Tutto quello che devi sapere sulle dalie cactus
Le dalie di cactus sono considerate una vera decorazione di qualsiasi giardino: questa è una pianta luminosa, spettacolare e allo stesso tempo molto delicata. Tuttavia, affinché ti delizi con la sua fioritura il più a lungo possibile, dovresti conoscere alcune delle complessità della cura delle dalie.
Caratteristica
Le dalie di cactus sono piante perenni. L'altezza di un cespuglio adulto varia dai 30 ai 150 cm, in floricoltura viene utilizzato sia in versione in vaso che in piena terra. Il vantaggio principale delle dalie di cactus è la durata della fioritura: puoi goderti la loro bellezza decorativa dai primi giorni dell'estate fino alla fine di ottobre.
La pianta è presentata in un'ampia varietà di specie: ci sono varietà mono e multicolori, alte e basse. Le dalie sono piantate in vasi da fiori, coltivate in un'aiuola o poste proprio tra le aiuole. Fiori di questo tipo vanno d'accordo con molte altre colture orticole e floreali, quindi, di solito non sorgono problemi con il vicinato.
Il diametro dei fiori varia da 5 a 30 cm, sono presentati in una varietà di sfumature, l'abbondanza di colori è davvero sorprendente: qui puoi trovare tutti i colori tranne il blu, il nero e il marrone. C'è forse solo uno svantaggio di questi rappresentanti della flora del giardino: in autunno bisogna dedicare un po' di tempo alla preparazione dei tuberi per lo svernamento. Solo con l'osservanza della tecnologia di conservazione del materiale di piantagione si può sperare di ottenere un'aiuola di incredibile bellezza.
È interessante! Poche persone sanno che le dalie di cactus erano originariamente coltivate per tuberi commestibili. Solo dopo molti decenni in Europa iniziarono ad essere ampiamente utilizzati nel giardinaggio.
varietà
Le varietà più popolari di dalie di cactus includono quanto segue.
- "Snoho Diana" - un bellissimo fiore decorativo, l'altezza del cespuglio raggiunge 1,3 m, ognuno dà circa 10 fiori.
- "Illusione di Ferdiff" - ogni cespuglio produce 3-4 fiori molto rigogliosi che invariabilmente attirano l'attenzione.
- "Notte d'estate" - una pianta colorata con ricchi petali scarlatti, è considerata una vera decorazione dell'aiuola.
- "Kiruna" - una varietà piuttosto insolita, che si distingue per il vero lusso e la nobiltà. Questa è una dalia bicolore, con un tono che passa dolcemente in un altro, formando gemme davvero lussuose.
- "Stella cadente" - fiori alti, grandi, color limone, bordatura viola attorno ai bordi. Assomigliano visivamente ai crisantemi decorativi.
- "Gran finale" - un fiore che cresce fino a 1,4 m, i petali sono generalmente biancastri o rossi.
- "Lilaste Seren" - fiori insoliti di un piacevole colore lilla. Il cespuglio è abbastanza compatto, le foglie sono delicate.
- "Citrico" - una delle piante più grandi, che in condizioni favorevoli può crescere fino a 2 m, i petali sono di colore giallo chiaro.
- "Cherio" - dalie rosso vivo con bordo bianco su ogni petalo. Le infiorescenze sono piuttosto grandi - ciascuna fino a 15-16 cm di diametro, l'altezza della pianta è di 1,2-1,3 m.
- Acapulco - una pianta alta fino a 1,5-1,7 di lunghezza, fiori cremisi, petali leggermente sparsi, raccolti in piccole infiorescenze.
- Anderson - dalie molto delicate che possono diventare una vera e propria decorazione da aiuola e sono in perfetta armonia con molte altre colture da giardino.
- "Aloha" - i cespugli crescono fino a 1,5 m, i fiori raggiungono i 18-20 cm, circa 10 fiori possono essere tagliati da ogni pianta.
- "Vulcano" - una pianta dà circa 6 fiori, l'altezza del cespuglio raggiunge 1,4 m, i petali sono di un rosso vivo, sotto l'influenza della luce solare diretta, cambiano colore in arancione.
- "Sogno" - la pianta produce fino a 20 fiori decorativi luminosi. Altezza - circa 1,3 m.
- "Chiodo rosso" - un cespuglio lungo circa 1,3 m, il colore dei petali cambia al sole;
- "Dana" - spiccano i fiori alti circa 110 cm con insoliti petali che si arrotolano in tubi.
Anche nel giardinaggio, le varietà sono molto popolari Princesses Park, Flowered Mix, Freakwolet, Blackberry Ripple, così come Weston Spenish Dancer, Ash Jam, Fiesta, Tahiti Sunrise.
Approdo
Le dalie sono molto esigenti per le condizioni di vita, quindi, quando si piantano piante, si dovrebbe prestare particolare attenzione quando si sceglie un sito per una futura aiuola. Queste piante prediligono zone calde e ben illuminate. Per la piena crescita e fioritura, le piante devono essere esposte alla luce solare per almeno 7-8 ore al giorno. Il luogo non dovrebbe essere oscurato, ma allo stesso tempo protetto da forti venti e correnti d'aria.
Per la propagazione delle dalie di cactus con il metodo dei semi i lavori di impianto dovrebbero iniziare a marzo. In questo caso i semi vengono piantati in un substrato costituito da torba e sabbia, leggermente cosparsi, inumiditi con metodo a goccia e ricoperti da una pellicola per creare l'effetto di una mini serra. La serra segue ventilare e annaffiare ogni giorno, non appena compaiono i germogli, il film può essere rimosso gradualmente.
I fiori vengono trapiantati in piena terra all'inizio dell'estate.
Le dalie possono essere piantate con tuberi. Per fare questo, ad aprile, i rizomi vengono posti in una miscela di torba con sabbia o segatura bagnata, fornendo luce sufficiente. Non appena compaiono le gemme, è necessario dividere immediatamente il tubero in 2-4 parti in modo che ognuna abbia la propria gemma, dopodiché i tuberi vengono mantenuti nella miscela di terreno fino a maggio. Quando la minaccia delle gelate primaverili ricorrenti è passata, scelgono materiale di piantagione sano senza danni visibili e procedono direttamente alla semina.
I fori di impianto sono realizzati con una profondità di 15-20 cm, con un passo di 50-70 cm, a seconda della serie di varietà. Se pianti dalie alte, la distanza tra i cespugli dovrebbe essere maggiore.
Inoltre, potrebbe essere necessario un supporto: deve essere installato immediatamente e, se lo fai dopo la germinazione, c'è un'alta probabilità di danneggiare i rizomi. I tuberi vengono posti nella rientranza con gli occhi verso il basso, ricoperti di terra, annaffiati e pacciamati.
Il metodo di semina per talea non è meno popolare. Per ottenerli, nella prima metà di marzo, i tuberi vengono posti in terriccio umido e attendono la nascita dei germogli. Non appena crescono 7-10 cm, è necessario tagliarli con cura e inviarli al contenitore per il radicamento. Durante questo periodo, la pianta ha bisogno di una buona irrigazione, se necessario, puoi usare farmaci che stimolano la formazione delle radici, ad esempio, Kornevin. A maggio, il taglio viene trapiantato in un'area aperta insieme a un pezzo di terra.
Cura
Affinché le dalie crescano completamente e deliziano i giardinieri con la loro fioritura lunga e abbondante, le piante necessitano di cure adeguate: irrigazione regolare, diserbo, allentamento del terreno, concimazione, legatura ai pali di supporto e pizzicatura.
Irrigazione e alimentazione
Quando si coltivano le dalie, il terreno non dovrebbe essere lasciato asciugare, l'irrigazione dovrebbe essere regolare. Si consiglia di farlo utilizzando ugelli speciali sul tubo - spruzzatori. Tuttavia, non inondare il fiore, poiché il ristagno del terreno porta alla decomposizione delle radici e alla morte dell'intero cespuglio.
La medicazione superiore viene eseguita ogni 10-15 giorni, devono essere applicati dopo l'irrigazione. Per fare ciò, viene creata una piccola depressione di 7-10 cm vicino al cespuglio, annaffiata con una soluzione nutritiva e viene seppellito un solco.La prima alimentazione viene effettuata una settimana dopo la semina in piena terra, è meglio in questo momento usare preparati di negozio già pronti per piante da fiore decorative.
A giugno e la prima metà di luglio, è meglio usare un infuso di verbasco, diluito in un rapporto di 1: 10, con l'aggiunta di prodotti contenenti azoto e fosforo (10 g di ciascun farmaco per secchio d'acqua). Ad agosto vengono introdotte 3-4 manciate di cenere e perfosfato in ragione di 30 g per ogni cespuglio. Dai primi giorni di settembre, la pianta dovrebbe essere alimentata con solfato di potassio (30 g per pianta) - stimola la maturazione dei tuberi.
Durante questo periodo, vale la pena escludere i composti azotati: causano solo la crescita della massa verde vegetativa, in questo caso i tuberi saranno conservati molto male. Dalla seconda metà di settembre, l'alimentazione dovrebbe essere interrotta.
Giarrettiera
Quando la pianta raggiunge i 30-40 cm, è necessario legarla a un supporto. Se questa fase viene trascurata, la pianta è minacciata di rottura e di una significativa diminuzione della decoratività.
fare un passo
I rami laterali delle dalie devono essere tagliati regolarmente nelle prime fasi della crescita - questo non solo rende il cespuglio più armonioso, ma stimola anche la fioritura precoce. Con la comparsa del quarto paio di foglie, la potatura viene sospesa, ma puoi pizzicare la ripresa principale su questa coppia - in questo caso, il numero di infiorescenze da recidere sarà maggiore. Le varietà a bassa crescita non richiedono il pizzicamento.
svernamento
Poco prima dell'inizio del gelo, i tuberi devono essere scavati dal terreno - questo di solito viene fatto nella prima metà di ottobre. I rizomi vengono conservati in una stanza fresca a una temperatura di 5-7 gradi e un'umidità del 75-80%.
Per la conservazione di tutte le proprietà vegetative, è necessario posizionare il materiale di piantagione in sabbia o torba.
Parassiti e malattie
Le dalie spesso cadono preda di varie malattie, le più comuni delle quali sono i mosaici virali e il cancro batterico. A Sfortunatamente, queste malattie non sono praticamente curate, quindi le dalie malate dovranno essere scartate, dissotterrate con la radice e bruciate. L'oidio colpisce spesso anche le dalie di cactus: le malattie dei fiori possono essere curate spruzzando con una soluzione di sapone da bucato, seguita da un trattamento con solfato di rame.
Tra gli insetti nocivi, i più pericolosi sono afidi, acari e bruchi. È meglio usare un insetticida ad ampio spettro. Inoltre, gli insetti sono spesso spaventati dall'odore delle calendule, quindi è molto utile piantarli accanto alle dalie. Inoltre, queste colture sono perfettamente combinate nella stessa aiuola.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La varietà di dalia cactus è una delle preferite dai paesaggisti. Questo non è sorprendente, data la bellezza e la decoratività delle piante. Possono essere piantati in piccoli gruppi o individualmente, coltivati come parte di una rabatka o posti in vasche.
I fiori non sembrano meno impressionanti come sfondo per piante erbacee perenni, inoltre, le dalie piantate lungo il lato illuminato dell'edificio possono diventare un eccellente decoro per un muro anonimo di qualsiasi struttura da giardino.
Per informazioni su come coltivare correttamente una dalia cactus, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.