Varietà di dalie bianche e le regole per la loro coltivazione
Le dalie sono fiori molto belli che in apparenza rivaleggiano con quelli delle rose. Sono senza pretese, fioriscono dall'estate fino al gelo. La dalia appartiene al genere delle Asteraceae. Ci sono circa 50 specie di dalia conosciute. Uno di questi è la dalia bianca.
Caratteristica
Il fiore è rappresentato da un'infiorescenza dalla struttura piuttosto intricata. All'esterno, è costituito da petali a bordo aperto e al suo interno è presentato sotto forma di tubi. Le radici sono ispessite, i germogli sono succulenti, le foglie sono affilate con tacche, la loro lunghezza è di 40 cm Le dalie crescono nella parte centrale del continente americano.
Le dalie alte possono raggiungere un'altezza fino a due metri, quelle medie - un metro e mezzo e quelle piccole - poco più di 50 cm. Ogni anno, con l'arrivo del freddo, la parte fuori terra della pianta si asciuga su, e quello che è nel terreno si sviluppa per molti anni. A causa di questa proprietà, le dalia sono indicate come piante perenni. Se la pianta non ha un tubero con un germoglio, non crescerà.
varietà
Tra la varietà di varietà, si possono distinguere alcune delle più famose dalie bianche e bianco-rosate.
- "Opera bianca" è una cultura in miniatura. L'altezza non supera i 30 cm Questa varietà differisce dalle altre nella fioritura su larga scala. Diverse infiorescenze larghe si formano su uno stelo. Questa pianta appartiene a varietà annuali, fiorisce fino al gelo. Questa varietà viene utilizzata per piantare in vasi da fiori e aiuole.
- "Mignon bianco" si riferisce alle piante nane. Si diletterà con i fiori dalla metà della stagione estiva al gelo. Questa varietà viene utilizzata per creare decorazioni su un giardino fiorito o un'aiuola.
- "Evelyn" rappresentato da un alto cespuglio, con larghe infiorescenze, i fiori bianchi hanno chiazze rosa. Questa varietà sembra attraente sia in un'aiuola che tagliata in un vaso. Ama molto il calore e la luce. Ha bisogno di annaffiature moderate per evitare il ristagno di liquidi nel terreno.
Per l'inverno, i tuberi devono essere dissotterrati e conservati in un ambiente fresco e ad alta umidità.
- "Isa rosa"... Questa specie è caratterizzata da fiori bianco-rosati che ricordano i pompon. Sotto i raggi del sole, i petali diventano bianchi. Il cespuglio è presentato in miniatura e di medie dimensioni.
- "Signora delle stelle" rappresentati da cespugli nani, alti fino a 60 cm.Le infiorescenze sono larghe fino a 15 cm, di colore bianco-crema con riflessi rosati all'apice. Questa varietà fiorisce per tutta l'estate. Non ha bisogno di essere legato. Queste dalie hanno un bell'aspetto se coltivate in vasi e vasi all'aperto.
- "Melodia di Dixie" - Questa è una varietà con fiori bianco-rosa e un bordo rosso attorno ai bordi. Un cespuglio basso ha ampie infiorescenze. Fiorisce molto a lungo, mentre predilige luoghi aperti, caldi, illuminati.
- Classico del Colorado. Un cespuglio rosa con macchie bianche ha almeno 80 cm, la larghezza delle infiorescenze è di 17 cm I petali sono splendidi, inoltre, sono leggermente attorcigliati, quindi il fiore sembra più voluminoso. Questa varietà è nota per la sua eccellente resistenza alle malattie e ai parassiti. Ama molto il sole e anche una buona irrigazione durante la fioritura.
- "Giraffa rosa" - questa è la varietà più insolita. Il fiore rosa con macchie bianche e punte bianche ricorda una stella. I cespugli sono alti circa un metro.
- "Snoho Diana" - Questo è un rappresentante di alte dalie. Fiori di straordinaria bellezza, bianchi con punte rosa-bordeaux. Le infiorescenze raggiungono i 20 cm di larghezza.
Approdo
Questo processo inizia quando il gelo è finito, poiché le dalie amano molto la luce e il calore, potrebbero non tollerare un calo significativo delle temperature. Devono essere piantati in terreno non protetto in tarda primavera o all'inizio dell'estate. Piante come terreni fertili, sciolti e nutrienti, neutri o leggermente acidi. Il biologico è adatto per l'alimentazione.
Un punto importante è la scelta del territorio per la semina.
Le dalie non amano essere esposte alla luce solare diretta, poiché ciò può causare ustioni alle foglie e la loro essiccazione.
Il luogo più adatto sarebbe un'area illuminata, ma ombreggiata. Il luogo deve essere protetto dai forti venti per non rompere i germogli. Durante la semina, vengono praticate delle fosse dove vengono posizionati i tuberi. Nella parte inferiore del buco, devi mettere uno strato di fertilizzanti organici. L'approfondimento della radice non dovrebbe essere fatto. Il collo dovrebbe trovarsi sopra la superficie ad un'altezza di 1 cm.
Cura della cultura
La cura consiste nell'osservanza delle seguenti regole:
- in modo che i cespugli non si rompano, devono essere legati;
- periodicamente è necessario tagliare le parti danneggiate, deboli e secche, sebbene ciò non si applichi alle misure obbligatorie, ma può aumentare le proprietà decorative;
- la pianta necessita di annaffiature moderate, che dovrebbero essere eseguite regolarmente ad intervalli fino a tre volte a settimana; il terreno dovrebbe essere sufficientemente inumidito, ma allo stesso tempo l'umidità non dovrebbe ristagnare, il che può portare alla decomposizione delle radici;
- la pianta ha bisogno di nutrirsi durante la stagione di crescita, così come prima di scavare la terra e piantare.
Riproduzione
Le dalie si riproducono in diversi modi.
- Usando i semi... Vengono seminati nel terreno e poi ricoperti di polietilene. Dopo la germinazione, il polietilene viene rimosso.
- Per talea. Da una pianta adulta vengono tagliate le talee, che dovrebbero avere diverse foglie vere sane e una dimensione di almeno 10 cm A temperature adeguate, il radicamento avviene abbastanza rapidamente.
- Dividendo la radice. Cioè, i frammenti vengono staccati dalla radice del tubero, che vengono piantati nei fori.
Recensioni
Le recensioni di questi colori sono per lo più positive. A molte persone piacciono le sfumature tenui dei fiori e le cure poco impegnative. Di quelli negativi, si può individuare il fatto che con l'inizio del freddo, i rizomi delle dalie devono essere dissotterrati e fornire loro condizioni di conservazione accettabili. Un altro svantaggio è il materiale di piantagione molto costoso.
Affinché una pianta si diletta con bellissimi fiori, è necessario creare condizioni ottimali per essa.
Per consigli generali sulla cura delle dalie, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.