Caratteristiche dei generatori di gas per la casa
L'elettricità è la comodità più elementare. Non c'è elettricità solo nel deserto più remoto, e anche allora l'umanità ha già imparato a estrarla praticamente dall'aria. Gli apparecchi elettrici ti consentono di fornire tutti gli altri servizi: stabilire l'approvvigionamento idrico e il riscaldamento dell'acqua in casa, il riscaldamento e la possibilità di cucinare, per non parlare dell'illuminazione e persino di Internet.
Una delle opzioni più pratiche per l'autoproduzione di energia elettrica, indipendentemente dalla presenza di infrastrutture e comunicazioni nelle vicinanze, è un generatore di gas per la casa.
Cos'è?
Il generatore di gas è talvolta indicato come una centrale elettrica a gas domestica., e giustamente - il principio di funzionamento del dispositivo è approssimativamente lo stesso. Questo dispositivo si basa su un normale motore a combustione interna che funziona con uno o un altro tipo di gas. Il motore aziona il rotore, che ruota e quindi provoca la generazione di corrente elettrica.
Va notato che un normale generatore di gas domestico spesso non è tanto la principale fonte di elettricità quanto una rete di sicurezza in caso di "blackout". Tuttavia, questa situazione è in gran parte dovuta al fatto che nel nostro paese non è così facile trovare un insediamento umano dove non ci sarebbero affatto linee elettriche, ma allo stesso tempo c'era l'opportunità di fornire gas. Tuttavia, da qualche parte nel deserto, una tale unità può diventare una vera scoperta, poiché risulta essere l'unico modo per fornire alla vita umana un livello di comfort familiare ai nostri tempi.
Vantaggi e svantaggi
I generatori di gas nel nostro paese sono raramente la principale fonte di alimentazione - è facile da indovinare, se non altro perché non si vedono così spesso apparecchiature del genere in casa di qualcuno. Anche se esiste una tale unità, spesso "assicura" la dacia. Tuttavia, può essere molto utile lì, ma non è incontestato. Questa ambiguità è possibile, poiché questo dispositivo, come qualsiasi altro, ha il suo vantaggi e svantaggi.
Va notato subito che il generatore può funzionare sia a gas liquefatto che a gas naturale ordinario - quello in un tubo del gas. La prima opzione ha, infatti, un solo vantaggio, ma piuttosto significativo: ha dimensioni e peso modesti e quindi è portatile.
Quei modelli che funzionano dal gasdotto principale hanno molti più vantaggi.
- L'unità, che funziona con il gas principale, è una solida installazione fissa, che sarebbe semplicemente poco pratica da produrre di breve durata. Questo dispositivo, una volta installato su un tubo, non implica un semplice spostamento in una nuova posizione, ma senza movimenti non necessari funzionerà con successo e produttività per molti anni.
- A causa del fatto che il nostro paese è uno dei maggiori produttori di gas naturale al mondo, questa materia prima è relativamente poco costosa nel nostro paese. Il tubo del gas, ovviamente, non si trova ovunque, ma se la casa si trova in un villaggio di cottage estivi gassificato e ci sono problemi con l'alimentazione, tale unità non interferirà. Rispetto ai generatori che funzionano con altri tipi di carburante, questa opzione sembra economica e redditizia.
- La combustione del gas naturale è molto meno dannosa per la natura rispetto all'utilizzo di altri tipi di carburante.Naturalmente, qualsiasi combustione contribuisce ad aumentare la temperatura ambiente, ma ancora, carbone, legna e benzina fumano molto più fortemente.
Tuttavia, abbiamo più volte accennato in precedenza che il generatore di gas viene spesso utilizzato proprio per proteggersi da improvvise interruzioni di corrente e non come sostituto completo dell'elettricità di rete.
L'autoproduzione di elettricità dal gas costerà comunque a una famiglia più che acquistarla dallo stato. Pertanto, un tale generatore può essere visto come un passo verso la propria indipendenza, ma in nessun caso come un mezzo per risparmiare denaro.
Inoltre, tali apparecchiature presentano anche altri svantaggi.
- La vicinanza al gas è molto pericolosa per le persone, e più gli apparecchi utilizzano questo tipo di combustibile, più intensamente accade, maggiore è il rischio. Il gas brucia bene e in una stanza chiusa e chiusa, la sua brusca accensione è irta di un'esplosione di forza distruttiva. Ciò impone una maggiore responsabilità ai residenti: i requisiti delle norme di sicurezza durante l'installazione e la manutenzione, nonché durante il funzionamento, devono essere rigorosamente osservati.
- Il sopra descritto pericolo per la vita e la proprietà implica anche la necessità di permessi speciali per l'installazione. In un settore privato, è improbabile che un'esplosione in uno degli edifici causi gravi danni ai vicini, ma può far saltare le finestre nelle case circostanti o provocare la propagazione di un incendio. La burocrazia del nostro Paese, come sapete, non è minimamente interessata a facilitare i cittadini, quindi sarà difficile ottenere il permesso per installare un generatore principale di gas.
- Per garantire che il generatore non sia accessibile da parte di estranei, il dispositivo viene spesso posizionato in casa. Il processo di combustione prevede l'utilizzo attivo di ossigeno dall'atmosfera, quindi i proprietari sono obbligati a garantire che la ventilazione funzioni perfettamente nell'edificio. In caso contrario, l'unità brucerà ossigeno e lo sostituirà con monossido di carbonio. Per una persona che dorme, questo può finire in lacrime.
I dispositivi che funzionano a gas liquefatto hanno la loro particolarità: non dovrebbe essere definito uno svantaggio, ma limita il numero di opzioni su dove installare l'unità.
Il fatto è che le bombole con gas liquefatto non possono essere conservate a una temperatura troppo bassa, quindi è meglio posizionare la struttura in una stanza riscaldata.
Panoramica delle specie
Un generatore elettrico è solo un nome generico per una serie di apparecchiature diverse, classificate secondo almeno tre criteri. Ognuno di loro è importante se desideri acquisire attrezzature di qualità che soddisfino tutte le tue aspettative.
Per funzionalità
L'opzione più semplice è una stazione di servizio autonoma standard, che può solo prendere il gas da un tubo o da una bombola e bruciarlo, generando energia elettrica.
Minigeneratore di cogenerazione rappresenta già un ordine di grandezza più complesso di progettazione, poiché utilizza il calore rilasciato durante la combustione con l'aiuto di uno scambiatore di calore incorporato. Questo dispositivo, ovviamente, non aiuterà in alcun modo per le esigenze di riscaldamento, ma lo spazio attorno all'apparato della turbina a gas non sarà surriscaldato, il che è importante in molti casi.
Finalmente, modello di trigenerazione - Questo è un generatore di energia elettrica che svolge allo stesso tempo le funzioni di un condizionatore d'aria. La domanda è quanto del suo potere sarà sufficiente, ma una tale unità funzionale può teoricamente arrivare all'autosufficienza.
Per design e tipo di utilizzo
La classificazione qui è piuttosto semplice: qualcuno ha bisogno fonte di alimentazione di emergenza, che non hanno intenzione di accendere spesso, da qualche parte il generatore di gas svolge il ruolo di rete di sicurezza periodica per linee elettriche inaffidabili, e in alcuni casi il dispositivo risulta necessario per l'uso permanente.
Con la stessa logica, dovresti prestare attenzione al suo potenza e abbinarlo alle esigenze della casa. I modelli fino a 5 kW dovrebbero essere considerati modesti - anche se usi solo l'elettricità, far funzionare contemporaneamente un frigorifero e un multicooker potrebbe essere troppo serio per lui.
Per una famiglia, vengono spesso scelti modelli con una capacità da 6 a 10 kW, ma tutto dipende solo da quanta attrezzatura ha questa famiglia e da quanta energia potrebbe aver bisogno allo stesso tempo.
Per tipo di carburante
Abbiamo già accennato molto brevemente a questa classificazione sopra. Modelli funzionanti sul gas naturale principalee, sono inclusi nella rete di fornitura del gas. Tale unità è priva di mobilità, ma fornisce potenza sufficiente, serve a lungo, non ti fa pensare a come rifornire le scorte di carburante. modelli GPL funzionano su un principio completamente diverso: senza essere legati a un tubo, sono portatili.
La possibilità di trasporto dipende solo dal volume del cilindro, ma in genere ci sono modelli modesti che, se lo si desidera, possono essere portati a fare un'escursione, soprattutto in auto. A causa delle riserve relativamente piccole di gas nel cilindro, un tale dispositivo di solito non produce un'elevata potenza. A causa della generale modestia dei suoi parametri, un tale dispositivo è spesso silenzioso o vicino a questo indicatore.
Separatamente, va notato che esiste anche ggeneratori di gas industriali, compreso il biogas e il gas associato dalla produzione di petrolio. Non ci sono linee con tale carburante, rispettivamente, molto spesso si tratta di modelli portatili con un cilindro. Quando acquisti una tale unità, controlla come è adattata per funzionare con combustibili alternativi: questo potrebbe tornare utile.
Produttori popolari
I generatori di gas sono prodotti in molti paesi del mondo. I nomi dei marchi coinvolti nella produzione di tali apparecchiature non diranno nulla al profano, che in precedenza non era interessato a questo settore. Tuttavia, vale la pena comprendere in anticipo il mercato, perché non solo l'affidabilità del tuo alimentatore, ma anche la tua sicurezza dipende dall'adeguatezza del produttore.
Per tradizione, nel caso di apparecchiature potenzialmente pericolose, molti dei nostri cittadini preferirebbero i produttori occidentali.... Tra questi, gli americani hanno una priorità speciale: alcune delle loro aziende, come ad esempio Mirkon Energy, Generac o Briggs e Strattonsono considerati molto affidabili.
In alternativa, puoi prestare attenzione ai prodotti del marchio francese. SDMO.
Inoltre, non si può dire che Generatori di gas di fabbricazione russa non sono affatto richiesti. Al contrario, vengono spesso acquistati a causa della loro relativa economicità e molti proprietari non sospettano nemmeno che la loro unità sia domestica. Il fatto è che i marchi nazionali si sono travestiti con competenza da stranieri - tra i meritevoli di attenzione individueremo Grandvolt, REG, FAs, Gazvolt.
Criteri di scelta
Quando decidi di acquistare un generatore alimentato a gas, assicurati di prestare attenzione ai seguenti fattori.
- Variabilità del carburante. I tipi di combustibile utilizzati dal generatore di gas sono già stati menzionati sopra. Allo stesso tempo, alcuni modelli possono funzionare non solo con vari tipi di gas, ma anche con benzina o gasolio. La versatilità è una garanzia di funzionamento ininterrotto.
- Specifiche tecniche. La cosa principale è la potenza, dovrebbe essere sufficiente per il normale funzionamento di tutte le apparecchiature della casa. Fate attenzione anche alla fasatura e al livello del rumore in uscita, perché non tutti i modelli sono silenziosi.
- Tipo di sistema di raffreddamento.
- Sistema di protezione automatico. Nei generatori economici potrebbe non esserlo affatto, ma per la sicurezza di persone e proprietà, tale aggiunta al design non interferirà affatto.
- Tipo di avvio. Può essere manuale, semiautomatico o automatico. Tutto dipende dalle esigenze di un particolare proprietario. Solo un avviamento manuale comporterà un costo dell'unità non troppo elevato, mentre l'automazione è necessaria per rispondere rapidamente a un blackout o per accensioni programmate, ad esempio per mantenere una temperatura positiva in una casa di campagna vuota in inverno.
- Affidabilità. Nessuno può esserne sicuro in anticipo, ma se un generatore di gas viene rilasciato da un marchio che ha raccolto migliaia di recensioni positive negli ultimi anni, questo aumenta le possibilità di non rimanere delusi dall'acquisto.
- Prezzo del prodotto. Per una casa privata in cui vive una sola famiglia, la questione del prezzo può essere forse la più significativa. Un generatore di gas è un dispositivo che è meglio non acquistare se non ci sono soldi per un modello di alta qualità.
Questo significa che puoi risparmiare solo se i due modelli sono assolutamente identici, ma costano diversamente, oppure se trovi lo stesso modello altrove a un costo inferiore.
Caratteristiche di installazione
Il generatore di gas liquefatto è collegato alla bombola tramite un apposito riduttore - questo compito non è difficile e viene svolto regolarmente dai proprietari. È più difficile collegare un'unità fissa alla rete: solo i professionisti hanno il diritto di farlo e solo in base ai risultati dei permessi ufficialmente ottenuti. Oltre alla presenza di un tubo del gas, vengono proposti diversi requisiti importanti per la stanza scelta per l'installazione di un generatore elettrico.
- Obbligatoria e buona ventilazione del flusso d'aria. Promuove una migliore combustione e aiuta a reintegrare le perdite di ossigeno nell'atmosfera della casa.
- Il generatore non deve essere posizionato vicino alle pareti. La stanza dovrebbe essere abbastanza grande da permettere di camminare intorno al dispositivo da diversi lati ed esaminarlo per eventuali danni. Il proprietario deve essere in grado di avvicinarsi all'unità da qualsiasi lato: questa è una questione di sicurezza operativa.
- Il locale con il generatore di gas deve essere dotato di mezzi estinguenti. Con una reazione istantanea e una combinazione riuscita di circostanze, ti aiuteranno a evitare rapidamente enormi problemi.
Il seguente video fornisce una panoramica dettagliata del generatore di gas Gazlux CC 5000 D.
Il commento è stato inviato con successo.