Tutto sulle dalie decorative
Una bellissima leggenda narra che il fiore della dalia si sia formato sul sito dell'ultimo focolare spento prima dell'inizio dell'era glaciale. Sebbene gli scienziati affermino che questi fiori siano stati portati dagli europei dagli altopiani messicani. Lì crescevano fiori selvatici, le cui radici gli indiani messicani usavano per il cibo.
Peculiarità
La dalia moderna è molto diversa dai suoi antenati latinoamericani. Esiste una versione secondo cui le radici della pianta furono portate con sé dai viaggiatori spagnoli sulla via di casa più di 400 anni fa per l'uso alimentare. Agli europei non piaceva il gusto, ma i bellissimi fiori in seguito divennero una decorazione da giardino.
Per molti anni, gli abitanti dell'Europa hanno coltivato le dalie nel clima tropicale delle serre e delle serre. I fiori sono usciti deboli e piccoli. Il primo a piantare fiori nell'aria fu De Candol, botanico francese, con un risultato insuperabile. Dagli anni '30 del secolo scorso, le dalie hanno marciato trionfalmente in tutto il mondo e oggi il numero di varietà raggiunge le 3000.
"Akokotle" - uno dei nomi indiani della dalia, in spagnolo viene interpretato come "il fiore ha uno stelo cavo". Il nome comune "dahlia" è stato dato al fiore in memoria di A. Dahl e la "dahlia" russa è dedicata alla memoria di I. G. Georgi. Entrambi sono famosi botanici in passato. Dalia appartiene alla famiglia degli Astrov (Compositae).
I fusti della pianta sono tubolari, ramificati, da 0,4 a 2,5 m di altezza. Le foglie sono grandi, piumose. Possono essere interi, pubescenti in modi diversi, posti in coppia. I cesti-infiorescenze sono avvolti da più file di foglie di smeraldo cresciute insieme alla base. I fiori sul bordo sono multiforme e multicolori sotto forma di lingue. Nel mezzo, le sfumature possono variare dal marrone scarlatto al dorato solare. Frutti sotto forma di noce secca, con una capacità germinativa di tre anni. Le radici sono tuberose, ispessite e carnose.
Classificazione delle varietà
Per 200 anni di allevamento, botanici di tutto il mondo hanno svolto un lavoro di selezione colossale. Nel 1962, le varietà di dalia furono divise in 10 gruppi. L'Accademia delle Scienze nel 1983 ha classificato 12 forme. Oggi le specie botaniche hanno sostituito gli ibridi. Il gruppo decorativo è il più numeroso per numero di varietà. Il diametro dei fiori varia da 100 a 250 mm. I fiori sono lisci e spugnosi, monocromatici e dai colori misti. La dimensione della boscaglia varia da 0,25 a 1,5 m.
- "Atto d'arte". Il fiore ha un diametro di 17 cm, il colore è rosa violaceo con tratti e pennellate bordeaux. La taglia è alta 85 cm.
- Spartaco boemo. Il diametro del fiore è di 25 cm Il colore è bordeaux con l'inclusione di petali giallo-beige. L'altezza del cespuglio è di 110-150 cm.
- Vassio Megas. Diametro del fiore - 20 cm Colorazione - lavanda, con un centro lilla. L'altezza del cespuglio è di 120 cm.
- "Vittoria Anna"... Il diametro del fiore è di 15 cm Il colore è bianco con punte lilla. L'altezza del cespuglio è di 120 cm.
- Joey Mirella. Diametro del fiore - 9 cm Colorazione - bordeaux profondo. L'altezza del cespuglio è di 90 cm.
- "Cartiglio". Il diametro del fiore è di 10 cm Il colore è lilla-viola. L'altezza del cespuglio è di 800 cm.
- Crema di cassis. Il diametro del fiore è di 12 cm Il colore è rosa lavanda con bordi lilla e centro scuro. L'altezza del cespuglio è di 70 cm.
- Isola di Manhattan. Diametro del fiore - 20 cm Colorazione - rosso brillante. L'altezza del cespuglio è di 90 cm.
- Melodia Allegro. Il diametro del fiore va da 8 a 12 cm Il colore è rosa ai bordi, giallo intenso al centro. L'altezza del cespuglio è di 60 cm.
- Serenata al chiaro di luna. Diametro del fiore - 20 cm Colore - corallo-salmone. L'altezza del cespuglio è di 90 cm.
- Rebecause Mondo. Diametro del fiore - 13 cm Colore - cambia dal bianco al marrone durante il periodo di fioritura. L'altezza del cespuglio è di 110 cm.
- Il Gigante Rosa. Il diametro del fiore è di 30 cm Il colore è rosa intenso. L'altezza del cespuglio è di 140 cm.
- Tyler James. Diametro del fiore - 20 cm Colorazione - giallo arancio. L'altezza del cespuglio è di 80 cm.
- "Fluro". Il diametro del fiore è di 25 cm Il colore è bianco come la neve. L'altezza del cespuglio è di 120 cm.
- "Edimburgo". Diametro del fiore - 10 cm Colorazione - cremisi scuro con bordi bianchi. L'altezza del cespuglio è di 90 cm.
Agrotecnica
Il luogo in cui crescono le dalie dovrebbe essere soleggiato (almeno 6 ore al giorno), non paludoso. I fiori hanno paura dei forti venti freddi. Il terreno può essere qualsiasi non acido. Ottimale: terriccio ricco di humus, pH 6,5-6,7. Il sito viene scavato in autunno e in primavera.
Se necessario, è possibile aggiungere alla buca letame marcito e perfosfato (20-30 g).
La semina avviene all'inizio di giugno, quando sono escluse le gelate. 2 gemme vengono lasciate sul tubero germogliato, il resto viene rotto per una migliore crescita dei germogli principali. La radice deve essere seppellita su una baionetta della pala in modo che il collo sia leggermente sepolto nel terreno. La boccola deve essere legata alla maniglia e legata secondo necessità. Dopo una settimana e poi ogni 10 giorni, la pianta viene alimentata dopo l'irrigazione fino a settembre. Il germoglio principale viene pizzicato dopo quattro foglie accoppiate. I figliastri e le gemme sbiadite vengono prontamente rimossi.
Lo schema di pizzicamento e pizzicamento assomiglia a questo:
- 1 - pizzicare la parte superiore,
- 2 - appuntare,
- 3 - rimozione di gemme extra.
La riproduzione avviene per talea, dividendo tuberi e semi, meno spesso per innesto. Lo stoccaggio invernale viene effettuato deponendo i tuberi essiccati a strati in scatole, cospargendo di terra. Scava la distanza subito dopo un forte congelamento. Le scatole di immagazzinaggio sono rivestite di carta.
Puoi trattare i tuberi con una soluzione fungicida con l'aggiunta di un insetticida, quindi asciugare.
Parassiti e malattie
I parassiti di questa pianta succhiano e rosicchiano. I primi sono afidi, tripidi, acari di ragno e penniti bavosi. I secondi sono i coleotteri, i clicker e tutti gli scoop. È necessario effettuare la prevenzione e lo sterminio dei parassiti in tempo... Oltre agli insetticidi, sono adatti i rimedi popolari: un decotto concentrato di assenzio e una soluzione di sapone da bucato scuro.
Le malattie colpiscono fogliame e tuberi. Il mosaico virale trasmesso dagli insetti appare come punti luminosi sulle foglie. Le dalie non crescono e fioriscono bene. Il cancro batterico infetta i tuberi con brutte escrescenze.
Tali cespugli e tuberi devono essere bruciati.
Segreti e trucchi
Approfitta della consulenza professionale per le dalie per deliziarti lussureggiante fioritura.
- Il sito di impianto dei cespugli dovrebbe essere cambiato ogni 2 anni.
- I migliori fertilizzanti sono Flora ed Ekola.
- I fertilizzanti organici e minerali vengono applicati al terreno prima dello scavo autunnale.
- Le dalie crescono meglio all'aperto che nei vasi di fiori.
- Diverse talee di giarrettiera sono posizionate attorno ai fiori alti.
- La dalia periodicamente ha bisogno di essere diserbata, allentata e rannicchiata.
- L'irrigazione quotidiana può essere sostituita con la pacciamatura e, dopo la crescita dei fiori, vale la pena coprire il terreno con materiale di copertura.
- Se il luogo della rottura dello stelo viene avvolto con uno strato di muschio inumidito con una soluzione di propoli (600 g per 100 g di acqua) e legato con corteccia di betulla, si forma un afflusso sulla lesione. Dalia fiorirà di nuovo presto.
Per rendere la trama del giardino colorata e non banale, vale la pena piantarci delle dalie. Cordoli a bassa crescita o giganti di due metri, delizieranno gli occhi di ogni intenditore di piante ornamentali.
Le migliori varietà di dalie sono descritte nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.