Le sfumature dell'installazione di un piano cottura a gas

Contenuto
  1. Caratteristiche e sfumature di installazione
  2. Inserto piano di lavoro: misure e taglio
  3. Come sistemarlo?
  4. Come eseguire una prova?
  5. Norme e distanze
  6. Che cosa ti serve sapere?

Le moderne tecnologie consentono di ridurre al minimo le dimensioni degli elettrodomestici da cucina. Sempre più spesso, invece di una stufa a grandezza naturale, viene installato un piano cottura a gas, che consente un notevole risparmio di spazio utilizzabile. Ma non è sufficiente acquistare una tale variante della tecnologia. Deve ancora essere installato. Come integrare correttamente il piano cottura a gas nel piano di lavoro?

Caratteristiche e sfumature di installazione

Le regole di installazione prescrivono che qualsiasi lavoro di collegamento o trasferimento dell'ubicazione dell'apparecchiatura a gas deve essere eseguito in conformità con le norme e le regole vigenti, avvertendo i servizi del gas sulla sostituzione del dispositivo di riscaldamento. Quando si acquista un pannello, è meglio chiarire immediatamente come è fissato al piano di lavoro. Anche il materiale della base stessa è importante, se riesci a farcela da solo con il truciolato, è meglio affidare l'inserto in una pietra artificiale ai professionisti.

I piani cottura possono essere facilmente integrati da soli. La cosa principale è contrassegnare correttamente il piano del tavolo su cui viene eseguita l'installazione. Se il pannello viene acquistato per un auricolare già pronto, vale la pena misurare in anticipo la larghezza e lo spessore disponibili, soprattutto quando il modulo del mobile non è standard, creato su ordinazione. In genere, le dimensioni di installazione vanno da 55 a 57 cm. Ci sono altri punti importanti da considerare:

  • la connessione al tubo deve essere collegata prima di installare l'auricolare: ciò semplificherà il fissaggio dei dadi;
  • l'installazione del tubo a soffietto non deve essere effettuata direttamente attraverso la valvola, ma tramite un raccordo o un tergipavimento idraulico;
  • quando si forma una connessione, viene necessariamente applicato un avvolgimento di lino, è rivestito con una pasta di gas;
  • in presenza di accensione elettrica, il punto di connessione alla rete deve essere dedotto in anticipo;
  • per aumentare il livello di sicurezza, è possibile incorporare nel tubo una valvola con un elemento di intercettazione termica, che si attiva quando la temperatura raggiunge gli 80 gradi Celsius;
  • il foro praticato nel truciolare o nel legno deve essere accuratamente unto con sigillante lungo i lati;
  • Per impostazione predefinita, il set di piani cottura comprende getti per l'alimentazione principale del gas; per il collegamento a una bombola/porta gas, devono essere acquistati separatamente.

Inserto piano di lavoro: misure e taglio

Prima di tagliare il buco tecnologico, vale la pena esaminare la documentazione fornita dal produttore. Per i piani cottura di marca, il processo di marcatura è dettagliato in esso, viene fornito un modello o una dimensione di taglio. Per lavorare con il legno, vale la pena preparare un seghetto alternativo e un trapano con un trapano. Dopo aver disegnato il contorno, nei suoi angoli vengono praticati dei fori che superano la larghezza della lama di taglio, in essi viene immerso un file della lunghezza richiesta.

Il modo più semplice per modellare il contorno è attaccare il pannello al piano di lavoro. I contorni sono disegnati con una matita, dopo di che viene eseguito il taglio. Un'opzione più complessa richiederà il calcolo del centro da cui verranno posati gli assi per adattarsi con precisione alla piattaforma di cottura a gas.

Prima di iniziare il taglio, i bordi nel sito di taglio vengono incollati con nastro adesivo per evitare la formazione di trucioli. Dal basso, per evitare la caduta, l'incandescenza del materiale nell'area della sua segatura, è necessario installare e fissare i morsetti. Il modo migliore per eseguire la segatura è utilizzare una livella laser per misurare con precisione la linea. Il puzzle viene eseguito in linea retta, da un angolo all'altro.

Come sistemarlo?

Prima di inserire il piano cottura a gas nella sede prevista, deve essere adeguatamente preparato. Gli ugelli inclusi nel kit sono installati nei fori tecnologici, è fissato un angolo sanitario con una guarnizione di tenuta. Un dado è fissato all'ingresso, ad esso è collegato un tubo flessibile (deve essere passato attraverso il taglio). Inoltre, le strisce di montaggio speciali incluse nella confezione sono fissate sul pannello e l'installazione viene eseguita secondo il seguente schema:

  • i bordi del taglio sono lavorati con sigillante sanitario, posati con un sigillante;
  • il piano di cottura è posizionato (nel taglio), livellato;
  • gli elementi di fissaggio situati sotto si aggrappano al piano del tavolo, stringere;
  • il sigillo in eccesso viene tagliato con un coltello per bordi;
  • dopo aver verificato l'affidabilità della fissazione, è possibile eseguire la messa in servizio.

È importante ricordare che tutti i tagli e i fori tecnologici nella struttura della cuffia vengono eseguiti prima del montaggio del pannello e non dopo, altrimenti c'è un grande rischio di incontrare il problema dell'accesso alle superfici interne dell'armadio.

Come eseguire una prova?

Dopo aver installato il piano cottura a gas nel luogo previsto, collegato alla rete, è necessario aver cura di avviarlo e verificare la tenuta dei collegamenti formati. Per fare ciò, aprire la valvola del gas (valvola di intercettazione), verificare la presenza di perdite a orecchio e odore. Se non si osservano problemi, è possibile avviare alternativamente l'accensione dei bruciatori del pannello. È importante tenere in considerazione che l'aria esce prima dai bruciatori.

La pressione della linea non è troppo alta, quindi vale la pena contare fino a un minuto, dopodiché il gas dovrebbe fluire dal bruciatore. Dopo che tutte le valvole sono state controllate per l'operatività, è possibile installare una griglia di supporto sulla superficie per posizionare i piatti e utilizzare tutte le capacità della cucina in modalità normale.

Se è presente un sistema di accensione antincendio elettrico, potrebbe essere necessario un collegamento aggiuntivo dell'apparecchiatura al sistema di alimentazione... Per fare ciò, è necessario fornire una presa impermeabile nell'area di accesso per garantire un'alimentazione ininterrotta.

Il criterio principale per l'installazione corretta e accurata del piano cottura è il rispetto dei requisiti di sicurezza. È necessario posizionare l'apparecchiatura del gas integrata in modo tale che possa essere collegata alla tubazione principale. La distanza tra il pannello e il tubo può essere variata utilizzando un tubo flessibile. Allo stesso tempo, la distanza dal montante non è regolamentata, ma gli standard prevedono:

  • mantenere una distanza di almeno 20 cm dal lato della fonte di calore al punto di attacco della valvola di intercettazione;
  • con cablaggio standard, il nipplo di collegamento deve trovarsi allo stesso livello del punto in cui viene inserito nel tubo;
  • quando collegata al top, l'altezza della valvola di intercettazione dell'alimentazione del gas deve essere di almeno 1,5 m dal pavimento.

Norme e distanze

Durante l'installazione è necessario utilizzare uno speciale tubo a soffietto in treccia metallica con appositi dadi di serraggio e guarnizioni. Inoltre, vengono utilizzati speciali sigillanti per avvolgimenti e tubi.

Quando si serrano i dadi, è necessario monitorare la forza applicata. È escluso l'uso di giunti flessibili, l'uso della torsione del filo o il collegamento di travi con morsetti metallici.

Che cosa ti serve sapere?

Quando si installa il piano cottura a gas in un piano di lavoro, è indispensabile mantenere una distanza dai bordi della superficie. Deve essere di almeno 5 cm su ciascun lato, altrimenti una parete troppo sottile può essere distrutta durante il taglio. Anche lo spessore del piano di lavoro stesso è importante. Non è consigliabile montare apparecchiature da incasso in strutture più sottili di 38 mm a causa delle basse capacità di carico.

Per verificare la tenuta dei collegamenti all'avvio del gas, viene utilizzata una soluzione saponosa. Sono fittamente ricoperti da tutti i dadi e le giunture, controllando in questi punti la presenza di bolle di soffiaggio: indicano una perdita.

    Prima di avviare il funzionamento a fondo scala della stufa è opportuno verificarne il funzionamento con diverse modalità di regolazione. In nessuno di essi la fiamma dovrebbe essere estinta: è molto pericoloso. Se, durante il tentativo di verificare la variazione dell'intensità di combustione, la regolazione non modifica l'alimentazione del combustibile blu, è necessario spegnere la stufa, contattare il centro di assistenza o il venditore. Possibile merce difettosa. Effettuata correttamente in un appartamento o in una casa privata, l'installazione del piano cottura a gas nel piano di lavoro consente di rispettare tutte le norme e garantire il funzionamento efficiente dell'apparecchiatura.

    Come installare correttamente il piano cottura a gas è descritto nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento