamenti gassificati. Molte persone credono che tali elettrodomestici non siano solo più affidabili, ma anche più belli. Inoltre, i piani cottura a gas sono più economici sia nel prezzo iniziale che nei costi di gestione, non è necessario acquistare pentole speciali per loro.

Visualizzazioni

La divisione principale in pratica è la distinzione tra pannelli dipendenti e indipendenti. Dipendente si riferisce a dispositivi in ​​cui un forno è collegato al pannello. Sono rigidamente collegati tra loro, collegati con l'aiuto di parti speciali. Pertanto, non è possibile un funzionamento separato dei componenti. Di conseguenza, il design "indipendente" è autonomo al 100%. L'installazione o meno di un forno dipende dai proprietari stessi.

Il design combinato è completamente controllato dal forno. È l'automazione incorporata in esso che consente di impostare varie modalità, annullarle in caso di necessità urgente. Quando tutti i componenti sono in un unico posto, non ci sono problemi. Ma a volte devi separare il pannello dipendente e l'armadio, ricorrendo a manipolazioni speciali, tirando i fili. In questo caso sarà possibile aumentare o diminuire il riscaldamento dei bruciatori solo dal pannello comandi del forno. Peggio ancora, se una delle due parti si rompe, l'altra è immediatamente inutile. Può anche sembrare che non abbia alcun senso nei piani cottura dipendenti. Ma hanno anche dei vantaggi:

  • economicità;
  • unità di stile;
  • coerenza tecnica assoluta.

Il forno del kit dipendente deve essere dello stesso produttore del pannello. In caso contrario, potresti riscontrare incompatibilità delle parti. Passando ai pannelli a gas autonomi, devo dire subito che saranno notevolmente più costosi.Tuttavia, puoi metterli in qualsiasi luogo, e non solo dove puoi stabilire un'interazione con l'armadio. Più libertà nella disposizione della cucina vale i soldi extra.

Quasi tutti i modelli standalone hanno controlli touch. Sarà sufficiente un solo tocco per impostare i parametri di funzionamento richiesti. E pulire le superfici lisce dei sensori è molte volte più semplice rispetto ai classici dispositivi con maniglie. Coloro che non sono troppo appassionati di esperimenti culinari preferiscono anche pannelli indipendenti. Dopotutto, non è necessario un forno e quindi il costo per acquistarlo non avrà senso.

Un altro vantaggio: "indipendenza" significa che anche se si dispone di un forno, non è necessario scegliere prodotti della stessa azienda e anche con funzionalità identiche. Per prendere la decisione giusta, è necessario analizzare attentamente tutti questi punti. Ma la scelta non finisce qui. Quasi tutti i piani cottura sono ancora di forma rettangolare o quadrata. Tuttavia, stanno gradualmente comparendo soluzioni non standard.

Il modo più semplice per trovarli è nelle linee dei principali produttori. Inoltre, queste aziende non si limitano a delizie "semplici" come i modelli angolari e rotondi. E puoi anche scegliere dispositivi che possano funzionare contemporaneamente a gas ed elettricità. Pannelli simili si trovano nell'assortimento di tutti i principali produttori. Un esempio lampante di questo è il Neff T9526 N0.

Questo dispositivo ha un controllo autonomo e una superficie in vetroceramica di alta qualità. Ai tre bruciatori a gas si aggiunge 1 bruciatore elettrico, che contiene un riscaldatore ad anello di modalità accelerata. Se si sceglie il pannello Kaiser KCG 622 R più economico, l'utente avrà a disposizione 2 stufe a gas e 2 elettriche. Le opzioni combinate sono buone perché in caso di problemi con un tipo di risorsa, puoi sempre passare a un altro e non rimanere senza cibo caldo

Nelle case con bambini piccoli, ha senso scegliere un pannello combinato in cui il bruciatore a gas si trova più lontano dal bordo. Quindi il contatto accidentale influenzerà il riscaldatore a induzione e non comporterà alcun rischio. Tornando ai design non standard, dobbiamo ammettere subito che sono tutti più costosi delle controparti "noiose". Dopotutto, è piuttosto difficile pensare alle prestazioni necessarie e garantire la sicurezza. E l'azienda include invariabilmente le spese per la progettazione e la produzione più complessa nel prezzo delle merci.

Se devi cucinare poco o sporadicamente, è selezionato il piano cottura a un fuoco. Ma per gli amanti delle delizie e degli esperimenti culinari, una tale soluzione non è adatta. Per ovvie ragioni, non può essere raccomandato nemmeno per le famiglie numerose. Ma i modelli con griglia sono i benvenuti. Sì, sono tutti dipendenti, cioè la griglia si trova nel forno, tuttavia, una dieta sana supera qualsiasi svantaggio della tecnologia.

Quando non c'è abbastanza spazio, puoi scegliere un piano cottura da incasso. È vero, i suoi requisiti di sicurezza non sono inferiori a quelli di una struttura separata. Dovrai sicuramente osservare l'intervallo richiesto tra le comunicazioni del gas, il focolare stesso e il muro. Naturalmente, quando si sceglie la sua posizione, sono anche guidati da considerazioni di design, convenienza personale.

Il pannello da incasso più elegante sarà poco pratico dove dovrai costantemente piegare qualcosa su di esso. Indipendentemente da altre caratteristiche, i modelli con timer sono in primo luogo. E qui non importa se cucinano spesso in cucina, quanti piatti vengono cucinati. Il monitoraggio accurato del tempo di cottura aiuta a garantire che il cibo abbia un buon sapore e conservi i suoi benefici per la salute. Per quanto riguarda i pannelli per bombole di gas, è ancora più semplice: è necessario fornire un ingresso di una certa sezione per collegare un tubo o un tubo.

Valutazione dei migliori modelli e aziende

Per tutta la rilevanza di questioni puramente tecniche, non acquistano ancora loro, ma un pannello del gas specifico.Pertanto, è necessario considerare a quale segmento appartiene il prodotto. Leader nella classe premium Asko, Smeg. Gli amanti del design originale dovrebbero anche dare un'occhiata più da vicino ai prodotti. Teka. Puoi risparmiare denaro e acquistare comunque un pannello "quasi d'élite" dando la preferenza ai marchi Gorenje e Bosch.

Nel settore statale, le attrezzature hanno prodotto ottimi risultati con i prodotti del bielorusso preoccupazione "Efesto" e la russa "Darina"... Ma i prodotti dovrebbero essere considerati non tanto dai marchi quanto da categorie praticamente distinte. E il primo saranno i pannelli a due fuochi. Il leader indiscusso del rating è Gorenje GC341INB (e allo stesso tempo modello GC341INI ad esso simile). In entrambi i casi sono stati utilizzati materiali di qualità impeccabile.

La superficie in vetroceramica nera ha un bordo d'attacco rettificato. Gli sviluppatori hanno preferito usare concetto di design "Domino"... Questo design consente di utilizzare i pannelli sia da soli che in combinazione con altri prodotti per il riscaldamento di Gorenje. La struttura a griglia delle pentole è realizzata in ghisa di alta qualità. I bruciatori si accendono automaticamente, ciascuno di essi è dotato di un controllo del gas.

Il design è dotato di una coppia di bruciatori - 1 e 3,3 kW di corrente. Il controllo viene effettuato tramite interruttori rotanti. Il pannello è originariamente progettato per il metano. Ma la fornitura comprende i componenti dell'ugello per il passaggio alla sostanza liquefatta. Ora diamo un'occhiata al popolare design a 3 fuochi.

Gefest CH 2120 sembra originale. Questo design da incasso viene solitamente fornito con vetro nero. Ma l'assortimento include sia i design bianchi che quelli "da orologio". Va tenuto presente fin dall'inizio che un tale pannello non consente di risparmiare spazio in cucina. Dovremo allocare un sito con una larghezza minima di 73 e una profondità di almeno 50 cm, ma in termini di parametri operativi la situazione è migliore. Sono previste la regolazione del gas, l'accensione elettrica dei bruciatori e la regolazione a "fiamma bassa". Ci sono griglie separate installate su ogni bruciatore. Ai consumatori piace l'aspetto del modello. I bruciatori sono posizionati il ​​più comodamente possibile.

Il vetro temperato è apprezzato per le sue buone prestazioni di pulizia. Il prodotto è consigliato per piccoli set da cucina. Un altro vantaggio del pannello è l'accessibilità del prezzo. Puoi installare Gefest CH 2120 senza problemi. Ma dobbiamo ricordare che un paio di piccoli bruciatori sono troppo vicini l'uno all'altro.

Consideriamo ora il piano cottura da incasso a 4 fuochi da 60 cm di larghezza con finitura smaltata. Bosch EC6A2PB20R non ha quasi punti deboli. Questo modello è molto apprezzato per:

  • comodità degli interruttori rotanti;
  • aspetto attraente;
  • protezione dai bambini;
  • il supporto in dotazione per stoviglie di piccole dimensioni.

I progettisti si sono occupati del controllo del gas e di altre misure di sicurezza. La cottura su griglie in ghisa è abbastanza comoda e non fa attaccare. È difficile trovare un elettrodomestico altrettanto efficace a un prezzo simile da altri produttori. I consumatori notano che lavare i pannelli è facile. Si potrebbe continuare ulteriormente la descrizione, ma qui dobbiamo fare un'osservazione molto importante.

Ci sono un certo numero di aziende (o meglio, marchi), che si mascherano intensamente per alcuni prestigiosi paesi di produzione. In effetti, tali prodotti non hanno nulla a che fare con i presunti luoghi di produzione, o tutto si riduce all'avvitamento delle targhette. Massimo - al gruppo cacciavite. Un esempio è Fornelli.

La politica di marketing del marchio si riduce alla costante creazione di associazioni con le fabbriche italiane. Ma in realtà, l'intera assemblea viene eseguita nella RPC. Dall'italiano nei piani cottura, solo singoli dettagli. E su di loro, alcuni esperti esprimono dubbi. Alcuni esperti sottolineano che questo marchio appartiene alla società russa Coventdom (che possiede anche i diritti dei marchi Flavia, Shindo, Kronasteel).

Ciò non significa che puoi rifiutarti di acquistare tali pannelli.In effetti, sono di solida qualità e sono abbastanza funzionali. Devi solo capire che questa non è una tecnica italiana. Una situazione simile si sta sviluppando con le attrezzature dei marchi Hansa, Kaiser. Il suono stesso dei nomi crea intenzionalmente associazioni con la Germania, sebbene in realtà l'attrezzatura sia assemblata in Polonia.

La situazione con Maunfeld è ancora peggiore. Questo marchio è accuratamente posizionato come correlato alla Gran Bretagna. Ma in realtà, la società è registrata solo a Londra. E gli impianti di produzione si trovano in altri 5 stati, tra cui Cina e Turchia. È assolutamente impossibile determinare senza un'intera indagine dove è stata realizzata la parte. Se vale la pena contattare tali pannelli dipende solo dai consumatori.

Ora che l'origine dei marchi è più o meno chiara, possiamo tornare all'argomento principale. Nel segmento budget, i seguenti modelli mostrano buoni risultati:

  • Fornelli PGA 45 Fiero WH;
  • Gefest CH 1211;
  • Hansa BHGI63100018;
  • Indesit PAA 642 BK.

Tutte queste versioni sono dotate di zone di cottura ad accensione automatica. Anche la protezione contro le perdite di gas è automatizzata. Nel citato modello Fornelli vengono utilizzati bruciatori della Penisola Appenninica (a detta del produttore). Il design è compatto - 45x51 cm Il piano è in vetro temperato ed è molto facile da pulire.

Il set di consegna include anche getti per gas liquefatto. L'installazione e il successivo collegamento devono essere eseguiti solo da professionisti. Questo piano di cottura è estremamente esigente sul livello di pressione del gas. La minima deviazione dalla norma può provocare un fischio in un grande bruciatore. Per quanto riguarda GEFEST CH 1211, qui tutto è semplice: la tecnica bielorussa non può vantare un grande successo nel design. Tuttavia, la qualità della produzione e l'affidabilità non sono messe in discussione da nessuno. Sono presenti tutte le funzioni di sicurezza e comfort di base. Non fidarti delle affermazioni sulla presenza di un bruciatore espresso. In effetti, la fornitura di gas è la stessa ovunque. Se hai davvero bisogno della possibilità di riscaldarti rapidamente, è meglio prestare attenzione ad altre versioni.

Anche la pressione lenta del pannello sul piano del tavolo può diventare un problema. Inevitabilmente, lo sporco penetrerà nello spazio. Per evitare ciò, dovrai utilizzare un sigillante siliconico. Ma per il resto, questo modello giustifica pienamente il suo prezzo. Se hai soldi, è meglio considerare Bosch PCP615M90E... Questo piano cottura di fascia media ha un grave inconveniente: si stacca rapidamente. Per il resto, l'affidabilità dei prodotti e la loro buona qualità non sollevano obiezioni. La fornitura comprende una coppia di elementi a griglia in ghisa e gruppi di ugelli per la conversione a gas liquefatto. Un interruttore generale può essere utilizzato per aumentare la sicurezza dei bambini. Alcune zone di cottura possono emettere sgradevoli rumori sibilanti.

Il gruppo di costo medio include Fornelli PGA 60 Ardente BLU... Questo piano cottura pesa 12,2 kg. Le sue dimensioni sono 58x51 cm Il bruciatore più potente è progettato per 3,8 kW. Non è necessario cercare modelli con un bruciatore WOK, ma è sufficiente acquistare questo dispositivo: nel kit è incluso un adattatore speciale. Vale la pena ricordare perché sono necessari bruciatori specifici. Sempre più piani cottura e persino stufe classiche ne sono dotati, quindi tali informazioni non saranno superflue. La parola "wok" è ben nota agli abitanti dell'Asia da molti secoli. Questo è il nome di una padella, senza la quale è impossibile cucinare piatti tradizionali di alta qualità. L'imitazione di un tale dispositivo sta quindi diventando sempre più popolare.

Questo wok fornirà la temperatura di riscaldamento richiesta. La tostatura sarà la più veloce, liscia e omogenea. Pertanto, sarà possibile riprodurre il gusto unico caratteristico del cibo asiatico. E anche se applichi questa tecnica ai piatti classici della dieta russa ed europea, il risultato giustificherà i costi aggiuntivi. Sarà possibile sperimentare un gusto insolito e condurre esperimenti culinari radicali.

Come scegliere?

Alcuni consumatori preferiscono non concentrarsi su determinati modelli, marchi, ma scegliere il piano cottura ideale in base ai parametri. Questo approccio non può che essere accolto favorevolmente. Dopotutto, alla fine, i componenti sono realizzati in un piccolo numero di fabbriche (ce ne sono molto meno delle marche). E le caratteristiche tecniche sono chiaramente più preziose di questo o quel nome scritto sulla cassa. A volte i pannelli con le stesse proprietà di base, realizzati solo da aziende di diversi livelli, possono costare diversamente. Si consiglia di scegliere i piani cottura a gas, concentrandosi principalmente sul loro materiale. Una superficie ricoperta da uno strato di smalto è una soluzione classica che si trova in cucina da molti decenni. Tali modifiche possono variare di colore. Indipendentemente da ciò, la resistenza al calore intenso è garantita. Ma rompere lo smalto è molto semplice, ma rimuovere il grasso da esso è molte volte più difficile.

I prodotti con rivestimento in alluminio non sono molto più costosi di quelli smaltati e sono significativamente più resistenti alla distruzione meccanica. Le leghe di alluminio sono utilizzate nell'aviazione, quindi non dovresti nemmeno aver paura del surriscaldamento. Tuttavia, è necessario proteggere con cura il pannello dai graffi. La gamma di detergenti è limitata: non devono contenere particelle abrasive.

Se viene scritta una pubblicità su una superficie in acciaio inossidabile, è necessario chiarire immediatamente se è lucidata o verniciata con colori opachi. La loro durata e resistenza sono le stesse, ma la percezione all'interno è molto diversa. Tuttavia, l'acciaio inossidabile sembra brillante solo nel negozio e nella fotografia. Se non hai il tempo e l'energia per prenderti cura con cura del pannello, dovrai rifiutare tale scelta. I modelli opachi sono meno ricoperti di impronte digitali, ma sono molto più costosi e, in ogni caso, solo formulazioni specializzate sono adatte al lavaggio. L'importo maggiore dovrà essere pagato per i pannelli rivestiti in vetroceramica. Sembrano davvero buoni. Anche partire è abbastanza facile. Va ricordato che la vetroceramica è fragile e non sarà categoricamente adatta alle cucine in stile retrò. Ma la tecnica della corrispondente linea Maunfeld starà bene su di loro.

Importante! Quando si cerca un quadro alimentato a gas da bombola, bisogna tener conto della differenza tra gas naturale e gas liquefatto.

La commutazione è possibile utilizzando i getti, è molto buono se sono inclusi nel set di consegna. Si consiglia di esaminare le recensioni di modelli specifici e su diverse risorse Internet (reciprocamente indipendenti). È anche molto importante considerare la potenza totale del pannello. Per una persona è sufficiente un prodotto a un bruciatore e per una famiglia numerosa avrai bisogno di 3 o 4 bruciatori.

Come prendersi cura?

I piani cottura a gas in vetroceramica si puliscono meglio con un detergente per vetri. Si consiglia di rimuovere tutte le macchie contenenti zucchero il prima possibile. Se la marmellata o lo sciroppo si induriscono, la pulizia diventa molto più difficile. Lo smalto si pulisce con spugne morbide imbevute di una soluzione dei prodotti consigliati dal produttore. Questo è sufficiente sia per il calcare grasso che profondo. È severamente vietato l'uso di lana d'acciaio e spazzole dure. Inoltre, non utilizzare detersivo per piatti ordinario. Alcune particelle di grasso o il reagente stesso possono rimanere al loro posto e bruciare presto. Pulisci sempre la superficie raffreddata. I rimedi casalinghi, siano essi "ricette della nonna" o qualcosa che si legge su Internet, non sono assolutamente adatti alla pulizia.

Regole operative

Per prolungare la vita del tuo piano cottura a gas, devi utilizzarlo correttamente, nel rigoroso rispetto delle istruzioni. Indica chiaramente che tipo di piatti e come dovrebbero essere usati esattamente. La vetroceramica riscaldata deve essere protetta dall'ingresso di acqua fredda. Sia la pentola che la padella devono avere sempre lo stesso diametro della piastra. I contenitori in rame e alluminio possono causare macchie permanenti sulla vetroceramica.Si consiglia di controllare se il fondo delle stoviglie è uniforme, se è graffiato o presenta sbavature.

È una pessima idea lasciare un contenitore di smalto vuoto su una piastra calda. In caso di arresto improvviso del riscaldatore, è necessario scollegarlo da gas ed elettricità, quindi contattare un centro di assistenza speciale. Non utilizzare il pannello se il tubo (tubo) è danneggiato. Aerare la stanza prima di avviare il dispositivo. Devono essere osservate anche altre norme sulla sicurezza del gas.

Per informazioni su come scegliere un piano cottura, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento