Dalie "Galleria": descrizione, varietà e coltivazione
Le dalie vengono utilizzate attivamente per decorare le aiuole in luoghi pubblici e nei giardini privati. Oggi questa cultura della fioritura è rappresentata anche da varietà a bassa crescita, tra cui la dalia Galleri è particolarmente popolare. La varietà è ideale per il giardinaggio ornamentale e comprende un gran numero di varietà.
Peculiarità
Le dalie sono riconosciute come uno dei fiori più spettacolari che vengono utilizzati per l'abbellimento del paesaggio, la decorazione dei giardini anteriori e per comporre composizioni di bouquet. La maggior parte delle varietà di questa cultura sono rappresentate da piante con steli alti. Tuttavia, le dalie Galleri sono una specie speciale, la cui caratteristica distintiva è la bassa statura dei cespugli. La cultura è stata allevata nei Paesi Bassi, oggi "Galery" è rappresentata da diverse dozzine di varietà.
Quasi tutti non superano i 30-45 centimetri di lunghezza, le infiorescenze sono rigogliose, di diametro possono raggiungere i 10-15 centimetri. Questa varietà si distingue per la sua senza pretese in termini di cura e coltivazione, nonché per un'ampia selezione di colori dei fiori. Un gran numero di varietà di questo cespuglio fiorito sottodimensionato ti consente di creare incredibili composizioni di bellezza su un'area di dalie, anche con una minima esperienza di giardinaggio.
Le infiorescenze di dalia "Gellery" sono di spugna, raccolte in un pennello. Gli steli si distinguono per il loro potere, alla luce del quale è improbabile che la coltura venga interrotta da forti raffiche di vento o corsi d'acqua durante l'irrigazione. La pianta entra nella fase di sviluppo delle gemme nella seconda metà di maggio, deliziando il coltivatore con la sua bellezza e la fioritura continua fino all'arrivo del gelo.
Tra le caratteristiche distintive dei fiori sottodimensionati, è necessario annotare anche la loro resistenza a varie malattie e attacchi di parassiti. Oggi non è sempre possibile trovare materiale di semi di questo tipo in vendita, tuttavia, sempre più coltivatori di fiori preferiscono questa particolare cultura del giardino. Tra le caratteristiche della dalia "Galery", è necessario evidenziare le seguenti caratteristiche positive:
- facile manutenzione e requisiti minimi per il sito di atterraggio;
- immunità a molti disturbi;
- la coltura appartiene ai fiori di bordura, quindi può essere coltivata sia in pieno campo che in vaso, vaso all'aria aperta;
- alla luce di uno stelo potente e piccolo, il fiore non ha bisogno di legature e sostegno;
- dopo il taglio il fiore rimane fresco a lungo, anche in un vaso d'acqua.
Tra le carenze della cultura, è necessario notare le seguenti caratteristiche:
- la pianta ama l'umidità, quindi il giardiniere dovrà prestare regolarmente attenzione alle sue aiuole;
- le dalie muoiono a temperature dell'aria negative, quindi i tuberi devono essere rimossi dal terreno per l'inverno.
varietà
Una varietà decorativa a bassa crescita oggi è rappresentata da diverse dozzine di piante multicolori. Tra la varietà disponibile di varietà, le seguenti colture sono particolarmente apprezzate dai giardinieri.
Galleria Leonardo
Un cespuglio fiorito compatto caratterizzato dalla comparsa di petali sulle infiorescenze. Di norma, hanno i bordi leggermente arricciati verso l'interno. Questo tratto consente alla pianta di acquisire ulteriore ricciosità e splendore. Le infiorescenze della cultura hanno un colore salmone.
Galleria Vermeer
In questa varietà, i petali sono disposti in modo tale che l'infiorescenza diventi quasi perfettamente rotonda. Il colore dei fiori sarà arancione.Il diametro delle infiorescenze non spicca per le sue dimensioni, idealmente è di circa 7-8 centimetri, ma in generale il cespuglio sembra molto sviluppato e rigoglioso.
Galleria Matisse
La cultura fiorisce con infiorescenze arancioni. I petali della pianta si distinguono per la loro consistenza vellutata. Il fusto non supera le dimensioni standard, quindi raggiunge i 30-35 centimetri di lunghezza, con un diametro dell'infiorescenza aperta di circa 10-15 centimetri.
Galleria Vincent
Le dalie fioriscono con fiori d'arancio, che si distinguono per i loro toni tenui di colore. Sono di dimensioni maggiori rispetto alle varietà di cui sopra, quindi crescono di diametro fino a 15 centimetri. Allo stesso tempo, la stessa cultura di confine può allungarsi fino a 60 centimetri.
Galleria Art Déco
La cultura di questa specie ha un interessante colore mattone delle sue infiorescenze. A causa del colore dei suoi petali, una tale cultura sarà in grado di occupare uno dei posti principali nell'aiuola.
Galleria San Valentino
Le piante con questo nome fioriscono con fiori rosso vivo, alla luce dei quali risaltano tra i fioristi e i giardinieri. Le infiorescenze sono piuttosto grandi, in composizione con altri fiori sembreranno molto dignitose.
Galleria Cobra
La cultura ha ricevuto un nome simile alla luce del colore dei suoi fiori. Quindi, il bordo superiore dei petali sarà rosso, mentre in basso il fiore diventerà pesca. La pianta è molto rigogliosa e i fiori sono grandi.
Galleria Cantante
La cultura fiorisce con infiorescenze scarlatte, il cui diametro di solito supera i 13 centimetri. Gli steli raggiungono i 40 centimetri di lunghezza.
Varietà Riviera
Tra le varietà disponibili, questa coltura è considerata la più attraente. Ciò è dovuto allo splendore della fioritura dei cespugli. I fiori della pianta hanno un colore rosso brillante. Le dalie saranno piccole e compatte, la lunghezza degli steli non supererà i 30 centimetri.
Galleria Art Nouveau
I fiori di dalia di questa varietà possono essere viola o rosa scuro. I petali alla base hanno una caratteristica pendenza, sempre diretti in una direzione. Grazie a questa disposizione, i fiori sul cespuglio imitano un motivo grafico.
Galleria d'arte fiera
Una varietà per gli appassionati di delicati fiori da giardino. Le infiorescenze avranno un colore bianco con una transizione graduale al centro al verde chiaro. In questo caso, i petali dei fiori di solito si sviluppano con un'interessante curva verso il basso.
Galleria Cantante
Infiorescenze senza pieghe nella struttura del petalo, il colore è rosso senza macchie e transizioni. Il diametro della dalia sarà di circa 10-13 centimetri.
Galleria Moneta
La varietà si distingue per il colore bicolore dei fiori. Il colore predominante della dalia è una tonalità lattiginosa, lungo il bordo che si trasforma in lavanda. La base stessa è gialla.
Galleria Pablo
Una varietà di colture da giardino si distingue per le infiorescenze gialle con petali ricurvi verso l'alto. Una tale struttura consente alle dalie di acquisire una somiglianza esterna con un cesto. Ogni petalo dell'infiorescenza ha un colore salmone lungo il bordo.
Galleria Rembrandt
I fiori sembrano piuttosto impressionanti tra la vegetazione lussureggiante del cespuglio, poiché hanno un bellissimo colore rosa dei petali. Di diametro, la dimensione delle infiorescenze è di 12-15 centimetri.
Galleria Salvador
Secondo la descrizione di questo tipo di fiore di confine, le dalie avranno petali rosa con macchie longitudinali caotiche di toni più luminosi. La cultura stessa è di dimensioni compatte, durante la fioritura forma una lussureggiante rosetta di infiorescenze.
Oltre alle suddette varietà popolari di dalia "Galery", i giardinieri crescono con successo:
- Galleria La Tour;
- Galleria Bellini;
- Galleria Pinto;
- Galleria Riviera;
- "Galleria Renoir".
Come piantare?
La cultura appartiene alle piante perenni tuberose. Per una fioritura di successo, si consiglia di piantare i fiori nei seguenti tipi di terreno:
- terra nera;
- terriccio sabbioso e terreno argilloso.
Puoi piantare una pianta in giardino in piccoli contenitori (circa 5 litri di volume) o direttamente nel terreno. Per godere della bella fioritura, le dalie dovrebbero essere poste nei giardini anteriori e nelle aiuole, che saranno in ombra parziale per la maggior parte della giornata.
Il momento ottimale per esporre i fiori alla luce solare diretta è di 5-6 ore al giorno. Per la coltivazione in uno dei tipi di terreno, si consiglia di monitorare l'aerazione naturale all'interno, quindi il terreno dovrebbe essere sciolto. Prima di piantare, l'aiuola viene solitamente fertilizzata con compost.
Il momento ottimale per piantare fiori in piena terra è metà maggio. La semina consiste nel posizionare la pianta con gli occhi verso l'alto, con il loro approfondimento nel terreno di non più di 10 centimetri. Si consiglia di radicare i fiori con una distanza minima di 30-40 centimetri l'uno dall'altro, poiché le dalie crescono bene in direzioni diverse durante lo sviluppo. Dopo il radicamento, ogni esemplare viene annaffiato, il terreno viene pacciamato vicino ai fiori con l'aiuto della corteccia frantumata
L'unico vicino indesiderabile per la pianta sarà un aster, altrimenti il fiore si sviluppa bene con tutti i tipi di colture orticole ornamentali.
Regole di cura
In generale, l'agrotecnica relativa alle dalie della galleria comporta l'osservanza di semplici misure. Quindi, per proteggere la pianta perenne da malattie e attacchi di insetti nocivi, dovresti pacciamare regolarmente il terreno intorno ad essa. Questo metodo aiuterà anche a prevenire l'essiccazione del terreno in estate. Per mantenere l'aspetto decorativo del raccolto, si consiglia al giardiniere di potare regolarmente il fiore.
Il numero ottimale di germogli su una pianta perenne sarà di 3-4 pezzi. Se lasci una quantità maggiore, nel processo di crescita delle dalie, le infiorescenze tenderanno a diminuire di diametro, inoltre, i fiori non saranno così rigogliosi. Si raccomanda al coltivatore di fiori di rimuovere i boccioli già appassiti dai cespugli, poiché ritardano lo sviluppo di quelli nuovi.
Tra i parassiti che rappresentano un pericolo per la dalia, è necessario evidenziare afidi e lumache. Per evitare la morte di una pianta perenne in fiore da questi insetti, come misura preventiva, è necessario elaborare la coltura con un decotto a base di celidonia o assenzio. Se si trovano insetti su un fiore, deve organizzare una doccia saponosa.
Top spogliatoio
Per la salute e una buona fioritura, le dalie dovrebbero essere fertilizzate regolarmente con vari composti. Generalmente, la frequenza dell'introduzione delle medicazioni sarà di 2 volte al mese. Di solito, nel processo di fertilizzazione, si alternano concimazioni minerali e organiche. Non appena la pianta entra nella fase di fioritura e le gemme iniziano a gonfiarsi sui cespugli, il fiore avrà bisogno di essere nutrito con superfosfati e preparati di potassio. Le dalie possono anche essere fertilizzate con letame marcito.
irrigazione
I fiori vanno annaffiati abbondantemente, ma va evitato il ristagno di umidità nel terreno. Sarà sufficiente iniettare l'umidità due volte a settimana. Per preservare l'umidità e inumidire sufficientemente il fiore, puoi prima rimuovere il terreno vicino allo stelo, innaffiare le dalie, quindi riportare di nuovo la terra al suo posto, spud la pianta perenne.
Pulizia e conservazione
Di norma, i tuberi vengono rimossi dal terreno all'inizio del primo gelo. Di solito questo è l'inizio o la metà di ottobre, tutto dipende dalla regione di coltivazione. Una misura preparatoria prima della raccolta sarà la potatura degli steli e della massa verde. È più corretto estrarre le dalie dal terreno al mattino, scegliendo per questo un clima secco e calmo, poiché sarà molte volte più difficile rimuovere le dalie dai tuberi.
Il processo di estrazione della coltura prevede lo scavo preliminare nella boscaglia entro un raggio di 30 centimetri. Successivamente, il giardiniere deve tagliare le radici di alimentazione, rimuovere il terreno rimanente dalla pianta, sciacquare i tuberi con acqua e asciugare. L'opzione migliore per conservare la cultura sarà una stanza asciutta, dove durante i mesi invernali la temperatura rimarrà costante nell'intervallo da +3 °Da a -5 °INSIEME A. I tuberi dovrebbero essere posti in una piccola scatola, cosparsi di torba o sabbia.Inoltre, le dalie possono svernare nella segatura.
È importante che l'aria circoli nella stanza, tale requisito eviterà che le piante marciscano. Si consiglia inoltre al giardiniere di evitare di seccare i tuberi, possono essere leggermente inumiditi se necessario.
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente delle dalie della galleria, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.