Geykhera rosso sangue: descrizione, varietà, raccomandazioni per la coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione botanica
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione

La pianta ornamentale Heuchera decorerà qualsiasi giardino con la sua bellezza. La cultura può essere piantata in cordoli, mixborder, giardini rocciosi e scivoli alpini. Le varietà di geychera rosso sangue sono particolarmente gradevoli esteticamente.

Descrizione botanica

Heuchera rosso sangue è una cultura perenne della famiglia delle sassifraghe. È usato per allevare nuove varietà. Nel suo ambiente naturale, la pianta preferisce crescere in zone sassose e umide nelle regioni sud-occidentali del Nord America. Grazie alla sua eccellente resistenza al gelo, questa specie è adatta per la coltivazione in Russia.

Nel processo di crescita, la coltura forma una rosetta di foglie con un massiccio rizoma denso senza steli distinti. Le foglie sono reniformi-arrotondate, lanuginose, seghettate, con molte nervature ramificate, la rosetta che formano cresce in lunghezza di 20-25 cm A seconda della varietà, le foglie possono essere colorate in qualsiasi tonalità, ma spesso c'è una sfumatura viola .

I fiori sono in miniatura, possono essere di colore rosso, cremisi o rosa scuro. Hanno petali corti e un calice in 5 parti, formato in pannocchie dense su peduncoli lunghi e stabili. I frutti sono considerati capsule, che contengono piccoli grani di colore marrone scuro.

La fioritura della specie inizia in giugno-agosto e dura 2-3 mesi. La pianta è apprezzata dagli allevatori per la possibilità di ottenere nuove varietà che si differenziano per colore, lunghezza e forma delle infiorescenze.

varietà

Quando si sceglie il materiale di piantagione, dai un'occhiata alle varietà più popolari di geychera rosso sangue.

  • Foresta di coralli. L'aspetto decorativo è ottenuto da bellissime foglie verdi con venature di marmo. In estate, su forti peduncoli alti fino a 30 cm, si formano piccoli fiori di corallo brillante, che contrastano armoniosamente con il colore della massa verde.
  • Dimagrisce. È un grande esemplare, che raggiunge un'altezza di 50 cm, i fiori rosso carminio sottolineano magnificamente il fogliame verde. I fiori sono formati in piccole infiorescenze. La fioritura dura da luglio ad agosto.
  • Leichtkafer. Questa varietà è caratterizzata da piccoli fiori con una superficie scarlatta lucida. L'altezza del campione è fino a 40 cm.
  • Campane rubino. Una pianta con peduncoli fino a 40 cm e foglie estetiche frastagliate, decorate con un motivo marmoreo. I fiori in miniatura a forma di campana sono di colore rosso vivo e sono raccolti in infiorescenze ordinate.

Approdo

Questa specie non tollera il terreno, che contiene molto acido. Per eliminare il suo eccesso, puoi introdurre la calce nel terreno o piantare i siderati. La pianta si sentirà a suo agio in un terreno ben scavato e nutriente che consente all'aria e all'umidità di passare con alta qualità. Se viene selezionata un'area con terreno denso per la semina, è necessario organizzare un sistema di drenaggio.

La cultura si sviluppa bene in aree soleggiate aperte, è resistente alla siccità, ma è abbastanza vulnerabile alla luce solare diretta. Ecco perchè il sito di impianto dovrebbe essere leggero, ma con una leggera ombra nel caldo pomeriggio. Ad esempio, è adatta una trama sul lato est o ovest del giardino.

È meglio non piantare una pianta su un'aiuola ombreggiata, poiché all'ombra perderà il suo effetto decorativo e il colore brillante.

Il processo di semina consiste nelle seguenti fasi:

  1. scavare una buca per piantare con una profondità e un diametro di 30 cm;
  2. dotare il sistema di drenaggio se necessario;
  3. mettere uno strato di medicazioni e cenere sul fondo;
  4. posizionare il materiale di piantagione nel substrato risultante;
  5. coprire lo spazio libero con una miscela di terra e sabbia;
  6. inumidire il sito di impianto.

Cura

Quando si coltiva un raccolto prestare particolare attenzione ad alcuni punti importanti.

  • Irrigazione. Questa procedura viene eseguita al massimo una volta alla settimana. La pianta viene annaffiata in quantità moderata, evitando il ristagno di umidità, altrimenti le radici inizieranno a marcire.
  • Fertilizzanti. Occasionalmente la coltura può essere alimentata con miscele minerali, dimezzando la dose consigliata sulla confezione. La sovralimentazione può scatenare la malattia. Nei primi anni, la pianta assorbe ulteriore nutrimento dal terreno e quindi non ha bisogno di fertilizzanti. E inoltre non è consentito introdurre materia organica - porterà al decadimento delle radici.
  • Potatura. In primavera viene effettuato un taglio di capelli sanitario, durante il quale vengono eliminati tutti i rami danneggiati, secchi e congelati. È meglio non eseguire la potatura autunnale, poiché la procedura ridurrà la resistenza invernale della specie. Dopo la potatura, è consigliabile stendere uno strato di pacciame, come torba, humus o sabbia di fiume.
  • Preparazione per l'inverno. Un esemplare adulto sopravviverà facilmente all'inverno senza protezione aggiuntiva. Tuttavia, una giovane piantina o una pianta piantata in un clima rigido è meglio coprire per l'inverno con rami di abete o foglie cadute.
  • Malattie e parassiti. Molto spesso, la cultura viene attaccata da nematodi, lumache, punteruoli, lumache. Gli insetticidi sono usati per controllare gli insetti. A volte la pianta diventa vittima di disturbi come l'oidio o il marciume grigio. Queste malattie si verificano con l'umidità in eccesso. Il cespuglio interessato viene rimosso dal terreno, le radici danneggiate vengono tagliate, trattate con un fungicida e trapiantate in un nuovo luogo. In generale, la cultura ha un'immunità abbastanza elevata a malattie e parassiti.

Riproduzione

L'allevamento di heuchera facendo germinare una foglia in acqua non è praticato, ma è possibile propagare la pianta in altri modi:

  • semi;
  • talee;
  • dividendo il cespuglio.

Il metodo del seme è piuttosto promettente, ma ha uno svantaggio, vale a dire: l'assenza di belle infiorescenze e fogliame decorativo basso. I semi mantengono la capacità di germinare per 1,5 anni. La semina viene effettuata in primavera, mentre i semi non vengono approfonditi, ma distribuiti uniformemente sulla superficie della terra. Successivamente, il contenitore viene lasciato in un luogo luminoso e senza vento sotto un film o un bicchiere. I primi germogli possono essere osservati in 2-3 settimane. Quando compaiono tre foglie, le piantine si tuffano, lasciando 4-6 cm tra le piante.

Il metodo di innesto prevede il taglio delle rosette, la rimozione di parte delle foglie e il trattamento della radice con una soluzione stimolante. Le talee piantate sono ricoperte di polietilene, regolarmente ventilate e inumidite, e dopo un mese vengono piantate in un luogo permanente.

Il metodo di riproduzione dividendo il cespuglio viene effettuato a maggio o agosto. Innanzitutto, il cespuglio deve essere ben annaffiato, quindi rimosso con cura da terra, l'apparato radicale è diviso in parti con un coltello e tutte le parti devono essere piantate in un luogo permanente.

Puoi imparare come propagare l'heuchera dividendo il cespuglio e le talee dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento