Geichera: descrizione, tecnologia agricola, applicazione nella progettazione del paesaggio
La geichera è una bellissima pianta ornamentale ed è molto apprezzata dai giardinieri. La sua popolarità è dovuta alla sua capacità di cambiare il colore delle foglie, che si verifica più volte a stagione. Ciò lo distingue favorevolmente dalle altre specie decorative e consente di utilizzarlo per soluzioni paesaggistiche audaci durante la decorazione di aree ricreative.
Descrizione
Heuchera (lat. Heuchera) è un'erba perenne della famiglia delle Sassifraghe, ampiamente coltivata in molti paesi del mondo. Deve il suo nome al botanico tedesco Johann Heinrich von Heicher, che visse negli anni 1677-1746 e scrisse una descrizione di questa spettacolare specie. La terra natale della pianta è considerata le regioni montuose del Nord America, dove è meglio conosciuta come campana viola o geranio maculato ed è ampiamente usata nella medicina popolare.
Tuttavia, l'heuchera non sembrava sempre spettacolare; anche all'inizio del XX secolo, la pianta era un cespuglio anonimo che non spiccava in niente di speciale tra le altre piante decorative. La situazione è cambiata radicalmente dopo il lavoro degli specialisti francesi: i fratelli Lemoine. Il loro lavoro ha portato a numerosi ibridi risultanti dall'incrocio di diversi tipi di fiori. Poco dopo, il loro esempio è stato seguito da un botanico inglese Alan Blum, che per diversi decenni è stato impegnato nello sviluppo di nuove varietà che stupiscono l'immaginazione con originalità e diversità.
Oggi, la perenne è considerata una delle piante più spettacolari e insolite ed è in grado di trasformare anche il paesaggio più noioso in modo irriconoscibile. Qualsiasi giardino fiorito o aiuola su cui è presente heuchera acquisisce un fascino unico e si distingue notevolmente sullo sfondo della varietà del giardino. Geuhera è così senza pretese che cresce anche nei deserti dell'Arizona e della California ed è in grado di adattarsi a terreni rocciosi, completamente privi di suolo. Esteriormente la pianta è un arbusto erbaceo compatto alto circa 50 cm.
- Non c'è un gambo centrale in quanto tale, ma le foglie con piccioli lunghi 30-40 cm hanno una disposizione radicale. Ogni foglia è composta da 5 lobuli fusi.
- La pianta ha un apparato radicale a fittone, con una radice centrale carnosa lunga fino a 50 cm, e un arbusto ha spesso più radici.
- Le infiorescenze paniculate sono costituite da piccoli fiori di colore rosso, bianco, rosa e persino verde. È interessante notare che in una varietà possono sembrare piuttosto ordinari, mentre nell'altra semplicemente "bruciano con il fuoco".
- I frutti della capsula contengono diverse migliaia di semi estremamente piccoli, di dimensioni molto più piccole dei semi di papavero (un grammo contiene fino a 20.000 semi).
Visualizzazioni
Secondo la moderna classificazione, sono attualmente note circa 70 specie di geychera, suddivise in montagna e foresta. I primi sono un gruppo più numeroso, tuttavia, i secondi hanno proprietà decorative più elevate e sono più spesso utilizzati nel paesaggio. Si adattano rapidamente alle condizioni del giardino e crescono bene in terreni ricchi di sostanze organiche. Le specie di montagna hanno foglie coriacee più dense, un rizoma ben adattato alla vita sulle pietre e tollerano male la materia organica in eccesso.A questo proposito, quando coltivano specie di montagna, devono creare condizioni specifiche simili a quelle presenti in natura. Di seguito sono elencate le specie più famose che sono più comuni negli orti.
- Heuchera cilindrica (Heuchera cilindrica) è un rappresentante delle specie di montagna e cresce negli altopiani della costa del Pacifico d'America. Questa specie è considerata la più grande e si distingue per fiori grandi e foglie piccole. Le infiorescenze sono di forma cilindrica e sono costituite da fiori beige, verdi, rosati o corallo che hanno l'aspetto di campane e hanno corti pedicelli. Sulle foglie è chiaramente visibile un motivo argenteo o una venatura contrastante. La pianta predilige terreni ben drenati e leggera ombra parziale.
- Heuchera rosso sangue (Heuchera sanguinea Engelm) trovato nel sud degli Stati Uniti e nel nord del Messico. Nonostante la sua origine subtropicale, tollera bene gli inverni e viene coltivata nella corsia centrale. La pianta ha foglie seghettate che formano rosette compatte alte fino a 25 cm.I peduncoli crescono fino a 50 cm e sono costituiti da fiori campanulati cremisi, rossi o rosa, raccolti in infiorescenze a pannocchia. Il periodo di fioritura della specie raggiunge i 90 giorni. Gli americani amano molto questo fiore e lo chiamano campana rossa.
- Heuchera micrantha è considerata la specie più spettacolare e cresce sulla costa atlantica del Nord America. I contorni delle foglie della pianta ricordano le foglie dell'acero norvegese. Le infiorescenze paniculate crescono fino a 60 cm e sono costituite da molti fiori rosa-crema con antere rosso-arancio. La fioritura inizia alla fine di maggio e dura 2 mesi.
- Heuchera americana (Heuchera americana L.) appartiene alla specie forestale e ha bellissime foglie a forma di cuore, che formano una spettacolare rosetta, raggiungendo un'altezza di 15-20 cm.Le lame fogliari sono punteggiate di nervature rosse, situate su lunghi piccioli e dipinte sotto di un colore lilla-marrone. I peduncoli raggiungono un'altezza di 60 cm, sono costituiti da fiori giallo-verdi e formano infiorescenze a pannocchia. La specie ha un secondo nome: geranio di montagna ed è molto interessante per gli allevatori. Durante la stagione la pianta cambia tonalità più volte, mentre i colori più succosi si possono osservare in primavera e in autunno.
- Heuchera pelosa (Heuchera villosa) si trova naturalmente nella valle del fiume Mississippi ed è caratterizzata da grandi belle foglie vellutate, peduncoli pubescenti e piccoli fiori anonimi color crema. La specie ama i terreni boschivi ricchi di humus e umidi e preferisce le zone leggermente ombreggiate.
Varietà e loro sfumature
Geykhera è caratterizzata da una grande varietà varietale, che conta circa 400 ibridi e varietà. I seguenti sono i più popolari.
- Heuchera Cappuccino ha foglie color caffè, che diventano verdi alla fine della stagione di crescita, e il loro lato esterno diventa viola scuro. La pianta ha bellissimi fiori bianco-crema e fiorisce da giugno ad agosto.
- Principe Geichera Differisce in foglie grandi e fortemente ondulate, il cui lato esterno è di colore viola e quello inferiore è viola. Il fiore appartiene alla 4a classe di resistenza al gelo e può essere coltivato sul territorio del nostro paese. La pianta si distingue per la sua fioritura precoce, che inizia a maggio e termina all'inizio di luglio.
- Geuchera Champagne interessante in quanto durante la stagione di crescita cambia più volte il colore del fogliame. Nei mesi primaverili è rosa pesca, in piena estate è giallo e in settembre è dorato. I fiori bianchi hanno talee bordeaux scure e sembrano molto aggraziati. La pianta appartiene anche alla 4a classe di resistenza invernale ed è in grado di resistere a gelate di 35 gradi.
- Marte ibrido cresce fino a soli 20 cm e si distingue per le belle foglie verde chiaro con un motivo rosso-argenteo e fiori bianchi. La fioritura dura circa due mesi. La pianta appartiene alla categoria dei resistenti al gelo e può essere coltivata in Russia.
- Geichera Lime Rickey cambia colore durante la stagione ed è altamente decorativo. In primavera, le sue foglie sono di colore verde pallido, a luglio diventano limone brillante e a settembre acquisiscono un ricco colore verde. La fioritura inizia alla fine di maggio e dura 2 mesi. I fiori bianchi con note di avorio sono in perfetta armonia con le foglie e sembrano molto organici. Il fiore può essere una decorazione di qualsiasi aiuola ed è in grado di crescere sia al sole che in ombra parziale.
- Geykhera ibrido "Amethyst Mist" (Amethyst Myst) molto popolare tra i giardinieri. La pianta raggiunge un'altezza di 25-30 cm, è senza pretese di cura, tuttavia, ha paura di forti ristagni d'acqua. I piatti in foglia hanno un colore lilla-bordeaux e sono decorati con grandi macchie argentate. Le infiorescenze paniculate sono costituite da piccoli fiori color crema. In generale, la varietà è resistente al gelo, tuttavia, durante gli inverni senza neve, necessita di un'ulteriore copertura delle radici.
- Geuchera "Paprica" si differenzia per le grandi foglie ondulate che cambiano colore man mano che crescono. Nei mesi primaverili hanno un colore salmone brillante e in estate acquisiscono un corallo brillante e persino un colore ciliegia. La venatura bianca conferisce alle foglie una grande piccantezza, rendendole evidenti ed eleganti. I fiori della pianta sono bianchi, il periodo di fioritura è maggio-giugno.
- Geuchera "Tiramisù" è un arbusto erbaceo basso alto 25 cm, il colore del fogliame cambia tre volte a stagione. In primavera, le foglie hanno un colore rosso mattone, in estate diventano color argento fumo e in autunno diventano di nuovo rosso mattone, ma già con una sfumatura gialla. La fioritura inizia a luglio e termina a settembre.
- Geicher "Marvelous Marble" (Marvelous Marble) È una pianta erbacea perenne, che raggiunge i 25 cm di altezza e fiorisce nella prima metà dell'estate. La varietà ha una buona resistenza al gelo, ma non tollera l'umidità in eccesso. Pertanto, non è consigliabile piantarlo vicino a corpi idrici e annaffiarlo spesso. La pianta fiorisce con fiori rossi ed è ottima per abbellire aiuole e giardini rocciosi.
- Geyher "Penelope" (Penelope) è una cultivar popolare con foglie rosa-arancio e fiori bianchi. La fioritura cade a giugno, la classe di resistenza invernale è 4, il luogo di atterraggio preferito è il sole o l'ombra parziale. La pianta è ampiamente utilizzata per decorare bordure, aiuole e mixborder e ha un bell'aspetto sia come pianta singola che come gruppo.
In cosa è diverso da Heykherella?
Alcuni giardinieri alle prime armi spesso confondono Heuchera con il suo ibrido - Heycherella, ottenuto incrociando le madri di Tiarella e Heuchera. L'ibrido è stato sviluppato in Francia nel 1912 dalle opere del botanico Emile Lemoine, che incrociò heuchera sterile con cordifolia tiarella (Tiarella cordifolia) e ottenne heucherella a fiore rosa. Poco dopo fu scoperto un altro ibrido, ottenuto dall'incrocio di Heuchera con Tiarella Veri, e chiamato Heycherella a fiore bianco. La differenza tra Heucherella e Heuchera è che l'ibrido è molto più compatto delle madri ed è in grado di trattenere a lungo il colore sui cespugli. In media, Heucherella rimane in fiore per 3 mesi, mentre la maggior parte degli Heucherell dura solo 2 mesi.
Scegliere un posto
Quando si sceglie un posto per una geychera, è necessario tenere conto della varietà e delle specie appartenenti a una particolare pianta. Se non riesci a trovare informazioni sulla varietà, puoi utilizzare una regola generale: gli esemplari con foglie argentate o gialle hanno bisogno della luce solare e ne soffriranno la mancanza, mentre i cespugli con foglie verdi e lampone, al contrario, amano l'ombreggiatura. Ma anche le varietà amanti del sole non sono raccomandate per essere piantate sotto il sole cocente... L'opzione migliore sarebbe quella di piantarli vicino a piante alte che creeranno ombra a mezzogiorno.
Oltre al regime di insolazione, è necessario tenere conto della forza del vento e, se possibile, proteggere i giovani cespugli dalle correnti d'aria. A tal proposito si consiglia di coprire le piantine con uno scudo protettivo almeno dal lato nord. Occorre inoltre prestare attenzione alla presenza di falde acquifere e, se le falde acquifere si trovano nelle vicinanze, scegliere una zona più asciutta per la pianta. Geykhera cresce male nelle pianure umide e non ama le zone umide.
Il prossimo criterio importante è il tipo di terreno. La pianta preferisce terreni fertili con un'acidità di 5-6 pH e le specie di montagna sono in grado di crescere in terreni rocciosi. Se il terreno è troppo acido, si consiglia di neutralizzarlo con cenere o farina di dolomite. Un buon drenaggio è essenziale per la corretta crescita e sviluppo di Heuchera. Per la sua disposizione, puoi usare mattoni rotti, grandi macerie o ciottoli di fiume. Se non è possibile costruire un sistema di drenaggio, puoi mescolare la sabbia con una piccola quantità di argilla espansa e cospargere le radici con loro durante la semina.
Regole di atterraggio
Il momento migliore per piantare Heuchera è metà primavera. Le piantine vengono acquistate nel negozio o ottenute in modo indipendente, utilizzando un metodo di propagazione vegetativa del cespuglio. In entrambi i casi, l'atterraggio viene eseguito secondo l'algoritmo generale, i cui punti principali sono discussi di seguito.
- Prima di procedere con la semina di una piantina, è necessario esaminarne le radici e, se si riscontrano processi malati, marci o danneggiati, rimuoverli immediatamente e cospargere le sezioni con carbone.
- Si consiglia di piantare secondo uno schema a scacchiera, mantenendo una distanza di 50-60 cm tra i cespugli adiacenti.
- La dimensione dei fori dipende dalla ramificazione dell'apparato radicale ed è mediamente di 30x30 cm.
- Nella parte inferiore della fossa, il drenaggio deve essere posato e cosparso di uno strato di sabbia di 5 cm di spessore, il terreno del giardino viene versato sopra, aggiungendovi nitroammofosk al ritmo di 15 g per ogni cespuglio. Se il terreno è gravemente impoverito o ha una bassa fertilità, si consiglia di mescolarlo con compost o humus. Tuttavia, aggiungendo materia organica, dovresti studiare le caratteristiche della varietà, poiché non tutte le piante lo tollerano in alta concentrazione.
- Una piantina viene posta nel mezzo della fossa, i processi radicali vengono accuratamente raddrizzati, coperti con un substrato e pigiati.
- Ogni cespuglio viene annaffiato con 3-5 litri d'acqua e viene eretto uno schermo ombreggiante per un paio di giorni, che viene poi rimosso.
Se la tecnica agricola non viene violata e tutto viene eseguito correttamente, il radicamento avviene in 40-45 giorni.
Come trapiantare?
Se subito dopo la semina è diventato necessario trapiantare una giovane pianta, questo può essere fatto non prima della stagione successiva. Ciò è dovuto al fatto che l'apparato radicale delle giovani Heucheras è piuttosto delicato; durante il trapianto, c'è il rischio di danneggiarlo e rovinare il cespuglio. Le piante di età superiore ai due anni tollerano bene il trapianto, tuttavia, è necessario prestare particolare attenzione quando le si sposta in un nuovo luogo. In precedenza, il cespuglio è ben versato e aspettato che l'acqua venga assorbita. Quindi lo scavano con cura dal terreno, cercando di preservare il più possibile il grumo terroso e spostandolo in un nuovo posto. Quindi le radici vengono ricoperte di terra e accuratamente pigiate.
Cura
Heuchera è una pianta senza pretese e necessita di una manutenzione minima.
Condizioni di luce e temperatura
Gli Heuchera adulti preferiscono l'ombra e l'ombra parziale, mentre le piante giovani hanno bisogno di più sole. Le piantine che crescono in aree ombreggiate si sviluppano lentamente e crescono male. Per quanto riguarda la temperatura, poi Heuchera si sente benissimo a 15-35 gradi e si adatta rapidamente alle condizioni proposte.
irrigazione
Nel caldo, l'heuchera viene annaffiata 2-3 volte a settimana, allentando di tanto in tanto il cerchio del tronco. La pianta tollera la siccità leggera molto meglio dell'eccessiva umidità. L'irrigazione viene eseguita la mattina presto o la sera tardi, cercando di evitare che l'acqua penetri sulle foglie della pianta. Per trattenere l'umidità nella zona della radice, i cespugli vengono pacciamati con segatura o aghi.
Fertilizzante
Nel primo anno dopo la semina, Heuchera non ha bisogno di fertilizzazione. Inoltre, la medicazione viene applicata ogni anno tre volte a stagione. All'inizio della primavera, prima della comparsa della vegetazione, vengono utilizzati preparati contenenti azoto, in estate - fertilizzanti potassio-fosforo, e in autunno il fiore può essere nutrito con una soluzione di verbasco o altra composizione organica. Inoltre, un paio di volte a stagione i cespugli vengono spolverati di cenere.
Riproduzione
Heuchera si propaga in tre modi: per talea, dividendo il cespuglio e i semi.
- La divisione della boccola viene eseguita come segue: scegli un cespuglio sano di 3-4 anni, scavalo dal terreno e dividi la radice in più parti con un coltello affilato e disinfettato. I punti di taglio vengono cosparsi di carbone tritato, dopo di che vengono tagliate le radici troppo lunghe, nuove piante vengono piantate in buche e annaffiate.
- La procedura di innesto è la seguente: diverse talee lunghe 4-6 cm vengono tagliate da un cespuglio sano il più vicino possibile al suolo, il taglio viene trattato con "Kornevin", le foglie inferiori vengono rimosse e le talee vengono piantate in un substrato di torba e sabbia. Coprire la parte superiore con un barattolo di vetro e metterlo all'ombra. Il fusto viene periodicamente ventilato e irrorato, evitando che il substrato si secchi. Dopo la comparsa di nuove foglie, il vaso viene rimosso e la pianta viene trasferita a un regime di cura generale.
- Il metodo di allevamento dei semi assomiglia a questo: a fine marzo vengono prelevati semi freschi raccolti meno di 6 mesi fa e seminati in una cassetta alta 5 cm Come substrato viene utilizzato terreno sciolto, costituito da parti uguali di sabbia, torba e terriccio da giardino. Il terreno viene preliminarmente versato con acqua bollente, raffreddato ed essiccato. Quindi i semi di heuchera vengono mescolati con sabbia e seminati. Dall'alto, la scatola è ricoperta di lamina o vetro, posizionata sulla finestra sud.
La temperatura ottimale è considerata di 18-20 gradi. Ogni giorno, la semina viene aerata per almeno 15 minuti e spruzzata mentre il terreno si asciuga. Dopo 20 giorni, i semi germogliano, dopo di che il film viene sollevato o vengono praticati piccoli fori. Dopo che 2-3 foglie appaiono sui germogli, le piantine si tuffano in contenitori separati. Alla fine di maggio, le giovani piante vengono piantate in piena terra in un luogo soleggiato e trasferite all'assistenza generale.
Malattie e parassiti
Gli Heuchera raramente si ammalano. Tuttavia, in caso di umidità eccessiva, possono essere colpiti da oidio o muffa grigia, che rispondono bene al trattamento fungicida in combinazione con il trapianto in un luogo più asciutto. Quando compaiono macchie o ruggine, una soluzione di liquido bordolese aiuta e puoi sradicare nematodi, bruchi e lumache meccanicamente o con l'aiuto di insetticidi.
Con quali piante nell'aiuola è combinato?
La geichera ha un bell'aspetto con tali piante: astilba, bergenia, primula, brunner e tutti i tipi di cereali ornamentali. La pianta viene spesso utilizzata nei mixborder ed è in perfetta armonia con arbusti nani e altri arbusti dalle foglie piccole. La cultura sembra buona accanto a una rosa, hosta, felce, giglio, iris, tulipano e specie bulbose a fioritura precoce.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
A causa di un'ampia varietà di varietà e di elevate caratteristiche decorative, l'heuchera occupa una delle posizioni di primo piano nella scelta delle piante per decorare bordure, aiuole e aiuole, forse seconda solo all'hosta.
- Heuchera come uno degli elementi centrali del design del giardino roccioso.
- Una pianta in un contenitore sarà un'ottima decorazione per un gazebo o un cortile.
- Geichera è ideale per incorniciare bacini artificiali.
- Il fiore ha un bell'aspetto nelle composizioni monospecie.
- Heuchera in compagnia di arbusti dalle foglie piccole sembra molto naturale.
Per informazioni su come piantare correttamente un Heuchera, guarda il prossimo video.
Articolo meraviglioso e utile sui geykher! Amo tutti i fiori, ma mi piace soprattutto qualsiasi tipo di Heuchera. Grazie per la selezione delle varietà!
Il commento è stato inviato con successo.