Piani cottura a gas per 3 fuochi: forme, dimensioni e scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Forme e dimensioni
  4. Materiali (modifica)
  5. Come scegliere quello giusto?
  6. Regole operative
  7. Rispetto della sicurezza
  8. Come prendersi cura?

Il piano cottura a gas a 3 fuochi è una soluzione familiare per molti in termini di risparmio di spazio utile in cucina. Un tale dispositivo ha funzionalità estese e un design insolito e accattivante.

Peculiarità

La larghezza standard del piano cottura a tre fuochi è di 450 mm. Queste sono dimensioni adatte per una piccola cucina e una famiglia di 2-3 persone. Con un numero maggiore di persone, puoi anche scegliere questa opzione al posto del tradizionale modello a quattro fuochi. Poiché in una famiglia numerosa tutti i bruciatori vengono utilizzati contemporaneamente in rari casi, è possibile farne solo tre. Con una potenza sufficiente, il processo di cottura non durerà più a lungo che sul fornello, che ha una piastra in più.

Vantaggi e svantaggi

Il piano di cottura a gas a 3 fuochi non è solo elegante, ma anche una soluzione versatile utilizzata nelle cucine moderne. A differenza di una lastra fissa, un pannello indipendente viene installato ermeticamente, senza formare fessure dove i detriti possono intasarsi. È più pratico e resistente di molti modelli convenzionali.

I vantaggi includono le seguenti qualità:

  • compattezza;
  • facile cura della superficie;
  • protezione affidabile contro le perdite di gas;
  • tipo di installazione indipendente.

Forme e dimensioni

I piani cottura da incasso a tre fuochi, con le loro dimensioni compatte, si differenziano per design e configurazione. La superficie da incasso è tradizionalmente quadrata, rettangolare, rotonda, ovale. Quando acquisti il ​​modello che ti piace, vale la pena verificare se tutti i piatti necessari sono posizionati contemporaneamente su tutti i bruciatori.

La posizione delle zone di cottura può variare da modello a modello. I produttori li posizionano 3 in fila o in un triangolo. Un passo importante nella scelta è determinare il tipo, lo scopo e le dimensioni dei bruciatori:

  • bruciatore grilldotato di griglia, predisposto per cucinare senza aggiunta di olio;
  • doppia corona - con un spartifiamma che forma due cerchi di fiamma;
  • tripla corona - Questo è 2 divisori con tre cerchi di fuoco per la preparazione veloce di un piatto grande.

Materiali (modifica)

Parliamo dei materiali con cui sono realizzati i pannelli e delle loro caratteristiche.

Acciaio smaltato

L'opzione più tradizionale e popolare tra i piani cottura collegati a gas. Lo smalto è prodotto in un'ampia gamma di colori, il che è molto conveniente per le soluzioni di design nello spazio della cucina. È abbastanza economico rispetto ad altri tipi di materiali.

Sfortunatamente, scheggiature e graffi sulla sua superficie non sono rari. Pertanto, per mantenere l'aspetto visivo, è necessario azionare con attenzione il pannello smaltato, non far cadere oggetti pesanti su di esso.

Gli abrasivi e i prodotti chimici con componenti forti non sono adatti per la pulizia.

Acciaio inossidabile

Insieme ai pannelli in acciaio inossidabile smaltato sono richiesti. Nelle cucine moderne, sembrano appropriati e presentabili. Il loro costo è superiore a quello dei modelli smaltati, ma gli indicatori operativi sono più impressionanti.

Vetroceramica e vetro temperato

Questi sono i modelli più eleganti e sono tra i più venduti nel campo dei piani cottura a gas da incasso. Il vetro è un materiale meraviglioso con prestazioni e caratteristiche qualitative eccellenti. Disponibile in diverse tonalità.Tuttavia, richiede una manipolazione delicata e non è molto resistente agli urti meccanici.

Il vantaggio è la superficie perfettamente liscia, di facile manutenzione.

Come scegliere quello giusto?

Naturalmente, molte persone scelgono gli elettrodomestici da cucina, concentrandosi sulla popolarità e sull'affidabilità del marchio. E i piani cottura a gas non fanno eccezione. Ci sono leader in questo settore, la cui valutazione è simile a questa:

  • Gefest;
  • Boschi;
  • ansa;
  • Samsung;
  • Hotpoint Ariston.

I piani cottura a gas sono sempre più diffusi negli ambienti cucina di oggi. Possono essere posizionati, non concentrandosi sulla posizione del forno, nel posto più conveniente secondo i proprietari.

Oltre al design, il piano cottura da incasso suggerisce differenze nelle caratteristiche tecniche.

  • Dimensioni. È necessario capire quanto spazio è possibile allocare per il pannello, senza dimenticare di lasciare una superficie libera per tagliare il cibo.
  • Numero di zone di cottura. Questo punto si sovrappone parzialmente al precedente: in condizioni di spazio angusto, è il piano cottura a 3 fuochi più adatto. Ma prima di acquistare l'attrezzatura, vale la pena verificare la comodità della posizione dei bruciatori e la distanza tra loro.
  • Materiale. La scelta è offerta da smalto, acciaio inossidabile, vetroceramica e vetro temperato, le loro caratteristiche sono descritte sopra.
  • reticoli. Quelli smaltati sono più facili da pulire, ma possono cedere e scivolare. Le ghise sono più resistenti e sono dotate di cuscinetti in gomma.
  • Prezzo. A volte questo è l'elemento predominante quando si sceglie una tecnica. Il costo elevato non è necessariamente uguale alla qualità. Tuttavia, molto spesso un'azienda poco conosciuta crea problemi con il servizio. Con i marchi famosi, le cose sono più facili.

Quando si sceglie un moderno piano cottura a gas per 3 fuochi, non sarà superfluo visualizzare le recensioni degli utenti su modelli e produttori popolari. È anche utile sapere quali funzionalità aggiuntive potrebbero essere disponibili. Ad esempio, avendo:

  • una leva o un interruttore a pulsante per interrompere l'erogazione del gas a 3 bruciatori in una sola pressione;
  • leve per accensione elettronica e selezione livello di fuoco;
  • timer integrato nel dispositivo.

Sul piano cottura possono essere contemporaneamente diversi bruciatori: standard, ultrarapido, ausiliario o multilivello.

Regole operative

Quando il prodotto viene rimosso dalla confezione, è necessario assicurarsi che non vi siano danni. Se l'integrità di una parte è rotta, non esitare a contattare il punto vendita dove è stato acquistato il prodotto. La modifica delle caratteristiche tecniche di un tale prodotto è rischiosa, non smontare nulla nell'apparecchio a gas da soli. Se necessario, contattare il servizio di assistenza. Il servizio di assistenza sarà necessario per l'intera vita utile del dispositivo.

Prima di collegare l'apparecchio a gas da cucina, assicurarsi che sia progettato per il tipo di gas che gli verrà fornito. In caso di mancato rispetto di tale obbligo è necessaria l'assistenza di un tecnico ufficialmente autorizzato in materia, che provvederà all'installazione e all'equipaggiamento del nuovo dispositivo per il tipo di gas appropriato. Queste informazioni possono essere lette sul retro del dispositivo, accanto all'allacciamento del gas.

È importante installare una stufa a gas di tipo indipendente in un luogo in cui sarà fornito un adeguato livello di ventilazione.

Non è consigliabile installare il dispositivo su gas in forti correnti d'aria che possono spegnere il fuoco nei bruciatori.

Rispetto della sicurezza

È importante che tutti coloro che utilizzeranno il piano di cottura siano a conoscenza delle norme di sicurezza nella manipolazione degli elettrodomestici a gas e studino in dettaglio le istruzioni allegate al dispositivo, tutto ciò che riguarda il corretto collegamento e scollegamento della stufa e la regolare cura di tutti i suoi componenti.

Dopo aver selezionato un modello di stufa a 3 fuochi adatto, è necessario determinarne una posizione adatta sul piano di lavoro della cucina. Il luogo più adatto per il posizionamento sarà lo spazio tra il lavandino e l'estremità dell'auricolare.La distanza con la parte libera del piano dal lavabo al pannello non deve essere inferiore a 600 mm.

Il piano cottura e il forno di tipo indipendente possono essere collocati in quasi tutti i luoghi.

Quando si posizionano apparecchi a gas vicino ad altri apparecchi, è necessario occuparsi dell'installazione di un pannello speciale per ridurre il riscaldamento.

Come prendersi cura?

Tutti i tipi di rivestimenti hanno i loro svantaggi. Molti utenti sono interessati a ciò che è meglio curare: vetroceramica, vetro temperato, smalto o acciaio inossidabile. Una piccola panoramica ti aiuterà a capirlo.

  • Smalto soggetto a ingiallimento e screpolature, ha invece il vantaggio di un'ampia varietà di sfumature di colore e di facilità di manutenzione. La cosa più importante è proteggere la superficie dai trucioli. La classica tonalità beige dello smalto completerà perfettamente lo stile "provenzale" in cucina. Le parti smaltate vengono lavate esclusivamente con spugna e acqua saponata o con speciali agenti delicati appositamente studiati per questo; non devono essere utilizzati raschietti metallici e abrasivi. Le parti lavate devono essere completamente asciugate prima di installare l'apparecchio a gas.
  • Acciaio sembra molto più moderno. Gocce e striature dall'acqua sono invisibili sulla superficie opaca. Ma è necessario pulire "l'acciaio inossidabile" per mezzo di una consistenza cremosa o liquida, poiché è facile graffiarlo. Tratteranno delicatamente il grasso senza danneggiare la superficie metallica del pannello del gas. L'acciaio inossidabile può scurirsi a contatto frequente con acqua o detergenti aggressivi. Si pulisce con un panno morbido umido.
  • Vetro colato e le ceramiche di vetro d'élite sembrano eleganti e presentabili. È possibile romperli, ma non è così facile. Sul vetro temperato eventuali macchie e macchie sono molto evidenti, la luce è più vantaggiosa in termini di visibilità. Sul vetro scuro, le macchie sono molto più evidenti. La vetroceramica non beneficia del contatto con sale e altri abrasivi. Per la cura delle superfici in vetro, utilizzare speciali spugne in poliuretano, in nessun caso stoviglie.

È necessario pulire il piano cottura in tempo, dopo ogni utilizzo. Il grasso che rimane sulla superficie può scolorirlo se riscaldato.

Per pulire le griglie di supporto vengono utilizzati una spugna, acqua pulita e sapone. La pulizia viene eseguita dopo che le griglie si sono completamente raffreddate. Gli abrasivi non sono ammessi per il processo di pulizia. Le dimensioni e il materiale delle griglie sono lavabili in lavastoviglie.

I bruciatori, costituiti da un cappellotto e da un diffusore, possono essere rimossi e puliti con idonei agenti.

Per il corretto funzionamento del sistema di accensione automatica dei bruciatori e "controllo del gas", è necessario pulire periodicamente le candele e i termoelementi della superficie della stufa, ovviamente, rispettando tutte le norme di sicurezza e osservando la massima cautela.

Il rispetto di tutte le raccomandazioni per la cura e le regole di sicurezza prolungherà in modo significativo la vita di un dispositivo da cucina così utile come un piano cottura a gas.

Una panoramica del piano cottura a gas Simfer H45V35M512 nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento