Piani cottura a gas in vetro: caratteristiche e scelta
I piani cottura in vetro stanno guadagnando popolarità insieme alla vetroceramica. Difficili da distinguere dal loro aspetto, hanno la stessa superficie abbagliante ed elegante. Ma il loro costo è molto inferiore. Il vetro temperato, secondo i produttori, ha tutte le proprietà necessarie per il piano cottura: resistenza al calore, resistenza agli urti, resistenza alle temperature estreme.
Vantaggi e svantaggi
I piani cottura a gas in vetro sono incredibilmente belli. Molte persone pensano che in apparenza siano migliori dello smalto, dell'acciaio inossidabile e persino della vetroceramica, ma non possono essere definiti ideali. Come ogni elettrodomestico, hanno i loro pro e contro. Le proprietà positive includono:
- il piano cottura non appesantisce lo spazio, poiché il vetro è in grado di rifletterlo;
- ha un aspetto spettacolare, bello, a specchio;
- una variegata tavolozza di colori consente di scegliere un prodotto per qualsiasi ambiente;
- il piano cottura in vetro si sposa bene con stili fusion, minimalismo, ma anche con tendenze industriali e urbane;
- durante la cottura vengono riscaldati solo gli elementi di cottura e il bicchiere stesso rimane freddo;
- secondo i produttori, i loro prodotti sono resistenti alle sollecitazioni meccaniche;
- il costo di un tale prodotto è basso rispetto all'acciaio inossidabile e alla vetroceramica.
Sul lato negativo, gli utenti di pannelli con ripiano in vetro sono unanimi nelle loro affermazioni. Riguarda la complessità di prendersi cura di loro. Qualsiasi liquido viscoso versato aderisce immediatamente a una superficie di vetro liscia. Latte sfuggito, il caffè dovrebbe essere rimosso immediatamente, cioè è necessario rimuovere la padella e pulirla. Sarà troppo tardi per fare qualsiasi cosa in seguito, poiché il vetro non può essere pulito con un materiale abrasivo. Gli schizzi di grasso, anche dalle uova strapazzate, sono problematici e il pannello deve essere lavato dopo ogni cottura.
Se non si utilizzano prodotti chimici speciali, sul vetro rimangono macchie d'acqua e impronte digitali.
Gli svantaggi includono anche la possibilità di scheggiature del bordo dovute a sollecitazioni meccaniche accidentali. Le probabilità di rigature e graffi lasciati sul vetro utilizzando vecchie padelle e pentole con un fondo ruvido sono alte. Purtroppo la superficie in vetro non resiste a temperature troppo elevate (750 gradi), come può permettersi un prodotto in vetroceramica. È più difficile installare un pannello di vetro sulla superficie di un auricolare rispetto a prodotti realizzati con altri materiali, poiché il vetro non può essere forato e con esso è possibile eseguire qualsiasi altra azione che ne viola l'integrità.
Visualizzazioni
I piani cottura a gas in vetro di diversi produttori differiscono non solo nell'aspetto, ma anche nel tipo di bruciatori e nelle funzioni aggiuntive. Le superfici hanno un gran numero di sfumature: ci sono latte, nero, blu, rosso, beige, ma questa non è l'intera lista. I pannelli hanno da uno a sette bruciatori, la dimensione dei modelli dipenderà dal loro numero. Ma le principali differenze tra i piani cottura in vetro sono la posizione degli elementi riscaldanti - sopra o sotto il camino - e il tipo di prodotto (dipendente o indipendente).
Dedito
I piani dipendenti sono forniti con il forno, hanno un unico pannello di controllo con esso ed è impossibile separarli.Questo dispositivo può essere definito un forno moderno con dimensioni più accurate e molte opzioni.
Indipendente
È un piano cottura separato senza forno. Tale dispositivo è più leggero, può essere installato ovunque, ma di solito è integrato in un set da cucina secondo il "triangolo di lavoro", situato a breve distanza dal lavello e dal frigorifero. Le forme compatte consentono di utilizzare lo spazio libero sotto il piano cottura per attrezzare il mobile con ripiani, cassetti. Può essere inserito nella lavastoviglie a nicchia risultante.
"Gas sotto vetro"
Il tipo di piano cottura più bello, che non mostra i bruciatori, e il prodotto stesso è un'unica superficie lucida o opaca perfettamente liscia. Può abbinarsi al colore con le tonalità della cucina o avere una fantasia particolare.
Il design è disposto in modo tale che non vi sia una normale fiamma sotto la superficie del vetro. I bruciatori ceramici si trovano in speciali celle in cui il gas viene bruciato cataliticamente quasi senza residui. In questo caso, non è la fiamma stessa ad essere visibile, ma il bagliore della ceramica, che trasferisce il calore alla superficie del vetro. Il piano cottura incluso sembra impressionante, il gas sotto la superficie del vetro sembra una nebulosa incandescente, ma allo stesso tempo non fornisce il rivestimento oleoso giallo caratteristico di altre stufe a gas nello spazio.
"Gas su vetro"
Un altro tipo di piano cottura in vetro è chiamato gas su vetro. Ha un aspetto tradizionale, i soliti bruciatori sotto la griglia, si alzano sopra la superficie liscia. Ma l'estetica di un tale prodotto supera le normali stufe a gas, il fuoco nel riflesso del vetro sembra particolarmente affascinante.
Il piano può avere un numero diverso di zone di cottura. Le dimensioni standard del prodotto sono limitate a 60 centimetri, ma se il modello ha cinque o sei zone di combustione, la larghezza aumenta a 90 cm, che dovrebbe essere presa in considerazione quando lo si installa nella superficie dell'auricolare.
Quando si utilizza una superficie estesa, non bisogna dimenticare la cappa, che dovrebbe essere anche di larghezza non standard.
La scaletta
Per facilitare la comprensione della vasta gamma di pannelli a gas in vetro, ti suggeriamo di familiarizzare con la valutazione dei modelli più popolari.
- Fornelli PGA45 Fiera. Pratico e sicuro "automatico" italiano, ha una larghezza di 45 cm, si adatterà perfettamente anche a una piccola stanza. Il pannello bianco o nero è dotato di tre versatili bruciatori, il più grande dei quali contiene tre corone di fiamma. Le singole griglie in ghisa si trovano sopra le zone di combustione. L'adattatore WOK consente di utilizzare tipi di stoviglie non standard. Tra gli svantaggi, secondo le recensioni degli utenti, viene indicata una difficile manutenzione della superficie nera, rimangono macchie e sugli interruttori ci sono graffi dopo la pulizia attiva.
- Electrolux EGT 56342 NK. Piano cottura a gas indipendente a quattro fuochi con vari gradi di riscaldamento. L'affidabile ed elegante superficie nera ha maniglie eleganti, opzione di controllo del gas, accensione automatica, griglie in ghisa, posizionate singolarmente sopra ogni bruciatore. Dalle lamentele degli utenti: l'autoaccensione non funziona immediatamente, l'acqua bolle a lungo.
- Kuppersberg FQ663C Bronzo. L'elegante piano cottura in vetro temperato color cappuccino contiene quattro piastre elettriche, complete di due doppie griglie in ghisa. Viene fornito un potente bruciatore espresso. Il modello è sicuro, ha un'opzione di controllo del gas, accensione elettrica. Le manopole della manopola sono belle bronzo con riflessi dorati. Il rovescio della medaglia è che non c'è abbastanza spazio per riscaldare più pentole grandi contemporaneamente. Se una delle zone di combustione funziona, la seconda non si accende immediatamente.
- Zigmund & Shtain MN 114.61 W. Il piano cottura Milky in resistente vetro ad alta resistenza è dotato di tre file di griglie nere a contrasto e maniglie argentate. Questa combinazione rende il modello elegante ed espressivo. I bruciatori sono disposti in modo originale (a forma di diamante).Il prodotto ha le funzioni di grill, controllo gas, ugelli per WOK. Più anelli di fiamma ti aiutano a cucinare il cibo più velocemente. I reclami degli utenti riguardano le maniglie in plastica che si surriscaldano leggermente.
Criteri di scelta
Il compito è raccontare le diverse opzioni e possibilità dei piani cottura in vetro e ognuno farà la scelta da solo. Venendo al mercato, di regola, abbiamo già un'idea delle dimensioni della superficie e del numero richiesto di bruciatori, nonché del nostro budget, che possiamo lasciare per questo o quel modello.
Se scegli tra un piano cottura dipendente e uno indipendente, tieni presente che un singolo design costerà meno rispetto all'acquisto di due prodotti (piano cottura e forno) separatamente. Ma se il modello dipendente si guasta, possiamo presumere che due dispositivi domestici siano fuori servizio contemporaneamente.
Quando si sceglie tra superfici in vetro e vetroceramica, è necessario sapere che la seconda opzione è realizzata con un materiale più resistente e costoso. Questo fatto influisce in modo significativo sul costo del prodotto. È difficile distinguerli dal loro aspetto. Ma ci sono differenze nelle conseguenze della distruzione, che possono verificarsi solo in caso di sciopero di un punto di forza. Se la vetroceramica scoppia, si comporterà come un normale vetro: darà crepe e frammenti.
A causa dello stress interno, un prodotto temperato sarà coperto da piccole crepe, come nel caso del vetro dell'auto.
Scegliendo le griglie per i modelli "gas su vetro", devi sapere che sono realizzate in ghisa e acciaio inossidabile smaltate. La ghisa è più resistente e affidabile, ma ha una porosità che trattiene lo sporco, il che rende difficile la cura del prodotto. Le superfici smaltate più lisce sono più facili da pulire, ma nel tempo lo smalto può scheggiarsi e l'acciaio può piegarsi.
Avendo fatto una scelta a favore di una superficie di vetro, devi essere preparato al fatto che è piuttosto difficile prendersene cura: dovrai lavarlo e pulirlo dopo ogni cottura. In cambio, si delizierà con il suo magnifico aspetto.
Riassumendo, possiamo dire che per una famiglia numerosa, dove spesso si deve cucinare, un piano in vetro non sarà una buona scelta. Ma in una famiglia di due o tre persone, uno spettacolare pannello di vetro può adattarsi perfettamente alla direzione di design scelta della stanza.
Per una panoramica del piano cottura a gas in vetro, vedere il video qui sotto.
Molto interessante.
Il commento è stato inviato con successo.