Scegliere un generatore di gas

Contenuto
  1. Caratteristiche e dispositivo
  2. Dove viene utilizzato?
  3. Tipi e loro caratteristiche
  4. Modelle
  5. Come scegliere?
  6. Raccomandazioni

La scelta di un generatore di gas è una questione molto importante che richiede attenzione e precisione. Dovremo capire le caratteristiche degli inverter e di altri generatori di gas per la generazione di elettricità, nello specifico dei generatori di energia industriali e domestici che utilizzano il gas naturale.

Caratteristiche e dispositivo

Un generatore di gas, come è facile intuire dal suo nome, è un dispositivo che sprigiona l'energia chimica latente di un gas combustibile e, su questa base, crea una certa quantità di corrente elettrica con determinati parametri. All'interno c'è un tipico motore a combustione. Un design tipico prevede la formazione di una miscela all'esterno del motore stesso. Una sostanza combustibile fornita al volume di lavoro (o meglio, la sua combinazione con l'aria in una certa proporzione) viene accesa da una scintilla elettrica.

Il principio della generazione di energia elettrica è che il motore a combustione interna utilizza il ciclo Otto, mentre l'albero motore ruota e da esso l'impulso viene già trasmesso al generatore.

L'alimentazione del gas dall'esterno è regolata tramite un riduttore di gas. Un altro cambio (già prettamente meccanico) è utilizzato per controllare il movimento di torsione. I generatori a gas possono fungere da sistemi di cogenerazione, inaccessibili alle loro controparti liquide. Alcune di queste apparecchiature sono persino in grado di produrre "freddo". È ovvio che i campi di applicazione di tali sistemi sono sufficientemente ampi.

Dove viene utilizzato?

La produzione di elettricità in una centrale elettrica a gas è utile per:

  • insediamenti di cottage;
  • altri insediamenti lontani dalla città e dalle linee elettriche ordinarie;
  • imprese industriali serie (anche come risorsa di emergenza);
  • piattaforme di produzione petrolifera;
  • sezioni di fondo pozzo;
  • alimentazione ininterrotta di approvvigionamento idrico e complessi di trattamento industriale;
  • miniere, miniere.

Potrebbe essere necessario anche un grande generatore di gas naturale da interno o da esterno:

  • presso un impianto di produzione di piccole e medie dimensioni;
  • in un ospedale (clinica);
  • nei cantieri;
  • in hotel, ostelli;
  • negli edifici amministrativi e per uffici;
  • in edifici educativi, espositivi, commerciali;
  • presso complessi di comunicazione, emittenti televisive e radiofoniche e telecomunicazioni;
  • negli aeroporti (aerodromi), stazioni ferroviarie, porti marittimi;
  • nei sistemi di supporto vitale;
  • presso strutture militari;
  • nei campeggi, campeggi permanenti;
  • così come in ogni altro ambito dove sia necessaria la produzione autonoma di energia, opzionalmente interfacciabile con sistemi centralizzati di fornitura di calore.

Tipi e loro caratteristiche

Esistono diversi tipi di generatori di gas che differiscono per alcune caratteristiche.

Per tempo di lavoro continuo

Una così ampia varietà di usi per i generatori di gas significa che non è possibile creare un modello universale. La possibilità di un funzionamento permanente o almeno di un uso a lungo termine può avere solo sistemi raffreddati ad acqua. Gli apparecchi con dissipazione del calore ad aria sono progettati per l'attivazione solo a breve termine, principalmente in caso di interruzioni di corrente minori. Il tempo massimo della loro azione continua è di 5 ore. Informazioni più dettagliate possono essere trovate nelle istruzioni.

Per potere

Una centrale elettrica a gas con una capacità di 5 kW o 10 kW è adatta per alimentare una casa privata.Nelle case private più grandi sono necessari elettrodomestici con una capacità di 15 kW, 20 kW e così via, a volte si tratta di sistemi da 50 kilowatt. Dispositivi simili sono richiesti nel piccolo settore commerciale.

Quindi, un raro cantiere o un centro commerciale richiederà oltre 100 kW di elettricità.

Se è necessario fornire corrente a un villaggio rurale, un piccolo microdistretto, un porto o un grande impianto, sono già necessari impianti con una potenza di 400 kW, 500 kW e altre apparecchiature potenti, fino alla classe dei megawatt, tutti questi generatori producono una corrente di 380 V.

Per tipo di carburante

I generatori di gas liquefatto alimentati da una bombola sono abbastanza diffusi. In territori ben sviluppati e ben sviluppati, vengono spesso utilizzati sistemi di tronco, in cui il gas naturale viene fornito da un gasdotto. Se è difficile fare una scelta, puoi optare per una prestazione combinata. Attenzione: l'allacciamento alle linee di alimentazione viene effettuato solo previa autorizzazione ufficiale. È abbastanza difficile ottenerlo, ci vorrà molto tempo e dovrai redigere un sacco di scartoffie.

Per il numero di fasi

Tutto è abbastanza semplice e prevedibile qui. I sistemi monofase sono preferiti per apparecchiature specifiche in grado di ricevere solo corrente monofase. In normali condizioni domestiche, oltre che per l'alimentazione dell'industria, è più corretto utilizzare un generatore trifase. Quando sono presenti solo utenze trifase, anche la sorgente di corrente deve essere trifase. Importante: è anche possibile collegare ad esso consumatori monofase, ma ciò viene fatto utilizzando un metodo speciale.

Con metodo di raffreddamento

Non si tratta tanto di rimozione dell'aria o del calore liquido, ma delle loro opzioni particolari. L'aria può essere prelevata direttamente dalla strada o dalla sala turbine. È molto semplice, ma un tale sistema si intasa facilmente di polvere e quindi non è particolarmente affidabile.

Una variante con circolazione interna della stessa aria, che cede calore all'esterno per effetto di scambio termico, è più resistente all'intasamento esterno.

E nei dispositivi più potenti (da 30 kW e oltre), anche gli schemi ottimali di rimozione del calore dell'aria sono inefficaci e quindi l'idrogeno viene utilizzato più spesso.

Con altri parametri

Esistono generatori di gas sincroni e asincroni. La prima opzione è chiaramente più costosa, tuttavia consente di abbandonare gli stabilizzatori ausiliari. Il secondo è più conveniente e ottimale come fonte di corrente di backup. Un'altra proprietà importante è il metodo di avviamento dell'apparecchiatura di generazione. Può essere incluso:

  • rigorosamente a mano;
  • utilizzando un avviamento elettrico;
  • utilizzando componenti automatici.

Una proprietà molto seria è il volume del suono. I dispositivi a basso rumore sono preferibili in molti modi. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che anche i generatori "rumorosi" possono essere dotati di coperture speciali e il problema viene risolto con successo. La macchina inverter può generare una grande quantità di corrente, pur fornendo una tensione costante.

Le unità basate su inverter sono utili per viaggiatori, proprietari di cottage estivi, case di campagna, sono anche utili per alimentare piccole apparecchiature di riparazione.

Il generatore inverter è spesso anche la scelta di cacciatori e pescatori. Per la semplicità e la stabilità del lavoro, molti esperti lodano il tipo di centrale elettrica a pistoni a gas. L'elevata efficienza testimonia a suo favore. La potenza minima è di 50 kW. Il livello più alto può raggiungere i 17 e anche i 20 MW; oltre all'ampia variazione di potenza, vale la pena notare la sua idoneità per un'ampia gamma di condizioni climatiche.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai generatori di turbine a gas. Tali sistemi sono composti da una selezione di motori a turbina a gas operanti in combinazione con l'unità principale. La generazione varia in un intervallo molto ampio: i complessi di turbine a gas possono generare 20 kW e decine, centinaia di megawatt. Un effetto collaterale è la comparsa di una grande quantità di energia termica.Questa proprietà è preziosa per grandi progetti commerciali.

Modelle

Tra le opzioni domestiche e industriali, si possono individuare modelli particolarmente popolari.

Domestico

Un'ottima opzione è Greengear GE7000... Il carburatore proprietario Enerkit Basic testimonia a favore di questo modello. Questo dispositivo è facile da usare.

Viene fornito un regolatore a due stadi. C'è anche una valvola a farfalla. A seconda delle esigenze, la tensione nominale varia da 115 a 230 V.

Parametri chiave:

  • paese del marchio - Italia;
  • paese di produzione effettiva - RPC;
  • calcolo per propano-butano liquefatto;
  • avviamento elettrico premuroso;
  • camera di combustione capacità 445 cubi. cm;
  • consumo di gas in modalità limitazione 2,22 metri cubi. m in 60 minuti.

Modello Mitsui Power Eco ZM9500GE non puramente gas, ma del tipo bi-fuel. Funziona sempre con una tensione di uscita di 230 V e fornisce una corrente monofase. Il marchio è registrato in Giappone e rilasciato a Hong Kong. Viene fornito un avviamento elettrico e manuale. La camera di combustione ha una capacità di 460 metri cubi. vedi gas.

Quando scegli i generatori di gas più economici, dovresti prestare attenzione a REG E3 POWER GG8000-X3 Gas... Questo modello prevede l'avviamento sia manuale che con avviamento elettrico. Un design ben congegnato consente di lavorare con sicurezza anche con una pressione ridotta nella linea del gas. Il dispositivo pesa 94 kg, produce corrente trifase ed è raffreddato dall'aria ambiente.

Industriale

In questo segmento, spiccano i gruppi elettrogeni russi MTP-100/150, prodotti a Barnaul. Oltre ai dispositivi a pistoni a gas, questa selezione comprende anche i dispositivi di utilizzo. Opzionalmente, l'attrezzatura è dotata di unità elettriche realizzate in conformità con la 1a categoria. I sistemi sono adatti sia per alimentazione principale che ausiliaria (di riserva). Il gas di petrolio associato può essere utilizzato insieme al gas naturale.

Altre proprietà:

  • correzione dei parametri correnti in modalità manuale e automatica;
  • La batteria si carica automaticamente;
  • la disponibilità ad accettare il carico durante l'attivazione autonoma è indicata da un segnale;
  • controllo locale di avvio e arresto del sistema dal pannello operativo.

Le centrali elettriche alternative a gas vengono fornite attivamente, ad esempio, Società di centrali elettriche a gas NPO... Il modello basato su TMZ ha una capacità totale di 0,25 MW. L'albero motore compie fino a 1500 giri al minuto. L'uscita è in corrente alternata trifase con tensione di 400 V. Il grado di protezione elettrica è conforme alla norma IP23.

Come scegliere?

Ottenere l'elettricità per un cottage estivo o una casa privata utilizzando un generatore di gas è, ovviamente, un'idea molto interessante. Tuttavia, non tutti i modelli sono adatti a compiti specifici. Prima di tutto, dovresti decidere se il generatore sarà installato all'interno o all'esterno. Queste sono classi di equipaggiamento completamente diverse e non sono intercambiabili!

Il prossimo punto importante è il posizionamento stazionario o la mobilità (di solito su ruote).

Fino a quando tutti questi punti non sono stati determinati, non ha senso scegliere altri parametri. Quindi sarà necessario scoprire:

  • la potenza elettrica richiesta;
  • l'imminente intensità di utilizzo;
  • responsabilità dell'area di lavoro (il grado di affidabilità richiesto);
  • il livello di automazione richiesto;
  • consumo di gas;
  • tipo di gas consumato;
  • la possibilità di utilizzare carburante aggiuntivo non gas (opzionale);
  • costo dell'attrezzatura.

In condizioni domestiche e industriali, vengono spesso utilizzati propano-butano in bottiglia e metano per gasdotti. Tra le varietà propano-butano si distinguono inoltre le varietà estive e invernali, che differiscono nella percentuale di miscelazione del gas.

Va tenuto presente che i generatori possono essere riconfigurati e vale la pena esaminare anche questa funzione al momento dell'acquisto. La selezione per indicatori di potenza è esattamente la stessa degli analoghi a benzina e diesel.

Di solito, sono guidati dalla capacità totale dei consumatori, inoltre lasciano una riserva del 20-30% per un'eventuale espansione della loro composizione.

Oltretutto, l'eccesso della potenza totale rispetto ai valori calcolati dovrebbe essere dovuto anche al fatto che i generatori funzionano stabilmente e per lungo tempo solo quando il carico non supera l'80% del livello massimo. Se la potenza viene selezionata in modo errato, il generatore verrà sovraccaricato e le sue risorse verranno utilizzate in modo irragionevolmente rapido. E il costo del carburante aumenterà in modo eccessivo. Attenzione: quando è collegato a un quadro elettrico trifase tramite l'ATS, è del tutto possibile acquistare un dispositivo monofase: farà fronte al compito non peggio di un analogo trifase.

Quando si sceglie un generatore per un motore, ci sono due opzioni reali: un produttore cinese o una società transnazionale. Un certo numero di stati ha aziende che forniscono motori economici monocilindrici raffreddati ad aria, ma non ci sono tali aziende in Russia. Quando si scelgono apparecchiature che vengono utilizzate solo periodicamente e non subiscono un carico significativo, il pagamento in eccesso per un marchio è inappropriato. In questo caso, è possibile limitarsi alle normali apparecchiature cinesi: tuttavia, i prodotti delle aziende leader funzioneranno per almeno 5 anni. Per le aree critiche, è più corretto scegliere modelli con una maggiore risorsa di lavoro e una maggiore tolleranza ai guasti.

C'è molta più varietà di proposte nel segmento con rimozione del calore liquido. Ci sono già motori russi abbastanza decenti. Sono abbastanza affidabili e possono essere riparati senza problemi.

Per le regioni fredde, è opportuno selezionare un generatore progettato per un grado invernale di gas. Una soluzione alternativa è l'aggiunta di un AVR e un complesso di riscaldamento del bollitore, che esclude anche il verificarsi di guasti.

È molto buono se, oltre al cambio, viene fornito un altro sistema di sicurezza: una valvola basata su un principio elettromagnetico. Bloccherà completamente il flusso di gas nel riduttore stesso se la tensione scompare improvvisamente. Un parametro importante è il livello di protezione elettrica. Se l'unità soddisfa lo standard IP23, può essere buona quanto vuole, ma non è protetta dall'umidità. L'attrezzatura per l'installazione interna deve essere selezionata solo se è possibile preparare un'alimentazione e una ventilazione di scarico di alta qualità e un sistema di scarico dei gas di scarico.

È necessario trovare informazioni sul servizio e leggere le recensioni. Per quanto riguarda i marchi, le migliori reputazioni sono per:

  • Generazione;
  • Briggs e Stratton;
  • Kohler-SDMO;
  • Mirkon Energia;
  • Gruppo di ingegneria russo.

Raccomandazioni

Anche i migliori generatori di gas possono funzionare stabilmente a temperature di congelamento piuttosto che a temperature di congelamento. Se possibile, dovrebbero essere protetti dal freddo, anche quando il produttore indica la resistenza al gelo dei suoi prodotti. Idealmente, tale attrezzatura dovrebbe essere portata in una stanza separata. Il combustibile GPL deve essere fornito solo ai locali caldaie a livello del suolo o strutture superiori. Per i generatori di gas naturale, questo requisito è facoltativo, ma altamente auspicabile. Anche le apparecchiature più piccole dovrebbero essere collocate in stanze o padiglioni con una capacità di almeno 15 m3.

Quando si sceglie un sito, è necessario fornire l'accesso gratuito all'unità per i dipendenti dei servizi tecnici e di servizio. Devono essere in grado di adattarsi liberamente a qualsiasi attrezzatura.

Anche una ventilazione di alta qualità, un livello sufficiente e la regolarità del ricambio d'aria sono di fondamentale importanza. Eventuali scarichi devono essere portati fuori dai locali (a tale scopo sono previsti ugelli). Altro requisito significativo è la disponibilità di impianti di ventilazione forzata e di estinzione incendi ovunque si utilizzino generatori di gas.

In ogni caso, il dispositivo può essere installato solo in conformità con il piano tecnico, che è coordinato con le autorità ufficiali. La connessione centralizzata viene eseguita secondo un piano di installazione accuratamente calcolato e la sua preparazione è molto difficile e costosa.Il gas in bombole è più semplice, ma avrai bisogno di un'altra stanza per riporre i contenitori. Tale carburante stesso è più costoso di quello fornito attraverso il tubo. È indispensabile tenere conto della pressione della miscela in entrata.

Vedi sotto per una panoramica del gassificatore.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento