Dalie annuali: descrizione, varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Peculiarità
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Tipi e varietà
  5. Come crescere?
  6. Preparazione del terreno e semina
  7. irrigazione
  8. Top spogliatoio
  9. Malattie e controllo dei parassiti
  10. Bellissimi esempi nel design del giardino

Un po' di storia

Le dalie sono un fiore molto comune che si trova in quasi tutti i giardini. Secondo alcuni resoconti, anche gli antichi Maya sceglievano questa pianta per decorare i loro templi e condurre vari rituali. Un altro popolo non meno antico, gli Aztechi, usava i gambi della dalia come condutture dell'acqua e ne mangiavano le radici. Le dalie furono portate in Europa dal Messico nel 1557 e furono chiamate "akotil". Per la prima volta questa pianta fu studiata scientificamente nel 1791 dal direttore del Giardino Botanico Reale di Madrid, Antonio Jose Cavanilles, che diede al fiore un nuovo nome: Dahlia Crinita, che è liberamente tradotto dal latino come "a pelo lungo".

Alcuni anni dopo, nel 1803, il fiore ricevette un nuovo nome: Georgina (dalia). Prende il nome da Johann Georgi, professore di botanica all'Accademia delle scienze di San Pietroburgo. È stato questo nome a gettare le basi per il genere, che ora conta circa 15 mila varietà.

Peculiarità

Diamo un'occhiata più da vicino alla descrizione di questo fantastico fiore. È generalmente accettato che il nome "dahlia" sia maschile. Questo fiore è una pianta erbacea Compositae appartenente alla famiglia degli Astrov. Le foglie del fiore sono semplici, situate sullo stelo in coppia, molto spesso hanno una forma piumata, sono lunghe 10-40 cm; colore - verde o marrone. Gli steli sono cavi all'interno, densi all'esterno, a seconda della varietà in natura, le dalie possono crescere fino a 2,5 m di altezza.

Esistono varietà perenni e annuali di dalie. Inoltre, questi ultimi sono altamente raccomandati ai giardinieri alle prime armi per la loro bellezza e senza pretese.

La parte aerea della dalia muore alla fine della stagione e nel calice si formano semi (fino a 140 pezzi per 1 g), che mantengono le loro proprietà di germinazione fino a 3 anni.

Vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi delle dalie annuali ci sono a seguire:

  • le varietà annuali fioriscono nel primissimo anno di semina e fioriscono molto più intensamente delle varietà perenni;
  • lungo periodo di fioritura: dall'inizio dell'estate al primo forte gelo;
  • i fiori annuali si propagano per semi, che non richiedono condizioni di conservazione particolari, a differenza dei tuberi delle piante perenni;
  • mettere radici in qualsiasi clima, anche il più rigido;
  • più resistente a varie malattie e marciume.

Ci sono alcuni svantaggi delle annuali:

  • il fiore non va in letargo e ogni anno è necessario coltivare una nuova pianta;
  • i semi delle varietà ibride non conservano le proprietà della pianta madre, quindi, in alcuni casi, la stessa identica pianta non risulterà dai semi del fiore ed è necessario acquistarli in un modo nuovo.

Tipi e varietà

A seconda delle dimensioni del gambo della varietà dalia ci sono:

  • sottodimensionato o nano (15-30 cm di altezza);
  • di taglia media, la cui altezza è compresa tra 50-70 cm;
  • alto, cresce fino a 120 cm.

Le dalie deliziano l'occhio con le loro grandi e belle infiorescenze. A seconda della varietà, le piante possono avere una forma molto diversa della struttura del fiore e dei petali. È consuetudine distinguere tra i seguenti gruppi di dalie.

  • Semplice (fila singola) - di solito si tratta di fiori sottodimensionati con petali disposti in uno strato, il diametro del cappello è di circa 10 cm.
  • Anemone - i petali al centro sono più corti di quelli esterni, con le punte sdoppiate. Molto spesso si tratta di varietà sottodimensionate, non superiori a 70 cm.
  • Cactus - una varietà con doppie infiorescenze con lunghi petali-tubo appuntiti. L'altezza dello stelo è di circa un metro. Le infiorescenze sono luminose, molto voluminose.
  • Dalie decorative - altezza dello stelo 120 cm, infiorescenze della giusta forma rotonda, petali di spugna. Progettato principalmente per i mazzi di fiori.
  • semi-cactus - un incrocio tra cactus e decorativo. L'altezza dei cespugli è di 80-150 cm, il diametro dell'infiorescenza è fino a 30 cm, i petali sono allungati, iniziano ad arricciarsi in un tubo dalla metà della lunghezza.
  • Sferico - così chiamato per la forma delle infiorescenze a forma di palline con densi petali tubolari. Il diametro della palla è di 10-20 cm.
  • Pompon - molto simile al tipo precedente, la differenza è solo nelle dimensioni. L'infiorescenza del gruppo pompon è più densa, 5-8 cm di diametro.
  • Ninfe - nella forma ricordano un fiore di una ninfea o una ninfea di loto (da cui il secondo nome "simile al loto"). La forma dei petali è piatta, la trama è densa, il peduncolo è allungato, l'altezza è di 1 me superiore, quindi la pianta ha bisogno di supporto.
  • Dalie collare (con risvolto) - appartengono alla categoria delle dalie semidoppie. Il centro dell'infiorescenza è costituito da petali tubolari gialli. I petali esterni sono più lunghi di quelli centrali e sono colorati in modo diverso. Quindi, il fiore sembra indossare una specie di collare.

Diamo un'occhiata più da vicino ad alcune delle varietà più popolari.

  • "Ragazzi divertenti". Questa varietà è considerata sottodimensionata: l'altezza di una pianta adulta di solito non supera i 30 cm, anche se in alcuni casi il cespuglio può crescere fino a 60 cm.Questa varietà prende il nome dal suo colore multicolore: i semi formano un fiore variegato letto durante la germinazione. Questa varietà non forma un tubero, quindi deve essere tagliata nel primo anno subito dopo la fioritura. L'infiorescenza è semplice con petali piatti e un centro tubolare giallo. Una volta aperto, il diametro del cappuccio è di 7-10 cm.
  • "Vasilisa". La varietà appartiene alla categoria dei nani. Questa è una pianta con uno stelo alto fino a 15 cm e grandi fiori doppi. La dimensione delle infiorescenze è di 5-7 cm, il loro colore potrebbe essere diverso. La varietà fiorisce quasi fino alla prima neve, adatta per decorare aiuole, balconi e terrazzi.
  • "Bambino". Anche questa varietà è considerata sottodimensionata e non cresce più di 25 cm Le infiorescenze sono di spugna, di 6-7 cm di diametro, il colore è diverso, per lo più brillante. Le piante sono utilizzate come livello inferiore del paesaggio del parco, decorando i percorsi del giardino o decorando le terrazze estive.
  • "Minione". Altezza fino a 40 cm, i fiori sono semplici, 6-9 cm di diametro. Il colore del fiore è singolo o bicolore. La varietà ha un bell'aspetto come bordo o delineazione di aiuole.
  • "Colaretta Dandy". Questa varietà appartiene alla categoria del colletto ed è considerata di medie dimensioni: le piante crescono fino a mezzo metro, sono un mix di fiori multicolori. Centro giallo circondato da balze semidoppie.
  • "Fuochi d'artificio" - un cespuglio nano con petali variegati, raggiunge un'altezza di 25 cm, decorato con una grande infiorescenza semplice (circa 8 cm di diametro).
  • "Pompon". Il cespuglio è alto 120 cm e presenta un sistema ramificato di fusti, decorato con foglie intagliate e soffici infiorescenze sferiche, che ricordano un pompon di lana.
  • "Musica lirica". La pianta è alta fino a 30 cm, un fiore voluminoso con un piccolo centro giallo con petali doppi di 7-10 cm di diametro. Il colore delle infiorescenze è monocromatico, ma vario: dal giallo pallido al corallo brillante.

Come crescere?

Come accennato in precedenza, le dalie annuali vengono coltivate da semi o piantine, a differenza delle specie perenni, i cui tuberi devono essere conservati in condizioni speciali. Se preferisci piantare fiori con semi, allora è consigliabile acquistarli in negozi specializzati, scegliendo produttori noti. Pertanto, puoi ridurre il rischio di acquistare la varietà sbagliata. La semina in piena terra dovrebbe essere a metà primavera, quando il terreno si è già asciugato e si è riscaldato bene.

Se il terreno è troppo freddo, la germinazione dei semi si deteriorerà in modo significativo. Prima di piantare, è necessario contrassegnare il territorio. Per le varietà a bassa crescita, è necessario mantenere una distanza di 25-30 cm tra le piante e per le varietà alte - 50-70 cm.

I semi dovrebbero essere piantati a una profondità di circa 2-3 cm, annaffiati e cosparsi di torba o pacciame.

Alcuni giardinieri scelgono di coltivare fiori dalle piantine. Questo metodo è particolarmente utile per le regioni settentrionali. Il momento ottimale è l'inizio di aprile, poiché dovrebbero passare circa 2 mesi dal momento dei primi germogli alla fioritura. I semi vengono posti in contenitori separati con terreno ad una profondità di 1,5-2 cm, aggiunti goccia a goccia, annaffiati e coperti con un foglio... In pochi giorni dovrebbero apparire i primi scatti e il film può essere rimosso.

La cura della dalia non è difficile. Per formare il cespuglio rigoglioso corretto, il giovane germoglio dovrebbe essere pizzicato. Al fine di preservare più a lungo l'aiuola in fiore, ai primi segni di ondata di freddo notturno, viene isolata con un materiale di copertura. Se prevedi di salvare i semi per un'ulteriore riproduzione, dopo l'appassimento, il capolino non viene tagliato in modo che i semi maturino. Quindi possono essere raccolti ed essiccati. Conservare il materiale raccolto in sacchetti di carta in luogo asciutto. Le dalie sono meglio piantate in un luogo soleggiato e ben ventilato. Le varietà alte dovrebbero essere legate in modo che gli steli non si rompano.

Preparazione del terreno e semina

Per ottenere un buon raccolto, il terreno deve essere adeguatamente preparato. La composizione ottimale per piantare fiori dovrebbe contenere terreno nutriente, sabbia e humus. Il terriccio può essere acquistato già pronto in un negozio di fiori, oppure puoi raccoglierlo nel prato, preferibilmente nel luogo in cui sono fioriti il ​​trifoglio e altre erbe aromatiche. La composizione dovrebbe contenere 2 parti di terreno e 1 parte ciascuna: humus e sabbia. Pochi giorni prima di piantare la pianta, il terreno deve essere disinfettato con una soluzione calda di permanganato di potassio e, per una maggiore garanzia, calcinato in forno per 2-3 ore.

irrigazione

Le dalie amano l'acqua, quindi necessitano di annaffiature abbondanti e regolari. Nei climi secchi e caldi, è necessario innaffiare le piante quotidianamente; man mano che la temperatura scende, l'umidità del suolo può essere ridotta gradualmente.

Top spogliatoio

Se la pianta è stata originariamente piantata in un mezzo nutritivo, non è necessaria un'alimentazione aggiuntiva. Se il terreno è povero, può essere fertilizzato con materia organica in autunno. Durante la stagione di crescita, si consiglia di nutrire le piante con fertilizzanti complessi, in questo modo fioriranno meglio... Dopo aver applicato il mangime, i cespugli devono essere annaffiati.

Durante la fioritura, la pianta può essere nutrita con fosforo e potassio.

Malattie e controllo dei parassiti

Le dalie sono più spesso suscettibili alle malattie del marciume grigio o marrone, il cui agente eziologico è un fungo patogeno. La malattia può svilupparsi se le piantine vengono piantate troppo densamente o se c'è ristagno di umidità vicino alle radici. La malattia si manifesta nell'essiccazione dei peduncoli e delle foglie. Come trattamento vengono utilizzati farmaci contenenti fungicidi. Il sito di atterraggio deve essere trattato con una soluzione di calce. La macchia fogliare è una malattia altrettanto frequente, si esprime nella comparsa di macchie gialle e marroni sulle foglie. Il motivo è la scarsa circolazione dell'aria e la fitta piantagione.

Inoltre, la pianta può infettare vari insetti parassiti: afidi, nematodi della fragola o del crisantemo, insetti delle piante, lumache e altri parassiti. Molto spesso, le aree interessate della pianta vengono tagliate e il fiore stesso viene trattato con preparazioni speciali.

Quindi, ad esempio, "Fitoverm", "Aktara" aiutano dagli afidi e si consiglia di utilizzare "Mospilan" o "Iskra-M" per le cimici.

Bellissimi esempi nel design del giardino

Il giardino che consiste di dalie è chiamato dalia. Può essere decorato in una combinazione di colori, ad esempio bianco, rosa o giallo. La piantagione multicolore di diverse varietà sembra molto bella con una transizione graduale dai colori chiari a quelli più scuri.Per creare un effetto maggiore, i fiori vengono piantati sotto forma di ornamento o forme geometriche. Le varietà basse sono solitamente piantate lungo i bordi dei percorsi del giardino e piante alte nelle profondità del giardino. Va tenuto presente che le varietà sottodimensionate fioriscono per prime. Più alta è la varietà di dalia, più tardi fiorisce. Si consiglia ai coltivatori alle prime armi di acquistare kit appositamente selezionati costituiti da una miscela di semi, selezionati tenendo conto della loro crescita, colore e date di semina.

Inoltre, le dalie si sposano bene con altri fiori: flox, viola, garofano. Quando si formano aiuole, è necessario prendere in considerazione le sfumature dei fiori. Il più vantaggioso è un letto da giardino con una combinazione contrastante.

Più chiaro è il colore della dalia, più luminoso è il vicino che dovrebbe raccogliere e viceversa.

Nel prossimo video troverai dalie annuali in crescita dai semi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento