Dalie "Figaro": varietà e caratteristiche della loro coltivazione
Le dalie "Figaro" sono una pianta popolare che ha conquistato l'amore di molti giardinieri e appassionati di decorare le loro trame con fiori luminosi. Esiste un numero enorme di opzioni di colore, quindi tutti possono integrare efficacemente il design di qualsiasi sito. Le dalie dal vivo diventeranno una decorazione del tuo giardino e raccolte e raccolte per un bouquet: un regalo eccellente per la famiglia e gli amici per qualsiasi motivo.
Descrizione
Dahlia Figaro è una pianta a crescita bassa coltivata con semi. Secondo gli scienziati, un periodo di fioritura piuttosto lungo è considerato una delle caratteristiche più importanti della pianta. Inoltre, la dalia fiorisce abbastanza intensamente, il che non può che piacere sia al coltivatore stesso che alla sua famiglia, così come ai vicini e agli ospiti.
Puoi trovare e acquistare dalie Figaro, che sbocceranno fiori completamente bianchi o ricchi di giallo. Inoltre, i colori potrebbero non essere monocromatici: ci sono specie che combinano diversi toni (ad esempio bianco e viola o bianco e giallo).
Vale la pena notare che la struttura dei fiori è doppia (vellutata).
Molto spesso le dalie "Figaro" vengono utilizzate dai paesaggisti, perché questi fiori possono essere piantati su cordoli o creare aiuole con l'aiuto di essi. Inoltre, le piante hanno un bell'aspetto sia come singole che sotto forma di piantagioni di gruppo. Per quanto riguarda le dimensioni e le dimensioni della pianta, secondo le osservazioni di giardinieri esperti, nonché i dati dei botanici, un fiore può raggiungere i 35 centimetri di altezza, per quanto riguarda il diametro dei fiori stessi, è piuttosto grande, ma non supera i 10 centimetri.
"Figaro" è abbastanza senza pretese in termini di cura, quindi possono essere allevati anche in condizioni non più favorevoli e utilizzati anche da giardinieri principianti e dilettanti. Il periodo di fioritura della pianta va da giugno a settembre. Un altro vantaggio significativo della pianta è la sua piccola dimensione. Pertanto, la dalia può essere utilizzata anche in un'area limitata del giardino anteriore o dell'orto. Questo tipo di fiore comprende un gran numero di varietà che differiscono non solo per le caratteristiche esterne, ma anche per le caratteristiche interne.
varietà
Consideriamo più in dettaglio e in dettaglio le varietà più popolari di dalia "Figaro".
Sfumature rosse Figaro
Tali dalie diventeranno una vera "stella" del tuo sito, perché fiorisce con fiori rossi grandi, rigogliosi e doppi. Inoltre, questo colore è eterogeneo e ha una leggera sfumatura: il centro del fiore è dipinto in toni più saturi e verso i bordi il colore diventa più morbido e chiaro.
Questa varietà è piuttosto bassa in termini di caratteristiche botaniche. È spesso piantato all'ingresso di un giardino o di un orto.
Figaro giallo
Questa varietà è considerata una delle dalia "Figaro" più senza pretese della linea. Il colore dei fiori varia all'interno di diverse tonalità di giallo: dal chiaro al ricco limone. Se segui tutti i consigli per la cura e il mantenimento del cespuglio, la pianta fiorirà per tutta l'estate.
È importante notare che al momento della semina e per qualche tempo, le piantine devono essere coperte.
"Figaro Violetta"
Come altre specie di piante, questo fiore prende il nome dai suoi colori vivaci e insoliti. Quindi, un tale cespuglio attirerà immediatamente il tuo sguardo, perché i suoi fiori hanno un pronunciato colore viola con una leggera sfumatura cremisi.In termini di volume, i fiori sono piuttosto rigogliosi e di grandi dimensioni.
È importante notare che quando si pianta e si alleva questa varietà, si dovrebbe tenere presente che è fotofila, quindi dovrebbe essere piantata in zone soleggiate del tuo giardino. Se parliamo della composizione e della struttura del suolo, allora deve necessariamente avere un sufficiente grado di scioltezza e anche una grande quantità di sostanze nutritive nella sua composizione.
Arancia Figaro
Le infiorescenze di dalia di questa varietà hanno un pronunciato colore arancione. Si possono osservare fino a 15 fiori rigogliosi su un cespuglio alla volta. Il periodo di fioritura, come il resto delle varietà sopra descritte, cade nella calda stagione estiva. L'arbusto è annuale.
C'è anche un mix ibrido Figaro che può essere dipinto in quasi tutti i colori dell'arcobaleno.
Cura e coltivazione
La dalia in crescita "Figaro" viene effettuata per mezzo di semi. Quando pianti una pianta, devi scegliere un'area che sarà ben illuminata, quindi dai la preferenza al lato soleggiato del tuo giardino o orto. Il terreno in cui posizionerai i semi dovrebbe essere abbastanza sciolto e la sua acidità dovrebbe essere neutra. Se la terra è di natura leggermente acida, è necessario aggiungere una piccola quantità di farina di dolomite.
Inoltre, dovresti prendere sul serio la fase preparatoria che precede lo sbarco diretto. Quindi, prenditi cura del sito dall'autunno - in questo modo, in primavera (quando arriva il momento di piantare la dalia) sarà abbastanza facile per te scavare e allentare il terreno.
Se vivi in un clima sufficientemente caldo e mite, puoi piantare una dalia direttamente in piena terra. Altrimenti, devi usare le piantine.
Per far crescere piantine dai semi, è necessario scegliere il contenitore giusto, sul fondo del quale è necessario praticare o perforare piccoli fori: saranno utili per rimuovere il liquido in eccesso e forniranno anche l'accesso all'ossigeno al sistema radicale. Si consiglia di utilizzare una combinazione di torba, perlite e sabbia fluviale come miscela di terreno (le proporzioni richieste sono 1: 1: 1).
È importante notare che i semi possono essere piantati in un grande contenitore e solo dopo la loro germinazione, raccogliere o piantare immediatamente le piante in vasi diversi.
Il periodo ottimale per piantare una dalia è marzo o aprile. Dopo l'emergenza, le piantine devono essere poste in un luogo caldo con molta luce. Per quanto riguarda le misure di cura, quindi, come accennato in precedenza, le dalie non necessitano di un'attenta cura completa. È sufficiente osservare il normale regime di irrigazione e fornire una buona illuminazione. Durante il periodo di germinazione e in assenza di luce naturale, è necessario organizzare l'illuminazione naturale sotto forma di lampade speciali o strisce LED.
Inoltre, al fine di accelerare la crescita e migliorare lo sviluppo, puoi aggiungere vari concimi e fertilizzanti al terreno in cui cresce Figaro. Gli integratori misti sono una buona opzione, tuttavia, evita le formulazioni ad alto contenuto di azoto. Quando pianti una pianta nel terreno, trapianta il fiore insieme a un pezzo di terra: in questo modo proteggerai il giovane apparato radicale da vari tipi di danni. Puoi anche versare della cenere e dell'humus nei fori. Non dimenticare di eseguire la procedura di diserbo rimuovendo le erbacce.
Puoi saperne di più sulla cura delle dalie nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.