Il principio di funzionamento e le caratteristiche dei generatori di gas a legna

Contenuto
  1. Caratteristiche principali
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Dispositivo e principio di funzionamento
  4. Come farlo da soli?
  5. Misure di sicurezza

L'energia è stata a lungo la base dell'attività economica umana. E oggi considereremo principio di funzionamento di un generatore di gas a legna, uno dei dispositivi più ecologici ed efficienti. Può essere utilizzato per vari scopi: per riscaldare una casa, per generare elettricità, come carburante per il motore di un'auto.

Inoltre, se prima il generatore di gas era solo industriale, oggi non è un problema trovare un analogo domestico.

Caratteristiche principali

I generatori di corrente a gas sono installazioni speciali che vengono utilizzate per convertire il gas in elettricità bruciandolo in camere ad alta pressione. Di recente, puoi trovare e generatore di gas a legna. In questo caso, il legno sarà il combustibile. E sempre più spesso lavorano per segatura - questo dà un'efficienza piuttosto elevata di tali dispositivi.

Se parliamo di gas, allora il suo vantaggio sarà che capacità termica superiore a quello del tipo diesel o benzina, e il costo sarà leggermente inferiore. sì e usare un generatore di gas a casa è abbastanza conveniente, perché non ci sono sostanze nocive o odori durante il lavoro. In generale, anche il più semplice dispositivo fatto in casa può soddisfare il fabbisogno elettrico della casa... Gli utenti di tali dispositivi notano che sono indispensabili in luoghi in cui non è deluso. Il generatore di gas a legna viene utilizzato da alcuni come dispositivo che spinge un'auto. Secondo loro, è significativamente più economico rispetto all'uso della benzina.

Ma un dispositivo del genere non è troppo economico, perché il suo prezzo parte da 35 mila rubli. Tuttavia, puoi farlo da solo.

Vantaggi e svantaggi

Un gassificatore che funziona a legna ha un gran numero di caratteristiche positive e non troppi svantaggi. Innanzitutto, dovresti parlare dei vantaggi.

  1. Alta efficienza. Questo indicatore per i generatori di gas è mantenuto al 90%, il che è abbastanza buono. Per confronto, le caldaie a combustibile solido hanno un'efficienza del 75%.
  2. Alcuni modelli sono dotati di meccanismi di controllo della combustione automatizzati.
  3. Il carburante si esaurisce completamente. Una scheda di legna da ardere fornisce fino a un giorno di funzionamento di tale dispositivo. E se invece della legna da ardere usi il carbone, il segnalibro potrebbe essere sufficiente, in generale, per diversi giorni.
  4. La legna da ardere di solito si brucia completamente, lasciando una piccolissima quantità di cenere. Per questo motivo, spesso non è necessario pulire il dispositivo.
  5. Qualsiasi combustibile solido può essere utilizzato come combustibile.
  6. Anche la legna lunga può essere gettata nella camera di combustione, quindi non è necessario tagliarla in piccoli trucioli.
  7. L'emissione di sostanze nocive durante il funzionamento del dispositivo sarà minima. Per questo motivo, un certo numero di automobilisti ha prestato attenzione a tali dispositivi.
  8. Notevole risparmio di denaro sul carburante.

Se parliamo delle carenze dei generatori di gas a legna, ce ne sono solo tre.

  1. I modelli realizzati in fabbrica sono costosi.
  2. A volte si forma della condensa all'interno del camino. Per evitare la sua formazione, la temperatura all'interno del generatore di gas deve essere di 60 gradi.
  3. La maggior parte dei modelli dispone di ventole all'uscita dell'aria all'interno del vano di separazione dell'aria.Possono funzionare in modalità manuale, ma alcuni modelli richiedono elettricità per funzionare, rendendo il generatore di gas dipendente dall'elettricità.

Dispositivo e principio di funzionamento

Il dispositivo in questione ha un design semplice, perché tutte le lavorazioni che avvengono al suo interno, basato sulla combustione del tipo a pirolisi... Cioè, il principio di funzionamento sarà lo stesso delle caldaie a pirolisi, in cui il legno brucia con una mancanza di ossigeno, emette molti gas diversi. Il generatore di gas a legna è costituito dai seguenti elementi:

  • bunker;
  • scafi;
  • camere di combustione;
  • portelli di carico;
  • griglie del tipo a griglia.

Ora diciamo qualcosa in più su di loro. Portafoto Di solito è realizzato in lamiera d'acciaio ed è di forma rettangolare o cilindrica. Fondo saldato ad esso gambe... Se parliamo del bunker, anche questo elemento è realizzato in lamiera d'acciaio, che contiene poco carbonio. Di solito succede cilindrico o rettangolare... Viene inserito nell'alloggiamento e fissato alle sue pareti con viti. E anche deve essere coperchio, che chiuderà l'apertura superiore che porta alla tramoggia. L'amianto è comunemente usato come sigillante.

Vano di combustione situato sul fondo e realizzato in acciaio, che contiene molto cromo. È qui che avviene la combustione del combustibile solido con una quantità d'aria insufficiente. Tra le parti interne del corpo e questo elemento, di solito ci sono cordoni di amianto... E sulle pareti ai lati ci sono tubicini per l'accesso all'ossigeno, attraverso i quali viene fornito alla camera di combustione. Le lance sono collegate al serbatoio di distribuzione dell'aria, che comunica con l'ambiente. Quando l'ossigeno esce, vince valvola di ritegno. È necessario bloccare l'uscita del gas formato durante la combustione della legna da ardere nell'atmosfera.

Grattugiare solitamente situato nella parte inferiore del gassificatore. Deve mantenere caldo il carburante. Inoltre, attraverso appositi fori, la cenere, che si forma durante la combustione della legna, finisce nel cassetto cenere.

Se parliamo di portelli di caricamento, di solito il dispositivo ne ha tre. Primo è installato nella parte superiore e il suo coperchio si apre orizzontalmente. Per la sigillatura vengono utilizzati i già citati cordoni di amianto. A proposito, i dispositivi moderni sono dotati di una speciale molla dell'ammortizzatore nel punto di attacco del portello, che funziona automaticamente se la pressione all'interno del generatore di gas supera un certo livello. E sotto la sua azione, il portello si apre semplicemente.

Secondo il portello è a livello dell'area di recupero ed è caricato con carburante. UN Terzo il portello sarà posizionato nella parte inferiore del generatore accanto al cassetto cenere. Verrà utilizzato per la pulizia.

Se parli di principio di lavoro, quindi, prima, il combustibile entra nella zona di essiccazione. Si trova nella parte superiore dell'unità sotto il portello di carico. Il carburante viene essiccato qui a una temperatura di quasi 200 gradi.

Successivamente, il carburante entra nell'area di distillazione a secco, che si trova sotto. Qui, il carburante già essiccato viene carbonizzato, perché la temperatura sarà 2 volte più alta ed è di 500 gradi.

Questo rimuove un certo numero di acidi organici e gomme.

Inoltre, il carburante entra nell'area di combustione, che si trova ancora più in basso. Qui si brucia completamente sotto l'influenza di una temperatura di 1200 gradi. È qui che l'ossigeno viene fornito tramite lance speciali. Durante la combustione, vengono rilasciati gas di anidride carbonica e monossido di carbonio.

L'ultimo sarà zona di recupero. Qui, i gas che sono stati rilasciati in precedenza salgono ed entrano in questa zona. Il carbone viene posizionato qui attraverso lo sportello speciale, che si trova sulla griglia. I gas reagiscono con il carbone per creare monossido di carbonio. Ma il carbone contiene acqua, a causa della quale si verifica anche la formazione di idrogeno, metano, azoto e una serie di composti di tipo idrocarburico.

Questa miscela di gas viene ripulita dalle impurità e quindi si combina con l'aria.E può essere utilizzato per alcune esigenze domestiche.

Come farlo da soli?

Ora proviamo a capire come realizzare un tale generatore di gas a legna con le nostre mani. Innanzitutto, considereremo ciò di cui abbiamo bisogno, dopodiché cercheremo di comprendere il processo di fabbricazione di questo dispositivo.

Preparazione

Quindi, per creare tu stesso un generatore di gas, dovrai preparare:

  • bombola del gas usata;
  • la canna da cui verrà realizzato il corpo del gassificatore;
  • saldatrice;
  • diverse viti;
  • valvole e filtri per la pulizia del gas, acquistabili nei negozi specializzati.

Inoltre, dovrai preparare progetti modello che interessa. Il loro uso non deve essere trascurato, perché ti consentono di adattare tutti i componenti necessari l'uno all'altro nel modo più accurato possibile e ti salvano da eventuali errori ed errori inutili. Pertanto, è meglio averli a portata di mano e leggerli attentamente prima di iniziare il lavoro.

Per creare la custodia, dovrai preparare gli angoli e pretagliare e tagliare secondo i modelli lamiera d'acciaio. Preparati per la tramoggia prodotti in fogli. E avrai anche bisogno acciaio resistente al calore, da cui è ricavata la camera di combustione. Per il collo della camera di combustione sono necessarie guarnizioni in amianto, con le quali viene separato dal corpo.

Schema di produzione

Proviamo a capire come assemblare un generatore di gas a legna con le nostre mani. Quindi, per cominciare, è prodotto montaggio del corpo da lamiere di acciaio pre-preparate, che sono collegati tra loro mediante saldatura. Successivamente, le gambe dovrebbero essere saldate dal basso.

La seconda fase produce creazione di un bunker. La sua forma può essere qualsiasi cosa tu voglia. Dopo averlo fatto, deve essere riposto nella custodia e deve essere fissato all'interno con bulloni. Dovrebbe essere completato con un coperchio.

Il prossimo passo richiederà posizionare il contenitore nella zona inferiore della tramoggia, che sarà la camera di combustione... Può essere semplicemente tagliato da una bombola di gas usata. Qui dovresti stare attento e prima di lavorare con la bombola, riempi il contenitore con acqua in modo che il gas residuo non esploda accidentalmente. Tagliamo la parte superiore e rendiamo il resto un vano di combustione.

Il prossimo passo richiede creare una scatola di distribuzione dell'ossigeno... La sua installazione avviene dietro il corpo. Una valvola di ritegno è installata all'uscita di esso.

Il luogo di installazione deve corrispondere rigorosamente al piano.

La griglia è in ghisa. La penultima tappa sarà realizzazione di un dispositivo per l'alimentazione dell'ossigeno e l'uscita del gas. Devono essere installati rispettivamente nella parte superiore e inferiore del generatore di gas. E l'ultimo passo sarà l'installazione del camino.

Misure di sicurezza

Se parliamo di misure di sicurezza, prima di tutto dovresti stare attento quando lavori con una bombola di gas usata. È imperativo riempirlo con acqua prima di iniziare il lavoro, perché i residui di gas possono essere immagazzinati al suo interno e quando si segano senza acqua possono esplodere, il che è irto di lesioni e danni.

Un altro punto da menzionare - tutte le azioni devono essere eseguite esclusivamente in conformità con le informazioni sui disegni. Ciò garantirà che tutto sia fatto correttamente e che il gassificatore a legna funzioni effettivamente come previsto. Inoltre, quando si crea un dispositivo del genere, è necessario utilizzare solo materiali di alta qualità in grado di resistere alle alte temperature e garantire la durata della struttura e la sua resistenza.

Va detto che quasi tutte le persone che hanno almeno una piccola esperienza nel lavoro con strumenti ordinari possono realizzare un generatore di gas a legna con le proprie mani. E questa è un'ottima alternativa ai modelli di fabbrica, il cui prezzo è significativamente troppo caro.

Per informazioni su come realizzare un generatore di gas a legna, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento