Tutto su Hemanthus: descrizione delle varietà e cure domiciliari

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Cura della casa
  4. Malattie e parassiti

Colpisce la varietà di piante per la coltivazione indoor: piccole e grandi, arboree e ampie, con e senza fiori, per vasi da fiori e da terra, per angoli bui e davanzali chiari. Ma se vuoi un fiore solare luminoso in casa che non occupi molto spazio, allora dovresti assolutamente scegliere un emanto: un miracolo soffice con un colore ricco e una tavolozza varietale. Pertanto, oggi parleremo delle varietà popolari di questo fiore e della cura di esso a casa.

Descrizione

Haemanthus è un grande genere della famiglia delle Amaryllidaceae, il cui nome è tradotto dal latino come "fiore insanguinato". Tra i coltivatori di fiori, è conosciuto come "orecchio di elefante" o "lingua di cervo". Le foglie della pianta, infatti, ricordano la lingua di un cervo: larghe, ricurve, anche con fossetta longitudinale. Da ogni tenero bulbo il fiore produce 1-3 paia di foglie larghe, disposte simmetricamente e pendenti su entrambi i lati. Appare solo 1 paio in una stagione. In alcune specie, i piatti fogliari sono lucidi, in altri - pubescenti, in altri - appiccicosi.

Anche durante l'inverno dormiente, questa coltura tropicale sempreverde o decidua continua a crescere. E già durante il periodo di fioritura, che dura da metà estate a fine autunno, l'emanto piace con le infiorescenze a ombrello. Non sono infatti fiori, ma non puoi distogliere lo sguardo dalle brattee luminose. La sofficità delle infiorescenze è data da centinaia di piccole ombrelle dai colori vivaci, che sono circondate da numerose brattee carnose dello stesso colore con gli stami. Guardando le infiorescenze di questa pianta da interno, sembra che questo sia un rilassamento: un giocattolo o un pompon, sono così simili.

L'unico motivo per cui la popolarità della "lingua di cervo" non va fuori scala è l'odore. Altri fiori cercano di attirare gli insetti per l'impollinazione con il loro aroma. Gemantus è una pianta autoimpollinata, quindi si libera degli insetti ossessivi con l'ambra sgradevole. L'impollinazione produce bacche rotonde bianco-rosse con un diametro di 1-2 cm, che sono legate alle frecce. I semi maturati nelle bacche rimangono vitali per un tempo molto breve, ma le nuove piante hanno ancora il tempo di apparire.

La patria dell'"orecchio di elefante" sono i tropici dell'Africa. La pianta arrivò in Europa nel XVIII secolo e si innamorò della sua facilità di cura. L'unica cosa a cui prestare attenzione è l'avvelenamento o le ustioni da contatto con il bulbo e, eventualmente, le bacche (la pianta ha lo stato non velenoso, ma poco tossico). Rendendosi conto che ciò è possibile, è necessario lavorare con i guanti e tenere la pianta lontana da bambini e animali. Dopo la comparsa e la maturazione delle bacche, si consiglia ai coltivatori di fiori con bambini piccoli in casa di tagliare le infiorescenze per motivi di sicurezza. Ma che bel davanzale sarà se c'è una mini serra su di esso da diverse varietà di diverse sfumature di questa bellissima pianta.

varietà

Secondo varie fonti, al momento sono noti da 20 a 40 tipi di emanto indoor. Ma ci sono specie e varietà preferite e testate nel tempo.

  • a fiore bianco - una delle specie più popolari per via delle soffici infiorescenze bianche decorate con stelle dorate. I piatti fogliari sono carnosi, lisci, ma hanno piccoli dentelli ai bordi. Fiorisce tutto l'autunno e metà inverno. I biologi chiamano questa specie la base per molti ibridi. Ad esempio, la varietà Prince Albert ha da tempo superato la forma base in termini di distribuzione. Differisce in infiorescenze arancioni sature due volte più grandi.
  • Hemantus bianco puro - Questa è una specie di fiore bianco.Differisce non solo nel colore delle infiorescenze, ma anche nelle foglie soffici e nelle brattee rosse.
  • Melograno - foglie verdi ondulate allungate strette, brattee verdi o bordeaux e infiorescenze rosso-gialle di 10 cm di diametro Il fiore fiorisce in estate.
  • Multi-fiorito fiorisce anche in gran numero in primavera con ombrelli rosso chiaro o rosa. Il peduncolo è molto alto, può essere di colore verde o macchiato di rosso, e le foglie hanno un sorprendente disegno di nervature. Secondo la moderna tassonomia, questa specie è assegnata a un genere separato di Scadoxus, quindi, in latino, il nome della pianta è scritto come Scadoxus multiflorus.
  • Gemantus "Katarina" - una varietà di specie a più fiori. Il suo secondo nome "giglio di sangue" è dovuto alle foglie lunghe e strette e alle infiorescenze rosso vivo di 20 cm di diametro. Una freccia maculata ampia e solida cresce da 15 a 30 cm.Questa popolare varietà da interno fiorisce in piena estate e piace con le sue palle fino all'autunno.
  • vista tigre chiamato per la somiglianza esterna chiazzata alla bestia. Sullo sfondo di foglie sfrangiate di 45 centimetri, appare un peduncolo di 15 centimetri: brattee rosse lucide, infiorescenze rosso-bluastre con asterischi giallo brillante. Questa specie è anche un prodotto del lavoro di allevamento.
  • Cinabro apprezzato per il fatto che fiorisce molto presto - ad aprile - con infiorescenze rosso cinabro. Un'altra caratteristica è un peduncolo alto con foglie sottosviluppate.

Cura della casa

Per un uomo così bello, è importante compiacere i proprietari con fiori meravigliosi. Ma questo non sempre funziona. Ma gli stessi coltivatori di fiori sono da biasimare per questo: non hanno seguito le regole elementari di cura. Quindi, se vuoi che l'emanto fiorisca regolarmente, nonostante l'odore sgradevole, devi prenderti cura adeguatamente della pianta. Poiché tra tutti i tipi di "orecchio di elefante" sono in qualche modo legati alle piante grasse, i coltivatori affermano che la cura di queste piante è simile.

Illuminazione

Il fiore preferisce l'illuminazione diffusa, ma piuttosto buona. Le finestre ovest, est e sud-est sono le più adatte per la coltivazione. In assenza di un film protettivo, è meglio rimuovere i bui sulle finestre della pianta dai davanzali dalla luce solare intensa, poiché lasciano bruciature sulle foglie. A poco a poco, tali piatti fogliari muoiono. Sui davanzali settentrionali, l'emanto, di regola, non fiorisce.

Regime di temperatura

Per la fioritura della "lingua di cervo" è importante scegliere il giusto regime di temperatura: la pianta ha bisogno di un periodo dormiente. Viene alla fine di novembre, quindi viene mantenuto ad una temperatura di +10,15 gradi Celsius, ventilando spesso la stanza (senza correnti d'aria). In questo momento, le specie decidue perdono le foglie. Ma l'emanto a fiore bianco fatto in casa più popolare non ha un periodo dormiente, cioè non ha bisogno di un calo di temperatura. Dalla primavera all'inverno, durante il periodo di crescita attiva, la temperatura interna per questo fiore deve essere mantenuta a +19,23 gradi Celsius.

Irrigazione e alimentazione

Gemantus ama annaffiare con moderazione: lo strato superiore della terra si è prosciugato - innaffia di nuovo la pianta. È meglio riempire troppo poco il fiore che versarlo sopra. Il resto dell'acqua dalla coppa deve essere versata. L'irrigazione invernale dipende dal fatto che la specie sia sempreverde o decidua, se abbia un periodo dormiente. Se il fiore "va in letargo" (e si tratta principalmente di specie decidue), l'irrigazione in inverno viene ridotta al minimo, idratando leggermente il terreno. Nelle specie sempreverdi, il volume d'acqua è ridotto, ma richiedono più umidità.

La cosa principale è che non ristagna nel piatto. Inoltre, la temperatura dell'acqua è importante, soprattutto in inverno quando l'aria ambiente è fresca. L'acqua clorata richiede una decantazione obbligatoria per 2-3 giorni. Alcune persone usano il bollito: sebbene sia considerato morto, diventa più morbido dalla bollitura. La versione "estiva" dell'irrigazione si rinnova solo quando la pianta rilascia un peduncolo o la prima foglia giovane.

Nonostante il fatto che la terra natia della pianta siano i tropici, non richiede elevata umidità, spruzzatura.Una doccia calda o una pulizia a umido riguardano più il controllo della polvere e la prevenzione dei parassiti. Una volta al mese o due, i depositi di polvere dovrebbero essere rimossi dalla pianta.

È necessario nutrire il fiore, ma non tutto l'anno: durante il periodo dormiente e fino a quando la freccia del fiore raggiunge i 10 cm, l'emanto non viene fecondato. A volte ti imbatti in informazioni sull'introduzione di medicazioni organiche: i professionisti sostengono che non è necessario farlo in modo categorico. La "lingua di cervo" dovrebbe essere fertilizzata con complessi NPK per piante domestiche in fiore (azoto, fosforo, potassio) in un rapporto di 4: 1: 3 o 2: 1: 2. Inoltre, si consiglia di scegliere una concentrazione 2 volte inferiore a il produttore consiglia. Con una buona qualità del suolo, il fiore viene nutrito ogni 2-3 settimane, con terreno povero - dopo 2 annaffiature in una concentrazione molto debole.

Trasferimento

Per una tipica pianta bulbosa, viene selezionato un vaso di fiori 3-4 cm in più di cipolla. Non dovrebbe essere profondo, in modo che le radici non crescano e la terra non si inacidisca, ma sempre con fori di drenaggio. Per il trapianto, utilizzare una miscela di terreno per fiori bulbosi. Quando crei un substrato da solo, puoi utilizzare le seguenti ricette:

  • 2 parti di tappeto erboso + 1 parte di terreno da giardino + 1 parte di torba + 1 parte di sabbia fluviale fine + strato drenante;
  • 2 parti di terra erbosa + 1 parte di giardino + 1 parte di humus + 1 parte di ghiaia fine (o zeolite).

Dopo la semina fino a 4-5 anni, il fiore viene solitamente trapiantato una volta all'anno, ma ciò dipende dal suo tasso di crescita. E poi vengono trapiantati ogni 3-5 anni, aumentando il vaso per il vecchio bulbo in modo che le radici si diffondano liberamente e ci fosse ancora uno strato drenante di 2-3 cm sotto (vermiculite, ghiaia, sabbia, trucioli di mattoni). Gli esperti raccomandano l'uso di vasi di plastica, poiché l'argilla si asciuga molto più velocemente. Non appena le radici sono apparse dai fori di drenaggio, è tempo di ripiantare. Se sulla superficie della terra appare un deposito di sale bianco e le radici non sono ancora cresciute, lo strato superiore del terreno viene modificato.

Durante il trapianto, il substrato disposto sullo strato di drenaggio è ben irrigato. Il bulbo viene seppellito per 2/3 per trasbordo. Le radici bulbose sono molto delicate: se si verifica una rottura accidentale, vengono trattate con carbone frantumato o carbone attivo per la disinfezione. La "lingua di renna" viene trapiantata durante la dormienza o all'inizio della primavera, separando i bambini dal bulbo. I rari trapianti portano a una diminuzione del numero di peduncoli.

Riproduzione

Per l'allevamento di emanto uso le seguenti modalità:

  • semi;
  • prole (talee);
  • bulbi figlia.

Per ottenere i tuoi semi, due fiori diversi vengono impollinati con un pennello. I semi vengono seminati immediatamente dopo l'apertura del frutto o entro 1-2 mesi (mentre i semi vengono conservati a una temperatura di 4-5 gradi Celsius). Si consiglia di seminare direttamente in vasi permanenti, poiché l'emanto non ama il trapianto, la raccolta, qualsiasi procedura che coinvolga le radici. Il vaso viene scelto di 9-10 cm di larghezza e 12 cm di altezza con fori di drenaggio obbligatori. Per la semina, utilizzare un terreno universale con vermiculite e sabbia in proporzioni uguali.

La temperatura viene mantenuta a +20,21 gradi e l'illuminazione viene mantenuta per 16 ore al giorno. Innaffia i semi regolarmente, ma a poco a poco. Si consiglia di aggiungere regolarmente fertilizzanti NPK in un rapporto di 4: 1: 3. Dal momento della germinazione e fino a un anno e mezzo (!), Le piantine vengono conservate sotto le lampade (compresi i fitolamp). Le cipolle giovani hanno bisogno di più umidità delle piante adulte.

Varie fonti affermano che quando propagato dai semi, l'emanto fiorirà in 2-7 anni e solo con una buona cura. Forse è per questo che questo metodo è considerato il più lungo e inaffidabile.

Per propagare "l'orecchio dell'elefante" per talea, un pezzo di 4 cm viene tagliato dal piatto fogliare, il punto del taglio viene cosparso di un fungicida, che può essere miscelato con "Kornevin". Devi prendere la vecchia foglia, ma tagliarla durante il periodo di crescita attiva, altrimenti si asciugherà prima che appaia la cipolla. Un pezzo di foglia viene bloccato verticalmente in un mezzo minerale come la vermiculite inumidita.Puoi anche usare una miscela di sabbia e torba o semplice acqua. Una nuova cipolla viene legata entro 10-14 giorni.

Dal momento in cui le talee vengono piantate, il terreno viene costantemente inumidito. Dopo che le cipolle si sono formate, vengono piantate in un vaso abbastanza grande per una crescita costante. Con questo metodo di propagazione, la pianta dovrebbe fiorire in 3-4 anni. Ma se il vaso è troppo grande, l'emanto darà forza alla crescita delle radici e non al peduncolo.

Il modo più semplice per riprodursi è separare i piccoli dal bulbo materno al momento del trapianto. In primavera, i giovani bulbi vengono accuratamente separati e trapiantati in vasi separati. Tali piantine attecchiscono più facilmente e dopo 3 anni soddisfano con i primi fiori. Ma non c'è bisogno di affrettarsi a piantare i bambini se il vaso permette loro di crescere. L'abbondanza di gambi di fiori in un vaso è sempre molto bella.

Errori nella cura dei fiori

La domanda principale che preoccupa i coltivatori di fiori è perché l'emanto non fiorisce. Il fiore probabilmente non ha avuto un periodo dormiente: contenuto fresco, irrigazione moderata. Forse non c'è abbastanza fertilizzante nel vaso di fiori o il terreno è acido. E anche il fiore ha bisogno di acqua calda per l'irrigazione e biostimolanti. È importante trovare un equilibrio tra la dimensione del bulbo e la dimensione del contenitore: la differenza di diametro dovrebbe essere di 4 cm La mancanza di spazio per il fogliame porterà all'espulsione del peduncolo.

Le foglie gialle o pigre indicano un eccesso di umidità. E questa è la ragione della comparsa del marciume grigio. La pianta viene trattata con riduzione dell'acqua, immunostimolanti e, in alcuni casi, trapiantando in un altro terreno. Ma se non ci sono parassiti sul fiore, il terreno non è impregnato d'acqua, quindi le foglie gialle indicano che l'emanto si sta preparando per un periodo dormiente.

Fogliame pallido, le ustioni sono il risultato della luce solare diretta. Il fiore deve essere riorganizzato dal davanzale della finestra o il vetro deve essere ombreggiato.

L'annerimento delle gemme si verifica a causa della bassa temperatura, dell'acqua fredda e dell'elevata umidità.

La ragione del lento sviluppo è il terreno "vuoto", non nutriente. Ma se allo stesso tempo apparivano macchie sulle foglie, allora forse i parassiti succhiano tutta la vitalità dalla pianta.

Un mese dopo il trapianto, la cipolla dovrebbe iniziare a crescere. Se ciò non accade, può essere attivato da stimolanti della crescita. Se dopo di ciò, entro 2-3 settimane, non sono apparse nuove foglie, significa che le condizioni del periodo dormiente sono state violate, a causa delle quali il bulbo è diventato inagibile.

Malattie e parassiti

Hemantus ha una buona immunità a malattie e parassiti. Ma, ad esempio, l'overflow può portare alla decomposizione dell'apparato radicale e del bulbo stesso. La conseguenza è lo sviluppo di malattie fungine, che si combattono rimuovendo la parte malata della pianta e trattandola con fungicidi.

Ma il fiore può anche ammalarsi di acqua dura: sulle foglie appare una fioritura grigia. In questo caso è necessario far decantare l'acqua più a lungo o utilizzare un filtro.

Fortunatamente, anche la "lingua di cervo" ha pochi insetti nocivi, ma è indispensabile combatterli. Tutti si spostano facilmente da una pianta all'altra, il che significa che presto tutti i fiori potrebbero soffrire.

  • Ragno rosso intreccia l'intero fiore con ragnatele e depone le uova nel terreno. Il problema è che possono essere conservati lì per un massimo di 5 anni. Il motivo dell'aspetto è l'umidità troppo bassa e l'alta temperatura nella stanza. La via della prevenzione è bagnare il fogliame (ma non i bulbi!), Preferibilmente con acqua saponata. Metodi di controllo: trattamento insetticida, preferibilmente una volta al mese per un trimestre. Se questo metodo non aiuta, la pianta deve essere trapiantata in un nuovo vaso con nuovo terreno.
  • Scudo - un parassita che può danneggiare tutte le piante d'appartamento. Si consiglia ai fioristi di raccogliere prima questi insetti ovali dalle foglie a mano o con un pennello, quindi trattarli con preparati insetticidi.

La cosa principale è che quando compaiono i primi segni di una malattia su qualsiasi pianta, viene immediatamente trasferita nella zona di quarantena per non infettare altri fiori.

Per ulteriori informazioni su Hemanthus, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento