Caratteristiche dei generatori di saldatura

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Modelli popolari
  4. Come scegliere?

Il generatore di saldatura è parte integrante di un convertitore o di una saldatrice ed è destinato alla produzione di corrente elettrica. Esistono diverse varietà di tali atteggiamenti, sebbene nel complesso non vi siano differenze significative tra loro. Differiscono per il tipo di corrente elettrica prodotta, il tempo di funzionamento continuo, lo scopo specifico e altri parametri tecnici.

Cos'è?

Questo dispositivo è una centrale elettrica mobile dotata di un motore a combustione interna (ICE), che produce energia elettrica in modo autonomo per la saldatura ad arco o il taglio. In altre parole, si tratta di un'unità due in uno: sia una macchina elettrica (generatore) che un inverter di saldatura che non richiede il collegamento alla rete elettrica.

Allo stesso tempo, l'impianto stesso può essere facilmente utilizzato non solo per la saldatura elettrica, ma anche quando non c'è elettricità nella struttura come centrale elettrica autonoma. Il dispositivo verrà anche in soccorso quando c'è una tensione elettrica instabile nella rete e un normale inverter semplicemente non è in grado di avviarsi.

Questo tipo di apparecchiatura in quanto tale è abbastanza semplice e conveniente, poiché funziona senza alcun tipo di dispositivo aggiuntivo. In sostanza, questo è un semplice motore a benzina o diesel e un generatore elettrico. Bruciando carburante, il motore fa funzionare un generatore elettrico che produce corrente continua.

Gli esperti non raccomandano di praticare la normale modifica domestica per alimentare la saldatrice, poiché la corrente elettrica che produce potrebbe non essere sufficiente per la saldatura ad arco elettrico. Sebbene il principio di funzionamento sia simile. Inoltre, è necessario distinguere tra un generatore di saldatura e un'unità di saldatura. Quest'ultimo è una combinazione di 2 opzioni indipendenti in un'unica shell. Può essere praticato da solo come fonte di elettricità o utilizzare inoltre l'opzione di saldatura senza essere collegato alla rete.

E un generatore di saldatura con motore a combustione interna genera semplicemente una corrente elettrica costante necessaria per un'unità di saldatura indipendente.

Panoramica delle specie

A seconda del carburante, i generatori per la saldatura possono essere benzina o diesel. Consideriamo ciascuno in modo più dettagliato.

Benzina

Tra gli artigiani popolari e i saldatori professionisti, questo tipo di generatore è particolarmente richiesto. Può essere equipaggiato con motore a benzina 2 tempi o 4 tempi. Il dispositivo ha una bassa potenza e viene utilizzato per lavorare con carichi leggeri. Inoltre, il generatore di gas è caratterizzato da parametri migliorati della corrente elettrica, che hanno il miglior effetto sulla qualità del cordone di saldatura.

La potenza dei campioni di benzina varia da 2,5 kW a 14 kW. Anche la capacità del serbatoio del gas di tali dispositivi è ridotta: circa 4-25 litri. Tali generatori hanno la capacità di generare la corrente elettrica finale su una scala da 160 a 300 A e sono in grado di funzionare con elettrodi fino a 5 millimetri di diametro.

I vantaggi dei dispositivi a benzina:

  • prezzo ragionevole;
  • peso leggero (da 50 a 100 chilogrammi);
  • facilità d'uso;
  • la capacità di avviarsi e funzionare in condizioni di bassa temperatura ambiente.

Svantaggi dei dispositivi a benzina:

  • breve durata (da 500 a 3000 ore);
  • consumo di carburante impressionante, ad esempio, un'unità da 4 kW brucia circa da 1,7 a 2,4 litri di carburante all'ora;
  • è necessario concedere una pausa all'unità dopo un tempo prestabilito (indicato nel manuale del dispositivo).

diesel

I generatori diesel consentono di eseguire operazioni di saldatura con carichi solidi e hanno un impressionante indicatore di durata. I dispositivi diesel non sono adatti alle esigenze domestiche, poiché hanno una potenza da 6 kW a 16 kW e sono costosi. Le unità fisse possono avere una potenza fino a 80 kW.

I vantaggi dei generatori diesel:

  • vita utile di circa 40.000 ore;
  • stabilità del lavoro;
  • saldatura dei metalli a carichi maggiori;
  • alta efficienza;
  • con una potenza di 4 kW, minor consumo di carburante rispetto alla versione a benzina del generatore - circa 1,6 litri di carburante all'ora;
  • l'impianto diesel può funzionare senza tregua quasi tutto il giorno.

Le centrali diesel sono dotate di serbatoi di carburante con capacità da 12 a 65 litri, hanno una corrente elettrica di 160-520 A e sono in grado di funzionare con elettrodi fino a 8 millimetri di diametro.

Svantaggi degli impianti diesel:

  • il motore non è facile da avviare a basse temperature ambiente;
  • grande massa (da 100 chilogrammi o più);
  • alto prezzo.

Modelli popolari

In molti cantieri c'è bisogno di collegamenti permanenti e affidabili che richiedono una corrente elettrica di circa 200 A. Tali richieste si sovrappongono completamente ai generatori da 220 V.

Presentiamo campioni particolarmente richiesti per 220 V.

  • Fubag WS 230DC ES. L'attrezzatura ha un robusto telaio in tubolare metallico, verniciato a polvere per una resistenza a lungo termine alla ruggine quando si lavora all'aperto. La corrente elettrica di saldatura limite è di 230 A e un serbatoio del carburante volumetrico di 25 litri è sufficiente per un processo a lungo termine per 9 ore.In questo caso, la saldatura può essere eseguita su una corrente elettrica di 150-160 A. genera costantemente 220 V e lo trasforma in una tensione costante. C'è un avviamento elettrico per un avvio confortevole.
  • Campione DW190AE. Questa modifica di successo del generatore di saldatura combina perfettamente una serie di caratteristiche richieste a un prezzo ragionevole. La potenza limitante della corrente elettrica raggiunge i 180 A, il che è sufficiente per la massa schiacciante del lavoro durante la riparazione delle apparecchiature o nella costruzione individuale. Il cavo di saldatura è saldamente fissato ai perni e fissato mediante dadi ad alette, che impedisce che la rottura involontaria venga catturata dal piede. La potenza è di 4,5 kW.
  • Huter DY6500LXW. Questo è un generatore di saldatura tedesco con un corpo robusto, dove tutti gli elementi più importanti si trovano sotto il tetto, il che rende possibile il suo funzionamento all'aperto anche in caso di pioggia. La potenza limite della corrente elettrica è di 200 A e la potenza raggiunge i 5,5 kW. Per ridurre il prezzo finale, il produttore ha dovuto installare componenti comuni e la configurazione più piccola. L'avviamento viene effettuato sia manualmente che tramite avviamento elettrico.

Per la costruzione seria, dove viene utilizzato metallo spesso, sono necessarie attrezzature più potenti in grado di bollire o tagliare coscienziosamente il metallo. Guarda una panoramica dei popolari 380 V.

  • Mosa TS 200 BS / CF 27754. Se sul posto di lavoro è necessaria una fonte di corrente elettrica trifase, ma non sono disponibili i fondi necessari per un'unità potente che ha molte funzioni, la scelta ricade su questo dispositivo. Genera una tensione costante con un'intensità di corrente elettrica di 190 A per 3 fasi. L'attrezzatura dall'Italia è fornita da un motore Honda giapponese. Solo il costo si rifletteva nella funzionalità e nelle attrezzature. Ma i produttori hanno dotato il dispositivo di una potenza decente: 8,3 kW.
  • EuroPower EP300XE. La centrale di saldatura ha parametri solidi per lavori di costruzione e installazione impegnativi.L'impianto produce 2 flussi di tensione, che vengono distribuiti alle prese elettriche di 220 V e 380 V. Allo stesso tempo, viene generata una corrente elettrica costante di 300 A. La potenza della centrale è di 7 kW. Una centrale elettrica di grandi dimensioni è pesante. È progettato per un funzionamento stabile durante l'intero periodo di costruzione.

Come scegliere?

Scegliere un generatore di gas per la saldatura

Quando si scelgono apparecchiature che generano elettricità, oltre alla potenza richiesta, è necessario prestare attenzione ad alcuni parametri che distinguono le unità che funzionano a benzina dalle altre.

È preferibile acquistare una stazione con un'unità di saldatura integrata all'interno. Le apparecchiature con un'unità integrata per l'implementazione dei processi di saldatura possono essere ulteriormente utilizzate come fonte di alimentazione di riserva (garantita) per la casa. A proposito, per la saldatura amatoriale, così come per tutte le esigenze domestiche, è sufficiente una potenza di 5-10 kW. L'aspetto positivo di tali modifiche è che all'uscita viene generata una tensione che soddisfa al cento per cento tutte le caratteristiche richieste per la saldatura.

Tipo di motore.

  • Motore a 2 tempi costa meno e quindi, di regola, viene utilizzato nelle modifiche domestiche (amatoriali) dei generatori. Durante il funzionamento continuo, le unità a 2 tempi si surriscaldano e hanno altre limitazioni, tuttavia la loro produttività è sufficiente per svolgere il lavoro necessario in azienda.
  • Motore a 4 tempi più potente, ha un sistema di raffreddamento ad acqua. Un impianto a benzina con un'unità di saldatura incorporata con un motore a 4 tempi funzionerà a lungo, sebbene il suo costo sia molto più alto di quello di un modello convenzionale.

La domanda di generatori di gas è dovuta all'elevata qualità della tensione prodotta. La qualità dell'energia elettrica generata è principalmente associata alla peculiarità del funzionamento dei motori a combustione interna, che forniscono una trasmissione più misurata della coppia al rotore di una macchina elettrica.

E un altro fattore significativo. Per le esigenze domestiche e i lavori di saldatura, i generatori inverter sono perfetti. Sono i più economici e hanno alcuni vantaggi per praticarli con il massimo impatto:

  1. fornitura misurata di tensione nel processo di lavoro;
  2. correzione automatica della caduta di tensione a vuoto;
  3. aumento della tensione di alimentazione sotto carico.

Come scegliere il giusto generatore diesel di saldatura

Lo schema di funzionamento di un generatore diesel di saldatura è per la maggior parte simile a quello praticato dalle apparecchiature funzionanti a benzina. Tuttavia, per per consentire l'applicazione della tensione generata per le operazioni di saldatura, sarà richiesto l'uso di apparecchiature ausiliarie.

Gli svantaggi delle centrali diesel per il collegamento delle apparecchiature di saldatura sono una forte onda della corrente elettrica generata, la mancanza di una tensione di uscita stabile. A questo proposito, i produttori stessi sconsigliano l'uso di apparecchiature diesel per il collegamento di saldatrici autonome.

È necessario acquistare generatori diesel in tali situazioni.

  1. Più unità di saldatura sono collegate a un punto contemporaneamente. La mancanza di tensione in questa situazione può essere neutralizzata solo dai motori diesel.
  2. Risparmiare carburante. Quando la saldatura è un'attività chiave per il team di installazione, le centrali elettriche diesel offriranno l'opportunità di ottenere vantaggi significativi nel consumo di carburante. I motori diesel sono molto più economici.
  3. La durata dell'operazione offline. È preferibile acquistare un generatore diesel con funzione di saldatura integrata quando è previsto un utilizzo attivo durante l'intero turno di lavoro o anche per più giorni lavorativi.

Le centrali elettriche separate per praticità si trovano su un telaio con ruote, con un dispositivo di traino. Nelle centrali elettriche industriali in questo modo aumenta la loro trasportabilità e, di conseguenza, la loro area di utilizzo.

La scelta di un generatore a benzina o diesel dipende principalmente dalle esigenze pratiche del consumatore e dall'intensità del funzionamento. Sia la prima che la seconda opzione hanno i propri vantaggi e limiti associati all'operazione.

Il seguente video offre una panoramica del generatore di saldatura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento