Tipi e varietà di heuchera

Contenuto
  1. Tipi popolari
  2. Varietà popolari
  3. Come scegliere?

Geichera è una delle specie perenni più popolari nella moderna progettazione del paesaggio. Il cespuglio di heuchera è piccolo - solo mezzo metro di altezza, ma le sue foglie attirano l'attenzione con la loro tavolozza di colori insolita e varia. Una caratteristica di questa pianta americana è che durante il suo sviluppo, le sue foglie possono cambiare colore più volte.

Tipi popolari

Heuchera viene dal Nord America, dove non è stata subito notata. Un piccolo arbusto si è fuso con l'area forestale. Ma a causa delle sue foglie arrotondate a forma di cuore, Heuchera ha attirato l'attenzione ed è diventata una delle piante coltivate. Le varietà conosciute fino ad oggi derivavano da tre tipi di Heuchera: americana, rosso sangue e pelosa.

americano

Il periodo di fioritura è giugno-luglio, in autunno le foglie cambiano colore e acquistano un delicato colore bruno con chiazze e venature argentee. In determinate condizioni, sulle foglie appare un bordo cremisi, rosso o corallo. Nel nostro clima, questo è possibile nel tardo autunno. Secondo gli esperti, questo colore è la reazione della pianta all'avvicinarsi del gelo.

La pianta può resistere fino a -35 gradi, ma in inverno si consiglia di coprirla, soprattutto da giovane. La Geichera ama il terreno sciolto, non acido, moderatamente umido e ben fertilizzato con compost o humus. Le piante con un apparato radicale chiuso, così come gli esemplari molto piccoli, attecchiscono bene.

In terreni pesanti, la pianta cresce poco attraente. Dopo la semina, la piantina deve essere ben annaffiata e ombreggiata in modo che la luce solare diretta non cada su di essa.

Sangue rosso

Questa specie è anche chiamata campana di corallo, poiché i suoi boccioli hanno lo stesso colore e forma. Si differenzia dalle altre specie in quanto le foglie crescono su steli lunghi e sottili. L'aspetto e il colore insolito di questo Heuchera è stato uno dei primi ad essere notato. Tra le altre differenze dell'heuchera rosso sangue, si può notare che la pianta ama molto l'umidità, non tollera la siccità. La pianta conserva le sue proprietà decorative fino all'autunno, fiorisce in estate da luglio ad agosto. Questa specie è più resistente al gelo di quella americana, tollera fino a -40 gradi.

Cresce abbastanza rapidamente, quindi è necessario piantare il cespuglio ogni 3-5 anni.

La pianta non ama il terreno troppo acido. Queste piante erbacee sono destinate a terreni aperti. Per la semina, è meglio scegliere un luogo non troppo illuminato. Cenere e fertilizzanti dovrebbero essere messi sul fondo della fossa, dopo di che è ben irrigato. È senza pretese di cura: a volte devi solo allentare il terreno ed eseguire la pacciamatura. Inoltre, non è necessario nutrire regolarmente la pianta e coprire in inverno.

a fiore piccolo

In natura, cresce lungo l'intera costa dell'Oceano Atlantico nel Nord America. Questa specie è considerata la più bella e sofisticata. L'Heuchera a fiore piccolo non è alto, ma le foglie sono raccolte in una rosetta lussureggiante (somigliano alle foglie dell'acero norvegese). Il colore delle foglie è insolito: con macchie grigio-argento, possono essere rotonde o con forma di dentelli. È stata questa caratteristica che ha permesso agli allevatori di sviluppare varietà con fogliame multicolore, che sembrano molto impressionanti.

Il periodo di fioritura va da maggio a giugno, i fiori sono piccoli e numerosi, l'altezza delle infiorescenze può raggiungere i 60 cm Questa specie è molto esigente, ama il terreno fertilizzato, sciolto, ben inumidito.

Questa specie è la più instabile al gelo, quindi si trova spesso nelle regioni meridionali della Russia.Ci sono anche particolarità nel prendersene cura: la cultura ha bisogno di un buon drenaggio, terreno sciolto e molto umido, leggero, la pianta deve essere regolarmente allevata e il terreno deve essere allentato. Heuchera di colore piccolo non ama stare all'ombra, la luce diffusa le si addice per una buona crescita. I giardinieri consigliano di ripiantare la pianta ogni 3-4 anni in modo che la rosetta mantenga il suo bell'aspetto.

Heuchera quagmilk è un ibrido da giardino con soffici campane luminose su alte infiorescenze. Dal momento in cui hanno iniziato ad allevare Heuchera a casa, gli allevatori hanno sviluppato sempre più varietà, a cui sono stati dati nomi incredibili per il colore delle loro foglie: rosa, corallo, con venature colorate, argento e altri.

Varietà popolari

Ora ci sono un numero enorme di varietà di heuchera e fioritura, e non fioritura. Le varietà più popolari.

  • Cola alla ciliegia - in questa varietà, le foglie hanno una forma ondulata arrotondata, il loro colore è rosso-arancio, a fine stagione acquisiscono una tonalità verde-giallastra. La ciliegia cola fiorisce con fiori rosso corallo in maggio-giugno, tollera bene l'inverno. L'arbusto è basso - fino a 20 cm, ama l'ombra parziale, è senza pretese di cura. La pianta non necessita di frequenti annaffiature o concimazioni. Se fai una medicazione minerale completa dopo la fioritura, le proprietà decorative miglioreranno. Nonostante la buona tolleranza alle basse temperature, si consiglia di coprire le rosette di foglie con foglie secche prima del gelo. In primavera, Cherry cola può soffrire di mancanza d'acqua e scottature solari, quindi è meglio monitorare l'umidità del suolo e ombreggiare la pianta durante questo periodo.

I giardinieri apprezzano questa varietà per un lungo periodo decorativo, dall'inizio della primavera al tardo autunno.

  • "ossidiana" - Questa varietà ha i fiori più neri di tutti. La pianta ha foglie dense, lucide e rotonde che non cambiano colore durante la stagione. Questo ibrido tollera bene sia la luce del sole che l'ombra. A giugno inizia a fiorire con piccoli fiori color crema. Ama il terreno moderatamente umido, ma l'umidità in eccesso può causare malattie del suo apparato radicale. Allo stesso tempo, la pianta ha una cura completamente senza pretese: non ha bisogno di altro che annaffiare. Una volta ogni 3-5 anni, deve essere seduto. Nell'ossidiana, le foglie secche dovrebbero essere rimosse solo in primavera e in inverno un cespuglio con foglie è coperto di segatura o torba.
  • Crisp di Mele - questa varietà ha foglie color smeraldo con macchie argentate, in apparenza ricordano l'ondulazione. Questa varietà di Heuchera fiorisce con piccoli fiori bianchi a forma di campane in giugno-luglio. L'arbusto tollera bene sia il sole che l'ombra, ama i fertilizzanti.
  • "Caramello" - un arbusto basso alto fino a 30 cm, ha la forma di una cupola con grandi belle foglie di un colore rame dorato. Le prime foglie primaverili sono rossastre, ma più vicino all'estate il loro colore diventa dorato, e in autunno i colori diventano più intensi. La fioritura inizia a giugno-luglio, i fiori sono piccoli, di un piacevole colore rosa. Sono le foglie color caramello che rappresentano il pregio della varietà. Ora c'è una nuova varietà "Mega Caramel", che cresce fino a 50 cm, le sue foglie e i suoi fiori sono 2 volte più grandi di quelli della solita varietà.
  • "Elettra" - un cespuglio piuttosto grande, raggiunge un'altezza di 40 cm Le foglie di colore giallo brillante con venature rosse sono raccolte in una rosetta lussureggiante. In estate, le foglie cambiano colore in giallo-verdastre, ma per tutta la stagione rimangono delle striature rosse. Fiorisce in maggio-giugno. Questa varietà insolita preferisce l'ombra leggera degli alberi, ma prospera in piena ombra. Ama il terreno leggero con umidità moderata. Non ha particolare bisogno di alimentazione, ma in primavera può soffrire di mancanza di umidità e scottature. Non è necessario tagliare le foglie prima dello svernamento, ma è meglio coprire i giovani arbusti prima delle gelate con foglie cadute. I giardinieri consigliano di piantare un tale cespuglio ogni 3-4 anni.
  • "Rosa di mezzanotte" - la varietà si distingue per le foglie di un ricco colore bordeaux con macchie rosate.Le macchie rosa compaiono in primavera, nel tempo il loro colore diventa sempre più saturo. Può raggiungere un'altezza di 40 cm, in tarda primavera inizia a fiorire. Questa varietà tollera bene la luce solare diretta e l'ombra parziale.
  • "Tiramisù" - questa varietà cambia colore fino a tre volte a stagione. Le prime foglie primaverili hanno bordi gialli e un centro venato rosso scuro, in estate diventano argento fumé, e alla fine della stagione cambiano il loro colore in rosso scuro con bordi gialli. A metà luglio compaiono piccoli fiori giallo crema, che rimangono fino a settembre. L'altezza dell'arbusto è di soli 25 cm, quindi i giardinieri amano piantare questa varietà in vasi e contenitori. Il cespuglio tollera bene i luoghi soleggiati e semioscuri, non ama il vento e l'umidità stagnante. Non ha bisogno di alimentazione frequente. Prima di svernare, devi lasciare le foglie secche, tagliarle all'inizio della primavera.
  • "Paprica" - il raccolto ha grandi foglie ondulate che cambiano colore man mano che cresce. Le foglie giovani sono rosso-arancio, poi diventano ciliegie ricche. Le foglie hanno striature bianche, che sembrano particolarmente interessanti sullo sfondo rosso vivo. Arbusto alto fino a 20 cm, la fioritura inizia a maggio-giugno. Questa varietà preferisce luoghi freschi con ombra leggera.
  • "Rio" - un nuovo ibrido, le cui foglie cambiano colore durante la stagione, dal verde pallido al rosso intenso. Questa varietà ha un lungo periodo di fioritura, da maggio a settembre. Il cespuglio è basso - fino a 20 cm, ama il sole e l'ombra parziale, preferisce terreno umido e fertilizzanti.
  • "Castello Viola" - le foglie di questa varietà sono a forma di edera, di colore rosso porpora, particolarmente ricco nella parte inferiore delle foglie. La parte superiore della foglia può cambiare ombra più volte a stagione. Alcune foglie hanno striature nere, altre sono di colore quasi nero. Fiorisce con piccoli fiori a campana da giugno ad agosto, il loro colore può cambiare a seconda dell'illuminazione. L'arbusto raggiunge un'altezza di 50 cm e, come tutte le heuchera scure, preferisce zone ombreggiate, umidità moderata e fertilizzanti.
  • Viola per sempre - una varietà che ha una forma sferica, raggiunge un'altezza di 30 cm Il colore delle foglie è raro - viola brillante con venature scure, la forma è complessa, i bordi sono intagliati. Nella seconda metà dell'estate, il cespuglio inizia a fiorire. La pianta cresce bene in mezz'ombra, ama il terreno umido senza ristagni di umidità. Prima di svernare, devi cospargere la pianta con foglie cadute.
  • Frullato di frutti di bosco - una delle varietà più brillanti. Le sue foglie cambiano colore dal rosa brillante al viola porpora durante la stagione. Il cespuglio è grande e pulito allo stesso tempo, cresce fino a 30 cm di altezza, le foglie grandi hanno grandi venature. Le infiorescenze sono alte - fino a 55 cm, piccoli fiori beige sbocciano su di esse da maggio a settembre. Questa varietà ama l'ombra parziale, al sole aperto dovrà essere annaffiata più spesso. Predilige terreni senza ristagni di umidità e concimazioni. La varietà è resistente alle malattie, resiste bene alle gelate, prima di svernare, devi solo pacciamare la parte della radice.
  • "Shanghai" - varietà con foglie viola argentate con nervature scure. La fioritura può durare più di due mesi. Fiori rosa, corallo, rossi compaiono su infiorescenze scure. Forti piogge e vento possono deporre le infiorescenze. Questa varietà ama il terreno ben fertilizzato senza acqua stagnante. Preferisce essere in ombra parziale.
  • "Beaujolais" - la varietà è grande e resistente, le foglie sono vellutate, color vino, con una transizione graduale al ciliegio scuro. Durante il periodo di fioritura, su grandi infiorescenze compaiono piccoli fiori rosa. La varietà cresce bene in ombra parziale. Le foglie perdono il loro colore al sole.
  • "Milano" - questa varietà assume una forma sferica. Le foglie sono argentate, i fiori rosa compaiono durante il periodo di fioritura (da maggio a settembre). Le foglie non sono di grandi dimensioni, hanno nervature bordeaux, la parte inferiore di un colore rosso scuro più intenso.In autunno, le foglie assumono una tonalità bordeaux. Questa varietà, come molte altre, preferisce l'ombra parziale. Al sole, l'arbusto dovrà essere annaffiato più spesso, in piena ombra il colore delle foglie potrebbe scurirsi. Ama i fertilizzanti, è resistente alle malattie, tollera bene le forti gelate. Le foglie non vengono tagliate per l'inverno. La parte della radice deve essere pacciamata. Dalla primavera al gelo, la varietà mantiene le sue proprietà decorative.
  • Glassa Di Zucchero - un arbusto sferico alto fino a 15 cm, le foglie formano un "cappello" lussureggiante, sono grandi, il loro colore è argenteo-prugna con venature viola. In giugno-luglio inizia a sbocciare con delicati fiori cremosi. Questa varietà preferisce l'ombra soleggiata o parziale. Il terreno deve essere ben concimato e umido, ma senza ristagni d'acqua. La cultura non ha particolarmente bisogno di alimentazione. Prima di svernare, le foglie del cespuglio formano una sorta di riparo, quindi non è necessario tagliarle. Può essere pacciamato alle radici con segatura o foglie.
  • "Palazzo Viola" - cespuglio alto fino a 3 cm, sferico. Le foglie sono bronzo scuro sopra e rosso porpora sotto, grandi, a forma di acero, numerose infiorescenze con piccoli fiori beige. Con tempo asciutto, le foglie possono diventare verde bronzo. Fiorisce in giugno-luglio. La varietà preferisce l'ombra parziale, il terreno umido senza ristagno di umidità. È senza pretese nell'andare, tollera bene le forti gelate. Questa varietà va in letargo con foglie vive che rimangono fino alla stagione successiva. Prima del gelo, le radici devono essere pacciamate e raccolte.
  • "taffettà nero" - una nuova varietà con grandi foglie ricci lucenti. Il loro colore è bordeaux-cioccolato, quasi nero. A giugno compaiono fiori rosa pallido, che si abbinano bene alle foglie scure. Questa varietà preferisce l'ombra, ma cresce bene sul lato soleggiato.
  • "Cerniera" - come altre varietà di heuchera, l'arbusto è basso (fino a 30 cm). Le foglie di questa varietà hanno un colore insolito: dall'arancione al dorato con il viola, inoltre, il lato posteriore rosa brillante è sempre in bella vista. Le foglie sono grandi, lucide e molto luminose. Questa varietà fiorisce in maggio-giugno con delicati fiori bianco crema, che sembrano molto impressionanti sullo sfondo di grandi foglie luminose. Predilige l'ombra parziale, terreno ben fertilizzato e umido senza eccesso di umidità. Non è necessario dargli da mangiare in aggiunta. Le foglie vengono lasciate prima dello svernamento, si consiglia di coprire le radici con un panno paesaggistico. I giovani arbusti pacciamano prima del gelo e forniscono protezione dal vento.
  • Gelo delle Faroe - un piccolo arbusto pulito con foglie luminose dal giallo-verde al colore del limone, il loro centro è bordeaux, ben definito. All'inizio dell'estate, i fiori bianchi compaiono su alte infiorescenze. Questa varietà preferisce l'ombra parziale, il terreno umido senza acqua in eccesso. In primavera, può soffrire di mancanza di umidità e scottature. Un cespuglio ben fortificato può resistere a forti gelate. Prima dello svernamento, le foglie non vengono tagliate, ma la rosetta viene pacciamata.

Come scegliere?

Le proprietà di Heuchera lo hanno reso molto popolare nella progettazione del paesaggio. Questo arbusto ha circa mezzo migliaio di varietà, tra le quali puoi scegliere una o più piante per creare una composizione originale sul tuo sito.

Heuchera viene spesso scelta per decorare un giardino fiorito con una piccola quantità di vegetazione. L'arbusto consente una transizione graduale durante la fioritura da un tipo di fiore all'altro. Mantiene le sue proprietà decorative per tutta la stagione, dalla primavera al gelo, e il cespuglio può anche mantenere la sua forma per diversi anni. Pertanto, queste piante sono spesso scelte per la decorazione di bordure, aiuole con una chiara forma geometrica. Un'altra opzione per l'utilizzo di Heuchera è la suddivisione in zone di una trama personale.

Per scegliere una varietà di Heuchera, devi familiarizzare con la sua descrizione. Tutti i tipi sono divisi in montagna e foresta.Heuchera rosso sangue appartiene alla specie di montagna, tutte le varietà decorative da essa derivate hanno foglie dense e frastagliate con venature. L'Heuchera americana è una specie forestale: le sue foglie sono arrotondate, ricordando la forma di un cuore.

C'è una geychera cilindrica, il cui nome deriva dalla forma dell'infiorescenza. Hybrid Heuchera è il frutto di allevatori. L'incrocio di due o più specie e sottospecie ha permesso di ottenere una pianta di varie forme, colori di foglie e fiori.

La più popolare per molto tempo è stata considerata la varietà Palace Purple con grandi foglie marrone e fiori cremosi, che si trovano su peduncoli alti fino a 50 cm.

Diverse varietà di geychera possono essere utilizzate per creare una composizione luminosa e insolita sul tuo sito. Inoltre, questi arbusti si sposano bene con altre piante decidue ornamentali, felci, bruner, polmonaria.

Per la cura e i tipi di heuchera, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento