Dalie pompon: descrizione della specie, piantagione e caratteristiche di cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Funzionalità in crescita
  3. Preparazione del terreno
  4. Semina e coltivazione di semi
  5. Cura
  6. parassiti
  7. Varietà per cottage estivi

Le dalie sono fiori luminosi e belli, si trovano spesso sia nelle case private che nei cottage estivi. Le piante sono spesso usate per decorare le aiuole nelle strade della città. Le dalie pompon sembrano molto impressionanti, hanno una forma sferica e sono presentate in un'ampia varietà di colori.

Descrizione

Esistono molti tipi di dalie pompon. Sono facili da distinguere dagli altri fiori, perché ogni petalo è arrotolato in un tubo sottile per tutta la sua lunghezza. I colori possono essere variati, tuttavia, tutti i fiori non hanno una sfumatura blu. I giardinieri possono coltivare fiori bianchi, gialli, rossi, bordeaux, rosa e cremisi.

L'altezza del cespuglio dipende dalla varietà e può essere diversa. Il fusto è circondato da foglie ovali che reagiscono bruscamente al freddo. Quando la temperatura scende a +3 gradi, i verdi iniziano a diventare neri, il che significa che è ora di scavare il cespuglio e inviarlo per la conservazione.

Funzionalità in crescita

Non ci sono particolari difficoltà nella coltivazione di dalie pompon, anche un principiante può gestire questa attività. I fiori vengono piantati in primavera e in autunno l'humus viene versato nel luogo prescelto. Prima di piantare, devi scavare il terreno e livellarlo con un rastrello.

I semi di questi bellissimi fiori sono venduti in punti vendita di giardinaggio specializzati. Possono anche essere ottenuti da dalie sbiadite nel proprio giardino.

I semi maturano principalmente in autunno, quando iniziano a cadere le piogge, quindi devono essere accuratamente asciugati, per questo il materiale viene steso su carta e lasciato in una stanza calda per un paio di settimane. La migliore capacità di stoccaggio saranno i sacchetti di carta, il polietilene non funzionerà.

Preparazione del terreno

L'opzione più semplice è acquistare terreno pronto in un negozio per i residenti estivi. Il terreno è adatto per ficus e piante decidue decorative. Puoi creare tu stesso la composizione, ciò richiederà sabbia, compost e terra di zolle. Tutti i componenti sono miscelati in proporzioni uguali e devono essere disinfettati.

Per disinfettare il terreno, puoi usare 2 opzioni. La prima prevede la messa in congelatore per 24 ore. Il secondo è la calcinazione per 2 ore in forno ad alta temperatura. Il terreno preparato viene posto in un contenitore con fori di drenaggio e quindi annaffiato con una soluzione debole di permanganato di potassio. Inoltre, vengono realizzati piccoli solchi in cui vengono posizionati i semi.

Semina e coltivazione di semi

Per essere sicuri della qualità del materiale di piantagione, si consiglia di acquistarlo presso i punti vendita speciali. I semi disposti in scanalature sono leggermente (massimo 1 centimetro) cosparsi di terra. Successivamente, è necessario inumidire il terreno, è possibile utilizzare uno spray sottile per evitare di danneggiare la vestibilità. L'acqua dovrebbe essere abbastanza calda. Successivamente, il contenitore è coperto di vetro, aiuta a creare un clima umido all'interno, necessario per la germinazione dei semi.

La temperatura interna dovrebbe essere di circa 25 gradi... È inoltre necessario fornire ai semi una ventilazione quotidiana.

I primi germogli compaiono in circa una settimana. Se non ci sono dopo 2 settimane, i semi sono morti.

Non appena compaiono i germogli, il vetro viene rimosso e il contenitore stesso viene installato in un luogo luminoso, tuttavia, non alla luce diretta del sole. La mancanza di luce può provocare l'allungamento delle piantine, quindi richiederà l'installazione di lampade per l'illuminazione.

Una raccolta viene effettuata durante il periodo in cui compaiono 2 foglie sulle piantine. Per un giorno, il terreno deve essere inumidito. I germogli vengono posti in contenitori separati con fori di drenaggio, di solito per questo vengono utilizzati bicchieri di plastica. Inoltre, le piantine dovranno essere annaffiate in tempo e rivolte al sole in diverse direzioni. Prima di piantare in un luogo permanente i germogli sono induriti, per questo, durante la settimana vengono portati in strada in un luogo ombreggiato, all'inizio dalle 2 ore, partendo gradualmente sempre di più, alla fine per tutta la notte.

Cura

La dalia pompon non tollera bene l'umidità eccessiva, quindi è meglio non lasciarsi trasportare dall'irrigazione. All'inizio, la procedura viene eseguita settimanalmente, ma man mano che i fiori invecchiano, possono essere annaffiati esclusivamente secondo necessità. Sarà utile pacciamare il terreno.

La medicazione superiore con contenuto di azoto dovrebbe essere eseguita all'inizio della stagione di crescita.... Questo aiuterà il cespuglio a svilupparsi e far crescere la vegetazione. Non è possibile utilizzare tali fertilizzanti quando si formano i boccioli, non andranno a beneficio dei fiori. In questo momento, è meglio aggiungere fertilizzante fosforo-potassico... La potatura del germoglio principale viene eseguita per aumentare la quantità di verde e lo splendore dei cespugli. Fornisce anche un'abbondante fioritura.

parassiti

Per quanto riguarda gli insetti dannosi, le dalie possono infettare afidi, mosche bianche, scoop, nematodi del crisantemo. Per combatterli, si consiglia di utilizzare preparazioni speciali, come "Confidor", "Aktara" o "Aktellik".

Varietà per cottage estivi

Esistono molte varietà di dalie, ma ci sono quelle che i residenti estivi preferiscono acquistare per le loro trame. La marcatura sul sacchetto dei semi "Color Mix" indica che i fiori risultanti avranno un'ampia varietà di colori.... Consideriamo i tipi più popolari in modo più dettagliato.

"Palla di spugna"

Questa specie è un cespuglio alto fino a 115 centimetri, con fiori grandi (fino a 7 centimetri di diametro). "Terry ball" ha steli forti che consente di utilizzare fiori recisi.

Non ama l'eccessiva umidità, è poco impegnativo per le condizioni di vita e può crescere in un'ampia varietà di luoghi.

"Bianco Nordlicht"

Nonostante il nome, questa varietà è rappresentata da dalie con fiori gialli. Le piante sono ottime per creare bouquet... I fiori tollerano bene la siccità e richiedono poca manutenzione.

"Bambino giallo"

Il cespuglio stesso è piccolo e cresce solo fino a 50 centimetri di altezza. I grandi fiori gialli hanno una dimensione fino a 5,5 centimetri. Questo tipo viene spesso utilizzato dai giardinieri per decorare aiuole e percorsi.

"Gretchen Heine"

Grandi cespugli fino a 100 centimetri di altezza. Crescono piuttosto lentamente, ma allo stesso tempo sono molto tentacolari. I fiori globosi sono molto doppi e possono raggiungere i 6 centimetri. Allo stesso tempo, un cespuglio può soddisfare un numero significativo di fiori, fino a 15 pezzi.

"Caviera"

Questa specie è rappresentata da fiori bianchi fino a 6 centimetri di diametro. L'altezza media del cespuglio è di 115 centimetri. Il numero di gemme su una pianta è fino a 10 pezzi.

"Fatima"

I cespugli alti (circa 120 centimetri) sono decorati con grandi fiori rosa intenso. Il periodo di fioritura inizia a luglio e termina con le prime gelate.

"Fiocco di neve"

Si riferisce al tipo di dalie pompon sottodimensionate. I fiori bianchi luminosi inondano il cespuglio in grandi quantità e non sbiadiscono per molto tempo. È spesso usato come elemento di decorazione del sito.

"Cherevicki"

Queste doppie dalie possono avere fiori enormi fino a 10 centimetri di diametro. I colori sono molto accesi e multicolori. La pianta ha steli robusti ed è ottima per il taglio.

Per informazioni su come conservare le dalie in inverno, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento