Caratteristiche dei compressori a membrana

Contenuto
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Specifiche
  3. Confronto con un compressore alternativo
  4. Produttori popolari
  5. Applicazioni

Per scegliere un buon compressore a membrana, è necessario essere guidati dai compiti per i quali è necessario. In questo articolo considereremo il principio di funzionamento, le aree di utilizzo e le caratteristiche di questi dispositivi.

Dispositivo e principio di funzionamento

I compressori a membrana includono analoghi modernizzati di un'unità a pistone. Il loro principio di funzionamento si basa sull'azione volumetrica. In questo caso, il fluido di lavoro viene compresso da una membrana metallica. Il compressore è costituito da membrana, albero motore, spintore, valvole di ingresso e uscita, alloggiamento. All'interno c'è un gas, una cavità idraulica, un disco di distribuzione. Il circuito dell'unità pneumatica comprende una valvola di intercettazione, un blocco a membrana, uno scambiatore di calore, un carter motore e un motore elettrico. Inoltre, ha una valvola di bypass e di non ritorno, una valvola a farfalla, una pompa di compensazione.

Il gas all'interno del compressore viene compresso per mezzo di un diaframma flessibile alternativo. È azionato da uno spintore, che è attaccato all'albero motore. È fissato sulla camera di lavoro lungo il perimetro. Per questo motivo, le fasce elastiche e gli anelli di tenuta non vengono utilizzati nel compressore a membrana. Le valvole di ingresso e uscita sigillano le cavità di aspirazione separate. Le valvole a lobi sono più comunemente utilizzate in tali dispositivi.

Oltre alla membrana, solo le superfici interne della camera di lavoro sono a contatto con il gas nel compressore. Di conseguenza, i sistemi di compressione a membrana vengono utilizzati per il pompaggio di gas tossici ed esplosivi. Durante la retrazione della membrana, il volume della camera di compressione aumenta. La pressione del gas diminuisce. La valvola di ingresso si apre e la camera si riempie rapidamente di gas di lavoro.

Lo stelo spinge quindi la membrana, il che porta ad una diminuzione del volume della camera di compressione e ad un aumento della pressione del gas. La valvola di ingresso si chiude, la valvola di uscita si apre. A causa dell'alta pressione, il gas di lavoro viene fornito all'uscita. Quindi si tira indietro la membrana, si chiude la valvola di scarico e si ripete l'intero ciclo di lavoro. Questo principio garantisce un flusso costante di gas nel dispositivo collegato. La membrana è guidata da diversi meccanismi.

Oltre all'automazione, il tipo di azionamento è meccanico, diaframma-pistone, magnetico, pneumatico.

Specifiche

I dispositivi di compressione a membrana sono senza pretese nel funzionamento e strutturalmente semplici. Le membrane sono elementi strutturali fondamentali. Sono fatti di gomma o altre materie prime elastiche, oltre al metallo. La cavità interna del diaframma è fissata con un'uscita dell'aria dall'unità. Il flusso d'aria è in una direzione. Il dispositivo non ha guarnizioni dinamiche nella zona di compressione.

È in grado di comprimere gas fino a 400 bar e oltre. Al suo interno è installato un sensore di rottura del diaframma. È praticamente silenzioso, nella maggior parte dei casi viene eseguito in una fase. Il più delle volte è raffreddato ad acqua, meno spesso raffreddato ad aria.

A seconda del tipo, può essere fornito con un'opzione aggiuntiva.

I modelli sono dotati di pressostati e termostati per stadi gas, sistema di controllo remoto. Possono essere integrati con un sistema di raffreddamento ad acqua a circuito chiuso su base chiller. Altre modifiche sono dotate di separatori o dispositivi di filtraggio per l'aspirazione del compressore. Un'opzione altrettanto utile è un deumidificatore ad adsorbimento con un punto di rugiada di -20, -40, -55, -70 gradi.

La potenza dei modelli varia nell'intervallo 3-18,5 kW, la produttività va da 5 a 240 Nm3 / h... I dispositivi svolgono un ottimo lavoro di compressione di tutti i tipi di gas senza il rischio di perdite. In base ai parametri del dispositivo, la velocità operativa può essere 250-720 giri/min, il rapporto di pressione è 1: 20, funzionano da una tensione di 12 volt.

Confronto con un compressore alternativo

I compressori a membrana sono più popolari delle controparti alternative. Sono migliori in una serie di caratteristiche.... La chiave è capacità della membrana di mantenere l'olio fuori dal pistone... Questi dispositivi sono più economici dei dispositivi a pistone, sono comuni come apparecchiature di tipo amatoriale. Pompano peggio i liquidi viscosi. Vengono acquistati per un uso intermittente e una piccola quantità di lavoro. Le unità a pistone non sono in grado di produrre una sostanza compressa perfettamente pulita in uscita.

Per ridurre l'attrito, utilizzano un lubrificante che penetra attraverso la guarnizione nella cavità di lavoro cilindrica. Hanno alte prestazioni e senza pretese. Tuttavia, le prestazioni dei modelli a membrana sono significativamente inferiori. Inoltre, la membrana si consuma rapidamente. In media, è sufficiente per circa 500-1000 ore di lavoro.

Per evitare che l'olio penetri nella sostanza comprimibile, è necessario cambiare costantemente le membrane. Indipendentemente dal meccanismo a diaframma, la compressione è sempre efficace.

Sono escluse perdite di gas, l'aria in uscita è sempre pulita. In questo caso, i valori richiesti non vengono raggiunti da più fasi dei dispositivi, ma da uno o due. È molto più conveniente. Il vantaggio dei dispositivi è la loro compattezza. Possono essere installati in piccoli laboratori e centri medici. Sono in grado di purificare completamente il prodotto finale. Abbastanza affidabile e resistente.

Dotato di un meccanismo di arresto di emergenza che viene attivato quando c'è il rischio di danni alla membrana. La loro manutenzione è minima. Tuttavia, le riparazioni sono costose. Un vantaggio significativo dei sistemi è l'assenza della necessità di lubrificazione delle superfici interne. Per ridurre le vibrazioni, sono dotati di cuscinetti in gomma.

Produttori popolari

Le aziende leader in Germania, USA, Italia, Svizzera sono impegnate nella produzione di compressori a membrana. Il distributore ufficiale di vari fornitori di attrezzature industriali nel nostro paese è Intech GmbH.

  • I compressori a membrana sono offerti agli acquirenti nazionali dal marchio "Kovint KSVD-M"... La gamma del marchio comprende modelli a 1 e 2 stadi progettati per la compressione di gas industriali dalla pressione atmosferica.
  • Uno dei produttori noti è un'azienda di compressori "Arkom", che produce apparecchiature per compressori ad alta pressione senza compressione dell'olio dei gas.
  • AirMac fornisce al mercato prodotti per uso industriale e domestico. I modelli hanno buone prestazioni. Sono affidabili, stabili nel funzionamento, funzionano grazie agli impulsi elettromagnetici della membrana.
  • HIBLOW (un marchio registrato della società giapponese Techno Takatsuki Co., Ltd) produce attrezzature professionali ad alta tecnologia. I prodotti del fornitore sono progettati per i consumatori con diverse opzioni di budget.
  • marchio giapponese SECOH è impegnata nella produzione di apparecchiature a membrana universali che possono essere utilizzate in vari campi. La membrana ha ampie capacità di temperatura (da -10 a +40 gradi). Le unità sono silenziose, economiche, dotate di protezione contro la rottura dell'elemento principale.
  • "Tommaso" È un produttore leader di sistemi a membrana che possono essere utilizzati in un'ampia varietà di applicazioni. I prodotti del marchio sono semplici, comodi, silenziosi nel funzionamento. Hanno un basso livello di vibrazioni.

Applicazioni

I compressori a membrana hanno una vasta gamma di usi... Ad esempio, vengono acquistati per il gonfiaggio di pneumatici per autovetture. Con il loro aiuto, il carburatore viene soffiato, l'aria viene pompata.Sono usati per pulire l'acqua di un acquario (versione acquario), uno stagno. Sono usati per aerare l'acqua. Inoltre, possono funzionare a lungo senza spegnimento. Sono necessari per aerare la fossa settica, con il loro aiuto eseguono piccoli volumi di pittura. Sono utilizzati per scopi di ricerca. Sono apparecchiature per la fisioterapia. Hanno trovato applicazione nell'industria nucleare, petrolifera e chimica. I compressori vengono utilizzati per testare e calibrare i sistemi critici. Ad esempio, questi includono elementi di sistemi antimissile che non possono essere testati in altro modo.

Questi dispositivi sono utilizzati attivamente in farmacologia e industria alimentare.... Sono utilizzati nelle stazioni elettriche e di benzina. Con il loro aiuto, l'ambiente inquinato viene pulito, utilizzando per il campionamento di campioni di gas. Analizzano le condizioni atmosferiche, determinano il contenuto di carbonio nei tunnel dell'autostrada. Il freon viene elaborato, utilizzato nelle installazioni pilota. I compressori a membrana sono utilizzati nelle applicazioni di syngas. Oggi vengono utilizzati nelle celle a combustibile e per catturare i gas serra. Il tipo di applicazione è determinato dal tipo di membrana. Ad esempio, i modelli con elementi metallici vengono utilizzati per gestire gas altamente corrosivi e radioattivi.

Le controparti a diaframma in teflon hanno dimostrato il loro valore nel campionamento negli impianti di GNL. Sono utilizzati quando si prelevano campioni dell'ambiente inquinato.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento