Scegliere un generatore per una casa privata
Nel mondo moderno, gli elettrodomestici rendono la vita nelle case di campagna confortevole come negli appartamenti. Tuttavia, spesso negli insediamenti residenziali o suburbani ci sono problemi con la fornitura di energia elettrica, a causa dei quali si verificano vari guasti nella rete. Per non aspettare al buio finché le luci non si accendono, vale la pena installare un generatore elettrico a casa. Spesso è difficile sceglierlo, quindi per cominciare vale la pena dare un'occhiata più da vicino a cosa sia il dispositivo, oltre a capire quali criteri sono importanti da considerare al momento dell'acquisto.
Dispositivo e scopo
Generatore È un dispositivo speciale progettato per fornire alla casa la potenza necessaria. Esistono due tipi di generatori per la generazione di corrente:
- dispositivi CC;
- dispositivi CA.
Ci sono diverse differenze tra loro., tuttavia, ogni unità contiene nel suo design motore a combustione interna di un certo tipo. È responsabile della rotazione dell'albero del generatore, convertendo l'energia meccanica in energia elettrica, grazie alla quale è possibile ottenere il risultato desiderato.
Il generatore è un dispositivo affidabile. Lui è disponibile in diverse configurazioni, tuttavia, in ogni caso, l'unità è in grado di resistere a maggiori vibrazioni del motore, variazioni di temperatura durante il funzionamento e varie influenze esterne.
Tipi di generatore
Oggi i produttori producono un numero enorme di generatori domestici per fornire elettricità a case di campagna, cottage estivi, cottage. Esistono diverse classificazioni di dispositivi così potenti. Vale la pena considerare i più popolari.
Per tipo di carburante
I generatori a batteria possono funzionare con diversi combustibili. Nella maggior parte dei casi, i principali tipi di carburante sono:
- diesel;
- benzina;
- gas.
Inoltre, quest'ultimo può essere come palloncino e principale.
Le unità non sono prodotte con combustibile solido, poiché questo non è molto pratico.
La maggior parte delle strutture funziona con un tipo di carburante, tuttavia, recentemente hanno iniziato a produrre modelli che possono funzionare utilizzando due tipi di carburante. Queste macchine sono più costose, ma il loro prezzo è giustificato.
Per potere
Questa classificazione implica una divisione dei generatori in tre tipi principali:
- Sincrono... La maggior parte dei modelli appartiene a questa categoria. Una caratteristica distintiva è l'uscita di una corrente di qualità superiore. Tali dispositivi sono affidabili nel funzionamento e reagiscono con calma a carichi maggiori.
- Asincrono. Si distinguono per un prezzo basso e una custodia chiusa, che consente di installare l'attrezzatura in una stanza polverosa. Tali generatori non hanno paura dei cortocircuiti.
- Iniezione. In tali generatori, la corrente non viene fornita direttamente, ma attraverso un raddrizzatore e una batteria. Il vantaggio dei dispositivi è il funzionamento silenzioso e le dimensioni compatte.
La prima opzione è la più popolare, ma anche le ultime due sono richieste dai consumatori di elettricità.
Per funzione
Ogni centrale ha le sue caratteristiche. Pertanto, esiste un'altra classificazione: la divisione dei generatori in base alle funzioni che forniscono:
- Funzionamento monofase e trifase. Il primo tipo di dispositivi è destinato a reti in cui la tensione è di 220 V, il secondo è utilizzato per 380 V.
- Rumorosità del lavoro. È consuetudine privilegiare i generatori con un funzionamento praticamente silenzioso. La maggior parte di loro funziona a benzina.
Per ridurre il livello di rumore, è necessario proteggere la centrale elettrica mobile con un involucro.
- La presenza o meno di un involucro. Questo componente aggiuntivo non si trova in tutti i modelli, quindi puoi installarlo da solo se necessario.
Per corrente e generazione di energia
Un'altra opzione per classificare i generatori è la loro divisione secondo la generazione di corrente e potenza di lavoro... In questo caso, i dispositivi dovrebbero essere suddivisi in due tempi e quattro tempi. I primi non sono molto potenti, ma sono facili da usare ed economici.
Se è necessario un generatore per un uso regolare, è meglio acquistare unità a quattro tempi. Sono modi per far fronte a carichi elevati e fornire energia a un gran numero di dispositivi.
Modelle
Ogni anno ci sono sempre più generatori, i produttori aggiungono varie funzioni, modernizzano i design e migliorano il funzionamento dei dispositivi. Pertanto, quando si sceglie, gli acquirenti si perdono spesso, non sapendo quale modello acquistare.
Per accelerare il processo di acquisto, ecco una panoramica dei migliori modelli di generatori.
DDE GG950Z
Questo dispositivo non può essere definito particolarmente potente e silenzioso, ma farà un ottimo lavoro in caso di interruzione di corrente imprevista in casa. Il modello appartiene alla classe centrali elettriche mobili a bassa potenza, che vale la pena avere in qualsiasi casa per ogni evenienza.
Honda EU20i
Uno dei migliori modelli, si distingue per la sua potenza e la qualità delle prestazioni.
Vantaggi del generatore:
- lavoro silenzioso;
- lunga durata;
- una grande quantità di corrente generata.
Il dispositivo è eccellente come fonte di alimentazione di lunga durata per case di campagna di medie dimensioni.
Wert G 3000D
Unità economica ma efficace creata da produttori cinesi. L'azienda in cui è stato rilasciato questo modello è specializzata nella produzione di apparecchiature elettriche. Tra le caratteristiche del generatore ci sono alta potenza e design affidabile. Le dimensioni ridotte dell'unità consentono di utilizzarlo ovunque. Se necessario, il dispositivo può essere trasportato senza problemi.
Huter DY4000L
Un altro modello popolare che piace a molti acquirenti. Il generatore è prodotto in Cina.
Peculiarità:
- piccolo prezzo;
- caratteristiche ad alte prestazioni;
- consumo di carburante economico.
Unità inizia rapidamente e fornisce elettricità a un gran numero di elettrodomestici. Funziona quasi in silenzio.
FUBAG TI 6000
Il modello è prodotto da un'azienda tedesca. Il generatore tedesco ha una potenza elevata ed è adatto a coloro che intendono fornire elettricità a grandi aree di una casa di campagna.
Tra i vantaggi del modello ci sono:
- corrente di alta qualità;
- sicurezza operativa;
- possibilità di trasporto;
- due modalità di funzionamento.
L'unità è racchiusa in un involucro insonorizzato, che ne rende il funzionamento praticamente silenzioso.
Criteri di scelta
La scelta di un generatore domestico adatto per fornire elettricità a un cottage di campagna è un compito difficile, ma fattibile. Per acquistare un'unità affidabile, è necessario prendere in considerazione una serie di parametri che ti aiuteranno a scegliere un modello di alta qualità:
- Tipo di carburante... Vale la pena decidere su cosa dovrebbe funzionare il generatore futuro. Oggi le centrali elettriche mobili funzionano a benzina, diesel e gas. È difficile dire quale opzione sarà la migliore, la scelta in questo caso dipende dalle condizioni operative individuali. I motori a benzina aiuteranno a fornire energia a spazi impressionanti e potrebbero benissimo diventare la principale fonte di energia ininterrotta. Il gas consente di utilizzare bombole speciali, il cui prezzo è inferiore rispetto ad altri tipi di carburante. Il diesel è adatto a chi decide di acquistare un generatore come fonte di alimentazione aggiuntiva.
- Potenza. Per la scelta corretta, si consiglia di calcolare il carico che subisce la rete principale quando viene acceso il numero massimo di elettrodomestici. Va tenuto presente che in casa è possibile installare una stufa da 5 kW e una potente pompa sommersa. Se il generatore è richiesto come fonte di alimentazione di riserva, è possibile dare la preferenza a centrali elettriche con una capacità di 3-5 kW, tuttavia, se è richiesta un'alimentazione autonoma di uno spazio impressionante di una casa privata, allora la potenza del generatore non deve essere inferiore a 10 kW.
- Funzioni aggiuntive. Queste funzioni includono il numero di modalità operative, la presenza di un involucro protettivo e il livello di rumore che il dispositivo emette durante il funzionamento. Ci sono altre opzioni aggiuntive disponibili nel design del generatore. Pertanto, vale la pena fare affidamento su come si prevede di utilizzare la centrale elettrica mobile in futuro.
Questi sono i parametri di base che ti aiuteranno a scegliere una stazione affidabile. Ma c'è anche alcune sfumature aggiuntive:
- Volume del serbatoio del carburante. Maggiore è il volume, più a lungo funzionerà il generatore.
- Protezione da sovratensione in caso di carichi elevati. Tale protezione è in grado di prevenire cortocircuiti durante il funzionamento.
- Tipo di sistema di raffreddamento... Si distinguono i sistemi ad aria e liquidi. Il secondo è considerato più costoso e si trova principalmente su generatori di grandi dimensioni.
- Tipo di avvio. Assegna manuale, elettrico e avvio automatico. Si consiglia di dare la preferenza a opzioni economiche con un cavo. Tali unità non causano difficoltà di funzionamento. L'avvio automatico aiuterà a prevenire lo stato di emergenza della struttura.
Nella maggior parte dei casi, i generatori vengono acquistati per fornire a una casa di campagna un'ulteriore fonte di corrente in caso di interruzioni di corrente.
Pertanto, si consiglia di non inseguire modelli professionali, ma di acquistare un piccolo dispositivo compatto in grado di riparare il numero richiesto di apparecchi elettrici.
Suggerimenti per l'installazione
Ci sono due opzioni per l'installazione del generatore:
- dentro alla casa;
- al di fuori.
Affinché il funzionamento del dispositivo venga eseguito correttamente, ciascuna delle opzioni richiede di tenere conto di determinate condizioni. Se hai intenzione di posizionare una centrale elettrica mobile a casa, allora è necessario prevedere una stanza separata con un maggiore isolamento acustico. Inoltre, occorre prestare attenzione sulla rimozione dei gas di scarico e sulla prevenzione della penetrazione delle precipitazioni nella stanza.
Requisiti aggiuntivi per la stanza in cui si trova il generatore:
- temperatura non inferiore a 5 gradi Celsius;
- costruzione di una fondazione separata;
- fornendo isolamento dalle vibrazioni grazie a guarnizioni speciali.
Se il generatore è installato sulla strada, sarà necessario garantirne il riscaldamento, per risolvere il problema della rimozione del rumore e dei gas di scarico, delle precipitazioni climatiche.
Una casa di campagna o una dacia diventeranno più a loro agio con l'avvento di un generatore. In caso di interruzione della rete, non ci sarà alcun desiderio di uscire immediatamente di casa, poiché non dovrai sederti al buio e attendere il riavvio dell'elettricità. Il vantaggio di una centrale elettrica mobile - generazione di corrente in grado di fornire un soggiorno confortevole in casa.
Il seguente video ti aiuterà a scegliere il generatore più efficiente e di alta qualità per la tua casa o il tuo cottage estivo.
Il commento è stato inviato con successo.