Quando scavare le dalie in autunno e come conservarle in inverno?

Contenuto
  1. tempi
  2. Preparazione
  3. Condizioni di archiviazione
  4. I modi
  5. Cosa succede se non dissotterri i tuberi?
  6. Cosa succede dopo lo svernamento?

Le dalie sono uno dei fiori più luminosi e memorabili che crescono nel loro cottage estivo. Le piante sono piuttosto senza pretese durante la stagione di crescita, ma in inverno richiedono un trattamento speciale. Riguarda i loro delicati tuberi, che non tollerano il freddo e hanno bisogno di una stanza calda e moderatamente umida. A questo proposito, è importante non perdere l'inizio delle gelate notturne autunnali e fornire ai tuberi condizioni di conservazione confortevoli.

tempi

Le dalie sono originarie del Sud America, e quindi poco adattate alle dure condizioni climatiche del nostro Paese. Il compito del giardiniere è determinare con precisione il tempo di preparazione della pianta per lo svernamento e i tempi di estrazione dei tuberi. Nelle regioni dal clima fortemente continentale, quando le temperature notturne si avvicinano già allo zero, e di giorno fa ancora abbastanza caldo, le dalie sono spud come una patata, proteggendo i bulbi dal gelo.

Puoi iniziare a scavare le dalie solo quando le foglie iniziano a diventare nere dal gelo.

Questo accade in momenti diversi in ogni regione, quindi, questo problema dovrebbe essere guidato non da una data specifica, ma dallo stato dell'impianto... Quindi, nelle regioni della Russia centrale e nella regione di Mosca, i tuberi vengono dissotterrati nella seconda metà di ottobre. A questo punto, avevano già sopportato gelate leggere, si erano un po 'induriti e potevano facilmente sopportare lo svernamento domestico. Nella parte orientale del nostro paese, così come in Siberia e oltre gli Urali, il tempo di scavo viene solitamente spostato di 2-3 settimane e dipende interamente dalle condizioni meteorologiche stabilite in autunno.

La cosa principale è non perdere l'inizio della regressione, quando si trovano le prime foglie congelate, rimuovere immediatamente i tuberi da terra. Altrimenti, comparirà marciume sulle parti danneggiate della pianta, che si sposterà rapidamente nel sistema radicale e distruggerà la pianta. Tuttavia, non è nemmeno necessario scavare i bulbi troppo presto. Nei primi giorni dell'autunno, la maggior parte delle foglie conserva ancora la loro elasticità e il colore verde, il che significa la continuazione del processo di nutrizione delle radici naturali e la preparazione delle gemme per la successiva fioritura.

Certo, non dovresti privare la pianta delle ultime procedure solari, al contrario, è necessario darle l'opportunità di immagazzinare quante più sostanze nutritive possibile.

Preparazione

Cominciano a preparare le dalie per scavare in anticipo. Per fare ciò, ridurre gradualmente l'irrigazione.in modo che l'umidità in eccesso non provochi l'insorgenza di infezioni fungine e una settimana prima di scavare, si fermano completamente. Oltretutto, eseguire potature sanitarie del cespugliorimozione di germogli senza gemme, foglie inferiori e fiori secchi. In questo stato, la pianta rimane in piena terra fino al momento di estirparla.

La procedura per estrarre i bulbi da terra non è difficile e consiste in diverse fasi successive. Prima con le cesoie rimuovere tutti i gambi e lasciare i germogli alti 10-15 cm. Non è consigliabile tagliare gli steli ancora più corti, poiché ciò può provocare infezioni o perdite d'acqua nel tubero. Poi il cespuglio slacciare e infilzare dolcemente con un forcone ad una distanza di 20 cm dallo stelo... Anche i tuberi si asportano con un forcone, facendo attenzione a non danneggiarne la superficie e non sfilando la rifilatura dei gambi.

Se fuori c'è il sole e l'asciutto, i bulbi vengono lasciati nell'aiuola per diverse ore, dopo di che il substrato essiccato viene scosso da loro ed esaminato per marciume e danni. Quando vengono rilevati processi putrefattivi, i tuberi interessati vengono gettati via e quelli sani vengono accuratamente lavati in acqua, le radici lunghe vengono tagliate da loro e asciugate. Anche i vecchi tuberi vengono smaltiti, poiché potrebbero non germogliare e sono mal conservati. Sono molto facili da riconoscere per la loro colorazione più scura, le grandi dimensioni e la distinta tuberosità.

Come misura preventiva si consiglia di trattare i bulbi con qualsiasi preparato fungicida, ad esempio "Fitosporin". Nella sua soluzione, i tuberi vengono conservati per un'ora. Se non è possibile ottenere un fungicida già pronto, è possibile utilizzare una soluzione debole di permanganato di potassio, solo i tuberi possono essere conservati per non più di 30 minuti. Mentre i bulbi sono immersi nella soluzione, è necessario preparare tag con i nomi delle varietà e, se i loro nomi sono sconosciuti, descrivere brevemente il colore e le dimensioni dei cespugli.

Il prossimo passo nella preparazione dei bulbi per lo svernamento è asciugarli. Per fare questo, scegli un luogo buio e fresco e disponi i tuberi con il gambo verso il basso. Ciò facilita il deflusso del liquido accumulato in essi e previene il marciume radicale. Per evitare una rapida essiccazione dei tuberi, non è consigliabile posizionarli per l'essiccazione in ambienti caldi e asciutti. L'opzione migliore sarebbe quella di stendere le dalie su una veranda, una loggia o in una serra.

Dopo 3-5 giorni, la superficie è completamente asciutta e i bulbi sono completamente pronti per lo stoccaggio invernale.

Condizioni di archiviazione

Affinché le dalie possano essere ben conservate fino alla primavera e germogliare rapidamente, devono creare condizioni confortevoli. La temperatura di conservazione ottimale per i tuberi è di +5 gradi con un'umidità dell'aria del 60-75%. Allo stesso tempo, la stanza dovrebbe essere ben ventilata e come substrato dovrebbero essere usati sabbia asciutta, segatura o legno. Ciò promuoverà una buona circolazione dell'aria intorno ai tuberi e preverrà le infezioni fungine. Queste condizioni sono più facili da creare in cantine, annessi e garage.

Quindi, negli scantinati e nelle cantine, è generalmente sempre fresco e umido, il che non permetterà ai tuberi di seccarsi o germogliare prima del tempo. I sotterranei sono leggermente meno adatti allo stoccaggio: l'umidità al loro interno è molto più bassa rispetto al seminterrato e la temperatura dell'aria è solitamente più alta. Inoltre, il movimento dell'aria è limitato lì e spesso ristagna. A tal proposito si consiglia la metropolitana ventilare più spesso e accendere un ventilatore una volta alla settimana.

Se si prevede di conservare le dalie su una loggia vetrata, è necessario scegliere il luogo più buio e posizionare lì la scatola con i bulbi. Quando le temperature esterne scendono, il contenitore viene coperto con una vecchia coperta e durante le forti gelate viene completamente portato in casa. Se non ci sono balconi, sotterranei o scantinati, puoi mettere le dalie in frigorifero. I tuberi vengono posti in un sacchetto con segatura e vengono praticati diversi fori.

Le dalie vengono conservate sul ripiano inferiore o nel vassoio delle verdure.

Una volta al mese è richiesto un audit e, quando vengono rilevati i primi segni di danno, il bulbo viene distrutto incondizionatamente e gli esemplari vicini vengono trattati con permanganato di potassio. Se il processo di decadimento è appena iniziato, il tubero può essere completamente salvato. Per questo, le aree interessate vengono tagliate con un coltello affilato disinfettato e i siti di taglio vengono trattati con un fungicida. Quando si conserva in scantinati e sotterranei, è necessario prestare attenzione per proteggere i tuberi dai parassiti.

Per fare questo, puoi usare esche velenose o un repellente ad ultrasuoni. Inoltre, i roditori non tollerano l'odore degli oli essenziali di menta piperita, motivo per cui un tovagliolo di carta immerso in essi e posto in un barattolo di vetro spaventerà efficacemente topi e ratti.

L'unico inconveniente di questo metodo è la necessità di sostituire settimanalmente le salviette imbevute con delle nuove.

I modi

Puoi conservare i tuberi di dalia in diversi modi e, per scegliere quello più adatto, devi familiarizzare con i pro ei contro di ciascuno di essi.

scatola di sabbia

Conservare le dalie nelle sabbiere è il metodo più antico e collaudato. I suoi principali vantaggi sono la disponibilità del materiale e la facilità d'uso. Gli svantaggi includono il rischio di germinazione precoce dei tuberi e un'alta probabilità di marciume dei bulbi con un aumento del contenuto di umidità della sabbia. Pertanto, quando si utilizza questo metodo, è necessario assicurarsi che il supporto sia asciutto, poiché non è più possibile rianimare i bulbi marci.

L'opzione migliore sarebbe usare la sabbia del fiume. Non assorbe l'umidità e non impoverisce i tuberi dei fiori. Per questi scopi, prendi grandi scatole di legno o secchi di plastica con una capacità di 20 litri, impila i tuberi in file e cospargili abbondantemente di sabbia. Una borsa di tela viene messa sopra le scatole e vengono rimosse in cantina.

Segatura

Questo metodo è considerato uno dei più efficaci ed efficienti. È meglio scegliere segatura grande, mista a trucioli... C'è solo un inconveniente di questo metodo ed è più probabilmente associato a errori nella sua applicazione che alle proprietà della segatura stessa. Ad esempio, molti giardinieri commettono l'errore di mettere i bulbi nella segatura in sacchetti di plastica. Di conseguenza, la condensa si forma all'interno del cellophane, la segatura si bagna e i tuberi marciscono.

In via eccezionale, questo metodo può essere utilizzato quando si mettono i sacchetti nel frigorifero con la condizione di un monitoraggio costante della presenza di condensa.

Vermiculite

Il materiale si distingue per la sua capacità di trattenere bene l'umidità e ti consente di non preoccuparti di seccare le radici. Tuttavia, questa medaglia ha un altro lato: anche con un leggero aumento della temperatura, i tuberi possono germogliare prematuramente, il che è estremamente indesiderabile in inverno.

Ecco perchè per prevenire tali situazioni, non dovresti usare il giardino, ma la vermiculite a grande frazione. Per implementare questo metodo, sul fondo della scatola viene posto uno strato di vermiculite, sul quale vengono posizionati i bulbi di dalia. Pertanto, l'intero contenitore viene riempito, coperto con cellophane e portato in una stanza fresca.

Paraffina

Questo metodo è il più efficace, ma richiede particolare attenzione e richiede tempo. Un denso strato di paraffina impedisce l'evaporazione dell'umidità e protegge i tuberi dall'essiccamento. Inoltre, le alte temperature che colpiscono i tuberi durante la lavorazione uccidono la microflora patogena, escludono lo sviluppo di malattie infettive e fungine e la paraffina congelata protegge le radici dagli effetti dannosi di fattori esterni. Tuttavia, questo metodo può essere utilizzato solo per le prime varietà di dalie. Ciò è dovuto al fatto che le gemme si risvegliano dalla paraffina molto più tardi e sui tuberi si formano radici di aspirazione.

Per conservare adeguatamente i tuberi di dalia in paraffina, è necessario macinare candele o paraffina grumosa, metterla in una tazza di metallo e scaldarla a bagnomaria. Dopo che lo spessore della paraffina fusa raggiunge i 2 cm, i tuberi legati su un filo vengono immersi in esso, dopodiché vengono estratti e la sostanza attende l'indurimento. Se il tubero non si adatta alla tazza, prima dell'immersione viene diviso, i fili vengono legati e ogni parte viene immersa in paraffina. I bulbi vengono quindi posti in una scatola, un secchio o una scatola di cartone e conservati in un luogo fresco fino alla primavera.

Torba

Per preservare in questo modo i bulbi di dalia, i tuberi e la torba vengono posti a strati sul fondo di una scatola di legno e il contenitore viene rimosso in un luogo buio e fresco. I bulbi sono abbastanza ben conservati, tuttavia, se la temperatura viene violata, è possibile una germinazione prematura.

Argilla

Il guscio di argilla protegge perfettamente i tuberi dall'essiccamento e contribuisce alla buona conservazione delle radici. È importante asciugare bene le dalie prima di utilizzare questo metodo, altrimenti potrebbero marcire.

Per prima cosa, si prepara una poltiglia di argilla con una consistenza che ricorda la panna acida densa, si aggiunge una piccola quantità di fungicida e si mescola bene. Quindi ogni cipolla viene immersa in un mosto ed essiccata per 3-4 giorni. Successivamente, i tuberi vengono impilati in file in scatole e posti in una stanza fresca e asciutta. In primavera, prima di piantare su un'aiuola, la crosta di argilla viene rimossa con leggeri picchiettamenti.

pellicola trasparente

Questa tecnica è abbastanza nuova e ha sia sostenitori che avversari. I tuberi lavati e asciugati vengono avvolti in un foglio, piegati in scatole e inviati allo stoccaggio. In modo che non germoglino e non si ammuffino, la modalità nella stanza deve essere rigorosamente osservata: la temperatura consigliata è +3 gradi, umidità - 70%. Se queste condizioni non sono soddisfatte, i tuberi marciscono rapidamente e iniziano a marcire.

Qualunque sia il metodo utilizzato, un prerequisito è l'assenza di patate e altre radici nelle immediate vicinanze.

Ciò è dovuto all'aumento dell'umidità che si forma intorno alle verdure e al rischio di malattie fungine.

Cosa succede se non dissotterri i tuberi?

I giardinieri alle prime armi spesso si chiedono se sia necessario scavare i tuberi per l'inverno e se questa procedura scrupolosa possa essere evitata. Sfortunatamente, nella maggior parte delle regioni del nostro paese gli inverni sono molto freddi e già a novembre ci sono forti gelate.

Ecco perchè, se si prevede che le dalie vengano coltivate come piante perenni, è obbligatorio lo scavo autunnale dei tuberi. Se i fiori crescono come annuali, non puoi preoccuparti e lasciare i tuberi nel terreno. Questo metodo di coltivazione dei fiori può essere utilizzato da persone che non hanno un seminterrato, un garage o un altro luogo in cui è possibile mantenere il regime di temperatura e umidità desiderato durante l'inverno.

Cosa succede dopo lo svernamento?

Con l'avvicinarsi della primavera, i giardinieri iniziano a pensare a cosa fare dopo con i tuberi e come "rianimarli". Se i bulbi sono sopravvissuti bene all'inverno e sono in perfette condizioni, non ci sono problemi: sono abbastanza pronti per il risveglio e la semina, e presto germoglieranno rapidamente e daranno colore. Ma più spesso accade che non sia possibile preservare i tuberi nella loro forma originale e si notano numerosi essiccamenti delle radici. In tali casi, i bulbi vengono attentamente esaminati e, se non si sono completamente asciugati, ma sono solo appassiti, iniziano una riabilitazione urgente.

Per fare questo, prendi un piccolo contenitore, riempilo con una miscela di nutrienti, torba o segatura grande. Quindi il tubero appassito viene posto nel riempitivo in posizione orizzontale, cercando di non approfondirlo profondamente.

È necessario garantire che in modo che il colletto della radice sia completamente aperto. Inoltre, secondo le istruzioni, vengono allevati preparati "Epin-Extra" o "Zircon", e spruzzare generosamente la piantagione. Il contenitore viene installato sul davanzale e fornisce alla pianta una luce brillante, ma allo stesso tempo diffusa. Per fare questo, usa un foglio di carta sciolto incollato al vetro con dello scotch, così come una garza o una tenda di tulle.

Questa procedura viene eseguita all'inizio di marzo, in modo che la pianta abbia il tempo di riprendersi dall'avvizzimento e di svegliarsi.

Se il danno ai bulbi è stato notato in tempo e le misure per salvarli sono state prese correttamente e rapidamente, dopo 3-4 settimane puoi aspettare che compaiano i primi germogli. Durante questo periodo, è necessario monitorare le condizioni del riempitivo, per evitare che si secchi o si formi un'eccessiva umidità. Quest'ultimo porterà rapidamente il tubero indebolito a marcire, e quindi non sarà sicuramente possibile salvarlo. Dopo che la pianta ha preso vita, viene fornita una buona illuminazione e un'irrigazione moderata. È vietato vestirsi al meglio in questa fase.

Se i tuberi sono sopravvissuti bene all'inverno, è possibile utilizzare un altro metodo per risvegliarli.È adatto nei casi in cui non è possibile ottenere il riempitivo, ma è già necessario risvegliare le piante dal letargo. Per fare questo, prendi un normale sacchetto di plastica trasparente e mettici dentro il tubero. Quindi viene preparata una soluzione di qualsiasi stimolante della crescita e viene spruzzata la dalia. Successivamente, la borsa viene leggermente legata e viene lasciato un piccolo foro per la circolazione dell'aria, dopodiché viene posto in un luogo caldo e ben illuminato. In questo caso, la luce non può più essere dispersa, poiché il polietilene lo farà da solo.

Man mano che l'umidità dal sacchetto evapora, la cipolla viene spruzzata e si attende il suo risveglio.

La dalia si sveglia abbastanza rapidamente e dopo un mese compaiono i primi germogli forti. Dopo aver raggiunto una lunghezza di 5 cm, i bulbi vengono piantati in un'aiuola e se fuori fa ancora abbastanza freddo e il terreno non si è riscaldato sopra i +10 gradi, vengono piantati in vasi e tenuti nell'appartamento per a volte.

Quando le dalie vengono piantate in piena terra, devono essere versate e, in caso di minaccia di gelate ricorrenti, vengono coperte dall'alto con qualsiasi materiale non tessuto, ad esempio agrospan o lutrasil. Dopo che la minaccia delle cadute di temperatura notturne è passata, le piante cessano di coprire e vengono trasferite alla consueta modalità di cura estiva.

Per informazioni su quando scavare le dalie in autunno e come conservarle in inverno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento