Dimensioni piano cottura a gas

Contenuto
  1. Forma e numero di bruciatori
  2. Dimensioni standard
  3. Come calcolare?
  4. Consigli

I piani cottura a gas sono diventati parte integrante dei set da cucina, sostituendo i fornelli a gas standard. Si integrano armoniosamente con il design della cucina grazie a una varietà di dimensioni e design, nonché a moderni sistemi di controllo.

Forma e numero di bruciatori

La forma della superficie può essere diversa: dalle opzioni standard e consuete a quelle di design originale. Le più comuni sono tradizionalmente le superfici quadrate e rettangolari. Per l'attuazione dell'idea progettuale, è possibile utilizzare piani cottura di forma insolita: rotondi, trapezoidali, curvi.

Inoltre, la forma dei bruciatori stessi è diversa. I più popolari sono i bruciatori rotondi, che possono essere di diversi diametri e design.... Per una cucina originale, puoi scegliere un piano con fuochi di forma quadrata. Anche i bruciatori a spirale e le opzioni allungate per l'installazione di piatti appropriati sono considerati molto convenienti. Il numero di bruciatori può essere da uno a cinque o più.

Bruciatore singolo

I pannelli a bruciatore singolo negli appartamenti e nelle case vengono utilizzati abbastanza raramente, poiché un bruciatore non è sufficiente per un uso costante. Fondamentalmente, questa opzione viene utilizzata per cucinare in campagna o nella stanza di una piccola impresa. Di norma, una tale superficie può facilmente far fronte alla preparazione di un piatto, riscaldare o far bollire un bollitore.

Due fuochi

I pannelli a due fuochi sono riconosciuti come l'opzione più ottimale per una piccola famiglia di 2-3 persone. Sono utilizzati sia per i cottage estivi che per la casa. I modelli a due fuochi con una disposizione verticale dei bruciatori uno sopra l'altro sono chiamati "domino".

Uno dei vantaggi di tali pannelli è la possibilità di acquistare un pannello identico e aggiungere bruciatori, se necessario, senza violare lo stile generale.

Tre fuochi

I piani cottura a tre fuochi sono perfetti per una piccola cucina. Forniscono abbastanza fornelli a gas per la famiglia media di 4-5 persone. E allo stesso tempo, i piani cottura a gas a tre fuochi sono abbastanza compatti e salvano significativamente la superficie di lavoro con una mancanza di spazio.

Quattro fuochi

I piani cottura a gas a quattro fuochi sono l'opzione più comune. È considerato standard, poiché la maggior parte dei set da cucina modulari si concentra proprio su tali modelli. Per risparmiare gas e cucinare in pentole piccole, una delle quattro zone di cottura è solitamente più piccola delle altre.

Cinque fuochi

I piani cottura a cinque fuochi e oltre sono grandi superfici a gas. Sono in perfetta armonia con le cuffie nelle cucine spaziose. Tali modelli sono necessariamente dotati di un potente bruciatore a gas o bruciatore wok.

Questa è un'ottima opzione per coloro che cucinano molto e spesso.

Dimensioni standard

Le dimensioni dei piani a gas da incasso dipendono dal numero delle zone di cottura. Quando si descrivono i piani cottura, è consuetudine utilizzare le seguenti caratteristiche dimensionali: larghezza, profondità e altezza.

Larghezza

La larghezza minima dei piani di cottura è di cm 30. Le superfici di questa larghezza possono essere una o due zone di cottura. La larghezza da incasso è solitamente inferiore a quella esterna di circa 1-2 cm. Il passaggio successivo nelle dimensioni standard dei piani cottura è di 30-50 cm.I pannelli con una larghezza di 45 cm (450 mm) possono ospitare almeno 3 bruciatori e molto spesso sono quattro bruciatori.

I piani cottura con una larghezza di 50-60 cm sono l'opzione più popolare per l'installazione di quattro fuochi. Vale la pena notare che la maggior parte dei modelli di questo gruppo sono larghi 58-59 cm e sono adatti per l'installazione in armadi modulari larghi 60 cm.I piani cottura a gas più grandi di 60 cm sono generalmente dotati di almeno cinque fuochi. Fondamentalmente, tali superfici sono prodotte con una larghezza di 60-75-80 cm. I modelli larghi oltre 80-90 cm possono ospitare sei o più zone di cottura.

Profondità

Le superfici a gas di cottura più comuni sono i modelli con una profondità di 50-55-60 cm, ovvero progettati per un armadio standard. Le dimensioni dei pannelli 50x50 e 60x60 sono le più comuni e richieste.

Per i controsoffitti stretti, è del tutto possibile scegliere pannelli stretti a forma di rettangolo allungato. In questo caso, tutti i bruciatori sono disposti in una fila. La profondità di tali modelli di solito non supera i 30-40-45 cm, ma la larghezza aumenta a 1 M. La profondità delle superfici del gas di cottura non è sempre inferiore alla loro larghezza.

Ad esempio, i modelli domino con una larghezza non superiore a 30 cm hanno una profondità di 50-60 cm, che consente di posizionare due bruciatori.

Altezza

L'altezza standard dei piani cottura a gas è compresa tra 4-5 cm, tali pannelli si adattano perfettamente a piani di lavoro con uno spessore di 3,8 cm, tuttavia esistono anche modelli fino a 10 cm di altezza, che sono interrati sotto il piano di lavoro.

Come calcolare?

Per calcolare le dimensioni del piano cottura a gas da integrare in un set, è necessario effettuare alcune misurazioni. Tipicamente, il piano di lavoro è suddiviso nelle seguenti zone: lavello, tavolo da taglio, piano cottura e zona piano cottura. Il tavolo da taglio è un'area dal lavello al fornello. In una versione sicura ideale, la sua larghezza dovrebbe essere di almeno 70 cm In questo caso, un tagliere è comodamente posizionato sul tavolo e vengono fornite le misure di sicurezza necessarie quando si lavora con i pannelli a gas.

È inoltre necessario lasciare spazio libero tra la stufa e il muro. Per garantire l'uso funzionale di questa zona, deve essere di almeno 30 cm. Di conseguenza, per determinare la dimensione ottimale del piano cottura, è necessario aggiungere i seguenti valori: la larghezza del lavello, il piano di taglio e la zona tra la stufa e la parete o il bordo del piano di lavoro. Quindi il valore risultante viene sottratto dalla lunghezza precedentemente misurata del piano di lavoro o del muro lungo il quale verrà installato.

Consigli

  • Calcolo del numero necessario di zone di cottura, pensa a quanti piatti cucini contemporaneamente. Non è necessario acquistare un bruciatore non necessario, che sarà inattivo e occuperà centimetri del desktop.
  • Quando si utilizza un piano di cottura più spesso di rispetto allo spessore del piano di lavoro, è necessario utilizzare una cornice che copra l'interno del piano cottura.
  • Usando una cornice è necessario anche se il piano cottura si trova sopra la lavastoviglie, per evitare lo scioglimento dell'attrezzatura per l'esposizione alle alte temperature.
  • Contrariamente allo stereotipo consolidato, il piano non deve essere installato sopra il forno... Il loro design ti consente di scegliere la posizione che sarà conveniente per la padrona di casa.

Nel prossimo video troverai le sfumature della scelta di un piano cottura a gas.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento