Come far crescere le dalie dai semi?
Le dalie sono fiori molto belli. Un enorme cespuglio e mazzi lussuosi di varie forme e colori non lasceranno nessuno indifferente. Ma prendersi cura delle dalie perenni è piuttosto difficile: ogni autunno è necessario scavare grandi tuberi, elaborarli dalle malattie, conservarli da qualche parte, assicurarsi che non si congelino e si secchino. Ripiantano in primavera e fioriscono verso la fine dell'estate, non per molto.
C'è un modo più semplice e veloce per decorare il tuo giardino fiorito: piantare dalie annuali. Se scegli le varietà giuste per i periodi di fioritura, decoreranno l'aiuola da giugno fino al gelo. Inoltre, possono essere facilmente coltivati dai semi.
Come scegliere i semi?
Per evitare delusioni in futuro, la scelta dei semi deve essere affrontata in modo responsabile. Le varietà differiscono in diversi modi.
- Tempo di fioritura: presto, medio, tardi.
- Altezza della pianta: cordoli sottodimensionati, alti, ci sono anche dei colossi. Una caratteristica dovrebbe essere presa in considerazione: più in alto cresce il cespuglio di dalia, più tardi fiorirà. Quindi per la fioritura precoce, è meglio raccogliere varietà basse.
- Forma del fiore: pompon, colletto, spugna, cactus, piatto.
- Colorazione... Ci sono un'ampia varietà di colori. Nei negozi, puoi spesso vedere sacchetti di semi di dalia contrassegnati con "mix". È una miscela di varietà che hanno la stessa altezza, ma differiscono per forma e colore delle gemme. Sulle aiuole, tali piantagioni sembrano spettacolari e decorano molto la trama del giardino.
Se lo desideri, puoi provare a coltivare dalie annuali come piante perenni. Per fare questo, in autunno, alla fine della fioritura, la parte fuori terra delle piante viene tagliata ad un'altezza di 10-15 centimetri dalla superficie del suolo. I piccoli tuberi formati vengono dissotterrati e conservati. In primavera vengono piantati in buche (dopo la minaccia del gelo). Ma con questo metodo, l'intensità della fioritura sarà inferiore.
Fondamentalmente, l'unica differenza tra dalie perenni e annuali risiede nella tecnologia di coltivazione (semi o tuberi). Appartengono alla stessa famiglia.
Quando piantare piantine?
La semina per piantine viene effettuata in base al clima della zona e alle caratteristiche di una particolare stagione. Ma non è necessario affrettarsi, poiché le piante sono caratterizzate da una rapida crescita e piantare troppo presto può influire negativamente sull'aspetto dei cespugli in crescita: sono fortemente tese e, di conseguenza, perdono il loro effetto decorativo.
Case seminate a metà o nella seconda metà di aprile, le dalie fioriranno all'inizio di luglio e forse a giugno.
Semina
Le dalie sono piante senza pretese. Le piantine possono essere facilmente coltivate su un davanzale. Il principale le fasi di lavoro sono approssimativamente le seguenti.
- Scegliere un contenitore per piantare - andranno bene contenitori di plastica trasparente con coperchio o qualsiasi piatto di altezza e volume sufficienti. Lavalo prima dell'uso. I fori di drenaggio sono realizzati nella parte inferiore.
- Quindi preparare il mix di invasatura - è meglio prendere leggero, traspirante. Puoi mescolare il normale terreno del giardino con sabbia pulita, perlite, vermiculite. Il terreno deve essere disinfettato: calcinato in forno o versato con una soluzione di permanganato di potassio o fungicida.
- Il materiale di piantagione viene anche disinfettato: imbevuto per 15-20 minuti in acqua ossigenata, è possibile in biofungicida (secondo le istruzioni sulla confezione). Quindi stendere su carta e asciugare leggermente.
- Sul fondo della vasca viene versato uno strato di sabbia, argilla espansa (per il drenaggio), quindi terra. Leggermente compattato, inumidito con un flacone spray.
- Fanno piccole depressioni nel terreno, a una distanza di 4-5 centimetri l'uno dall'altro. Distribuire i semi e cospargerli con un sottile strato di terra. Premi e annaffia ancora un po'. Dall'alto, il contenitore deve essere coperto con un coperchio o un foglio trasparente e posto in un luogo ben illuminato e caldo. Le piantine compaiono molto rapidamente.
Nelle regioni meridionali, puoi seminare le dalie direttamente sulle aiuole. Se c'è una minaccia di gelo, le piantagioni sono coperte.
Cure di base
Non appena le piantine nel contenitore sono aumentate, il film viene rimosso da esse. Per far crescere arbusti sani e robusti, è necessario fornire loro una buona cura fin dai primi giorni: un'irrigazione adeguata, senza acqua stagnante, nonché un regime termico.
La temperatura ottimale per lo sviluppo delle piante è di 23-25 gradi. Se le ore diurne sono inferiori a dodici ore, è necessaria una retroilluminazione. A questo scopo, puoi prendere i fitolamp. Ma andranno bene anche quelli desktop ordinari.
Dopo la comparsa di due foglie vere, le piantine vengono immerse in piatti separati: bicchieri usa e getta o cassette di plastica.
La procedura è normale:
- prima annaffia abbondantemente le piantine;
- versare drenaggio e substrato in vasi, fare piccole depressioni;
- quindi prendi con cura ogni piantina con una forchetta, un cucchiaio, una spatola (la più conveniente);
- trasferirli in contenitori, leggermente compatti;
- innaffiare le piante (un po');
- aggiungere terra alle tazze se necessario.
Nei primi giorni dopo la raccolta, le giovani dalie devono essere protette dalla luce solare diretta. La cura successiva consiste nell'irrigazione tempestiva e non molto frequente e, se necessario, nell'illuminazione aggiuntiva. Un altro punto importante: per rendere i cespugli più rigogliosi e fiorire abbondantemente, vengono pizzicati sulla quarta o quinta foglia.
Le piantine coltivate in casa vengono indurite prima di piantare, abituate ai cambiamenti di temperatura e vento e portate su un balcone aperto, una loggia o una veranda. All'inizio, brevemente, di una o due ore, aumentando gradualmente il tempo trascorso in strada. Quando il tempo lo permette, lascialo acceso tutto il giorno, portandolo a casa solo durante la notte. Vengono piantati dopo che è passato il freddo di ritorno.
Le piante, immediatamente seminate in un luogo permanente, naturalmente non hanno bisogno di essere indurite. Se sono spuntati troppo fitti, puoi diradare e trapiantare una parte in un'altra aiuola.
Prendere in considerazione istruzioni dettagliate per lo sbarco e ulteriori cure.
- È meglio scegliere un luogo di atterraggio soleggiato, protetto dai venti. In autunno, devi scavare il terreno, aggiungere compost ben decomposto e cenere.
- In primavera, allentare nuovamente, livellare.
- Dopo l'inizio del clima caldo stabile, le piantine indurite vengono piantate in un giardino fiorito preparato. I cespugli di specie a bassa crescita si trovano a una distanza di 35-40 e quelli alti - 70 centimetri l'uno dall'altro.
- Scava buche: la loro profondità dipende dall'altezza delle piante.
- Un cucchiaino di fertilizzante potassio-fosforo viene aggiunto alle fosse, mescolato con il terreno. Il fosforo e il potassio contribuiscono ad aumentare il numero di gemme, aumentano la decoratività.
- Prima di rimuovere le piante dai contenitori, vengono annaffiate abbondantemente. Le dalie non tollerano molto bene il trapianto, quindi devi cercare di ferire le radici il meno possibile.
- Le piantine vengono accuratamente posizionate nei fori e gradualmente cosparse di terra. Leggermente compattato.
- Quindi le piantine vengono annaffiate e pacciamate con materiali idonei (ad esempio erba secca tritata, segatura). Il pacciame proteggerà il terreno dall'essiccamento rapido, impedirà la crescita delle erbacce e fungerà anche da nutrimento aggiuntivo.
- Se le varietà sono alte, devi preparare in anticipo i pioli per la giarrettiera.
- Non viene annaffiato troppo spesso, a seconda del tempo. Le piante di solito ricevono abbastanza precipitazioni. Nelle giornate calde, spruzzare con acqua tiepida.
- Il diserbo viene effettuato secondo necessità. Allentamento - dopo la pioggia o l'irrigazione.
- Durante il rigonfiamento delle gemme, le piante possono essere alimentate con fertilizzante contenente fosforo o potassio, assumendo metà della dose.Non usare mai fertilizzante azotato. L'azoto provoca la crescita della massa verde a scapito della fioritura. Ma in generale, è meglio non abusare di integratori minerali.
- Le infiorescenze appassite vengono rimosse, di conseguenza le piante non sprecano energia per maturare i semi, ma formano nuove gemme. Inoltre, l'aspetto dell'aiuola è migliorato.
Malattie e parassiti
Le dalie sono piuttosto resistenti e senza pretese, si ammalano principalmente per cure improprie. La cosa principale da ricordare è che questa cultura non tollera assolutamente il ristagno del terreno e le piantagioni ispessite.
Le malattie più comuni: vari marciumi e macchie che colpiscono le foglie, così come il fusarium - marciume radicale. Appaiono a causa della mancanza di circolazione dell'aria tra i cespugli e dell'eccessiva irrigazione. Come ogni malattia, sono più facili da prevenire che curare. Pertanto, è necessario ispezionare regolarmente le piantagioni e rimuovere immediatamente le foglie danneggiate. In caso di gravi danni, la pianta malata viene rimossa completamente.
Come misura preventiva, vengono trattati con prodotti biologici non tossici (come "Fitosporin", "Fundazol"), secondo le istruzioni sulla confezione. È imperativo osservare la rotazione delle colture e non piantare le dalie nello stesso posto ogni anno, ed evitare anche di piantarle dopo gli astri.
Afidi, lumache, vari bruchi possono apparire da parassiti sulle dalie. In questo caso, le raccomandazioni sono le stesse delle malattie: il più spesso possibile, esamina le piante e raccogli "ospiti indesiderati" o tratta i cespugli con una soluzione insetticida con sapone.
Se si perde tempo e il danno è forte, tali cespugli devono essere immediatamente estratti e rimossi.
Coltivare dalie dai semi e prendersene cura è un gioco da ragazzi. Con una corretta semina e l'aderenza alla tecnologia agricola, le piante sono sane e il giardiniere può solo rallegrarsi della loro bellezza.
Imparerai di più su come coltivare le dalie dai semi nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.