Da quale materiale dovresti scegliere il tuo piano cottura a gas?

Contenuto
  1. Rivestimento smaltato
  2. Acciaio inossidabile
  3. Ceramica di vetro
  4. Suggerimenti e trucchi

La maggior parte dei consumatori moderni preferisce scegliere i piani cottura a gas, la cui superficie è realizzata in smalto. Ma oggi, noti produttori producono una varietà di modelli. Quale superficie è più pratica? Tutte le risposte e i consigli ti stanno già aspettando nel nostro materiale.

    Rivestimento smaltato

    La maggior parte di noi è abituata da tempo al fatto che la superficie di un piano cottura a gas è necessariamente smaltata. Un rivestimento come lo smalto è davvero uno dei più richiesti oggi. I modelli con un tale rivestimento si distinguono per un prezzo accessibile e una varietà di colori, che attira molti consumatori.

    Nel corso degli anni della sua esistenza, il rivestimento in smalto ha già dimostrato la sua praticità e durata. Con la cura adeguata, questo piano cottura sembrerà nuovo per gli anni a venire. Tale rivestimento è molto resistente alla corrosione e alle temperature estreme, il che è molto importante per un piano cottura che funziona a gas.

    Le impronte digitali sono completamente invisibili sulla superficie di un tale rivestimento, il che non ne rovina l'aspetto estetico. Dopo la pulizia, non lascia tracce di macchie ed è facile prendersene cura con l'aiuto di moderni prodotti per la pulizia.

    Oggi puoi facilmente trovare modelli di marchi noti che hanno un rivestimento di smalto altamente resistente. E affinché la superficie del piano cottura non perda il suo aspetto impeccabile nel corso degli anni, è necessario pulirlo e prendersene cura con cura.

    Ricordati di non pulire lo smalto con spugne di ferro o detergenti abrasivi. I detergenti liquidi sono la scelta migliore.

    Se parliamo degli svantaggi, un tale rivestimento può essere danneggiato a causa di danni meccanici. Ad esempio, se una padella pesante cade sulla superficie, potrebbe ammaccarsi o scheggiarsi. Per evitare ciò e proteggere il rivestimento smaltato, scegli modelli con solide griglie in ghisa, che proteggeranno in modo affidabile la superficie del piano cottura.

    Acciaio inossidabile

    Anche i piani cottura a gas rivestiti in acciaio inossidabile sono molto richiesti dai consumatori moderni. Un tale rivestimento può essere definito una degna alternativa a un rivestimento di smalto. Grazie a questo materiale, qualsiasi modello di piano cottura sembra elegante e moderno.

    Questo materiale ha una serie di vantaggi significativi, di cui vale sicuramente la pena parlare. L'acciaio inossidabile è un materiale durevole in grado di resistere a sbalzi di temperatura estremi. E per un piano cottura a gas, questa è una qualità molto importante. Il materiale è resistente agli urti e di facile manutenzione.

    Se parliamo delle carenze, il principale svantaggio di una tale superficie è che non può essere pulita con spugne di ferro e detergenti abrasivi.

    Se non segui queste semplici regole, dopo la prima pulizia approssimativa, sulla superficie del piano di cottura appariranno dei graffi, che non sarà più possibile eliminare.

    Un altro svantaggio è che le impronte digitali sono visibili su tale superficie. Ecco perchè dovrai pulire regolarmente la superficie in modo che il modello non perda il suo aspetto estetico.

    Ceramica di vetro

    Il piano cottura in vetroceramica è forse una versione relativamente nuova del piano cottura a gas.La caratteristica principale di tali piani cottura è che sono realizzati in vetro temperato, che è resistente e durevole. Una tale superficie non ha paura dei cambiamenti di temperatura, quindi puoi cucinare in sicurezza anche a fuoco vivo.

    Piano cottura a gas Il piano cottura in vetroceramica può essere di due tipologie.

    • Il primo tipo di tali modelli: i piani cottura, realizzati utilizzando la tecnologia "gas su vetro"... Tali modelli si distinguono per l'eleganza e lo stile speciali, grazie ai quali si adattano perfettamente a qualsiasi interno della cucina moderna. La caratteristica principale di tali modelli è che i bruciatori si trovano sulla parte superiore, cioè su una superficie in vetroceramica. Di norma, i bruciatori sono protetti in modo affidabile da griglie in ghisa, quindi non puoi aver paura di danneggiare la superficie. Tali modelli resistono perfettamente a carichi pesanti, il che consente di cucinare anche in piatti ingombranti. Inoltre, una tale superficie è facile da mantenere. Niente brucia sulla superficie in vetroceramica, il che facilita la pulizia.

    Se parliamo delle carenze, allora questa è una bassa conduttività termica, in contrasto con le superfici in smalto o acciaio inossidabile. A causa di questo inconveniente, il consumo di gas di tali modelli è leggermente superiore.

    Inoltre, le impronte digitali rimangono sulla superficie, il che rovina l'aspetto del piano cottura. Ma oggi è possibile trovare modelli con uno speciale rivestimento protettivo, grazie al quale non rimangono stampe sulla superficie in vetroceramica. È vero, tali modelli sono molte volte più costosi.

    • Il secondo tipo di tali modelli è il cosiddetto "gas sotto vetro"... In questo caso, il piano cottura è progettato in modo tale che i bruciatori si trovino sotto il rivestimento in vetroceramica. Tali modelli hanno i loro vantaggi, ad esempio, è un alto livello di sicurezza, poiché non c'è fuoco aperto. Inoltre, è facile e semplice prendersi cura di una superficie del genere: basta pulire la superficie con un panno pulito e morbido e sarà di nuovo pulita.

    Con questa opzione, non è necessario rimuovere i bruciatori prima della pulizia.

    Suggerimenti e trucchi

    Per mantenere pulito il piano cottura a gas prescelto e non rovinare la finitura perfetta, si consiglia di seguire i consigli degli esperti.

    • Qualunque superficie tu scelga, prova a pulirlo subito dopo la cottura, perché l'inquinamento fresco è molto più facile da pulire rispetto a quello vecchio.
    • Le macchie secche sono molto difficili da rimuovere dalle superfici smaltate e possono essere danneggiate. Per evitare ciò, un punto secco dovrebbe essere prima ammorbidito e solo dopo pulito... Per un tale materiale, è del tutto possibile utilizzare il detersivo liquido per piatti più comune.
    • Per mantenere il tuo piano cottura a gas sempre pulito, è possibile acquistare accessori aggiuntivi per proteggerlo, come pellicole protettive o tappetini protettivi riutilizzabili... Questi accessori sono perfetti per le finiture in smalto e acciaio inossidabile.
    • Se zucchero, sciroppo o marmellata si depositano sulla superficie in vetroceramica, allora le macchie devono essere rimosse immediatamentealtrimenti potrebbero danneggiare la superficie. Prova a utilizzare i prodotti progettati specificamente per le superfici in vetroceramica per pulire il piano cottura.
    • Per una superficie in acciaio inossidabile, scegli uno straccio di cotone morbido... Fa bene il suo lavoro e non lascia aloni indesiderati dopo la pulizia.
    I suggerimenti per la scelta di un piano cottura a gas sono nel prossimo video.
    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento