Come collegare un generatore a una rete trifase a casa?
Una fonte di energia elettrica di riserva non sarà mai superflua in una casa di campagna in caso di emergenza. Interruzioni di corrente non pianificate e indefinite o dovute a incidenti possono influire negativamente sugli apparecchi elettrici. E quando il tuo sistema di riscaldamento dipende dalla fornitura di elettricità, in inverno c'è il pericolo di raffreddare la casa e congelare il suo proprietario.
Come collegare un generatore monofase?
Ci sono diverse opzioni di connessione. Primo - questo è collegamento dell'unità a un gruppo di consumatori dedicato.
Tensione di collegamento in modalità manuale
Il secondo modo è l'uso di un interruttore a bilanciere (interruttore a coltello) per 3 posizioni 1-0-2, in altre parole, in 1a posizione, l'alimentazione è prelevata dalla rete elettrica centralizzata (città), la posizione dell'interruttore è 0 - il circuito elettrico è spento, in posizione 2 - la casa è collegata a una fonte di energia elettrica di riserva, in questa caso si tratta di un generatore a gas, benzina o diesel.
Senza addentrarci troppo nella struttura dei dispositivi, notiamo solo che è predisposto un commutatore o un interruttore a 3 posizioni è abbastanza semplice e include contatti fissi a cui è collegato il cablaggio (dispositivo della città del consumatore che genera elettricità) e contatti mobili che commutano il consumatore dalla rete elettrica centralizzata al generatore e viceversa.
Quando si commuta un carico trifase, la città-consumatore commuterà 3 fasi, in altre parole, 3 fasi della città A-B-C vanno all'interruttore, le stesse 3 fasi vanno al consumatore.
Quando si passa un consumatore a un generatore, è necessario fare in modo che l'elettricità venga fornita a tutte e 3 le fasi.
In questo caso, hai bisogno di un po' modificare l'interruttore - ponticellare le fasi А-В-С dal lato di collegamento del dispositivo che genera energia elettrica. Ora, quando si passa il consumatore al generatore, la corrente elettrica andrà a tutte e 3 le fasi.
Collegamento del consumatore tramite contattori
Il terzo modo per collegare il consumatore a un generatore con una fase è utilizzo di contattori. Con questa opzione vengono utilizzati 2 contattori, uno per l'alimentazione del consumatore dalla rete centralizzata, il secondo contattore è necessario per collegare il consumatore a una fonte di elettricità di riserva: un generatore di gas, benzina o diesel. Questo metodo è consentito quando si utilizza l'alimentazione di backup automatica (ATS).
Quando l'utenza è alimentata dalla rete centralizzata, tutte e 3 le fasi collegate al contattore vanno all'utenza. Quando si collega il generatore, come nella versione con interruttore a 3 posizioni, ai terminali del contattore nell'area di collegamento del cavo dal generatore, è necessario modificare leggermente l'interruttore-interruttore - mettere un ponticello tra il fasi А-В-С.
Quando si utilizza un generatore monofase, è necessario tenere presente che se è presente un'apparecchiatura trifase, è necessario scollegarla dall'alimentazione durante il funzionamento del generatore, poiché ciò può provocare un guasto di questi dispositivi.
Collegamento di modelli trifase
Collegamento tramite un quadro aggiuntivo. Lo schema di collegamento delle macchine dalla linea elettrica e dal generatore è quasi lo stesso, il che rende possibile non modificare nulla nella rete elettrica trifase funzionante.Questo approccio all'introduzione di una singola casa nella rete è considerato il più affidabile e garantisce il funzionamento efficiente delle apparecchiature ad esso collegate.
Per implementarlo, dovrai intraprendere determinate azioni.
- Spegnere l'interruttore di ingresso a 380 V interrompendo l'alimentazione elettrica alla casa.
- Mettere un nuovo interruttore a 4 poli nel pannello, i cui terminali di uscita sono accoppiati da pezzi di fili con i terminali di ingresso di tutti i dispositivi lineari.
- Il cavo di uscita del generatore a 4 conduttori (3 fasi e neutro) è collegato al nuovo interruttore e ciascuno di essi è collegato al terminale corretto.
- Se un dispositivo differenziale viene installato ulteriormente secondo lo schema, quando si eseguono le commutazioni, viene fornito il cablaggio dei fili ad esso collegati (ciascuno di 3 fasi e zero).
Collegamento tramite un interruttore automatico
Un interruttore a levetta (interruttore reversibile) è lo stesso interruttore, solo con tre posizioni.
Quando lo si utilizza, i bus del generatore sono collegati a un gruppo di poli e i cavi dalla linea di alimentazione all'altro.
Gruppo di contatto centrale interruttore automatico, i fili da cui vanno direttamente al consumatore, vengono lanciati in sequenza verso l'ingresso dall'esplosivo o verso l'alimentazione del generatore. Nella posizione centrale dell'interruttore, l'intera casa è completamente priva di energia.
Schema di commutazione automatica
È possibile escludere la selezione manuale dell'alimentatore utilizzando applicazione del circuito di autocommutazione del carico ad esso collegato. La sua struttura comprende almeno un'unità di controllo e 2 contattori incrociati (avviatori). Il principale di questi dispositivi, prodotto sulla base di un dispositivo controllato da software, triodi a semiconduttore o circuiti integrati analogici, svolge le seguenti attività:
- riconosce situazioni di mancanza di alimentazione sulla linea di alimentazione principale;
- successivamente, disconnette il consumatore da esso;
- lo commuta su un generatore trifase.
Durante il funzionamento dell'unità che riconosce l'interruzione dell'alimentazione centralizzata, viene generato un lungo impulso di corrente, che viene fornito all'attuatore (bobina di avviamento). Ciò porta all'auto-commutazione dell'interruttore alla modalità operativa dal generatore. Se viene ripristinata l'alimentazione centralizzata, un altro impulso di comando riporta il sistema allo stato originale.
Per mezzo di una presa
Per collegare il generatore alla rete elettrica di casa attraverso una presa, dovrai studiare attentamente le caratteristiche dell'utilizzo di questo metodo. Nonostante la sua semplicità e facilità di connessione, questo metodo ha molti aspetti negativi, che si manifestano nei seguenti:
- la necessità di controllare costantemente che l'interruttore di circuito di ingresso sia spento;
- la necessità di acquistare una presa a 4 poli specializzata progettata per correnti elevate;
- limite sul carico collegato all'unità.
Il metodo plug-in è considerato il peggiore di tutti i metodi accettabili.
Regole importanti
Il rispetto delle seguenti regole proteggerà da cortocircuiti, lesioni e altri problemi.
- Se il generatore si trova in un'abitazione, la prima cosa da fare è una ventilazione di alta qualità. Se l'unità ha una potenza elevata, deve essere installata nel cortile.
- Si consiglia di proteggere il generatore dagli effetti negativi degli agenti atmosferici, ad esempio precipitazioni e umidità elevata.
- Quando si fissano i contatti, non lasciare parti scoperte del cablaggio.
- Le unità alimentate a carburante non devono essere posizionate vicino a temperature elevate.
- Asciugare accuratamente il carburante versato. Spegnere il generatore prima di fare rifornimento.
- Attenzione al contatto con una macchina in funzione. Stai lontano dai vestiti in evoluzione, poiché la ventola interna può attirare tessuti, tela cerata e simili.
- La messa a terra deve essere obbligatoria per i generatori a benzina e diesel.
E inoltre. Non dovresti dimenticare le cose principali: senza sapere come collegare e senza esperienza, non affrontare l'installazione e rispettare le precauzioni di sicurezza per eliminare le conseguenze negative. Fidati degli esperti.
Come collegare il generatore alla casa, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.