Dalie di cordolo: tipi, semina e cura
Le dalie del cordolo sono piante perenni a crescita bassa. Sono utilizzati per la semina in giardini, giardini anteriori, aiuole, percorsi di inquadratura e recinzioni.
Peculiarità
Le dalie a crescita bassa, chiamate dalie di confine, formano un piccolo cespuglio denso con fiori luminosi e un gran numero di foglie di un ricco colore verde. I piatti fogliari hanno venature pronunciate, i bordi possono essere uniformi o seghettati. Il diametro dei fiori può variare da 10 a 20 cm La descrizione dei fiori varia a seconda della specie. I petali sono tondeggianti, lunghi, dritti o ritorti, di diversi colori.
La principale differenza nella cura delle dalie di confine rispetto a quelle ordinarie è che non è necessario pizzicarle e legarle. Le piante stesse formano cespugli voluminosi che non hanno bisogno di supporto. Allo stesso tempo, le varietà a crescita bassa fioriscono molto più a lungo e più abbondantemente delle piante alte. Le dalie di confine raggiungono un'altezza di 60 cm e per dimensione del fiore sono divise in fiori piccoli, medi e grandi.
I coltivatori notano che le piante piccole hanno un periodo di fioritura più lungo. In grandi boccioli, i petali si sbriciolano rapidamente. Le dalie a bassa crescita sono:
frenare - alto 40-60 cm, forma un cespuglio rigoglioso con molti fiori;
- cordoli nani - cespugli tozzi di 30-40 cm di altezza, hanno un bell'aspetto in primo piano durante la semina;
- vaso nano - altezza massima della pianta - 30 cm, adatta alla coltivazione in vasi da fiori.
Gli esperti intenditori di dalia sanno che l'altezza della pianta dipende principalmente dai costituenti del terreno e dalle condizioni di crescita del fiore. La pianta ha guadagnato la sua popolarità grazie alle sue proprietà decorative: i boccioli rigogliosi non lasciano nessuno indifferente. Inoltre, i fiori sono completamente senza pretese in termini di cura, si adattano bene anche a condizioni sfavorevoli.
Durante la stagione di crescita, non hanno bisogno di alcuna cura. Coltivare le dalie è un piacere.
Ogni cespuglio può formare circa 30 piccoli fiori. Fioriscono all'inizio dell'estate e durano fino al gelo. I vantaggi dell'impianto includono:
- fioritura lunga e violenta;
- un fiore che è cresciuto da tuberi germogliati rilascerà boccioli alla fine di giugno;
- non è necessario formare un cespuglio;
- gli steli sono molto robusti, possono sopportare anche forti strattoni di vento;
- praticamente non soggetto a malattie e danni ai parassiti;
- varietà di siti di atterraggio;
- crescita rapida;
- poco impegnativo alla luce;
- buona conservazione dei tuberi senza ulteriore manutenzione.
varietà
La varietà di varietà di dalie di cordolo è sorprendente. Differiscono non solo nella struttura del bocciolo: con una fila di petali, doppio o semidoppio, colletto, ma anche nella tavolozza dei colori più diversificata. I tenui colori pastello cambiano in ricchi e luminosi, molte varietà combinano armoniosamente colori multicolori. L'allevatore olandese Verver, dopo molto lavoro, ha allevato una sottospecie speciale di dalia con fiori doppi.
Tutte le varietà sono raccolte nella serie di varietà "Galeri" (sono chiamate così - Galeri dalie).
Differiscono in infiorescenze piuttosto grandi con un diametro di 10-12 cm per cespugli compatti, peduncoli forti e piuttosto alti consentono di tagliarli per mazzi e composizioni. Ci sono alcune varietà nella serie; i loro nomi sono spesso simili ai nomi di artisti famosi.
"Art Deco" - cespuglio decorativo sottodimensionato con fiori di 12 cm Il lato esterno dei petali appuntiti è arancione e il lato interno è bruno-rossastro. Fiorisce da maggio all'inizio del gelo.
- "Leonardo" - una varietà tozza, che raggiunge i 35 cm L'infiorescenza sembra un cesto con un diametro di 15 cm I fiori linguali ai bordi sono dipinti in una tonalità rosa e il centro ha un tono giallo convesso. Fiorisce con un gran numero di gemme e le conserva a lungo.
- "moneta" - l'altezza del cespuglio può variare da 30 a 60 cm, a seconda della qualità delle cure e delle dimensioni del tubero. I piatti fogliari sono di un verde intenso, le infiorescenze sono bianche o con una leggera sfumatura viola. Petali di canna, leggermente piegati verso il basso. Per un breve periodo di tempo possono resistere a temperature sotto lo zero (fino a -5 gradi).
- "La Tour" - differisce per il colore insolito delle foglie, sono verdastre con una sfumatura bordeaux. I fiori sono cestini di un delicato colore rosa violaceo; sulle punte appuntite è più saturo, e vicino alla base è chiaro.
- "Riva" - appartiene alle varietà nane, ha foglie verde scuro. I boccioli sono emisferici, a forma di lingua, costituiti da diversi tipi di petali: al centro sono arrotolati in un tubo sciolto, ai bordi sono piatti. Colore rosso intenso.
- "Vermeer" - anche un cespuglio tozzo e rigoglioso con un colore verde scuro dei piatti fogliari. I fiori sono piuttosto grandi, arancio chiaro, ligulati. La varietà ha bisogno di un'alimentazione potenziata, poiché fiorisce in modo estremamente violento. I boccioli sono in fiore dall'inizio dell'estate al tardo autunno.
- "Cobra" - forma un cespuglio alto fino a 45 cm con grandi fiori del diametro di circa 14 cm, fiorisce in diverse sfumature di toni rosso-arancio. All'esterno, i petali ricurvi sono ricchi di colore, mentre all'interno sono chiari.
- "Serenata" - il cespuglio si distingue per il suo volume e le belle doppie infiorescenze-cestini bianco-giallastri. Le basi dei fiori sono ricche, di un giallo brillante e i bordi sono quasi bianchi.
La serie di varietà "Melody" è apparsa anche in Olanda. Le piante sono più alte delle dalie di Galleri, raggiungendo i 55-60 cm, le infiorescenze a forma di cesto di canna hanno un diametro di 10-12 cm, le dalie fioriscono a lungo, tollerano bene i trapianti.
- "Dora" - raggiunge i 55 cm di altezza. Il colore dei fiori è piuttosto spettacolare: la base e il centro sono gialli e le parti superiori e i bordi dei petali sono rosa, i colori hanno una transizione graduale. La varietà è molto modesta, ha solo bisogno di illuminazione e umidità poco frequente.
- "Fanfar" - con buona cura e presenza di terreno fertile, può crescere fino a 60 cm I fiori sono ovali, con punte arrotondate e bordi leggermente ondulati. Boccioli fucsia, foglie verdi con una leggera sfumatura bordeaux.
- "Allegro" - un piccolo cespuglio con grandi infiorescenze di corallo. La base del bocciolo è gialla e le cime sono di colore viola chiaro. I piatti fogliari sono di colore verde scuro. Ha una varietà "Pink Allegro" con bellissimi fiori rosa.
- "Armonia" - un cespuglio piuttosto rigoglioso con fogliame bordeaux e grandi infiorescenze doppie. I petali sono allungati, con due solchi longitudinali che convergono verso l'apice. Il colore è rosa, le foglie floreali non aperte hanno una leggera sfumatura gialla.
- "Mambo" - un cespuglio con piccole infiorescenze rosso scuro. I petali, leggermente rivolti verso l'interno, sono posizionati in modo lasco l'uno contro l'altro. Il centro del fiore è colorato in un tono più scuro rispetto ai bordi.
La serie di varietà Topmix è stata creata abbastanza di recente nei Paesi Bassi. Le varietà sono caratterizzate da piccole dimensioni fino a 40 cm di altezza e infiorescenze-cestini di tipo semplice, con piccoli fiori di vari colori. Le dalie "Topmix" sono coltivate principalmente con il metodo dei semi.
- "Giallo" - un cespuglio con la dovuta cura può raggiungere solo 25-30 cm I piccoli fiori sembrano delicati, sono costituiti da petali tubolari giallo brillante.
- "Vite Rosso" - una pianta con lastre di foglie verde brillante e piccole infiorescenze. I petali marginali sono di colore rosso scuro e di forma ovale, quelli centrali sono gialli. Ad una certa distanza dal centro, si forma una chiara linea bordeaux lungo l'intera circonferenza.
- "Tesoro" - ha un colore insolito di gemme. Più vicini al centro, sono bianchi, color malva all'esterno e petali tubolari giallastri proprio al centro.
Negli ambienti della floricoltura, le varietà sottodimensionate di dalie della vecchia selezione, propagate dai semi, sono chiamate serie di varietà "Mignon". Sebbene non esistano serie varietali separate. Sono venduti in miscele di diversi colori. Le infiorescenze possono essere doppie o semplici. Le piante sono senza pretese e non richiedono cure particolari.
- Figaro - appartiene ai nani, non raggiunge la crescita e 30 cm I cesti di infiorescenze sono simili ai fiori di crisantemo. I piccoli petali tubolari al centro sono giallastri o arancioni e quelli laterali sono di colori molto diversi. La pianta è poco esigente, si sviluppa bene sia in terreno aperto che in contenitori.
- "Ragazzi divertenti" e "Piccolo" - anche varietà nane, così simili che la maggior parte dei giardinieri le considera un'unica varietà che ha due nomi (in Europa - uno e ne abbiamo un altro). I fiori sono caratterizzati da una o due file di petali di varie sfumature.
Oltre a queste serie, ci sono molte altre varietà di dalie.
- "Buon bacio" - Varietà olandese. In apparenza, i fiori assomigliano più a crisantemi o camomilla. Il colore è dominato da colori vivaci, principalmente arancioni.
- "Romeo" - fiori con petali a fila singola di colore scarlatto saturo. Nella forma, le infiorescenze sono le stesse della varietà precedente.
- "Figli del Cardinale" È una varietà abbastanza popolare. I fiori hanno un colore diverso dei petali, ma con una tinta bronzo unica.
- "Boogie Woogie" - differisce in fiori insolitamente rigogliosi, il loro bordo è rosa brillante e giallo più vicino al centro.
- "El Nino" - una varietà con grandi gemme bordeaux.
- signora delle stelle - appartiene alle varietà di cactus delle dalie. I petali di rosa sono allungati, con punte appuntite. I fiori stessi sono piuttosto voluminosi, il diametro può raggiungere i 25 cm.
- Aspen - una delle varietà più belle e famose del nostro paese. Appartiene a varietà semi-cactus. Le infiorescenze sono simmetriche, con petali appuntiti. Fiorisce con diverse sfumature di bianco: dal bianco neve al crema.
- "Ragazzo solare" - varietà pomposa con piccoli boccioli giallo brillante.
- "Impression Fabula" - appartengono alla categoria delle dalie dal collare. Sembra molto impressionante: i petali esterni sono larghi, dipinti in viola e più vicini al nucleo ci sono foglie interne aghiformi di un tono più chiaro.
- "Cinturino d'oro" - ha fiori gialli non doppi.
Anche le varietà di dalia come "Red pygmy", "Little tiger", "Ecstasy", "Red Rock", "Berliner Kline", "Larris Love", "Princess Grace" si distinguono per il loro magnifico aspetto.
Come piantare?
Le dalie di confine vengono piantate in terreno aperto quando di notte appare una temperatura stabile sopra lo zero e la minaccia del gelo è completamente passata. Il luogo per l'atterraggio è scelto soleggiato e calmo. Il terreno dovrebbe essere ben allentato e fertilizzato, puoi usare humus o cenere di legno. Inoltre, per una maggiore scioltezza, viene aggiunto il drenaggio, può essere sabbia, torba, argilla espansa o ghiaia fine. Indipendentemente dal sito di impianto: terreno aperto, vaso di fiori o contenitore, il drenaggio dovrebbe essere di alta qualità.
È meglio selezionare contenitori voluminosi in modo che la pianta si senta a suo agio. Quando si pianta in giardino, i tuberi devono essere interrati abbastanza in profondità, la distanza tra le piante deve essere mantenuta a 30-40 cm, i germogli devono essere posizionati in alto, altrimenti il fiore non sarà in grado di germogliare. Dopo la semina, le dalie vengono pacciamate (cosparse con corteccia d'albero finemente macinata) e inumidite.
Affinché la pianta cresca correttamente, vengono utilizzate pietre di supporto, che aiutano anche a decorare l'aiuola.
Come prendersi cura?
Le dalie non richiedono cure particolari, tutto ciò di cui hanno bisogno è calore e umidità. Ad alte temperature, i cespugli vengono annaffiati due volte a settimana. È necessario inumidire l'apparato radicale ed evitare l'accumulo di liquido sui piatti fogliari. Affinché l'umidità penetri meglio nel terreno, si consiglia di rannicchiarlo prima di annaffiare. I fertilizzanti vengono applicati due volte al mese, i germogli appassiti devono essere rimossi immediatamente per formarne di nuovi. Prima del congelamento, i tuberi vengono dissotterrati e conservati, i fiori in vaso vengono portati nella stanza di svernamento.
Riproduzione
Le dalie a bassa crescita vengono allevate in diversi modi:
- dividere il rizoma;
- semi;
- talee.
Il modo più efficace per propagare le dalie è dividere il tubero. In autunno, dopo aver scavato, il rizoma viene accuratamente separato, ogni parte dovrebbe avere un colletto radicale e almeno 2-3 gemme. Se i tuberi non vengono divisi, nel tempo la pianta perde il suo effetto decorativo e le caratteristiche varietali. I tagli su parti della radice devono essere trattati con carbone tritato. Conservateli in un luogo buio, asciutto e fresco.
Per accelerare la fioritura dei cespugli, i tuberi vengono piantati in vasi con un substrato floreale e torba. In ogni contenitore viene posto un solo tubero, altrimenti le radici potrebbero aggrovigliarsi, il che è irto di danni durante la semina. Le pentole possono essere conservate in qualsiasi luogo caldo. Se i tuberi non sono germinati, la fioritura delle piante inizierà molto più tardi. I semi di dalia hanno una buona germinazione: i germogli compaiono già 4-5 giorni dopo la semina.
Per una maggiore produttività, vengono create per loro condizioni di serra, cioè sono ricoperte da pellicola o vetro, senza dimenticare di idratare e ventilare. Riproduzione semi non molto popolare, poiché i cespugli fioriscono solo tre mesi dopo la semina. Sebbene per le serie varietali "Mignon" e "Topmix" questo metodo di coltivazione sia praticato molto spesso.
Per talee utilizzare germogli tagliati lunghi circa 10 cm Vale la pena notare che questa procedura dovrebbe essere eseguita in estate. Le talee vengono trattate con formatrici di radici, piantate in un terreno ben inumidito con sabbia di fiume e ricoperte di polietilene. Dopo due settimane, compaiono le radici e le piantine crescono.
Quando si utilizza questo metodo, si formano grandi infiorescenze e vengono preservate tutte le caratteristiche della varietà.
Magazzinaggio
Quando si verifica il gelo, i tuberi di dalia vengono dissotterrati e conservati in stanze buie e asciutte. Tutti i germogli e le foglie devono essere tagliati per alcuni giorni prima di dissotterrare. I resti della terra vengono accuratamente rimossi dai rizomi scavati, tutti i tagli vengono cosparsi di una composizione di gesso e carbone. Per mantenere bene i tuberi, devono fornire un livello sufficiente di umidità e aria fresca. I fioristi consigliano di utilizzare torba, cenere o segatura per la loro conservazione.
Viene utilizzato anche il metodo di avvolgimento in paraffina, sebbene molti usino un semplice giornale o uno straccio morbido per questo. È meglio conservare i tuberi in scatole o scatole di legno.
Malattie e parassiti
Le dalie di confine sono abbastanza resistenti alle malattie, ma a causa dell'eccessiva umidità possono essere colpite da malattie come il cancro batterico, il mosaico virale o l'oidio. Le prime due malattie sono incurabili, i cespugli devono essere distrutti. Nelle aree in cui sono cresciute, le dalie non possono essere coltivate per almeno 5 anni. L'oidio si combatte con lo zolfo colloidale. Dei parassiti che distruggono i cespugli, i più famosi sono:
- tripidi e afidi rimosso con acqua saponosa satura e karbofos;
- filo di ferro espulso con esaclorano;
- Woodlice e lumache hanno paura del sale di potassio e del metalhecide, dai rimedi popolari sono efficaci le tinture di celidonia e assenzio.
Come misura preventiva, prima di piantare una dalia, il terreno deve essere trattato con permanganato di potassio.
Per informazioni su come piantare dalie a bassa crescita, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.